PDA

Visualizza Versione Completa : forse planarie?mi do al modellismo statico...



zebra2
10-06-2020, 22:53
allora, premesso che ho beccato altre 2 aiptasie stasera e con la solita mano monca ho tolto la roccetta inoculo su cui erano belle comode.
dopo averla tolta faccio il solito giro perlustrativo e sui vetri mi trovo invaso di alcuni microrganismi che si muovono molto poco, assomiglianti a questi in foto (purtroppo sono negato nl mettere a fuoco sui vetri della vasca, non so proprio come fare).
vorrei fossero comuni ostracodi,ma sono meno tondeggianti sul frontale e più a punta.il colore è identico e spero tanto non li stia confondendo col le planarie, altrimenti via la vasca e metto un plastico con li trenino che fa il giro!
voi cosa mi dite,sto tranquillo o sclero?
poi se qualcuno mi può dare un suggerimento per mettere a fuoco sul vetro sono tutt'orecchi..

- - - Aggiornato - - -

44103

Batty
11-06-2020, 00:36
Queste in foto mi sembrano proprio planarie bianche

ialao
11-06-2020, 06:12
Planarie anche per me,se ne schiacci una e si dissolve come polvere ne hai la conferma.un saluto

Golia80
11-06-2020, 07:33
Teo ti ricordi che ti avevo avvisato quando avevo letto che avevi messo inoculo preso da...

Mar_co
11-06-2020, 08:24
Metti un pannellino in acquario monocolore appena dietro al vetro e mettiti ad una distanza dal vetro tale per cui il telefono riesca a mettere a fuoco da solo( non appiccicarti al vetro per intenderci) devi fare qualche prova fino a quando becchi il fuoco.
Comunque quelle in foto sembrano planarie
Anche se onestamente hanno una forma strana che somigliasse troppo tondeggiante e gonfia.


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohea

zebra2
11-06-2020, 09:57
ragazzi dopo provo a fare sia le foto che a schiacciarla.
comunque le bianche non dovrebbero essere innocue?che poi le mie sono marroni sul chiaro...
golia,quella non mi vede più di sicuro,visto che sono pieno di aiptasie,ciano e adesso pure queste..

zebra2
11-06-2020, 10:31
le ho schiacciate e si frantumano quindi sono planarie,però marroni quindi non capisco se innocue o no. cosa faccio?chimica?hexataenia oppure synchiropus splendidus? ho paura per la vasca giovane....comunque inizio ad essere parecchio stufo...
ah,sono ancora con filamentose in vasca per adesso.

Golia80
11-06-2020, 13:25
Secondo me se valori lo permettono metti hexataenia, io ho risolto così...

Mar_co
11-06-2020, 13:40
Non hai ancora coralli ...se aumentano troppo perché non provi con prodotto adatto?


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

Mar_co
11-06-2020, 13:44
Qualche anno fa ho avuto una discreta invasione di quelle marroni e agli sps non davano minimamente fastidio...poi non so come la situazione si è risolta da sola senza nessun intervento. Non è detto diventino invalidanti per la vasca.


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

zebra2
11-06-2020, 13:55
44109
ecco le bastarde,mi confermate anche voi essere planarie,ne bianche ne rosse?
sono indeciso tra la chimica e il competitore naturale.non vorrei impoverire il dsb,in entrambi i casi.
dalle info che ho recuperato sembra essere ottimo il flatworm exit (mi sembra della salifert) anche su dsb perché non uccide gli altri organismi,mentre il pesce ovviamente mangerebbe ciò che trova,cosa al momento controproducente,cosa ne pensate?

- - - Aggiornato - - -

cosa ne pensate? a me sembra una pirlata...
https://www.acquariomania.net/shop/product/ist-if-725-ista-planaria-trap-trappola-per-planarie-6245?search=planarie

Mar_co
11-06-2020, 13:56
Nella tua situazione senza dubbio il flatworm...e comunque premi di intervenire credimi aspettarei per vedere come evolve. In ogni caso è un intervento che puoi fare sempre prima di inserire gli animali.


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

zebra2
11-06-2020, 14:26
credo che seguirò esattamente la tua idea, provo a rifornirmi per tempo del flatworm anche se per il momento non riesco a trovarlo da nessuna parte se non oltreoceano ma anche li la spedizione sarebbe tra 2 mesi...

zebra2
11-06-2020, 14:40
Secondo me se valori lo permettono metti hexataenia, io ho risolto così...

Teo ho paura che si vada a mangiare quel poco di buono che ho sulle rocce ad oggi, se fosse matura non avevo dubbi sul predatore, ma per come sono messo ho paura di dover ripartire in deficit...poi essendo ancora in casa non posso andare neanche da franco a prendere acqua matura o un vero inoculo di sabbia, per come sono messo non voglio rischiare molto. poi ho letto che l'hexataenia non tollera molto i futuri inserirmenti e di conseguenza anche questo mi fa desistere non poco considerando che vorrò mettere solo piccoli pesci...

zebra2
11-06-2020, 19:04
dopo un confronto con golia e aver letto discussioni, compresa la sua, su queste bastarde marroni ho deciso di provare col pesce.
per come sono fatto io che amo più il concetto naturale che quello chimico, provo. se va bene risolvo e ho dentro un bel pulitore, se non aiuta e infastidirà gli altri ospiti ci penserò, per il momento lo cerco e partiamo cosi, soft.
ho letto anche interventi di chi con planarie marroni riporta difficoltà nel reagire al medicinale a differenza delle bianche e rosse. a questo punto andiamo di competitore naturale con anche il lusso di essere il primo inserimento.
avrei preferito aspettare la regressione delle alghe, ma non vorrei trovarmi invaso di planarie per poi non riuscire più a gestirle...

Kurtzisa
12-06-2020, 22:17
L'hexatenia è un pesce fantastico, era il mio preferito

Incrocio le dita per te

zebra2
13-06-2020, 00:20
L'hexatenia è un pesce fantastico, era il mio preferito

Incrocio le dita per te

settimana prossima lo ordino e sarà il primo inserimento forzato dalla situazione, avrà l'onore di essere il primo e gli auguro di fare il bravo, quindi deve papparsi tutte le planarie e possibilmente non saltare fuori dalla vasca...

graziano
13-06-2020, 00:55
settimana prossima lo ordino e sarà il primo inserimento forzato dalla situazione, avrà l'onore di essere il primo e gli auguro di fare il bravo, quindi deve papparsi tutte le planarie e possibilmente non saltare fuori dalla vasca...

Ciao i primi giorni cerca di alimentarlo poco se non addirittura niente :114-51:

DaveXLeo
13-06-2020, 01:23
Ciao zebra
Il l’exataemia l’ho avuto nel mio vecchio 90 lt
Ti dico è stato il più bel pesce che io abbia avuto in vasca... non sta mai fermo, entra e esce da tutti gli anfratti della rocciata. Davvero uno spettacolo a vedersi.
Hai fatto bene a scegliere la via naturale, ma ovviamente ci sono i contro. É incazzosetto, e se poi scegli di mettere pesci più tranquilli come gli ocellaris avrai dei problemi.
Al limite lo riporti al negoziante...
Intanto divertiti con il primo inserimento e come opzione B hai sempre la via chimica [emoji6]

zebra2
13-06-2020, 09:34
ovviamente pensavo di mettere i 2 pagliacci,insieme ad anthias e chromis. dici che verrà fuori un manicomio?
il flatworm l’ho trovato in america a 30 spedito con tempi biblici di consegna,quasi quasi lo prendo perché almeno è nel cassetto e nel caso servisse più in là lo uso...

- - - Aggiornato - - -


Ciao i primi giorni cerca di alimentarlo poco se non addirittura niente :114-51:

sarà fatto graziano:114-51: