PDA

Visualizza Versione Completa : Usare agitatore magnetico per soluzioni balling



capitano_85
21-06-2020, 17:52
Salve a tutti ho notato che la soluzione balling del calcio della fauna la soluzione liquida tende a precipitare sul fondo del contenitore sotto la dosometrica pensavo di mettere il contenitore su un agitatore magnetico e farlo funzionare con un timer qualcuno lo fa?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
21-06-2020, 18:18
Non credo sia calcio il precipitato rosso che si forma sai? Anche perché la soluzione è molto lontana dalla saturazione e anche se agiti non torna in soluzione

capitano_85
21-06-2020, 19:03
Non è il calcio ma l'elemento da mettere come ultima cosa quendo si è scolto pare una soluzione a base di ferro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
22-06-2020, 00:08
Ma parli della soluzione già versata nel contenitore col sale oppure ancora nella sua confezione?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
22-06-2020, 00:16
Non credo sia calcio il precipitato rosso che si forma sai? Anche perché la soluzione è molto lontana dalla saturazione e anche se agiti non torna in soluzione
Io nelle taniche delle soluzioni ho da sempre delle pompe di movimento che vanno 4 volte al giorno per 30 minuti..
È una cosa inutile quindi?

- - - Aggiornato - - -


Io nelle taniche delle soluzioni ho da sempre delle pompe di movimento che vanno 4 volte al giorno per 30 minuti..
È una cosa inutile quindi?

Uso però i sali e gli oligoelementi..

darioc
22-06-2020, 01:27
Io nelle taniche delle soluzioni ho da sempre delle pompe di movimento che vanno 4 volte al giorno per 30 minuti..
È una cosa inutile quindi?
.
Con il balling normale per me è una precauzione non indispensabile...

- - - Aggiornato - - -


Non è il calcio ma l'elemento da mettere come ultima cosa quendo si è scolto pare una soluzione a base di ferro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Schumacher interpellato disse che è un chelato che fa precipitare ferro e silicati eventualmente presenti nell’acqua di osmosi... Boh. Non lo capisco troppo visto che il prodotto in se contiene ferro.
Fatto sta che a me pare che una volta precipitato sia insolubile mi pare quindi non credo che un agitatore magnetico aiuti molto... Se provi a shakerare la bottiglia mi pare proprio che rimanga lì. E se è davvero ferro quello precipita per ossidazione e formazione di ossidi insolubili, nel qual caso io non ci terrei a buttarli in vasca perché comunque poco controllabili. Comunque io il ferro lo integro con un prodotto specifico aquaforest altrimenti alla lunga i Verdi mi sbiadiscono

Reef Alchemist
22-06-2020, 01:28
Cosa intendi per normale?
Io comunque ho utilizzato questo sistema perché l'ho visto usare più volte in acquari made in USA...
Che spreco di corrente mmmm

darioc
22-06-2020, 02:01
Balling con le solite concentrazioni matuta... Ma in realtà io ho fauna che è molto più concentrato e non uso nulla lo stesso.
Comunque gli americani pagano la corrente molto meno di noi e montano qualsiasi diavoleria emoticon-cartoon-013

Reef Alchemist
22-06-2020, 06:43
..in effetti..

ialao
22-06-2020, 07:06
Con il balling ,usando le concentrazioni indicate,non serve nessun agitatore,conservo le soluzioni in bottiglie trasparenti e se ben sciolto non precipita nulla nella maniera più assoluta.un saluto

capitano_85
22-06-2020, 12:41
Schumacher interpellato disse che è un chelato che fa precipitare ferro e silicati eventualmente presenti nell’acqua di osmosi... Boh. Non lo capisco troppo visto che il prodotto in se contiene ferro.

Fatto sta che a me pare che una volta precipitato sia insolubile mi pare quindi non credo che un agitatore magnetico aiuti molto... Se provi a shakerare la bottiglia mi pare proprio che rimanga lì. E se è davvero ferro quello precipita per ossidazione e formazione di ossidi insolubili, nel qual caso io non ci terrei a buttarli in vasca perché comunque poco controllabili. Comunque io il ferro lo integro con un prodotto specifico aquaforest altrimenti alla lunga i Verdi mi sbiadiscono

Io ho provato a scuotere la tanica e l'acqua tende a prendere un color ruggine,
allora è meglio che faccia il suo deposito e poi quando rabbocco sciacquo tutto.
Comunque il problema me lo da solo l'oligo elemento non trovo tracce di sale ecc,ma chi usa FM il prodotto da aggiungere all'acqua è gia color ruggine?magari il mio è andato a male

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
22-06-2020, 15:47
No, è già color ruggine, è normale