PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio magnesio alto..



Fededuc
18-04-2020, 20:22
Ciao gente, ho un problema con il magnesio che mi sta facendo letteralmente uscire pazzo...è da qualche settimana che misuro valori assurdi, ieri per esempio era a 1480, oggi ho cambiato l’acqua con sale Acquaforest (1300ppm), ho ricontrollato ora i valori di MG e sono a 1580!!!!
Com’è possibile?!?!
I test sembrano essere buoni, ho controllato i valori dell’acqua del cambio e corrispondono al dichiarato...
Ora due domande, cosa potrei vedere in vasca con Mg a quei valori?
Ed eventualmente, cosa potrebbe lasciare Mg in vasca?
Per favore datemi una mano perchè non ci capisco più niente...ps oltre KH e Ca non doso assolutamente niente ed i valori sono
Ca 430 e Kh 7,8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolotank
18-04-2020, 23:02
E impossibile che il magnesio sia così ballerino e in così poco tempo.
Sicuramente i test o sono sballati o sbagli tu qualcosina.
Il calcio e kh sono ok accertati della salinità e fregatene del magnesio x adesso..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Batty
18-04-2020, 23:23
Hai misurato la salinità prima e dopo il cambio?? Se hai salato più del dovuto ci sta che il Mg sia salito

Fededuc
18-04-2020, 23:27
Salinita al 34% l’ho tenuta un pelo più bassa vedendo il Mg a quei livelli...
Per quanto riguarda i test li ho ripetuti veramente parecchie volte per scongiurare qualsiasi errore ma è da un mesetto che vado avanti così...fino a ieri era 1480 oggi 1560 (misurato dopo 3h dal cambio)...
Domani provo a farne un altro, ho stoppato il reintegro del Ca e tenuto solo il Kh attivo..voglio vedere se per caso ho qualche cambiamento...
A livello di animali che problemi possono verificarsi con un alto quantitativo di Mg?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolotank
18-04-2020, 23:56
Il magnesio si introduce in vasca solo meccanicamente con i buffer sali e altro quindi non credo tu abbia il magnesio alto soprattutto xke nn usi un sale carico di magnesio.
Gli animali usano più calcio e kh il magnesio più che altro e importante a bilanciare questi 2 elementi.
Io x vederci chiaro cambierei test e farei un riscontro sia sul acquario sia sull'acqua che prepari..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Fededuc
19-04-2020, 00:11
Per scongiurare qualsiasi errore ho effettuato oggi il test sull’acqua del cambio che avrebbe avuto avere valore “certo”, da istruzioni il sale dovrebbe avere Mg tra 1200 a 1300 a me è venuto 1320...mi sembra abbastanza in linea..
Il test è della red sea reef foundation pro( prima usavo elos) volevo provarli..
Anche a me sembra strano comunque questo livello di Mg...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk