PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro biologico e schiumatoio



botu94
26-05-2020, 19:36
Io ho allestito da poco un Aquario circa 6 mesi .Quindi da neofita mi sono fidato dei consigli nel mio negozio di fiducia (che considero un amico considerando che tra i vari animali che ho lo conosco da una vita) e lui mi ha consigliato di mettere sia il filtro biologico (eheim professional 4+ 250) che lo schiumatoio ( tunze 9001) ora mi chiedo è giusto ? Premesso che io vorrei allevare principalmente molli come zoanthus ricordea funghi e al massimo qualche corallo duro più semplice come euphyllia ecc
Ovviamente avendo speso da poco 250€ tra filtro e schiumatoio non è possibile per me al momento fare altri acquisti.

mani70
26-05-2020, 19:59
Ciao.
Ho da anni acquari sia dolci che salati, per esperienza ti dico che il filtro biologico nel marino non ci vuole. Tende ad accumulare inquinanti. Ci vuole un ottimo schiumatoio, se possibile sovradimensionato e basta. Io il filtro biologico lo toglierei, poi sentiamo altri pareri.

botu94
26-05-2020, 21:26
Vabbè diciamo che comunque nel filtro al momento ho lana di perlon cannolicchi e carbone attivo . Togliendo i cannolicchi tolgo anche la parte biologica e potrei inserire ad esempio delle resine (tipo per i fosfati ecc ) e diventerebbe un filtro chimico .
Purtroppo come dicevo non ho possibilità di comprare altro quindi togliendo poi il filtro rimarrei con uno schiumatoio comunque non adatto a gestire da solo il carico della vasca.

zebra2
26-05-2020, 21:36
ciao botu,purtroppo il consiglio non è stato dei migliori. il biologico non va assolutamente bene....
magari facci sapere che conduzione stai usando (dimensione vasca,quantità di rocce, sabbia,movimento d'acqua e illuminazione) così vediamo se riesci a tamponare per il momento con lo schiumatoio che hai, per poter rimandare la spesa ed evitare di buttare i soldi già spesi ed altri ancora

Luigi
26-05-2020, 22:35
Magari riporti il filtro ehiem in negozio e prendi uno skimmer buono, il tunze lo puoi rivendere nel mercatino sono cercati.

botu94
26-05-2020, 22:36
Mica il negozio si riprende il filtro usato .

graziano
27-05-2020, 11:54
Ciao, da come mi sembra di capire, vasca senza sump, da quanti litri? Posta anche foto :114-51:

botu94
27-05-2020, 11:59
Ciao Graziano , la vasca è un 60 litri lordi .
Cambi parziali del 10% ogni settimana
Introduzione di iodio , amminoacidi e batteri ogni settimana
Lavaggio filtro ogni mese , con sostituzione di lana di perlon e carbone attivo .
ps. Nella foto ci sono molte bollicine in sospensione perché i tubi del filtro pescano aria ma ho già ordinato i tubi nuovi 43927

graziano
27-05-2020, 12:20
Io non sono un pro a filtro esterno, dal mio punto di vista danno più problemi a lungo andare che benefici . Dici che la vasca gira da sei mesi, a questo punto credo che le rocce siano abbastanza popolate per poter sopperire alla mancanza del filtro esterno dato che addirittura lo lavi ogni mese, anche quei tre centimetri di sabbia non li vedo bene a livello problematica

botu94
27-05-2020, 12:58
Sono d accordo che a lungo andare potrebbero creare problemi di nitrati (al momento comunque sono bassi 0.25) ma credo che lo schiumatoio da solo considerando che comunque non è grande non riesca a gestire la vasca.
Pensavo di tenere il filtro e togliere magari la componente biologica e di inserire magari resine per fosfati ecc in modo da farlo diventare “chimico” cosa ne pensi ?
Per quanto riguarda la sabbia sapevo che non fosse il massimo ma mi sono informato su come gestirla al meglio e ho diverse lumache (nassarius se non ricordo male) che la ripuliscono e ogni settimana prima dei cambi d acqua comunque smuovo gli ultimi centimetri in modo da non farla “stagnare”.

graziano
28-05-2020, 00:11
Sono d accordo che a lungo andare potrebbero creare problemi di nitrati (al momento comunque sono bassi 0.25) ma credo che lo schiumatoio da solo considerando che comunque non è grande non riesca a gestire la vasca.
Pensavo di tenere il filtro e togliere magari la componente biologica e di inserire magari resine per fosfati ecc in modo da farlo diventare “chimico” cosa ne pensi ?
Per quanto riguarda la sabbia sapevo che non fosse il massimo ma mi sono informato su come gestirla al meglio e ho diverse lumache (nassarius se non ricordo male) che la ripuliscono e ogni settimana prima dei cambi d acqua comunque smuovo gli ultimi centimetri in modo da non farla “stagnare”.Ciao ripeto come già scritto il filtro lo farei fare alle rocce come da prassi in un berlinese e se non esageri con i pesci in 50 litri netti credo che lo schiumatoio possa fare il resto, questo è il mio pensiero [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

botu94
28-05-2020, 00:31
Mi dispiace solo “buttare” 200€ di filtro con 3 mesi di vita [emoji23]

andre_piraz
28-05-2020, 07:58
Mi dispiace solo “buttare” 200€ di filtro con 3 mesi di vita [emoji23]

prova a metterlo in vendita...magari recuperi qualcosa...e con quello che recuperi puoi pensare di investirlo in altra tecnica...

Ricky mi
28-05-2020, 10:19
io la penso come graziano...
ma se proprio non vuoi smontarlo, svuotalo da tutto anche dalla lana e ci metti solo carbone...
lo schiumatoio regge il carico della vasca che cmq non è affatto malaccio!

botu94
28-05-2020, 10:26
Si è quello che pensavo di fare . Ti ringrazio per la risposta

Ricky mi
28-05-2020, 10:29
fai cosi ma sappi che cmq non ti porterà alcun vantaggio..
e visto il consiglio che hai ricevuto chiedi, se ti fa piacere, qui sul forum prima di comprare qualcosa

Luigi
28-05-2020, 12:25
Mica il negozio si riprende il filtro usato .

visto che come dici è il tuo negoziante di fiducia magari te lo può mettere in vendita lui, comunque tutto è partito da consigli sbagliati.

botu94
28-05-2020, 12:59
visto che come dici è il tuo negoziante di fiducia magari te lo può mettere in vendita lui, comunque tutto è partito da consigli sbagliati.

Si ma lui dice che finché la vasca sta bene (in termini di valori) il problema non si pone ha aggiunto se dovessi iniziare ad avere dei problemi allora potremmo togliere la componente biologica e usarlo come filtro “chimico” come ha anche suggerito un altro ragazzo su questo post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
02-06-2020, 12:35
Si ma lui dice che finché la vasca sta bene (in termini di valori) il problema non si pone ha aggiunto se dovessi iniziare ad avere dei problemi allora potremmo togliere la componente biologica e usarlo come filtro “chimico” come ha anche suggerito un altro ragazzo su questo post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


"finchè la vasca sta bene" quando sento questa frase questa è la mia reazione

https://scifanatic-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/03/facepalm-head.jpg

quello che tu fai oggi alla vasca trovi le conseguenze, in positivo o negativo, dopo molto tempo. potresti trovarti ad avere un accumulo di nitrati dannoso per tutto l'acquario in breve tempo e dover fare le corse per riuscire a recuperare la vasca.

il mio negoziante a novembre 2019 ha seguito un consiglio, purtroppo sbagliato, ha perso migliaia di euro in coralli e le sue vasche, circa 5000lt di acqua, sono ancora messe male dopo 8 mesi. Una persona molto preparata ha fatto un errore.

botu94
02-06-2020, 12:40
Io comunque faccio i controlli dei valori ogni settimana se dovessi vedere degli aumenti di nitrati sicuramente vedrò di rimuovere la parte biologica dal filtro e di inserire solo lana di perlon e qualche resina in modo da sfruttarlo comunque senza avere il carico eccessivo di biologico.
Che dici ?

