PDA

Visualizza Versione Completa : Planarie (bastarde o no?)



kleomax
06-05-2020, 09:48
Ciao amici bastardi,
dopo il disastro del DSB che oltre a non essere mai partito dopo 3 anni era diventato un magnifico aiptasario, sono ripartito da zero con un nano barebottom 45 x 45 x 30 con le rocce ex vive pulite con l'idropulitrice ed essiccate al sole estivo, 2 kg di rocce vive sintetiche Caribesea (di vivo c'è solo il nome) perchè non volevo più vedere un'aiptasia neanche in foto. Ho inserito un'unica roccia viva (pagata come una pepita) di 1 kg per dare un inoculo e magari un pò di benthos, infine un minirefugium hang-on caricato a chaetomorpha. Il tutto gira da 4 mesi senza nessun animale...a parte degli esseri millimetrici striscianti sui vetri, che temevo essere planarie, e per la legge di Murphy..lo sono. Non riesco a fotografarle perchè sono piccolissime, quando erano poche le sifonavo, ma ora non ce la faccio più a farcela. Il colore della maggior parte di esse è bianco, la coda è biforcuta non triforcuta come le rosse. Vi domando: 1 di cosa si nutrono queste bagascie visto che non ho coralli? 2 Sono innocue o conviene agire subito col FlatWorm-Exit Salifert che mi sono subito fatto arrivare dagli USA? 3 c'è la possibilità che si tolgano dalle balle da sole (per la legge succitata non credo)? 4 erano nell'unica roccia viva (che c*lo!) o nella chaetomorpha?
Grazie, Ciao!
Mauro

Ricky mi
06-05-2020, 10:16
allora quelle bianche sono molto più lente a livello di riproduzione e quindi più gestibili delle rosse.
non si auto eliminano anzi...
io andrei di chimica senza pensarci su un secondo. usa il FlatWorm-Exit Salifert come da istruzioni.
da dove arrivano lo puoi sapere solamente tu...a volte posso arrivare anche tramite qualche corallo comprato.

Furialf75
06-05-2020, 10:39
E se anzichè usare la chimica si provasse con un'hexataenia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-05-2020, 11:37
non c'è nessun animale che sta dietro alle planarie.
quelle bianche sono troppo grandi e non vengono mangiate
quelle rosse si riproducono troppo velocemente

l'unica, almeno fino ad oggi, soluzione efficace è la chimica.

lo dico per esperienze... TARTY il tuo exatenia le mangia?

Furialf75
06-05-2020, 11:46
La mia le ha mangiate

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

kleomax
06-05-2020, 11:53
non c'è nessun animale che sta dietro alle planarie.
quelle bianche sono troppo grandi e non vengono mangiate
quelle rosse si riproducono troppo velocemente

l'unica, almeno fino ad oggi, soluzione efficace è la chimica.

lo dico per esperienze... TARTY il tuo exatenia le mangia?

Le bianche troppo grandi? le mie sono 1- 1,5 mm. non possono essere turbellarie perchè non ho coralli nè altri anomali, l'unica abbastanza grande che ho visto (circa 3 mm) aveva la coda biforcuta, per questo l'ho identificata come planaria, ma magari mi sbaglio.. se riesco a fare una foto decente la posto.
Grazie a tutti!!

TARTY
06-05-2020, 12:05
non c'è nessun animale che sta dietro alle planarie.
quelle bianche sono troppo grandi e non vengono mangiate
quelle rosse si riproducono troppo velocemente

l'unica, almeno fino ad oggi, soluzione efficace è la chimica.

lo dico per esperienze... TARTY il tuo exatenia le mangia?

Le mie planarie sono grosse come una grana di riso ! E ne ho parecchie sicuramente prese da qualche corallo che ho inserito.Comparse l’estate scorsa e moltiplicate in misura notevolmente ...con l’inserimento dell’Exataenia non ho visto miglioramenti ed è in vasca da diversi mesi...sarà pigro ..o le planarie troppo grandi ah le mie sono bianche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
06-05-2020, 15:08
Io ho avuto planarie rosse circa quindici anni fa, da allora ho sempre avuto in vasca synchiropus o hexataenia , di coralli ne ho presi a destra e a manca ma di planarie non ne ho più viste, fortuna? mmmm

alereef92
07-05-2020, 01:23
Io ho tutt’ora le planarie rosse in vasca, effettuato due cicli con Flatworm exit a distanza di 3 giorni l’uno dall’altro... tutt’ora le ho in vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-05-2020, 09:34
le rosse sono li più infami
per riuscire ad ammazzarle tutte ci voglio almeno 3 cicli se ne hai tante

alereef92
08-05-2020, 00:43
le rosse sono li più infami
per riuscire ad ammazzarle tutte ci voglio almeno 3 cicli se ne hai tante

Ma a distanza di quanto?? Io ne ho fatti due, circa due settimane fa a distanza di tre giorni, questo fine settimana vorrei farne un altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk