PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca 120x60x60, consiglio vetri e scarichi



Kurtzisa
25-04-2020, 13:18
Ho acquistato una vasca usata, il vetraio mi h detto che "non ho voglia di risiliconartela, dimmi come la vuoi che ti faccio un prezzo speciale...

La base è fissa, altezza, devo fare dsb e non so se farla un pochino più alta o meno, la rocciata la terrò bassa, 45 cm di colonna d'acqua dovrebbero bastare.

La vasca si vede principalmente dal un lato, tuttavia i due lati corti potranno essere visibili, quindi direi tre lati extrachiaro.
Lato posteriore, lo volevo fare satinato, evito di mettere la carta, evito che si vedano o tubi! Win Win?

Scarichi? Voglio qualcosa di estremamente silenzioso, posso scegliere tra due passaparete da 40 già in mio possesso, o spendere soldi per due ultrareef da 40. Li volevo fare sulla parete posteriore si due angoli, volevo mettere anche due carichi da 25...

Come vi sembra? Consigli?

zebra2
25-04-2020, 13:59
ciao, io farei farei 60 cm per un dsb e sicuramente ti potrebbe andare bene anche se decidi di andare di berlinese dopo un pò di tempo.
l'extrachiaro secondo me ha senso se lo fai da 15mm,se meno spesso credo non si veda la differenza.
con dsb potresti prevedere un giro doppio alla base come cornice cosi da evitare lo stress sul silicone della sabbia (ho sentito di qualcuno che l'ha fatto proprio per l'uso con dsb,forse su consiglio di malberti)
per gli scarichi 2 passaparete da 40 svolgono la funzione benissimo a mio parere,i carichi li farei al centro del vetro posteriore.
la soluzione ideale, secondo me, è su un lato corto gli scarichi e sull'altro i carichi.cosi ottieni il movimento ideale, che nel dsb è sempre complicato

Kurtzisa
25-04-2020, 15:44
ciao, io farei farei 60 cm per un dsb e sicuramente ti potrebbe andare bene anche se decidi di andare di berlinese dopo un pò di tempo.
l'extrachiaro secondo me ha senso se lo fai da 15mm,se meno spesso credo non si veda la differenza.
con dsb potresti prevedere un giro doppio alla base come cornice cosi da evitare lo stress sul silicone della sabbia (ho sentito di qualcuno che l'ha fatto proprio per l'uso con dsb,forse su consiglio di malberti)
per gli scarichi 2 passaparete da 40 svolgono la funzione benissimo a mio parere,i carichi li farei al centro del vetro posteriore.
la soluzione ideale, secondo me, è su un lato corto gli scarichi e sull'altro i carichi.cosi ottieni il movimento ideale, che nel dsb è sempre complicato

oddio, la vasca deve per forza essere del 15 per evitare spanciamenti... l'extrachiaro fa la differenza, lo vedo sulla mia vecchia vasca con solo il frontale in extrachiaro.

voglio evitare di fare carico e scarico sui lati. il carico e scarico non fanno movimento.

zebra2
25-04-2020, 16:03
certo non creano movimento ma l’ingresso da una parte e l’uscita dall’altra aiuta ad evitare che circoli la stessa acqua in vasca senza che vada in sump e anche il film in sospensione lo si evita più facilmente,questa è una mia idea...
poi si evita che la risalita scavi la sabbia sul vetro frontale perché, messa sul vetro posteriore, si scontra col movimento generato dalle pompe di movimento creando turbolenza perché inevitabilmente le stesse andranno sui lati corti.
mi rendo conto che se si vuole la vista sui 3 lati non si possono avere carichi e scarichi sui lati corti ma io l’ho detto perché hai usato il “potranno essere visibili” e l’ho intereptratato come una decisione ancora da prendere.

- - - Aggiornato - - -

per i vetri sul 15 sicuramente extrachiaro senza dubbi, esiste anche la possibità dei tiranti sempre in vetro per avere vetri meno spessi e risparmiare, in più gli stessi aiutano ad evitare i salti fuori dalla vasca dei pesci.un'altro vantaggio è la possibilità di usare magneti meno potenti(calamite di pulizia e pompe come le vortech per fare 2 esempi)

Lucarho
25-04-2020, 19:48
Un carico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
25-04-2020, 19:49
E non so se da 40
Ultrareef vadano per uno spessore da 15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
26-04-2020, 15:37
certo non creano movimento ma l’ingresso da una parte e l’uscita dall’altra aiuta ad evitare che circoli la stessa acqua in vasca senza che vada in sump e anche il film in sospensione lo si evita più facilmente,questa è una mia idea...
poi si evita che la risalita scavi la sabbia sul vetro frontale perché, messa sul vetro posteriore, si scontra col movimento generato dalle pompe di movimento creando turbolenza perché inevitabilmente le stesse andranno sui lati corti.
mi rendo conto che se si vuole la vista sui 3 lati non si possono avere carichi e scarichi sui lati corti ma io l’ho detto perché hai usato il “potranno essere visibili” e l’ho intereptratato come una decisione ancora da prendere.

- - - Aggiornato - - -

per i vetri sul 15 sicuramente extrachiaro senza dubbi, esiste anche la possibità dei tiranti sempre in vetro per avere vetri meno spessi e risparmiare, in più gli stessi aiutano ad evitare i salti fuori dalla vasca dei pesci.un'altro vantaggio è la possibilità di usare magneti meno potenti(calamite di pulizia e pompe come le vortech per fare 2 esempi)


scusami ma non sono per nulla d'accordo con quello che dici, le pompe di movimento spingono dalle 20 alle 40 volte il volume della vasca in un ora, cioè circa 12000l/h, ho un carico di 800l/h l'acqua viene rimescolata continuamente, è praticamente impossibile che sia la stessa acqua a circolare tra sump e vasca.
Nell' acquario marino si cerca la turbolenza, nel caso si mettono delle curve per direzionare l'acqua di carico. Anche se l'acqua in arrivo mi sbatte sul vetro frontale difficilmente arriva sul fondo.

Bach
26-04-2020, 16:18
Io su 120x60x60 ho due scarichi 40 e due mandate 25. Avendo le mandate vicino agli scarichi ho messo 2 angoli per allontanare i flussi in uscita in vasca dagli scarichi.

zebra2
27-04-2020, 09:34
scusami ma non sono per nulla d'accordo con quello che dici, le pompe di movimento spingono dalle 20 alle 40 volte il volume della vasca in un ora, cioè circa 12000l/h, ho un carico di 800l/h l'acqua viene rimescolata continuamente, è praticamente impossibile che sia la stessa acqua a circolare tra sump e vasca.
Nell' acquario marino si cerca la turbolenza, nel caso si mettono delle curve per direzionare l'acqua di carico. Anche se l'acqua in arrivo mi sbatte sul vetro frontale difficilmente arriva sul fondo.

sarà,ma a me nel 80x80 arriva nell’angolo opposto e scendendo mi scava la sabbia proprio in quel punto.
e sempre nella mia vasca si vede proprio che davanti allo scarico si forma il film in superficie e il rimane,vuol dire che lo scarico prende solo da sotto la superfice,anche se il livello della colonna d’acqua non copre completamente lo scarico,quindi dovrebbe “chiamarsi” lo strato superficiale,eppure questo non avviene.
vedendo la mia mi sono fatto l’idea che nel caso di carichi e scarichi nel lati contrapposti ci sia un sistema più forzato che permette una evacuazione migliore,poi le pompe di movimento fanno il resto giustamente. poi che non lo si possa fare per una questione estetica ci sta,anch’io non potrei...

Kurtzisa
27-04-2020, 09:41
zebra2 controlla la griglia del tuo scarico, mi sembra davvero difficile che non tolga la patina di superficie, in un 70x50 con scarico da 40 non ho mai avuto problemi.
Se la pompa di risalita ti dà questo problema spezza il getto con una curva od una T