PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi, mandata e Tubi



Kurtzisa
19-04-2020, 15:07
Ciao a tutti.

Vasca 120x60x60 usata, il precedente proprietario ha eseguito due fori del 40 come scarichi solamente da una parte del lato lungo, utilizzava un tubo a collo d'oca per l'ingresso, come si fa con il dolce per intendervi. Non posso farvi la foto perchè la vasca si trova dal vetraio per essere risiliconata. Ed il vetraio è in quarantena oltre al periodaccio.

I due scarichi li utilizzerei uno per farlo andare direttamente al refugium, il secondo alla parte tecnica con skimmer (o percolatore utilizzando il metodo Bach... devo ancora decidermi)

Il problema sorge per il carico. Nel precedente acquario avevo un carico singolo, una parte dell' acqua la mandavo al refrigeratore per poi tornare in sump, il refrigeratore in questo modo si accendeva e spegneva in continuazione, non è che sia una bella cosa. Quindi ho pensato di fare due carichi, uno diretto ed uno che passi dal refrigeratore, entrambi del 25 con pompa di risalita dimensionata (jebao?). IL carico del refrigeratore con i rubinetti necessari per fare manutenzione.

come soluzione potrebbe andare bene? avete idee e suggermenti da darmi?

forti
19-04-2020, 17:49
Ho più o meno lo stesso sistema ed a me funziona bene

- - - Updated - - -

Posizionerei una valvola sul carico che non passa per il refrigeratore

Kurtzisa
20-04-2020, 10:29
si, anche, così se devo fare manutenzione la faccio bene.

ho l'impianto del vecchio acquario, riesco a recuperare qualcosa? il tangit si scolla?