PDA

Visualizza Versione Completa : batteri cosa scegliere e come dosarli



elpo
05-05-2020, 22:12
ciao a tutti,
attualmente doso settimanalmente i batteri dell'amtra ma visto ormai l'ampliarsi del mio acquario e nuove esigenze vedi l'alimentazione dei coralli vorrei iniziare a dosare qualcosa di piu serio, non ho problemi di fosfati e silicati nonostante qualche diatomea sulle rocce ma bensi di nitrati che non riesco ad abbattere ma solo a contenere tramite cambi bisettimanali di 40 litri su 250
cosa mi consigliate e con che dosaggi?

periocillin
06-05-2020, 10:24
biodigest o fm rebiotic, doso tre settimane biodigest e la quarta il rebiotic

Ricky mi
06-05-2020, 11:34
se vai su marchi "blasonati" vanno bene tutti
per il dosaggio, a meno di non fare metodi a riproduzione batterica, dosali se proprio vuoi post cambio acqua

elpo
06-05-2020, 12:34
se vai su marchi "blasonati" vanno bene tutti
per il dosaggio, a meno di non fare metodi a riproduzione batterica, dosali se proprio vuoi post cambio acqua

ad esempio? qualche nome prodotto :)
ho anche i probiotici della aquaforest ma non vedo tutti questi risultati, i coralli a parte i sarco che non si aprono ancora stanno tutti abbastanza bene

graziano
06-05-2020, 15:17
Ciao, cosa significa "nitrati che non riesco ad abbattere" cosa ti risulta dai test? Come batteri ZeoBak Korallen 1goccia x100L

elpo
06-05-2020, 15:39
Ciao, cosa significa "nitrati che non riesco ad abbattere" cosa ti risulta dai test? Come batteri ZeoBak Korallen 1goccia x100L

i nitrati oscillano tra i 5-10 qualche volta sforano, appena fatto il cambio d'acqua i coralli (maggiorparte lps) sono molto piu gonfi e spolipano di più nel arco dei 15 giorni tra un cambio e l'altro aumentano solo i nitrati e i coralli si sgonfiano o stroflettonono meno
doso pochissimo mangiare (quando mi ricordo)

Franco68
06-05-2020, 17:48
i nitrati oscillano tra i 5-10 qualche volta sforano, appena fatto il cambio d'acqua i coralli (maggiorparte lps) sono molto piu gonfi e spolipano di più nel arco dei 15 giorni tra un cambio e l'altro aumentano solo i nitrati e i coralli si sgonfiano o stroflettonono meno
doso pochissimo mangiare (quando mi ricordo)

Se hai nitrati alti la tua vasca non ossida a sufficienza, che luci monti ? O c'è qualcosa nella gestione che non va bene

elpo
06-05-2020, 18:36
Se hai nitrati alti la tua vasca non ossida a sufficienza, che luci monti ? O c'è qualcosa nella gestione che non va beneDue radion prima serie 100 blu 25 gli altri colori per 10 ore totali

La gestione é semplice
Cambi 40 litri ogni 15 giorni sale Red Sea
Integrk a+b
Aminoacidi e vitaliti acquaforest 2 gocce alla settimana
Fitoplancton 2 volte a settimana
Cibo in scaglie 3g al giorno
Schiumatoio akula 160
Reattore ad alghe e letto fluido con resine fosfati

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

graziano
06-05-2020, 19:07
Due radion prima serie 100 blu 25 gli altri colori per 10 ore totali

La gestione é semplice
Cambi 40 litri ogni 15 giorni sale Red Sea
Integrk a+b
Aminoacidi e vitaliti acquaforest 2 gocce alla settimana
Fitoplancton 2 volte a settimana
Cibo in scaglie 3g al giorno
Schiumatoio akula 160
Reattore ad alghe e letto fluido con resine fosfati

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Io ho pesato 3g di scaglie, se la mia bilancia non è sballata devo dire che è troppo il mangiare, e se lo dai una volta al giorno credo che la maggior parte va persa per la vasca . Comunque 5-10 di NO3 non è poi così drastico. Il letto fluido con resine fosfati a che ti serve se non hai problemi?

elpo
06-05-2020, 19:20
Io ho pesato 3g di scaglie, se la mia bilancia non è sballata devo dire che è troppo il mangiare, e se lo dai una volta al giorno credo che la maggior parte va persa per la vasca . Comunque 5-10 di NO3 non è poi così drastico. Il letto fluido con resine fosfati a che ti serve se non hai problemi?1g scusa viene consumato almeno quando ho tempo di vedere
Il letto fluido avevo i fosfati ballerini ma ora sono stabilihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200506/fe9a30ad8dd9110fff4c2bfbc8190440.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Franco68
06-05-2020, 19:28
Allora dosi troppi alimenti x i coralli che hai.....filtro ad alghe e letto fluido x i po4....troppa tecnica ,sps non ne hai......secondo me con i led non è possibile non ossidare,tutti quelli che li hanno fanno una fatica bestia ad alzarli, la luce è finita....X gli an8mali che allevi non ti serve tutta quella tecnica,ma.una plafo che funzioni.

elpo
06-05-2020, 19:31
Allora dosi troppi alimenti x i coralli che hai.....filtro ad alghe e letto fluido x i po4....troppa tecnica ,sps non ne hai......secondo me con i led non è possibile non ossidare,tutti quelli che li hanno fanno una fatica bestia ad alzarli, la luce è finita....X gli an8mali che allevi non ti serve tutta quella tecnica,ma.una plafo che funzioni.Non ho capito xké la mia plafoniera non funziona [emoji28]

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

graziano
06-05-2020, 19:35
1g scusa viene consumato almeno quando ho tempo di vedere
Il letto fluido avevo i fosfati ballerini ma ora sono stabilihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200506/fe9a30ad8dd9110fff4c2bfbc8190440.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Se i po4 sono stabili io toglierei il letto fluido con le resine. PS stabili cosa significa per tè? Per me vuol dire sotto 0,03

elpo
06-05-2020, 19:36
Se i po4 sono stabili io toglierei il letto fluido con le resine. PS stabili cosa significa per tè? Per me vuol dire sotto 0,03Zero da ormai un mesetto

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

graziano
06-05-2020, 19:37
Zero da ormai un mesetto

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Togli le resine :114-51:

Franco68
06-05-2020, 20:06
Non ho capito xké la mia plafoniera non funziona [emoji28]

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Facciamo un passo indietro,
Sai a cosa serve la luce in una vasca marina ?

elpo
06-05-2020, 21:01
Facciamo un passo indietro,
Sai a cosa serve la luce in una vasca marina ?Non é proprio un giorno che ho la vasca...quindi direi di sì...
Ma se ho i nitrati alti non vuol dire che la plafoniera non funziona magari non é settata al meglio (é la configurazione radiant color della ecotech)


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Franco68
06-05-2020, 23:31
Non é proprio un giorno che ho la vasca...quindi direi di sì...
Ma se ho i nitrati alti non vuol dire che la plafoniera non funziona magari non é settata al meglio (é la configurazione radiant color della ecotech)


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Forse potrebbe essere un'altra chiave di lettura,ma i valori che hai postato dei nutrienti non sono reali,sono falsati dalle resine e dal filtro ad alghe. Se come dici non è la tua prima vasca,avresti dovuto valutare meglio il settaggio della plafoniera invece che aggiungere tecnica su tecnica. Ora se vuoi risolvere dosi zeobak e tutto scende a zero, ma è quello che realmente vuoi ? Sarebbe la via più facile,oppure capire VERAMENTE, perché ha I nutrienti esageratamente alti nella tua vasca è provare a risolvere ?

elpo
07-05-2020, 07:56
Forse potrebbe essere un'altra chiave di lettura,ma i valori che hai postato dei nutrienti non sono reali,sono falsati dalle resine e dal filtro ad alghe. Se come dici non è la tua prima vasca,avresti dovuto valutare meglio il settaggio della plafoniera invece che aggiungere tecnica su tecnica. Ora se vuoi risolvere dosi zeobak e tutto scende a zero, ma è quello che realmente vuoi ? Sarebbe la via più facile,oppure capire VERAMENTE, perché ha I nutrienti esageratamente alti nella tua vasca è provare a risolvere ?Prima di mettere tutta questa tecnica la situazione era identica...no3 sempre a 5-10 e po4 arrivavo a 0.05
Ma la gestione era identica a parte x il sale che ho cambiato
Ho fatto un cambio da 70 litri e la situazione é migliorata e poi ho iniziato con il filtro ad alghe e il letto fluido

Il mio obiettivo é migliorare il sistema in generale...
Ma sentirmi dire che la plafoniera non funziona.. Forse mi sembra esagerato xchè non stiamo parlando di una plafoniera cinese o altro..
I settaggi si possono sempre cambiare alla fine é un programma standard che non mi ha mai bruciato nulla

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-05-2020, 08:01
elpo..di sicuro hai una gran tecnica!
direi adatta a vasche di sps.
quindi, visto i valori un filino alti, potresti avere o una luce che ossida poco o che sporchi tanto (vedi cibo)
se la configurazione di luce ti piace, per i i miei gusti molto blu, prova a diminuire l'alimentazione dei pesci.
insomma devi trova il "famoso" equilibrio tra IN (quello che immetti in vasca) e OUT quello che la vasca, tramite la tecnica, toglie.

come dice graziano, via le resine e trova l'equilibrio...io ora non doserei nulla.

ah, ricordati sempre un cambiamento alla volta...cosa capisci se funziona o meno
msn003

ps se vuoi un giorno passa a vedere la mia vasca cosi ci facciamo 2 chiacchere

elpo
07-05-2020, 08:15
elpo..di sicuro hai una gran tecnica!
direi adatta a vasche di sps.
quindi, visto i valori un filino alti, potresti avere o una luce che ossida poco o che sporchi tanto (vedi cibo)
se la configurazione di luce ti piace, per i i miei gusti molto blu, prova a diminuire l'alimentazione dei pesci.
insomma devi trova il "famoso" equilibrio tra IN (quello che immetti in vasca) e OUT quello che la vasca, tramite la tecnica, toglie.

come dice graziano, via le resine e trova l'equilibrio...io ora non doserei nulla.

ah, ricordati sempre un cambiamento alla volta...cosa capisci se funziona o meno
msn003

ps se vuoi un giorno passa a vedere la mia vasca cosi ci facciamo 2 chiacchereProbabilmente non passa il messaggio che vorrei migliorare e non criticare
Anche magari non sono un esperto (nonostante mi porto dietro pesci da 15 anni)

Da cosa posso iniziare? Alzare i bianchi? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/338c931cce73fc039c1b9bef17d420c4.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-05-2020, 08:26
elpo io non ho pensato volessi criticare...ma come dici tu...perfezionare la gestione della vasca.
quindi nessun fraintendimento da entrambe le parti, almeno per me. msn003

se la luce ti piace cosi...prova non toccarla. le plafo, sono buone!

prova a non alimentare i coralli e dare solo un pizzico di cibo ai pesci e vedi in una settimana come evolve la vasca livello di valori.
no? che ne pensi?

elpo
07-05-2020, 08:54
elpo io non ho pensato volessi criticare...ma come dici tu...perfezionare la gestione della vasca.
quindi nessun fraintendimento da entrambe le parti, almeno per me. msn003

se la luce ti piace cosi...prova non toccarla. le plafo, sono buone!

prova a non alimentare i coralli e dare solo un pizzico di cibo ai pesci e vedi in una settimana come evolve la vasca livello di valori.
no? che ne pensi?

ok oggi allora cambio d'acqua settimanale e solo a+b smetto pure il fito?
sinceramente la tengo cosi blu xke alzando i bianchi disperde molto nella stanza e da quasi fastidio alla vista

Ricky mi
07-05-2020, 09:39
io smetterei di dosare tutto. tranne a+b
solo cibo ai pesci ...poco..

per la luce, a che altezza la tieni la plafo??

elpo
07-05-2020, 11:06
io smetterei di dosare tutto. tranne a+b
solo cibo ai pesci ...poco..

per la luce, a che altezza la tieni la plafo??25 cm dal pelo
Il primo corallo é distante 60 cm dalla plafoniera
Potenza attuale 180w suddiviso su due plafo

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-05-2020, 11:40
lasciala cosi al momento...
e prova a togliere le resine e a dare solo un pizzico di cibo ai pesci

elpo
14-05-2020, 12:31
lasciala cosi al momento...
e prova a togliere le resine e a dare solo un pizzico di cibo ai pesciPrima settimana
Digitata rossa non si apre più
Echinopora sbiancata in più parti

Resto come settimana scorsa
Valorihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/39445e42b43c526e6d952d6b11eaad67.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

elpo
17-05-2020, 16:00
oggi comparsi pure cyano e dino...