TheCult
03-06-2020, 11:40
Io comunque faccio i controlli dei valori ogni settimana se dovessi vedere degli aumenti di nitrati sicuramente vedrò di rimuovere la parte biologica dal filtro e di inserire solo lana di perlon e qualche resina in modo da sfruttarlo comunque senza avere il carico eccessivo di biologico.
Che dici ?

Ciao, leggendo la discussione vedo che non hai intenzione di rimuovere il filtro perchè hai speso 200 € , fai il ragionamento inverso: quando avrai accumuli di nitrati ( e succederà) dovrai comunque toglierlo e cercare di recuperare la vasca....quindi avrai "buttato" 200€ più altri euri per recuperare.
Io personalmente non ho tempo di rincorrere la vasca e cerco sempre di anticiparla, il mio pensiero è: vendi il filtro adesso che è nuovo e puoi ricavarne qualcosa da investire sulla vasca.
Prevenire è meglio che curare, o no?128fs318181

botu94
03-06-2020, 12:34
Ciao, leggendo la discussione vedo che non hai intenzione di rimuovere il filtro perchè hai speso 200 € , fai il ragionamento inverso: quando avrai accumuli di nitrati ( e succederà) dovrai comunque toglierlo e cercare di recuperare la vasca....quindi avrai "buttato" 200€ più altri euri per recuperare.
Io personalmente non ho tempo di rincorrere la vasca e cerco sempre di anticiparla, il mio pensiero è: vendi il filtro adesso che è nuovo e puoi ricavarne qualcosa da investire sulla vasca.
Prevenire è meglio che curare, o no?128fs318181

Sicuramente meglio prevenire che curare . Ma quello che ho chiesto anche ad altre persone ,senza ricevere risposta, togliendo la parte biologica e usandolo solo come filtro meccanico/chimico , dove sta il problema ?
Pensavo di lasciarlo solo con lana di perlon e resine

Luigi
03-06-2020, 12:42
la lana la devi lavare/ sostituire ogni 3/4 giorni se per te è pratico usalo cosi usalo con lana e resine.
se non vuoi ascoltare i consigli evita di chiedere.
Tutto è nato da consigli di un AMICO negoziante che ti ha fatto partire nel modo sbagliato.

ialao
03-06-2020, 14:26
Puoi usarlo al bisogno per resine /e/o,carbone.oppure usarlo fisso con gli stessi materiali filtranti avendo l accortezza di sostituirli regolarmente se ritieni di averne necessità.un saluto

botu94
03-06-2020, 14:28
la lana la devi lavare/ sostituire ogni 3/4 giorni se per te è pratico usalo cosi usalo con lana e resine.
se non vuoi ascoltare i consigli evita di chiedere.
Tutto è nato da consigli di un AMICO negoziante che ti ha fatto partire nel modo sbagliato.

Appunto per ascoltare consigli mi trovo in questa situazione quindi prima di accettare consigli anche da te voglio essere sicuro e avere altri pareri [emoji6]

botu94
03-06-2020, 14:29
Puoi usarlo al bisogno per resine /e/o,carbone.oppure usarlo fisso con gli stessi materiali filtranti avendo l accortezza di sostituirli regolarmente se ritieni di averne necessità.un saluto

Ti ringrazio per la risposta , pensavo di fare così . Con quale frequenza mi consigli di sostituire i materiali filtranti ? Lana resume e carbone attivo

zebra2
03-06-2020, 14:49
ciao botu,purtroppo il consiglio non è stato dei migliori. il biologico non va assolutamente bene....
magari facci sapere che conduzione stai usando (dimensione vasca,quantità di rocce, sabbia,movimento d'acqua e illuminazione) così vediamo se riesci a tamponare per il momento con lo schiumatoio che hai, per poter rimandare la spesa ed evitare di buttare i soldi già spesi ed altri ancora

i consigli ti sono stati dati dall'inizio e mi sembra che siano sempre gli stessi ma sembra che tu vorresti sentirti dire di tenerlo che non succede niente, viste le tue risposte. se tutti ti diciamo la stessa cosa ci sarà un motivo.
poi sembra che ascolti solo alcuni consigli ed è il motivo per cui io non ho più risposto.

- - - Aggiornato - - -


Appunto per ascoltare consigli mi trovo in questa situazione quindi prima di accettare consigli anche da te voglio essere sicuro e avere altri pareri [emoji6]

sono 3 pagine di consigli molto simili...

botu94
03-06-2020, 15:02
i consigli ti sono stati dati dall'inizio e mi sembra che siano sempre gli stessi ma sembra che tu vorresti sentirti dire di tenerlo che non succede niente, viste le tue risposte. se tutti ti diciamo la stessa cosa ci sarà un motivo.
poi sembra che ascolti solo alcuni consigli ed è il motivo per cui io non ho più risposto.

- - - Aggiornato - - -



sono 3 pagine di consigli molto simili...

Io ho accettato i consigli infatti ho già tolto la componente biologica dal filtro . Semplicemente ho chiesto se era possibile sfruttare il filtro in altro modo senza doverlo vendere . Tutto qui

Luigi
03-06-2020, 15:13
Appunto per ascoltare consigli mi trovo in questa situazione quindi prima di accettare consigli anche da te voglio essere sicuro e avere altri pareri [emoji6]

peccato che i consigli che ti stiamo dando noi sono gratis e disinteressati
quelli del tuo amico negoziante ti sono costati 200 euro è un prodotto inutile per un acquario marino.

andre_piraz
03-06-2020, 15:24
Come consigliato puoi sfruttarlo per resine/carboni... Ma un filtro da 200 € per le resine ed i carboni mi sembra esagerato, soprattutto tenendo conto che potresti gestirlo semplicemente con delle calze dentro la Sump dal costo di meno di 1 €. Io la lana di perlon la leverei a prescindere per evitare spiacevoli sorprese in futuro...anche perchè prima o poi uno si dimentica di cambiarla ogni 3/4 giorni (basta che vai in ferie)...

ialao
03-06-2020, 15:40
Esatto,non mettere lana di perlon che cambiarla in un filtro esterno diventa macchinoso.il carbone io lo sostituisco ogni 15giorni sempre e da sempre e lo tengo in un filtro a zainetto più comodo.capisco il filtro ce l' hai ,al massimo puoi tenerlo anche vuoto che in parte contribuisce al movimento.in sintesi,il carbone puoi utilizzarlo fisso e lo sostituisci ogni 15.se dovessi aver bisogno delle resine per i po4 le metti e in base ai valori le sostituisci o le togli no sono da usare fisse.ciao

botu94
03-06-2020, 15:43
Come consigliato puoi sfruttarlo per resine/carboni... Ma un filtro da 200 € per le resine ed i carboni mi sembra esagerato, soprattutto tenendo conto che potresti gestirlo semplicemente con delle calze dentro la Sump dal costo di meno di 1 €. Io la lana di perlon la leverei a prescindere per evitare spiacevoli sorprese in futuro...anche perchè prima o poi uno si dimentica di cambiarla ogni 3/4 giorni (basta che vai in ferie)...

Purtroppo non ho la sump seno L avrei già fatto ahaha , comunque grazie mille farò così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botu94
03-06-2020, 15:44
peccato che i consigli che ti stiamo dando noi sono gratis e disinteressati
quelli del tuo amico negoziante ti sono costati 200 euro è un prodotto inutile per un acquario marino.

Ma infatti io accetto i consigli che rispondono meglio alle mie esigenze .

botu94
03-06-2020, 15:44
Esatto,non mettere lana di perlon che cambiarla in un filtro esterno diventa macchinoso.il carbone io lo sostituisco ogni 15giorni sempre e da sempre e lo tengo in un filtro a zainetto più comodo.capisco il filtro ce l' hai ,al massimo puoi tenerlo anche vuoto che in parte contribuisce al movimento.in sintesi,il carbone puoi utilizzarlo fisso e lo sostituisci ogni 15.se dovessi aver bisogno delle resine per i po4 le metti e in base ai valori le sostituisci o le togli no sono da usare fisse.ciao

Vabene grazie mille , sei stato gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheCult
03-06-2020, 16:18
Ciao, tutti questi consigli e non "ordini" ti sono stati dati da persone che magari hanno avuto la sfortuna di fare acquisti errati nel tempo, a nessuno và in tasca qualcosa a prescindere se decidi di vendere o tenere il filtro, ma visto che si parlava di 200€ di spesa "inutile" (e che come tu stesso hai affermato di non poter sborsare altri euri per futuri acquisti) il consiglio era di venderlo e ricavarne euri più utili alla gestione della tua vasca. Tutto quì
128fs318181
ps: a mio modesto parere nessuno ha pensato di esser sgarbato con te ci mancherebbe yes

graziano
03-06-2020, 18:37
Ma infatti io accetto i consigli che rispondono meglio alle mie esigenze .

Ciao le tue esigenze da come ho capito sono sentirsi dire di tenerti il filtro esterno (da 200 euro ) a girare vuoto o al bisogno per carbone attivo (che in un passaggio forzato si esaurirebbe in dieci giorni ) o all'occorrenza con resine, non capisco il motivo (tenendo conto che in sessanta litri lordi di pesci non puoi metterne più che tre o quattro " piccoli" ) io ti dico tienilo contento tu contenti tutti, ma anche a livello estetico non è che sia il massimo, a mio modesto parere mmmm

botu94
03-06-2020, 20:40
Ciao le tue esigenze da come ho capito sono sentirsi dire di tenerti il filtro esterno (da 200 euro ) a girare vuoto o al bisogno per carbone attivo (che in un passaggio forzato si esaurirebbe in dieci giorni ) o all'occorrenza con resine, non capisco il motivo (tenendo conto che in sessanta litri lordi di pesci non puoi metterne più che tre o quattro " piccoli" ) io ti dico tienilo contento tu contenti tutti, ma anche a livello estetico non è che sia il massimo, a mio modesto parere mmmm

No ti sbagli , voglio capire se c’è un modo per utilizzare questo filtro anziché come ferma porte . Scartando L ipotesi vendita .

Mar_co
03-06-2020, 23:00
Tienilo magari ti torna utile in futuro per un altro progetto...in qiesto momento non serve assolutamente a nulla . Ciao


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

graziano
04-06-2020, 12:19
No ti sbagli , voglio capire se c’è un modo per utilizzare questo filtro anziché come ferma porte . Scartando L ipotesi vendita .

Ciao, il modo di utilizzarlo c'è, metti in pista un'altra vasca con acqua dolce e vai alla grande (con Discus magari) :114-51:

botu94
04-06-2020, 13:04
Ciao, il modo di utilizzarlo c'è, metti in pista un'altra vasca con acqua dolce e vai alla grande (con Discus magari) :114-51:

Se me la compri tu volentieri

zebra2
04-06-2020, 16:01
io continuo a non capire...

AlfonsoCE
04-06-2020, 16:23
Due sono le cose, o te lo tieni solo per le resine e il carbone che userai all occorrenza, o lo metti sul mercatino o su subito e recuperi qualche euro...
Facile no??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

botu94
04-06-2020, 16:25
Due sono le cose, o te lo tieni solo per le resine e il carbone che userai all occorrenza, o lo metti sul mercatino o su subito e recuperi qualche euro...
Facile no??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si facile infatti penso che lo terrò per la prima ipotesi. Non capisco perché ci sono persone che si scaldano e rispondono male .
Forse sono tuttologhi

AlfonsoCE
04-06-2020, 16:36
Dai non essere permaloso[emoji6], è facile fraintendere leggendo , ma qui siamo tutti sulla stessa barca, appassionati esperti e meno , ma sicuro per dare consigli per acquisti sbagliati, recensioni, dubbi e perplessità.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

botu94
04-06-2020, 16:38
Dai non essere permaloso[emoji6], è facile fraintendere leggendo , ma qui siamo tutti sulla stessa barca, appassionati esperti e meno , ma sicuro per dare consigli per acquisti sbagliati, recensioni, dubbi e perplessità.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avrò frainteso parecchi messaggi ahahah . Comunque grazie mille

zebra2
05-06-2020, 00:33
Avrò frainteso parecchi messaggi ahahah . Comunque grazie mille

oppure tutti quelli che rispondono hanno frainteso i tuoi,potrebbe essere un’ipotesi valida...

TheCult
05-06-2020, 09:07
Alla fine, se si parla, una soluzione viene sempre fuori :popcorn: