PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce sintetiche



zeta57
21-07-2020, 08:18
Per una nuova vasca berlinese 90x55 alta 53 quale sono le meglio rocce sintetiche in circolazione quanti chili bisogna comprarne? Nella vasca vecchia ne ho 23kg, viva non so cosa fare o partire da zero con la nuova vasca, o trasferire tutto nella nuova

Paolotank
21-07-2020, 11:12
Ciao io sono nella tua stessa condizione a breve farò una nuova vasca un po più grande e la mia intenzione e di trasferire tutto dalla vecchia alla nuova.
La mia idea è quella di fare girare la vasca nuova un mese con acqua matura e rocce morte e poi trasferire tutto il vivo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

zeta57
21-07-2020, 11:20
Ciao io sono nella tua stessa condizione a breve farò una nuova vasca un po più grande e la mia intenzione e di trasferire tutto dalla vecchia alla nuova.
La mia idea è quella di fare girare la vasca nuova un mese con acqua matura e rocce morte e poi trasferire tutto il vivo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
le rocce che hai nell'altra vasca cosa ci fai,che differenza c'è fra rocce sintetiche e morte.io l'acqua la comprerei gia fatta in taniche da 20 litri faresti un mese senza luce?

Ricky mi
21-07-2020, 11:20
io userei quelle della vecchia..

Paolotank
21-07-2020, 11:28
Trasferire il vivo intendevo comprese le rocce..si lascio le rocce morte a girare al buio un mese e doso batteri in modo tale da bypassare il picco dei nitriti e le alghe.
Metto acqua dalla vecchia vasca nella nuova nel mese di buio
Poi trasferisco tutto in un giorno usando il più possibile acqua matura della mia vasca.
Questa è la procedura meno invasiva e x ampliare le rocce che ne ho poche adesso.
Xke usando rocce vive secondo me potrei andare incontro ad una nuova maturazione
Nn avendo pesci sono molto facilitato

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

zeta57
21-07-2020, 11:42
[QUOTE=Paolotank;364006]Trasferire il vivo intendevo comprese le rocce..si lascio le rocce morte a girare al buio un mese e doso batteri in modo tale da bypassare il picco dei nitriti e le alghe.
Metto acqua dalla vecchia vasca nella nuova nel mese di buio
Poi trasferisco tutto in un giorno usando il più possibile acqua matura della mia vasca.
Questa è la procedura meno invasiva e x ampliare le rocce che ne ho poche adesso.
Xke usando rocce vive secondo me potrei andare incontro ad una nuova maturazione
Nn avendo pesci sono molto facilitato

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk[/QUOT
nel mio caso quanti kg di rocce morte dovrei comprare ma se togli l'acqua dalla vasca vecchia e la metti in quella nuova la vasca vecchia mettendoci l'acqua non matura non succede niente

Paolotank
21-07-2020, 11:53
Se fai berlinese 1kg ogni 5/7 litri a cui dovrai sottrarre i kg che già hai.
Le carib sea sono buone anche se ti consiglio di nn mischiarle con quelle coralline perché almeno da me si vede la differenza
Nella nuova vasca userò l'acqua dei cambi della vecchia solo in fase di allestimento userò acqua matura di un amico e parte della mia

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

zeta57
21-07-2020, 12:00
Se fai berlinese 1kg ogni 5/7 litri a cui dovrai sottrarre i kg che già hai.
Le carib sea sono buone anche se ti consiglio di nn mischiarle con quelle coralline perché almeno da me si vede la differenza
Nella nuova vasca userò l'acqua dei cambi della vecchia solo in fase di allestimento userò acqua matura di un amico e parte della mia

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
l'acqua dei cambi quanto dura mettendola da parte in una tanica

Paolotank
21-07-2020, 12:21
Prima la usi e più batteri sopravvivono
Per non rischiare meglio usarla entro max 2-3 ore forse più

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
21-07-2020, 13:45
se hai possibilità di collegare una tinozza al buio direttamente alla vasca principale la maturazione delle rocce dovrebbe metterci veramente poco a completarsi.

altrimenti tinozza, batteri e se riesci mettici dei cambi della tua acqua e anche una o due rocce vive, se puoi, della tua vasca. Così facendo accelleri i tempi di colonizzazione.

tieni presente che maturazione e alghe li avrai comunque

SONNYBARNET
21-07-2020, 14:25
Ciao. , io ho allestito 2 vasche con rocce a Carib Sea, al momento non ho mai avuto problemi.
Unico consiglio per mia modesta esperienza di berlinese e dsb e’ di inserire una bella roccia viva, io ho inserito alcune provenienti dal mio vecchio berlinese.
Usare l’acqua dei cambi va bene, aiuta moltissimo, aggiungi batteri e un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni.
Controlla i valori ed aspetta almeno un mese e mezzo, le Carib sea co mettono molto a "svegliarsi", altrimenti il rischio è’ che, come è’ successo a me, ti troverai a combattere con alghe per 4/5mesi.
Usa per il rabbocco acqua osmosi perfetta.
Non inserire animali prima di un mese e mezzo, tranne gamberi o lumache o stelle marine.
A me con l’esplosione alga le partita dopo un mese e mezzo, ha creato grossi problemi si coralli , su un ryncocinethus, gambero, si formavano le slghe[emoji23].
Com l’acqua matura eviti gli sbalzi dei valori ed aiuterai la maturazione delle rocce.
Buon avvio
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Paolotank
21-07-2020, 15:39
Ciao. , io ho allestito 2 vasche con rocce a Carib Sea, al momento non ho mai avuto problemi.
Unico consiglio per mia modesta esperienza di berlinese e dsb e’ di inserire una bella roccia viva, io ho inserito alcune provenienti dal mio vecchio berlinese.
Usare l’acqua dei cambi va bene, aiuta moltissimo, aggiungi batteri e un pizzico di cibo ogni 3/4 giorni.
Controlla i valori ed aspetta almeno un mese e mezzo, le Carib sea co mettono molto a "svegliarsi", altrimenti il rischio è’ che, come è’ successo a me, ti troverai a combattere con alghe per 4/5mesi.
Usa per il rabbocco acqua osmosi perfetta.
Non inserire animali prima di un mese e mezzo, tranne gamberi o lumache o stelle marine.
A me con l’esplosione alga le partita dopo un mese e mezzo, ha creato grossi problemi si coralli , su un ryncocinethus, gambero, si formavano le slghe[emoji23].
Com l’acqua matura eviti gli sbalzi dei valori ed aiuterai la maturazione delle rocce.
Buon avvio
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus MarmoratusAvevi inserito pesci che ti e partita la fase algale?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

zeta57
21-07-2020, 16:22
allora datemi una guida di come fare 44360
questa è la vasca che ho adesso
ditemi se questi passaggi vanno bene:
tolgo le rocce da quella vecchia lasciandone una per i coralli e pesci, continuano a stare nella vasca vecchia
compro 9kg di rocce carib sea e faccio la rocciata nella vasca nuova insieme alle altre rocce vive che ho tolto dalla vecchia
i batteri io ho i biodigest e bioptim vanno messi tutti e due ogni giorno?
devo fare un mese senza luce o posso accenderle subito
ho comprato un filtro Nyos TORQ Body 1.0 Corpo Filtro a Letto Fluido regolabile 1 litro ci devo mettere subito il carbone e le resine antifosfati?
come acqua pronta nella vasca nuova posso mettere questa: Natural Seawater 20lt
come skimmer ho il deltec 600 va acceso subito?
pompe di movimento 2 nero 5
pompa di risalita nyos viper 2
riscaldatore shego 300watt
plafoniera la devo sempre acquistare sono indeciso fra gnc blu ray pro o due radion xr15 blue
come vasca ho acquistato nyos opus 300

Paolotank
21-07-2020, 20:17
Bella tecnica complimenti
Cmq se per solo 9 kg di rocce da integrare potresti pensare di fare tutto il trasloco in una giornata usando tutta l'acqua della tua vecchia vasca il resto nuova
Ovviamente e sempre una procedura che ha dei rischi
L'attuale vasca quanti litri è?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

zeta57
21-07-2020, 21:55
Bella tecnica complimenti
Cmq se per solo 9 kg di rocce da integrare potresti pensare di fare tutto il trasloco in una giornata usando tutta l'acqua della tua vecchia vasca il resto nuova
Ovviamente e sempre una procedura che ha dei rischi
L'attuale vasca quanti litri è?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

80 in vasca e 20 in sump

SONNYBARNET
23-07-2020, 21:54
Avevi inserito pesci che ti e partita la fase algale?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Si ma purtroppo avevo fatto tutto troppo velocemente senza aspettare, il primo era berlinese ed era tutto nuovo, acqua in primis.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
23-07-2020, 22:00
allora datemi una guida di come fare 44360
questa è la vasca che ho adesso
ditemi se questi passaggi vanno bene:
tolgo le rocce da quella vecchia lasciandone una per i coralli e pesci, continuano a stare nella vasca vecchia
compro 9kg di rocce carib sea e faccio la rocciata nella vasca nuova insieme alle altre rocce vive che ho tolto dalla vecchia
i batteri io ho i biodigest e bioptim vanno messi tutti e due ogni giorno?
devo fare un mese senza luce o posso accenderle subito
ho comprato un filtro Nyos TORQ Body 1.0 Corpo Filtro a Letto Fluido regolabile 1 litro ci devo mettere subito il carbone e le resine antifosfati?
come acqua pronta nella vasca nuova posso mettere questa: Natural Seawater 20lt
come skimmer ho il deltec 600 va acceso subito?
pompe di movimento 2 nero 5
pompa di risalita nyos viper 2
riscaldatore shego 300watt
plafoniera la devo sempre acquistare sono indeciso fra gnc blu ray pro o due radion xr15 blue
come vasca ho acquistato nyos opus 300

Se hai pesci e coralli, aspetta a traslocare, le rocce devono maturare, altrimenti ti intaso di slghe.
Io ho fatto il travaso dopo un mese e mezzo, ma passavo da berlinese a dsb, qui di le rocce erano alcune mature ed altre caribsea.
Secondo me aspetta un mese go se puoi, fai maturare bene le rocce, non correre se puoi.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zeta57
23-07-2020, 22:05
I pesci e coralli le posso lasciare nella vasca vecchia senza rocce trasloco solo le rocce e faccio un mese di buio o posso accendere subito le luci, devo mettere altre rocce vive o sintetiche

SONNYBARNET
24-07-2020, 08:21
I pesci e coralli le posso lasciare nella vasca vecchia senza rocce trasloco solo le rocce e faccio un mese di buio o posso accendere subito le luci, devo mettere altre rocce vive o sintetiche

Se togli le rocce dal vecchio occhio che nom va bene perché non svvienw più il ciclo dell'azoto con ovvie conseguenze
Nel nuovo appizza subito la luce altrimenti non ti parte praticamente nulla
Metti le rocce caribsea e una roccia viva, in proporzione ovviamente
Ad esempio se devi mettere 12 kg in 80 lt circa metteresti 9/10 di nuove e 2/3 kg di mature
Poi sposti magari ancora un paio di kg di mature quelle vecchie nel nuovo quando vorrai smontare il vecchio. Il resto le vendi
Sicuramente facendo questa ultima cosa partirà una nuova ma piccola maturazione ma sarà cosa di poco conto, il grosso sarà partito già da un mese e mezzo abbondante
Praticamente dovresti partire dopo un mese e mezzo accendendo da subito la lampada
Il tempo che ti indico nom e' un dato di fatto, anzi, dovrai valutare quando sarà terminata la maturazione e quindi fare il passaggio definitivo
Magari se tu potessi potresti fare un travaso a step
Esempio in prima battuta i coralli e poi lan mano i pesci, in modo da non appesantire il sistema sin da subito ma fargli fare una maturazione meno invasiva
Per esempio dopo un mese e mezzo metti i coralli, dopo una settimana metti dei pesci, quello più piccoli e dopo un paio di settimane il resto dei pesci
Questo sarebbe il top come ambientamento
Altrimenti butti tutto dentro quando la nuova vasca sarà perfettamente pronta, praticamente mai perché senza pesci il ciclo dell'azoto avrà un ritmo blando rispetto ad una presenza di inquinato di per eccellenza quali sono i pesci
Questo e' una mia interpretazioni, diciamo che in parte ho gestito così il mio trasloco dalla vecchia berlinese alla nuova dsb che ovviamente aveva mach il doppio del litrAaggio.
Purtroppo ho dovuto smontare velocemente perché dovevo vendere la tecnica del vecchio e svevo un costo di energia e tecnica per due acquari
Dai primi di gennaio sino a fine febbraio tenevo due acquari e ho dovuto comprare attrezzatura per il muovo e quindi costi nuovi senza poter vendere la vecchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zeta57
24-07-2020, 08:41
grazie, la vasca sarà 300 litri lordi quanti kg di roccia devo comprare per quello nuovo, devo dosare tutti giorni i batteri della biodigest insieme a bioptim, passerà un po' di tempo prima del trasloco perché ho speso molto poi come plafoniera sono indeciso di cosa comprare, o 2 radion xr15w o una gnc pro tu cosa mi consigli

SONNYBARNET
24-07-2020, 10:36
Sono per due radion se la vasca e' max 100cm
Per le rocce ....... almeno 30 kg
Con quel oltraggio l'acqua dei cambi nom ti basta
Quanti litri contiene quello vecchio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zeta57
24-07-2020, 12:01
CARIBSEA LIFE ROCK SHELF ROCK queste vanno bene,
la vasca vecchia è 80 litri in vasca e 20 in sump
la vasca nuova è nyos opus 300
misura 90x55 alta 53
come acqua comprerei questa:NATURAL SEAWATER 20LT

SONNYBARNET
24-07-2020, 17:33
CARIBSEA LIFE ROCK SHELF ROCK queste vanno bene,
la vasca vecchia è 80 litri in vasca e 20 in sump
la vasca nuova è nyos opus 300
misura 90x55 alta 53
come acqua comprerei questa:NATURAL SEAWATER 20LT

Ma hai già la tua che e' migliore, perché butti soldi in acqua già pronta.
Ne metti in 20 litri dal cambio e poi riempi con il rimanente
Magari se hai possibilità sarebbe anche molto valido recuperare acqu sei cambi di vasche in ordine, ovviamente deve essere tolta dalla vasca principale e messa subito nella tua
Un centinaio di litri lo trovi, alcuni cambiano 40 litri come ridere
Volendo puoi riempirla a step, ma attenzione che devi azionare sempre le pompe e skimmer ed il resto, e far bagnare almeno sino all'ultima roccia
Poi puoi aggiungere
Se riuscissi a fare un 150 litri da te e altri 150 recuperata dai cambi saresti a cavallo
TNti per il mese e mezzo om devi fare cambi
Semmai aggiungi acqua di osmosi per rabboccare l'evaporauonedell'acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zeta57
24-07-2020, 17:43
i batteri le devo mettere ogni giorno

- - - Aggiornato - - -

i batteri le devo mettere ogni giorno
questa è la mia vasca 44362

Mauri
25-07-2020, 10:51
i batteri le devo mettere ogni giorno

- - - Aggiornato - - -

i batteri le devo mettere ogni giorno
questa è la mia vasca 44362Una volta a settimana, quando fai il cambio acqua.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk