PDA

Visualizza Versione Completa : Allestire refugium



Schuls
17-04-2020, 14:56
Buonasera a tutti, sto iniziando a pensare all'allestimento del refugium, sarà di fianco alla vasca principale e avrà queste dimensioni 40x55x70, l'acqua dal refugium alla vasca principale ci andrà per troppo pieno.
La vasca principale sarà avviata con metodo DSB, invece per quanto riguarda il refugium cosa mi consigliate?
Leggevo pareri discordanti sul DSB visto che le macroalghe potrebbero creare non pochi problemi allo strato di sabbia con le loro radici!!
Esistono dei fondi per acquari marini che vanno bene anche per le alghe?

Schuls
18-04-2020, 01:05
Qualcuno in mio aiuto? Meglio allestire un refugium con DSB o senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
18-04-2020, 09:19
Qualcuno in mio aiuto? Meglio allestire un refugium con DSB o senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non so aiutarti per il fondo da utilizzare,però ti chiedo una cosa,gestirai solo così il filtraggio o avrai anche schiumatoio?

Ricky mi
18-04-2020, 12:37
dipende dalla finalità con cui lo fai
GROSTIK hai foto di quello che avevi tu?

Bach
18-04-2020, 13:06
Buonasera a tutti, sto iniziando a pensare all'allestimento del refugium, sarà di fianco alla vasca principale e avrà queste dimensioni 40x55x70, l'acqua dal refugium alla vasca principale ci andrà per troppo pieno.
La vasca principale sarà avviata con metodo DSB, invece per quanto riguarda il refugium cosa mi consigliate?
Leggevo pareri discordanti sul DSB visto che le macroalghe potrebbero creare non pochi problemi allo strato di sabbia con le loro radici!!
Esistono dei fondi per acquari marini che vanno bene anche per le alghe?

Una caratteristica delle alghe è proprio quella di non avere radici, altrimenti non sarebbero alghe, ma piante superiori.

Ciò detto io ho avuto in passato un dsb remoto con macroalghe caulerpa e fluttuavano sopra alla sabbia senza intaccarla, riempiendo totalmente la colonna d'acqua. Vi si crea molto plancton, più col dsb che senza, e se come dici l'acqua arriva alla vasca senza pompe, il refugium fornirà molto cibo vivo.

Schuls
18-04-2020, 19:00
non so aiutarti per il fondo da utilizzare,però ti chiedo una cosa,gestirai solo così il filtraggio o avrai anche schiumatoio?

Ciao, avvierò la vasca con lo schiumatoio, poi nel tempo vedrò come reagirà la vasca e deciderò!


dipende dalla finalità con cui lo fai

Ciao, principalmente lo farò per cercare di mantenere bassi gli inquinanti e per fornire alla vasca cibo in modo naturale! poi magari con il tempo, quando la vasca si sarà stabilizzata inserirò anche qualche animale che necessita di particolari attenzioni!


Una caratteristica delle alghe è proprio quella di non avere radici, altrimenti non sarebbero alghe, ma piante superiori.

Ciò detto io ho avuto in passato un dsb remoto con macroalghe caulerpa e fluttuavano sopra alla sabbia senza intaccarla, riempiendo totalmente la colonna d'acqua. Vi si crea molto plancton, più col dsb che senza, e se come dici l'acqua arriva alla vasca senza pompe, il refugium fornirà molto cibo vivo.

Ciao! Grazie per la risposta e per la precisazione che hai fatto sulle alghe! A questo punto credo proprio che anche nel refugium farò DSB!
Da come leggo anche tu hai, o hai avuto un refugium, sai darmi qualche consiglio in piu sull'allestimento? Per le rocce da inserire come mi dovrò regolare?

Bach
18-04-2020, 19:08
Niente rocce, metti alga Chaetomorpha.