PDA

Visualizza Versione Completa : Le migliori resine post osmosi.



AlfonsoCE
15-06-2020, 09:02
Ciao ,
Visto che in giro ci sono decine e decine di resine deionizzanti post osmosi, secondo la vostra esperienza quali sono le migliori a livello di resa e efficienza.
E è utile utilizzare piu di un bicchiere all uscita per un acqua ultra pura priva di silicati e altri elementi nocivi al nostro sistema?

Vediamo che ne esce fuori.....avanti


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

zebra2
15-06-2020, 11:33
seguo. io uso quelle di acquaticlife Life e mi trovo bene,ho sentito parlare bene anche di quelle triton mentre c'è un no abbastanza generale su quelle a viraggio
se vuoi dai un'occhiata anche qui per il discorso doppio bicchiere https://www.reefbastards.it/showthread.php?28824-perfezionare-osmosi-a-bicchieri

AlfonsoCE
15-06-2020, 11:55
Bene, quindi triton è anche molto usata, anche se ci sono quelle forwate ultra che dicono che sono super.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ialao
15-06-2020, 12:25
Quelle ambra sinceramente sono tutte uguali e rimarchiate secondo me,se stai su tritone,kz.acquaticlife non sbagli.k importante e non usare quelle a viraggio.se poi ne hai la possibilità e aggiungi un ulteriore bicchiere tipi le o,o6 di acquaticlife tanto di guadagnato a livello di purezza.un saluto

Fededuc
15-06-2020, 12:45
Seguo anche io, come resina deionizzate triton intendete questa? Io attualmente utilizzo resine forwater, due resine...la prima è la silco a viraggio (pre esistente nell’impianto ma assolutamente da cambiare) e la seconda è sempre forwater “SIL” ma sto avendo problemi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200615/622950e15e7fc1fedd7f35699c9bbac4.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
15-06-2020, 13:02
Si io uso queste.un saluto

Fededuc
15-06-2020, 13:03
Ok perfetto vedo di provarle allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
15-06-2020, 14:37
Un ottimo abbinamento con due filtri post osmosi potrebbe essere forwater ultra con triton....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

andre_piraz
15-06-2020, 19:33
io sto usando le ultra della forwater (https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ultra-1000ml-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-p-8142.html) e devo dire che mi trovo bene...però costano un botto...se hai una vasca molto grossa non penso siano molto convenienti...in entrata alle resine ho un TDS di 9 in uscita 0, anche i microsiemens sono 0 in uscita...

Fededuc
15-06-2020, 20:09
Il problema non è tanto la vasca grossa ma la qualità dell’acqua che hai in casa...io purtroppo ho acqua di pozzo e brucio tutte le resine in poco tempo....comunque pure tu con 9 in entrata prima delle resine non stai messo benissimo, che tds hai in casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
15-06-2020, 20:28
Perché quelle a viraggio non vanno bene?

Fededuc
15-06-2020, 20:39
Mah, si è sempre detto che sono poco attendibili e che è meglio utilizzare il valore di tds come metro per decidere se cambiare o meno le resine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
15-06-2020, 22:39
Io invece vado controcorrente...le triton non mi sono piaciute, si scaricano velocemente, ma può essere una mia impressione...come primo post uso sempre le ambrate della Forwater (DEIO) e come secondo filtro sempre forwater (SILCO HP)

Giosco
15-06-2020, 23:20
Ciao, io uso le acquatic life e mi trovo bene. Ho due biscchieri post membrana e metto prima le silico stop poi le silico 0,06.

andre_piraz
15-06-2020, 23:24
Il problema non è tanto la vasca grossa ma la qualità dell’acqua che hai in casa...io purtroppo ho acqua di pozzo e brucio tutte le resine in poco tempo....comunque pure tu con 9 in entrata prima delle resine non stai messo benissimo, che tds hai in casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lasciamo stare... In ingresso ho acqua con durezza pari a 28°F e conducibilità sui 400 microsiemens... Ora devo comprare una pompa booster, perché sono un po' basso di pressione, membrana da un 50 ma con pressione sui 2.5 bar... Devo portarla a 4 in modo da fare funzionare bene la membrana

graziano
16-06-2020, 00:10
Io sempre le Korallen

AlfonsoCE
16-06-2020, 07:09
Poi tutte le resine deionizzanti assorbono silicati?? O ci sono quelle specifiche??

Dico questo perché il mio conduttivimetro mi da 0 in uscita.
Dall ultimo test marinelab sono presenti silicati nell acqua di osmosi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Batty
16-06-2020, 09:30
Poi tutte le resine deionizzanti assorbono silicati?? O ci sono quelle specifiche??

Dico questo perché il mio conduttivimetro mi da 0 in uscita.
Dall ultimo test marinelab sono presenti silicati nell acqua di osmosi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ci sono quelle generiche, solitamente le ambrate, e poi le specifiche...infatti la mia combo è fatta per ottenere questo....il primo stadio elimina praticamente tutto, se mai dovesse passare qualcosa le Silco HP sono specifiche per Silicati

AlfonsoCE
16-06-2020, 10:03
Le silco hp sono a viraggio di colore , che tutti stanno screditando per un efficacia bassa....
Ma perché è poco attendibile il viraggio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fededuc
16-06-2020, 10:23
L’unica spiegazione che mi sono dato è che, (esperienza di 1 giorno fa) le mie silco a viraggio hanno cominciato a diventare blu solo in una parte, mentre la rimanente parte è rimasta del colore originale...quindi l’unica cosa che mi è venuto da pensare è che il loro potere di assorbimento è diminuito...e quindi ho proceduto a cambiarle...poi, se qualcuno ha una spiegazione migliore si faccia avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
16-06-2020, 10:29
Oppure l acqua ha seguito un passaggio dato da un canale che si é formato , e non uniforme in tutto il bicchiere.... per questo forse le resine vanno pressare bene .....
Ma il risultato in uscita alla fine era buono o no??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fededuc
16-06-2020, 10:32
No, sto impazzendo con i fosfati in questo momento.
Ho l’acqua del cambio perennemente a 0,049 e non capisco cosa puó essere, l’impianto ha la bellezza di 3 mesi ed è nuovo di pacca.
Faccio l’acqua, metto il sale (ora sto provando il liquido ati) ed il giorno dopo trovo fosfati.
Ora ho cambiato queste a viraggio con le silco, più tardi provo e vediamo che succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
16-06-2020, 10:41
No, sto impazzendo con i fosfati in questo momento.
Ho l’acqua del cambio perennemente a 0,049 e non capisco cosa puó essere, l’impianto ha la bellezza di 3 mesi ed è nuovo di pacca.
Faccio l’acqua, metto il sale (ora sto provando il liquido ati) ed il giorno dopo trovo fosfati.
Ora ho cambiato queste a viraggio con le silco, più tardi provo e vediamo che succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,hai provato a testare i po4 dell' osmosi?delle due l una,ho e l acqua o e il sale.al massimo qualche dubbio sul contenitore dove prepari la acqua ma molto improbabile.come già detto in un vecchio post anche io all inizio mi fidavo del TDS in linea,avendo problemi ho misurato i po4 ed erano presenti nella osmosi.da allora misuro i ms,e cambio tutto ogni tre quattro mesi senza più alcun problema.

toymmys
16-06-2020, 10:45
Seguo anche io, come resina deionizzate triton intendete questa? Io attualmente utilizzo resine forwater, due resine...la prima è la silco a viraggio (pre esistente nell’impianto ma assolutamente da cambiare) e la seconda è sempre forwater “SIL” ma sto avendo problemi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200615/622950e15e7fc1fedd7f35699c9bbac4.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao una domanda a chi li usa queste resine ma essendo confezionato in bottiglia e come tutte le altre? quindi in granuli per intenderci!! perche' mi domando come la tiri fuori per metterla nel bicchiere??

AlfonsoCE
16-06-2020, 10:46
Sicuramente è più attendibile il condittivimetro.
Anche se il mio segna 0 e ci sono presenza di silicati .... quindi la cosa migliore è affiancare una resina deionizzante ambrata nel primo post filtro e una specifica per silicati nel secondo filtro, per stare tranquilli.

Ovviamente membrana, filtri sedimenti e carbone devono essere ok....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ialao
16-06-2020, 11:10
Ciao una domanda a chi li usa queste resine ma essendo confezionato in bottiglia e come tutte le altre? quindi in granuli per intenderci!! perche' mi domando come la tiri fuori per metterla nel bicchiere??
Attualmente le confezionano in cartone e sacchetto.comunque in bottiglia nessun problema .

toymmys
16-06-2020, 11:11
Attualmente le confezionano in cartone e sacchetto.comunque in bottiglia nessun problema .

A ok mi confermi che sono quelle ambrate perché vorrei provarle

ialao
16-06-2020, 11:22
A ok mi confermi che sono quelle ambrate perché vorrei provarle

Ciao,sì vai tranquillo sono ambrate e nella classica pezzatura di tutte le altre,con una confezione riempi tranquillamente un bicchiere da 10e ne avanzi un po'.io mi trovo benissimo e le uso da anni ,anche come costo non è eccessivo.considera che di resine ho solo uno stadio esco a zero ma,e niente silicati.pero ho un tds in ingresso basso.

toymmys
16-06-2020, 11:26
Be io ne prendo due visto che ho due bicchieri così vado sul sicuro...anche il mio è basso in entrata ho 150 di tds

AlfonsoCE
16-06-2020, 11:27
Be io ne prendo due visto che ho due bicchieri così vado sul sicuro...anche il mio è basso in entrata ho 150 di tdsScusa ma non ti conviene prenderne di due marche diverse, oppure di due tipologie anziché 2 uguali per riempire due bicchieri?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-06-2020, 11:32
Scusa ma non ti conviene prenderne di due marche diverse, oppure di due tipologie anziché 2 uguali per riempire due bicchieri?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E tipo quali? Io prendevo le silico stop e le silico 0,06 con le altre Marche come le combino?

- - - Aggiornato - - -

Potrei fare una Triton e l'altra kz?

ialao
16-06-2020, 11:48
Combini triton,e silco 0,06 e sei a posto

- - - Aggiornato - - -

Oppure kz se preferisci e silco 0,06.

toymmys
16-06-2020, 11:52
Ok proviamo

AlfonsoCE
16-06-2020, 11:59
Kz e triton, silco e silco hp, ultra e hp...
Le combinazioni sono molteplici per questo ho aperto il 3D proprio per capire come fare per un accoppiamento top soprattutto in base alle vostre esperienze....


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-06-2020, 12:12
All'area io mi sono sempre trovato bene con le silico però volevo evitare si fare ordine on line e pagare le spese perché tante volte mi serve solo una cosa e mi rompe pagare spese di trasporto il mio negoziante non le ha... Ha sia Triton che kz ecco perché ho chiesto se potesse andare bene... Così vado da lui e prendo quello che mi serve

ialao
16-06-2020, 12:17
Allora,secondo me c'è un po' di confusione,kz e triton,svolgono la stessa funzione,chi ha la esigenza di avere due bicchieri,o solo per ottenere la acqua ultrapura l abbinamento ideale e con le dolci 0,06 o similari che svolgono una funzione di affinamento dopo il passaggio nella prima resina.le silco 0,06 non sono adatte come unica filtrazione post osmosi in quanto si esaurirebbero subito.un saluto

AlfonsoCE
16-06-2020, 12:30
Appunto io dicevo di trovare la combinazione migliore,
Diciamo che quelle ambrate sono più o meno simili....E vanno nel primo post, poi bisogna accoppiarle con un altra resina tipo antislicati. ..che sia forwater hp, che sia 0 06, o altre...
Giusto??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

toymmys
16-06-2020, 12:32
Allora,secondo me c'è un po' di confusione,kz e triton,svolgono la stessa funzione,chi ha la esigenza di avere due bicchieri,o solo per ottenere la acqua ultrapura l abbinamento ideale e con le dolci 0,06 o similari che svolgono una funzione di affinamento dopo il passaggio nella prima resina.le silco 0,06 non sono adatte come unica filtrazione post osmosi in quanto si esaurirebbero subito.un saluto

Si immaginavo che andassero abbinate a altre Le silico 0,06, devo capire dal mio negoziante se ha qualcosa di simile alle 0,06 da abbinare o alle Triton o alla kz per evitare di fare ordine online

ialao
16-06-2020, 12:36
Appunto io dicevo di trovare la combinazione migliore,
Diciamo che quelle ambrate sono più o meno simili....E vanno nel primo post, poi bisogna accoppiarle con un altra resina tipo antislicati. ..che sia forwater hp, che sia 0 06, o altre...
Giusto??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Giusto più della marca e la funzione che conta.un saluto

zebra2
20-06-2020, 00:01
io ho trovato queste e le ho prese https://www.acquariomania.net/shop/product/ultra1000-forwater-ultra-resina-deionizzante-grado-nucleare-per-acqua-purissima-1000ml-4618?category=1027&brand=126 dalla descrizione arrivano fino a 0.03,staremo a vedere

Batty
20-06-2020, 00:49
io ho trovato queste e le ho prese https://www.acquariomania.net/shop/product/ultra1000-forwater-ultra-resina-deionizzante-grado-nucleare-per-acqua-purissima-1000ml-4618?category=1027&brand=126 dalla descrizione arrivano fino a 0.03,staremo a vedere

Usale come secondo stadio di resine, altrimenti te le fumi dopo un centinaio di litri

zebra2
20-06-2020, 08:17
si certo, parlavo del secondo stadio di resine

toymmys
15-02-2022, 09:11
riapro questa discussione chiedendo un consiglio ho aggiunto un 3 bicchiere di resine combinazione adesso sarebbe.
SEDIMENTIRSO105
CARBONE KCM101 PER METALLI
SILCO STOP
SILCO 0.06
SILCO 0.06 ( avevo questo e lo usato...)
cosa ne pensate di questa combinazione? si puo migliorare qualcosa? come fareste voi?
grazie.

edv
15-02-2022, 10:25
riapro questa discussione chiedendo un consiglio ho aggiunto un 3 bicchiere di resine combinazione adesso sarebbe.
SEDIMENTIRSO105
CARBONE KCM101 PER METALLI
SILCO STOP
SILCO 0.06
SILCO 0.06 ( avevo questo e lo usato...)
cosa ne pensate di questa combinazione? si puo migliorare qualcosa? come fareste voi?
grazie.
Non conosco le SILCO STOP nè le 0,06, ma il principio che sto utilizzando ora con discreto successo è di mettere resine specifiche per i silicati prima e all'ultimo stadio metterei una DI Universale ma fine tipo le ULTRA.
Chiaramente, anche se non lo dici, si intende che i primi due stadi trattano l'acqua che entra dalla rete, mentre gli ultimi tre il permeato.

toymmys
15-02-2022, 10:34
Non conosco le SILCO STOP nè le 0,06, ma il principio che sto utilizzando ora con discreto successo è di mettere resine specifiche per i silicati prima e all'ultimo stadio metterei una DI Universale ma fine tipo le ULTRA.
Chiaramente, anche se non lo dici, si intende che i primi due stadi trattano l'acqua che entra dalla rete, mentre gli ultimi tre il permeato.

si i sedimenti e carbone trattano l'acqua della rete le resine per togliere piu possibile...diciamo che da test jbl silicati il risultato e zero... per maggiore sicurezza avevo un bicchiere che mi avanzava e lo messo e inserito le silco 0,06 chiaramente volevo capire se cosi potesse andare bene ho sarebbe meglio abbinare qualcosa di diverso a quelle che uso.

Kurtzisa
16-02-2022, 19:45
forse la domanda è inopportuna, ma come mai questa ricerca della purezza più pura?

se esci a TDS 3, ad esempio, non hai problemi di fosfati o silicati in vasca, perchè spingersi ancora oltre?

toymmys
16-02-2022, 19:54
In realtà mi è venuto un sospetto vedo di i test ICP di triton mi dà 368 di silicio e per questo che ho fatto i test dei silicati ma questo mi dà zero...ho inserito un ulteriore bicchiere per sicurezza...il mio TDS e sempre stato 0

graziano
16-02-2022, 20:33
Io premetto che non ho mai fatto test ICP e credo neanche in futuro, nel Mare piove e sappiamo cosa piove , si immettono fiumi inquinati, si butta merda tutti i santi giorni si è trovato l'inquinamento sull'Everest e stiamo qui a quardà il capello se il TDS è a 0 o 1 o 2 emoticon-cartoon-022

edv
16-02-2022, 21:01
Io premetto che non ho mai fatto test ICP e credo neanche in futuro, nel Mare piove e sappiamo cosa piove , si immettono fiumi inquinati, si butta merda tutti i santi giorni si è trovato l'inquinamento sull'Everest e stiamo qui a quardà il capello se il TDS è a 0 o 1 o 2 emoticon-cartoon-022
Graziano lo sai meglio di tutti noi, l'acquario è un sistema chiuso, e silicati e fosfati purtroppo non diventano gassosi come l'azoto, quello che metti non se ne va se non che con la crescita della biomassa o con i cambi.
E comunque sono tutti molto preoccupati, dell'inquinamento dell'Everest...


forse la domanda è inopportuna, ma come mai questa ricerca della purezza più pura?
se esci a TDS 3, ad esempio, non hai problemi di fosfati o silicati in vasca, perchè spingersi ancora oltre?

Purtroppo, silicati e fosfati sono tra gli ioni che passano più facilmente le membrane RO, per cui se hai TDS 3 molto probabilmente quei 3 mg/l sono tutti PO4 o NO3.
Io noto che se lascio andare alla deriva la mia osmosi sopra i 4 TDS, nel giro di poche settimane incomincio a vedere patine marroncine, e a seguire, inevitabili, i dinoflagellati.

Kurtzisa
16-02-2022, 21:20
Quindi crescita biomassa, un alghetta carina come la gracilaria, un refugium "sporco" aiutano a mangiare quello che è in più.

Se non li hai, o hai problemi, L'osmosi a zero allora è necessaria

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

toymmys
17-02-2022, 04:08
Io personalmente non ho mai avuto TDS a 1 ogni 4 mesi cambio tutto a parte la membrana sarò io malato non lo metto in dubbio....però sto silicio che aumenta ogni volta facendo i test ICP non me lo spiego...ho sono gli ICP fasulli o provette contaminate o non so da dove vangano fuori...di certo nella mia vasca c'è qualcosa che non va nel verso giusto ma può essere una conseguenza a quello che ho dosato...

edv
19-02-2022, 17:50
Quando le cose non vanno, spesso dobbiamo andare per esclusione e tentivi.
Io so che da quando curo in maniera maniacale l osmosi non ho più visto dinoflagellati, che in passato mi tormentavano.
Partire da acqua perfetta é a mio avviso un buon modo per escludere un problema, e capire dove sono gli altri.

toymmys
19-02-2022, 18:06
Lo penso anche io anche perché prima di questo episodioai avuto nessun tipo di alga in vasca a parte le coralline...penso che l'uso del vibrant nel mio specifico caso abbia mandato in tilt l'equilibrio che si era creata...