PDA

Visualizza Versione Completa : perche scegliere la ecotech vectra ???



periocillin
10-08-2020, 16:16
Perchè scegliere questa pompa che costa e consuma uno sproposito rispetto ad una nj45 o comunque una pompa affidabile di risalita ????????

ciko
11-08-2020, 09:54
Perchè scegliere questa pompa che costa e consuma uno sproposito rispetto ad una nj45 o comunque una pompa affidabile di risalita ????????Forse per lo stesso motivo per cui si compra una vortech al posto di altro??

Da che mondo e mondo in tutti i settori c'è roba che costa uno sproposito e altra che costa molto meno e ha uguali (o simili prestazioni)
Faccio esempio banale....un iPhone/Xiaomi....Audi/Fiat.....Sony/Sinudine....

La differenza di prezzo sta nel marchio, nella qualità/affidabilità del prodotto e nella sua assistenza....

Se rompo una pompa jebao me ne frego e ne acquisto un'altra
Se rompo una ecothec gradirei che ci sia un servizio di assistenza comodo che ti fornisca un prodotto in sostituzione o una riparazione rapida....



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

periocillin
11-08-2020, 10:06
Forse per lo stesso motivo per cui si compra una vortech al posto di altro??

Da che mondo e mondo in tutti i settori c'è roba che costa uno sproposito e altra che costa molto meno e ha uguali (o simili prestazioni)
Faccio esempio banale....un iPhone/Xiaomi....Audi/Fiat.....Sony/Sinudine....

La differenza di prezzo sta nel marchio, nella qualità/affidabilità del prodotto e nella sua assistenza....

Se rompo una pompa jebao me ne frego e ne acquisto un'altra
Se rompo una ecothec gradirei che ci sia un servizio di assistenza comodo che ti fornisca un prodotto in sostituzione o una riparazione rapida....



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

secondo me non è paragonabile, se compro una vortech ho giustamente l'affidabilità e la tranquillità (non sempre) di una ditta seria ma ad esempio a consumi stiamo la.
capivo comprare la vectra a una tombola se poi consumava tipo 10wma pagarla tanto e poi mi cosuma il triplo di una risalita normale allora non capisco il senso
oltretutto capisco paragonarla ad una jebao(che uso da più di 3 anni senza problemi con un cosumo di 42w) ma a livello di affidabilità non credo che le nj siano di molto inferiori
a questo punto l'unica differenza è che con la vectra ci posso smanettare con alcuni programmi, anche se vorrei vedere come funziona gyre su una risalita, ma non so se vale la pena solo per questo spendere un'esagerazione ed avere un consumo di 130w

SONNYBARNET
11-08-2020, 12:34
secondo me non è paragonabile, se compro una vortech ho giustamente l'affidabilità e la tranquillità (non sempre) di una ditta seria ma ad esempio a consumi stiamo la.
capivo comprare la vectra a una tombola se poi consumava tipo 10wma pagarla tanto e poi mi cosuma il triplo di una risalita normale allora non capisco il senso
oltretutto capisco paragonarla ad una jebao(che uso da più di 3 anni senza problemi con un cosumo di 42w) ma a livello di affidabilità non credo che le nj siano di molto inferiori
a questo punto l'unica differenza è che con la vectra ci posso smanettare con alcuni programmi, anche se vorrei vedere come funziona gyre su una risalita, ma non so se vale la pena solo per questo spendere un'esagerazione ed avere un consumo di 130w

Ciao,
il motivo per cui si possa comprare un vectra e’ che ha un nome, un certo tipo di affidabilità, delle prestazioni e si può gestire da remoto.
Sicuramente taluni lo fanno anche per vantarsi nel poter dire che in sump hanno una Vectra.
Questo avviene spesso in molte persone e in svariati oggetti posseduti.
Come dicevi tu una macchina Fiat ha la stessa funzionalità di una ferrari, pero’ c’è’ un abisso in tante cose, poi il marchio lo si paga.
Lo stesso e’ tra una vortech ed una jebao, poi nel mio caso la mia jebao al momento funziona perfettamente e l’ho pagata il 60% in meno di una vectra, risultato simile perché è’ silenziosa e mi porta l’acqua in vascs, consumi ridotti ma....... non è’ Ecotech e non posso gestirla in remoto, ed ovviamente so che ho un’ affidabilità diversa, se mi va bene dura un po’ di anni, se mi va male solo per pochi mesi.
Ho avuto jebao per la vasca, ne ho comprate 3 e 2 dopo circa 2 anni, una volta spente e fatto la manutenzione non sono più ripartite, la terza dopo qualche mese l’ho venduta.
Ho avuto una KPS che ha sempre funzionato per un anno intero, poi ho cambiato vasca e l’ho venduta.
Ho una vortech usata modello vecchio che funziona perfettamente anche se si vede che è usata ma al momento fa il suo dovere.
Ho una vortech modello nuovo che ha un anno di vita circa e funziona perfettamente, zero rumore e ottimo movimento, pero’ sulla bilancia metto in conto che la prima l’ho pagata comunque tanto s che se usata, perche’ e’ una vortech, la seconda nuova pagata un mal di testa, ma a prezzo più basso di quello di listino, ma di qualità top.
Il prezzo deve valere sia la tecnologia, la qualità dei materiali , le caratteristiche e la durata, oltre che tutto il servizio vendita e post vendita della casa produttrice ed in alcune marche talvolta il prezzo lievita significativamente proprio per il brand.
Ultima cosa.......... tutto questo si può scrivere ed argomentare facilmente, poi la grossa differenza lo fa’ il costo dell’oggetto, io non comprerei mai una vectra nuova per due motivi: potrei non poter permettermi il lusso di spendere 300/400 euro per una pompa di risalita, e se ne avessi le possibilità la mia ratio mi direbbe che è’ un costo eccessivo visto quello che si trova con i prodotti concorrenti.
Pensiamo se si possedesse una vasca con animali etc etc, di valore 6000/7000 euro .........là si affiderebbe ad una jebao?
Lo steso dicasi per altri oggetti della tecnica .
Sicuramente si può trovare un compromesso, ma se poi si sbaglia.......
Morale della favola dare una risposta certa alla domanda non è’ facile in quanto in gioco ci sono vari fattori, la cosa certa è’ che costa un mal di testa .
Scusa Ciko se ho ripreso i tuoi concetti


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

periocillin
11-08-2020, 12:58
anche se poi ho visto vortech con magnete scoppiato dalla ruggine

ciko
11-08-2020, 13:40
periocillin ma tu ti scandalizzi più per il prezzo o più per i consumi?
Perché cmq in entrambi i casi ci sta.....
La Ferrari costa e consuma.....
Se hai un budget di 400 euro per comprare una risalita non dovresti avere obiezioni se ha consumi consistenti....
Come dice Fabrizio avere una vasca del valore di tot mila euro vuol dire che ce li puoi spendere....quindi avere una vectra che consuma 130w non sarà né uno scandalo tantomeno un problema

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Filippopallaoro
11-08-2020, 15:42
Le vectra fanno cagare.... hanno un difetto di progettazione x cui si inchiodano...cuscinetti delle vortech da cambiare ogni due anni... sinceramente mi sto ricredendo sul detto "chi più spende meno spende".... idem x le pompe red dragon...controller che vanno in vacca e fili tirati dopo qlc anno....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-08-2020, 15:43
anche se poi ho visto vortech con magnete scoppiato dalla ruggine

Si è’ vero, pero’ nessun oggetto e’ perfetto, poi comunque bisognerebbe capire perché abbia fatto la ruggine.
Senza entrare nel problema, a mio avviso il costo deve valerne la candela, anche le Ferrari non sono indenni, eppure costano tantissimo.
Ma tu hai posto la domanda perché vorresti prenderla o perché hai una teoria del tipo........ solo un matto spenderebbe quei soldi per una pompa le cui caratteristiche si possono trovare anche in altre marche ?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
11-08-2020, 15:53
Le vectra fanno cagare.... hanno un difetto di progettazione x cui si inchiodano...cuscinetti delle vortech da cambiare ogni due anni... sinceramente mi sto ricredendo sul detto "chi più spende meno spende".... idem x le pompe red dragon...controller che vanno in vacca e fili tirati dopo qlc anno....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il detto vale come detto, ma la realtà dei fatti e’ testimoniata da chi utilizza i prodotti ed e’ ciò che poi evidenzia che chi più spende meno spende.
Nella mia vortech e di 3 anni modello vecchio non ho cambiato nulla e funziona bene, se si parla di eccezioni non si può parlare di regola.
Sul forum molte usano vortech, ma non ho letto tutti questi pareri negativi, e non penso che ci siano folli che spendono un sacco di soldi per avere tecnica che dopo due anni ti lascia in braghe di tela.
Poi nel tuo caso comprendo la negatività e ciò’ sicuramente va a sfavore delle vectra o vortech, cosa che per il prezzo che si paga non dovrebbe succedere, pero’ come ho scritto s che le Ferrari hanno problemi, molto di più di quel che immaginiamo, perché diciamo che pagare 500.000 euro per una Ferrari vuol dire prendere un prodotto di qualità, ma ......... non è’ così, perché sotto sotto sono sempre "delicate", anche per il fatto che le case automobilistiche devono viverci, ma questo è’ un’altro discorso che esula da quello che chiedeva periocillin.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Filippopallaoro
11-08-2020, 16:01
Concordo col tuo ragionamento ma restando in tema automobilistico se c é un pbm di progettazione o difetto fanno campagne massive di richiami e sostituiscono i pezzi anche fuori garanzia gratuitamente. Inoltre ti par possibile che se parte un cuscinetto di una pompa ti dicono di cambiare tutto il blocco motore e che non è riparabile? Le Ferrari se le porti in officina te le aggiustano....le ecotech no...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ialao
11-08-2020, 19:10
Le vortech e mi riferisco alle uniche che ho provato,mp10,sono per me,di una categoria superiore ne ho tre di cui due del 2012,un altra sempre del 2012,alla quale ho cambiato il controller con quello qd ed è diventata molto più silenziosa,le altre controller bianco sono decisamente più rumorose.tutte e tre girano in configurazione originale comprate usate.personalmente non le cambierei con nulla,gli unici due difetti se così si possono definire sono la non direzionalità,e per chi come me e senza sump e vuole lasciarle alte i risucchi di aria a certe potenze,a questo ho posto rimedio con un pezzetto di plexiglas a pelo e acqua.a me piacciono anche esteticamente,e apprezzo il fatto di avere il motore e relativo filo fuori acqua.costano tanto purtroppo.un saluto

Filippopallaoro
11-08-2020, 19:34
Per carità nulla da dire...concordo sono pompe molto valide e pure io ho due Mp40 e ne sono molto contento. Dico solo che con quello che costano potrebbero dare un po' più di assistenza e supporto tecnico sui ricambi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ciko
11-08-2020, 21:47
Per carità nulla da dire...concordo sono pompe molto valide e pure io ho due Mp40 e ne sono molto contento. Dico solo che con quello che costano potrebbero dare un po' più di assistenza e supporto tecnico sui ricambi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkEcco questo forse è uno dei punti su cui si dovrebbe riflettere.....
Cioè se una pompa (col costo che ha) arruginisce, non è possibile aggiustarla ma solo sostituirla, oppure ha un'assistenza pessima che ti permette di fare poco o nulla allora ritengo che il costo sia notevolmente negativo
Ognuno poi ha le sue esperienze, diciamo che tra una pompa che gira egregiamente dal 2012 e un'altra che dopo 2 anni ti lascia a piedi c'è una via di mezzo.....

Poi ragazzi io ho avuto fino a ieri una NewJett da 3000l/h che gira anche quella dal 2012 e l'ho sostituita per sfizio...in questo senso per me la vectra se la possono tenere sopra lo scaffale con tanto di polvere [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-08-2020, 01:00
Quanto da voi scritto non fa una piega, non ho avuto modo di testare l’assistenza e quindi mi fido di quanto scritto da Filippo, sicuramente quelle risposte di comprarne una nuova mi sembra un po’ ad Minchiam, varrebbe la pena rompergli le pelle a manetta all’assistenza perche certe risposte equivalgono a mandarti a quel paese.
Ogni assistenza ha le sue peculiarità e punti di debolezza, pero ad un cliente che si trova in certe situazioni certe risposte non esistono, per me in una azienda seria, il servizio assistenza deve essere preciso ed attento o,tre che professionale, gestire a braccio i problemi dei clienti equivale a dire se ci azzecchiamo bene sltrimrnti so’ cscchi tua.
Wie sto per me potrebbe essere un motivo per scrivere una bella lettera via all’azienda e ovviamente mi porterà a fare una pubblicità negativa.
Ritengo pero’ "forviante" il caso sporadico, questo non vuol dire però che si possa i chiappettate uno ogni tanto e va bene, anzi, pero’ sulla quantità la casistica porta a far sì che la mosca bianca ci sia.
L’esperienza di Filippo e’ evidente che lascia un po’ perplessi layo suscita assistenza e costo del bene, ma le altre esperienze di funzionamento impeccabile della pompa danno un segnale di affidabilità
Il mercato della vendita di beni, si basa su quantità vendute e problemi di ritorno Dsi beni stessi, e qui di il reale guadagno generato.
Se la Ecotech vendesse 100.000 pezzi di un prodotto a 300 euro l’uno, e il costo della produzione del bene fosse 100, la differenza che vi è’ deve s che avere una diminuzione di alcuni costi e in modo particolare dell’assistenza.
Se questa costa 50 euro a pezzo, ripartendo il costo complessivo sui pezzi venduti, ecco che il guadagno diminuirebbe.
A questo punto entra in gioco il pezzo di ricambio in garanzia, qui di se su 100.000 pezzi venduti ci fosse una richiesta di ricambi per 50.000 pezzi con una media a pezzo di costo di 20 euro, ecco che il guadagno viene diminuito.
Ora , secondo voi, l’aziende avrebbe interesse a sostituire tutti quei pezzi in garanzia?
Le interesserebbe sostenere un costo di assistenza efficiente oppure no?
Qui facciamo degli esempi ma vale per molte aziende, il loro scopo rimane massimizzare l’utile anche a scapito del post vendita.
Molte loro scelte vengono fatte sulle statistiche, sui numeri, mica sul fatto che stanno vendendo un prodotto a prezzo più alto del mercato.
Se vendono e sono sul mercato tutt’ora ci sarà un perche’.
Detto questo le mie valutazioni personali rimangono "positive" sull’afgidsbilita del prodotto, ma il prezzo a nuovo rimane esagerato e non giustificato, ecco perché non compro a prezzo pieno del nuovo.
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

ialao
12-08-2020, 07:44
In questo post comunque si è andati un po' fuori tema,nel senso che ci sarebbe da fare un distinguo,pompe di risalita affidabili e durature ne esistono parecchie penso ad eihm,nj ecc ecc,con un costo decisamente abbordabile svolgono egregiamente il proprio lavoro portare la acqua in vasca e lo fanno di "nascosto"consumando meno ,e non fermandosi mai ad un terzo del costo.per il movimento la scelta si deve fare considerando altre caratteristiche ,tipo di movimento,resa estetica,affidabilità,sicurezza,reperibilità pezzi di ricambio,programmi di movimento.e qui secondo me che le vortech fanno la differenza,soddisfano estetica ,movimento sicurezza ecc ecc.nel mio caso si sono rilevate anche un ottimo investimento,e lo sarebbero state anche se le avessi comprate nuove dopo otto anni.ultimo ma non ultimo mantengono un ottima quotazione anche da usate.poi come sempre sono le esperienze e i gusti personali a determinare la bontà o meno di un prodotto.in conclusione per la risalita non farei pazzie,per il movimento senza alcun dubbio.un saluto.

periocillin
12-08-2020, 09:48
In questo post comunque si è andati un po' fuori tema,nel senso che ci sarebbe da fare un distinguo,pompe di risalita affidabili e durature ne esistono parecchie penso ad eihm,nj ecc ecc,con un costo decisamente abbordabile svolgono egregiamente il proprio lavoro portare la acqua in vasca e lo fanno di "nascosto"consumando meno ,e non fermandosi mai ad un terzo del costo.per il movimento la scelta si deve fare considerando altre caratteristiche ,tipo di movimento,resa estetica,affidabilità,sicurezza,reperibilità pezzi di ricambio,programmi di movimento.e qui secondo me che le vortech fanno la differenza,soddisfano estetica ,movimento sicurezza ecc ecc.nel mio caso si sono rilevate anche un ottimo investimento,e lo sarebbero state anche se le avessi comprate nuove dopo otto anni.ultimo ma non ultimo mantengono un ottima quotazione anche da usate.poi come sempre sono le esperienze e i gusti personali a determinare la bontà o meno di un prodotto.in conclusione per la risalita non farei pazzie,per il movimento senza alcun dubbio.un saluto.

concordo , il problema non è il movimento perchè li cambia la mia opinione , ho due mp40qd e le cambierei solo con le gyre, ma solo sulla risalita.
Per il momento tranne il fatto del "blasone" nessuno mi ha detto un motivo che mi fa vacillare nel preferire le vectra al resto

graziano
12-08-2020, 10:28
La risposta alla domanda iniziale può essere interpretata in un solo modo,(senza essere scortese) ma uno i suoi soldi li può spendere come vuole? Sono io il primo a dire che certe marche paghi il nome perché non credo che una vectra rispetto ad una jebao (con il prezzo ad un terzo) mandi l'acqua dalla sump alla vasca in modo diverso, purtroppo questo è il mercato ed ognuno di noi spende per le proprie tasche a ragione o meno. Il discorso vale (a mio parere) su tutta la tecnica di marche blasonate (skimmer, reattori, plafoniere..... )

periocillin
12-08-2020, 10:52
La risposta alla domanda iniziale può essere interpretata in un solo modo,(senza essere scortese) ma uno i suoi soldi li può spendere come vuole? Sono io il primo a dire che certe marche paghi il nome perché non credo che una vectra rispetto ad una jebao (con il prezzo ad un terzo) mandi l'acqua dalla sump alla vasca in modo diverso, purtroppo questo è il mercato ed ognuno di noi spende per le proprie tasche a ragione o meno. Il discorso vale (a mio parere) su tutta la tecnica di marche blasonate (skimmer, reattori, plafoniere..... )

ahahahha su quello hai perfettamente ragione, era solo per discuterne.
Non condivido però il fatto di tutta la tecnica, non prenderei mai una plafo o uno skimmer "cinesata" perchè so che farebbero i danni ma senza nessun dubbio ho preso una jebao per la mia risalita perchè per portare l'acqua in vasca va più che bene e non crea problemi rispetto ad una vectra.
La mia idea è:
plafoled cinese Vs radion : radion tutta la vita
skimmer cinese Vs bubbleking : bubbleking tutta la vita
jebao Vs vectra : prendo jebao perchè la vectra non mi da nulla di più (sempre a mio parere)

SONNYBARNET
12-08-2020, 11:13
La risposta alla domanda iniziale può essere interpretata in un solo modo,(senza essere scortese) ma uno i suoi soldi li può spendere come vuole? Sono io il primo a dire che certe marche paghi il nome perché non credo che una vectra rispetto ad una jebao (con il prezzo ad un terzo) mandi l'acqua dalla sump alla vasca in modo diverso, purtroppo questo è il mercato ed ognuno di noi spende per le proprie tasche a ragione o meno. Il discorso vale (a mio parere) su tutta la tecnica di marche blasonate (skimmer, reattori, plafoniere..... )

Ciao Graziano, concordo con il tuo pensiero, pero attenzione a non "semplificare" dicendo che una jebao vale una vectra
Condivido il fatto, per mia esperienza con una jebao, che facciano il lavoro uguale di portare l'acqua dalla sump in vasca, pero ci dono delle differenze sostanziali in alcune cose, innanzitutto le puoi programmare e qui vi e' il primo costo e differenza, poi i materiali usati hanno una certa estetica, anche questo può essere un motivo di scelta, all'interno il motore ritengo che abbai delle caratteristiche diverse rispetto ad una jebao, dico ritengo perché non sono un tecnico.
Poi vi e' tutta la parte della scatola che e' differente ed ha costi diversi, vi e' anche il lato venduta e distribuzione che ha dei costi, l'assistenza ed i ricambi in garanzia
Tutti questi elementi ed altri che sicuramente ho tralasciato perché non li conosco, sono elementi di cui si gioca una parte del prezzo di vendita ed in ultimo il brand
Se avessi avuto 400 euro da "buttare" avrei sicuramente integrato con tutti i miei prodotti radion anche la vectra
Attenzione che chi acquista ecotech spesso lo fa per avere un unico sistema di gestione della tecnica in acquario
Nel mio caso e' stato anche questo un motivo oltre ad altri che mi ha fatto propendere per scegliere ecotech
Detto questo come dice periocillin cosa farebbe propendere per una vectra rispetto ad alte pompe di risalita sono i fattori sopra citati, in primis svere economicamente la possibilità di spendere quei soldi per una pompa di risalita.
Perdonate l'OT ma e' un po' il discorso che si potrebbe fare per la lampada, lo skimmer etc etc.
Qui la differenza di prezzo e' enorme rispetto alla concorrenza, anche se poi e' importsnte dire che ci sono altre marche di pompe di risalita che hanno prezzi simili con caratteristiche simili
Diciamo che hanno fatto un po' "cartello" nel senso che i prezzi si sono quasi allineati a parità di prodotto
Allora forse dobbiamo chiederci se ha senso spendere 300/400 euro per una pompa di risalita con quelle caratteristiche a prescindere dalla marca.
E qui torniamo a tutto quello che abbiamo scritto in precedenza
Ultima e poi chiudo per non farvi venire la nausea.......... potremmo stare a scrivere migliaia di post ma la risposta ognuno di noi ce l'ha nella sua mente e nel suo portafoglio.
Ciao
Fabrixio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
12-08-2020, 11:49
Sicuramente sono prodotti di nicchia e quindi li paghi, se pensate che una Deltec pompa di risalita elettronica costa 1.200€ la Vectra e a buon mercato, poi paragoare Jebao a ad altre marche e impossibile..... io monto Jebao ma sai cosa compri.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
12-08-2020, 11:57
Fabrizio io non ho detto che la vectra vale una jebao ho solamente detto che per quello che interessa a me fanno lo stesso lavoro,cioè mandare l'acqua dalla sump alla vasca, poi sicuramente EcoTech resta una delle marche migliori sul mercato, ma non è detto che avendo certe marche nella tecnica considerate "cinesate" (come dice Periocilllin) si può essere sicuri di fare danni. La mia tecnica, skimmer JNS Cone-S con pompa Shark3000 Sicce , pompe movimento tutte Jebao con nuova arrivata SCP-120 risalita Coralbox DCA4000 reattore di calcio Bubble Magus C120 tutta Cinese, posso considerarmi soddisfatto dai risultati ottenuti mmmm

graziano
12-08-2020, 12:03
Sicuramente sono prodotti di nicchia e quindi li paghi, se pensate che una Deltec pompa di risalita elettronica costa 1.200€ la Vectra e a buon mercato, poi paragoare Jebao a ad altre marche e impossibile..... io monto Jebao ma sai cosa compri.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

E sai cosa spendi :114-51:

Mauri
12-08-2020, 14:01
E sai cosa spendi :114-51:Esatto sei vuoi qualità non la prendi.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
12-08-2020, 14:25
Tante volte non è la qualità che ti fa avere i risultati, è come avere una Ferrari e non saperla guidare mmmm

Mauri
12-08-2020, 14:29
Tante volte non è la qualità che ti fa avere i risultati, è come avere una Ferrari e non saperla guidare mmmmE chi lo dice? non puoi dirlo forse con tecnica di qualità avresti una vasca ancora più bella.... Ci si accontenta.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

periocillin
12-08-2020, 14:38
E chi lo dice? non puoi dirlo forse con tecnica di qualità avresti una vasca ancora più bella.... Ci si accontenta.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

però con una vectra al posto di una jebao avresti una vasca più bella ?????????

Mauri
12-08-2020, 14:40
però con una vectra al posto di una jebao avresti una vasca più bella ?????????Perché? Ho parlato di tecnica, pompe di movimento, Skimmer, Reattore ecc ecc...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
12-08-2020, 14:42
E chi lo dice? non puoi dirlo forse con tecnica di qualità avresti una vasca ancora più bella.... Ci si accontenta.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

C'è sempre un "forse" di troppo, in tutti questi anni ho visto iniziare tanta gente con tecnica sopraffina e fallire poco tempo dopo buttando via fior di quattrini, magari anch'io con materiale di qualità migliore ma non in grado di gestirlo avrei potuto fare peggio. Ripeto a mio parere non c'è mai una certezza e tutto sommato come dici tu sono uno che si accontenta di poco :114-51:

Mauri
12-08-2020, 14:45
C'è sempre un "forse" di troppo, in tutti questi anni ho visto iniziare tanta gente con tecnica sopraffina e fallire poco tempo dopo buttando via fior di quattrini, magari anch'io con materiale di qualità migliore ma non in grado di gestirlo avrei potuto fare peggio. Ripeto a mio parere non c'è mai una certezza e tutto sommato come dici tu sono uno che si accontenta di poco :114-51:E sicuro, se tu metti materiale di qualità, ti rendi conto che e tutto un'altra vasca.... prova a pensare che se riesci ad avere una bella vasca con tecnica mediocre, tu credi che le persone e appassionati di divertono a spendere per tecnica top? se possono avere gli stessi risultati spendendo un decimo?

Certamente se uno e negato fallisce anche con super tecnica.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
12-08-2020, 14:50
Io sono stracontento della mia Jebao elettronica: spinge l'acqua di sopra, è regolabile, è silenziosissima, consuma poco, costa poco.

Per altri dispositivi (pompe di movimento, skimmer, luci) il discorso cambia, a seconda dei casi, e i prodotti che costano di più spesso valgono anche di più. Ma per una pompa di risalita... Non prenderei mai roba da 1000 euro, neanche se fossi ricco.

Mauri
12-08-2020, 14:53
Io sono stracontento della mia Jebao elettronica: spinge l'acqua di sopra, è regolabile, è silenziosissima, consuma poco, costa poco.

Per altri dispositivi (pompe di movimento, skimmer, luci) il discorso cambia, a seconda dei casi, e i prodotti che costano di più spesso valgono anche di più. Ma per una pompa di risalita... Non prenderei mai roba da 1000 euro, neanche se fossi ricco.Anch'io monto Jebao da anni e ne sono contento, le pompe di risalita sono ottime le hanno migliorate molto rispetto a qualche anno fa che non duravano oltre 12 mesi... Per il resto della tecnica è mediocre.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-08-2020, 14:57
Nom e' questione che una bella e iona tecnica fa una buona vasca, tra l'altro non e' questo l'argomento di discussione, ma spendere tanti soldi per una Vectrs può dare certe garanzie e può rispondere s proprie esigenze
Come ho detto se costasse 150 euro la prenderei perché Tomaten perfettamente integrata con l'altra mia te mica è perché e' comunque sinonimo di durevolezza e qualità
Pero il prezzo nom e' alla mia portata e nom e' ritenuto coerente con il mio pensiero
Come diceva Graziano ed io e' vero che una vectra o una jebao portano l'acqua in vasca ma hanno delle differenze sostanziali, in primis la vectra la gestisci da remoto e tramite app
Magari una pompa di risalita nom ha la stessa importanza a di una lampada, questa va detto, l'acqua come sempre portata dalla sump im vasca, ma se si pianta in asso ........ rischi di buttare tutto, forse e' anche quello che intendeva Mauri.
Comunque alcune parti della tecnica fanno sicuramente la differenza nel rendere una vasca in un modo o in un altro
Poi ognuno di noi ha una sua idea di vasca bella, magari la mia la ritengo bella ed invece fa cagher, pero' tutto l'insieme della tecnica serve a dare un risultato
Nom dimentichiamo oche una parte della componente che da risultato è la capacità di ciascuno di noi nel conoscere d sapere condurre la vasca, si può avere tutta la tecnica costosissima ma poi se chi la conduce e' un pirla ........... avrà sempre una vasca pessima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
12-08-2020, 14:59
Non dimentichiamo che la pompa di risalita e il cuore della vasca, se si rompe muore tutto, quindi avere una pompa affidabile di qualità e fondamentale....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
12-08-2020, 15:01
E sicuro, se tu metti materiale di qualità, ti rendi conto che e tutto un'altra vasca.... prova a pensare che se riesci ad avere una bella vasca con tecnica mediocre, tu credi che le persone e appassionati di divertono a spendere per tecnica top? se possono avere gli stessi risultati spendendo un decimo?

Certamente se uno e negato fallisce anche con super tecnica.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Il paradosso è che io sono convinto che il materiale che sto usando sia di ottima fattura, l'unica cinesata con la C maiuscola avuta e tolta nel giro di sei mesi è stata la IT2080 passando ai T5 con successo

Mauri
12-08-2020, 15:04
Il paradosso è che io sono convinto che il materiale che sto usando sia di ottima fattura, l'unica cinesata con la C maiuscola avuta e tolta nel giro di sei mesi è stata la IT2080 passando ai T5 con successoGraziano io ne sono felice che tu ti trovi bene, ma se provassi un Reattore o Skimmer di qualità te ne accorgi subito....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ciko
12-08-2020, 17:45
Boh.....le Tunze sono valide tanto quanto le vortech (hanno pure il vantaggio di essere direzionali) e costano la metà
Anzi in base ai litraggi ci sono diversi modelli che non ti costringono a prendere una pompa potentissima e doverla usare al minimo.....
Ma fermandoci semplicemente al topic l'unico motivo che mi spingerebbe a prendere una vectra sarebbe quello di avere tutto monomarca (luce, movimento, risalita ecc)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TARTY
12-08-2020, 18:39
Boh il mio pensiero è molto basico la comprerei per vedere se effettivamente vale quanto costa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-08-2020, 18:48
Ho avuto una a Tunze per la risalita ed è’ sempre stata perfetta.
Le Tunze a mio avviso hanno un ottimo rapporto prezzo qualità.
Secondo me sotto certi profili sono più affidabili delle vectra.
Pero’ non hanno le stesse caratteristiche, possibilità di gestirle da remoto e tramite smartphone.
La mia scelta era stata fatta su una Tunze ma poi per il prezzo ho scelto una jecod jebao.
Unico motivo è’ stato l’aspetto economico.
Anche se la vectra fosse costata 200 euro non l’avrei comprata perché il prezzo sarebbe stato comunque eccessivo .
Sulle vortech il discorso è’ diverso visto che il motore e’ fuori dalla vasca, quindi non paragonabile a molte altre marche.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

periocillin
12-08-2020, 20:49
Scusate ma realmente è fondamentale che la vectre si possa gestire da remoto ???

ialao
12-08-2020, 21:28
Scusate ma realmente è fondamentale che la vectre si possa gestire da remoto ???

Effettivamente anche a me sfugge l utilità di questa funzione per una risalita.un saluto

Mauri
12-08-2020, 22:20
Scusate ma realmente è fondamentale che la vectre si possa gestire da remoto ???Non serve a nulla....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

forti
13-08-2020, 00:04
Se può interessare la mia esperienza, ho provato negli anni alcune pompe di risalita come la Sicce 5000 e la new jet , se non ricordo male , 6000
Dopo qualche anno hanno cominciato a produrre un rumore insopportabile, specialmente la new jet, e dovevo pulirle di frequente poiché perdevano di efficienza
Attualmente ho una vecrta m che lavora incessantemente da diversi anni ed è assolutamente muta
Serve anche il circuito di refrigerazione ed in estate mi basta incrementare minimamente la sua potenza per avere una buona efficienza del sistema
A metà potenza, nel periodo estivo, garantisce uno scambio di 1800 litri che per una vasca di 600 litri ed uno skimmer vertex 250 sono valori che ritengo ottimali con un consumo più che accettabile (tra 60 e 70 watt misurati con uno strumentino acquistato al brico)

forti
13-08-2020, 00:14
Devo, però, aggiungere che ho dovuto sostituire il trasformatore che si è guastato dopo qualche anno e l’ho sostituito con uno compatible ed una spesa minima, mi sembra circa 20 euro

Franco68
13-08-2020, 08:18
Uso da 5 anni una nj, mai pulita , è come non averla......TOP

robbio
13-08-2020, 11:01
Io ho una Jebao DCW e devo dire che è assolutamente muta, la pulisco ogni 6-8 mesi quando mi va insomma, devo dire che essere elettronica regolabile è un po' inutile perchè una volta settata non la si tocca più, ho una NewJet che uso per mescolare il sale e se dovessi usare quella al suo posto non credo vedrei differenze, giusto valutare l'acustico ma son quasi identiche.

Non so come riuscirei oggettivamente a giustificare la spesa di una Vectra ma se ne trovassi una usata probabilmente la prenderei giusto perchè ho lampade e pompe ecotech quindi gestire tutto da una unica app ma il guadagno penso finisca li, non vedo altri vantaggi sinceramente.

Filippopallaoro
13-08-2020, 11:13
Le vectra si rompono. Soprattutto se usate al massimo della potenza. Tornano con la girante inchiodata...chiedete a Mauro di Agrizoo...se volete una pompa elettronica controllabile molto meglio Jebao o Coralbox. Oppure se volete fare i fighi e avete soldini comprate le Abyzz.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Filippopallaoro
13-08-2020, 11:17
A proposito di qualità...scarichi xaqua crepati montati da un mese scarso...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200813/ea0150182b259b1e07569ff924f65bec.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
13-08-2020, 11:31
Scusate ma realmente è fondamentale che la vectre si possa gestire da remoto ???

Veramente la gestione da remoto non serve a nulla per tutto....se non su un sistema tipo aqua go, aquatronica eccc....
A cosa cazzo serve poter cambiare i parametri della plafoniera dal mio smartphone????.....manco cambiassi parametti ogni giorno....li imposti la prima volta e poi non serve più


Nel dubbio.....non Mollare!!!

periocillin
13-08-2020, 11:35
Veramente la gestione da remoto non serve a nulla per tutto....se non su un sistema tipo aqua go, aquatronica eccc....
A cosa cazzo serve poter cambiare i parametri della plafoniera dal mio smartphone????.....manco cambiassi parametti ogni giorno....li imposti la prima volta e poi non serve più


Nel dubbio.....non Mollare!!!

giusto

SONNYBARNET
13-08-2020, 14:04
Ognuno ha il suo pensiero e la sua visione, per me poterle gestire da remoto e’ sempre stato un motivo per acquistare prodotti Ecotech.
Ritengo la domotica importante ed il futuro.
Sulla pompa di risalita si potrebbe sì dire che una volta impostata non serve, ma sicuramente la possibilità di poterla integrare con tutti i prodotti Ecotech e gestirli in remoto ci può’ stare.
A mio avviso e, come già’ in precedenza espresso, non ha senso spendere tutti quei soldi per una pompa regolabile, se volessi mi prenderei una Tunze elettronica e spenderei la metà’ con la garanzia e qualità Tunze.
Anche io ho una Dcw jebao da 5000lt ed al momento non mi ha mai dato problemi.
Ho snche una newa per sciogliere il sale e sinceramente e’ quasi paragonabile in rumorosità alla jebao, quindi quasi muta.
Avevo una eheim 2000 che funzionava perfettamente ma non era silenziosa e non regolabile elettronicamente come la jebao, pero costava 30 euro in meno, jebao 95 e eheim 65.
Tirsndo le somme di ciò che tutti abbiamo scritto si può dire che il prezzo non ne vale la spesa, visto che ci sono concorrenti che costs o meno.
Pero’ il paragone deve essere fatto con pompe identiche nelle caratteristiche, jebao e Ecotech non ha senso confrontarle, due pianeti diverdi, poi, come abbiamo detto....... tutte e due portano l’acqua dalla sump alla vasca .


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Marco Rossini
13-08-2020, 14:54
Io ho una jebao dcs 4000 un po' piccina che ora sostituirò con modello successivo sperando di non pentirmene) mai fatto bif da 3anni al100% ,la pulisco ogni 3/4 mesi ed è sempre perfetta pure dentro .silenziosissima...devo dire che mi ha sorpreso in modo molto positivo..non so se è stata foetuna o merito...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

juanito
22-08-2020, 10:48
Ma le vectra sono pompe totalmente differenti. Sono step by step e non brushless. Poi che non siano affidabili o altro ci sta tutto. kamoer fa dosometriche con i due i tipi di motore e anche li c'è un abisso di prezzo.
Che si dica le dosometriche di fascia alta sono tutte step by step e costano un occhio della testa (vedi ghl, apex, ecotech).
Poi vanno bene anche i brushless ma non contando i giri della testa ma solo il tempo di azionamento va da sé che sono meno precisi.

zebra2
22-08-2020, 11:31
io penso che se ci si può permettere il massimo è giusto comprarla, ma da lì a motivare il prezzo per la sua ricercatezza penso sia un arrampicarsi sui muri perché parliamo di un oggetto che serve per portare acqua da un punto all’altro. le sue caratteristiche fondamentali devono essere l’affidabilità e il minor consumo di corrente. tutto il resto per me è superfluo e non giustifica un esborso superiore

juanito
22-08-2020, 14:02
La penso come te. Però questo discorso si dovrebbe ampliare su tutta l'attrezzatura.

zebra2
22-08-2020, 15:41
per me non proprio a tutto. per esempio le pompe di movimento devono gestire un parametro che crea molti più benefici (o problemi) rispetto ad un getto della risalita.
poi comunque sono d’accordo con te che certi benefici delle attrezzature sono sopravvalutati

Mauri
22-08-2020, 15:50
per me non proprio a tutto. per esempio le pompe di movimento devono gestire un parametro che crea molti più benefici (o problemi) rispetto ad un getto della risalita.
poi comunque sono d’accordo con te che certi benefici delle attrezzature sono sopravvalutatiLa Risalita e il cuore dell'acquario se si rompe muore tutto.... E la parte tecnica piu importante.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

juanito
22-08-2020, 15:58
Concordo! Ma tra una tunze ed una ecotech non vedo tutta questa discrepanza di resa ma la vedo nel prezzo

Mauri
22-08-2020, 16:08
Concordo! Ma tra una tunze ed una ecotech non vedo tutta questa discrepanza di resa ma la vedo nel prezzoNon mi sembra che Tunze faccia pompe elettriche regolabili di 6000/8000l/h

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
22-08-2020, 16:48
mauri io nel post precedente ho specificato che la prima cosa da tenere in considerazione è l’affidabailità e il consumo di corrente, e in questo ci sono delle concorrenti a prezzo più basso della vectra. poi che lei sia in grado di gestire funzioni particolari a le personalmente non interessa e di conseguenza non trovo conveniente la spesa per acquistarla

Mauri
22-08-2020, 17:09
mauri io nel post precedente ho specificato che la prima cosa da tenere in considerazione è l’affidabailità e il consumo di corrente, e in questo ci sono delle concorrenti a prezzo più basso della vectra. poi che lei sia in grado di gestire funzioni particolari a le personalmente non interessa e di conseguenza non trovo conveniente la spesa per acquistarlaOgnuno e responsabile di ciò che mette in vasca....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
22-08-2020, 22:05
mauri su questo siamo d'accrdo, ma quali sono i reali vantaggi della vectra?perchè magari sono io che non riesco a notarli

juanito
23-08-2020, 12:20
L'unico vantaggio che vedo è la gestione di tutte le pompe al contempo. Ecotech gestisce e coordina il flusso della vectra con quello delle vortech.
Ps Se non sbaglio tunze fa elettroniche da oltre i 2000lt

zebra2
23-08-2020, 17:47
ecco, quel motivo per me non fa valere la cifra richiesta per quelle pompe, discorso diverso invece sulle vortech che offrono una tecnologia differente dagli altri e un flusso all'epoca del'uscita sconosciuta a tutti gli altri produttori.

SONNYBARNET
23-08-2020, 18:24
ecco, quel motivo per me non fa valere la cifra richiesta per quelle pompe, discorso diverso invece sulle vortech che offrono una tecnologia differente dagli altri e un flusso all'epoca del'uscita sconosciuta a tutti gli altri produttori.

Ciao a tutti,
ho farto un giro su siti web ed ho visto che le vectra rispetto ad sltre pompe dicrisalita di altre marche sono a buon mercato.
Si lo so che direta questo e' fuori.
Lo scrivo perche' allora nom si sliefa il prezzo da suicidio per scquistare quelle di sltre marche
Detto questo continuo a pensare che la differenza la fa la tecnologia sia meccanica che lati software, rispetto ad altre pompe che costano meno, pero' allora mi domando lerche ci siMo pompe piu costose........ perche sono fatte in tiranio con girante in dismante?
No
Il prezzo nel caso di altre pompe piu costose lo fara' la tecniologia il materiale e la marche ed altre cose di cui io non me sono a conoscenza, pero' torniamo a bomba con la domanda perche ?
Risposta ..... perche se reputi che lacpompa facal caso mio, ha cui do cui mi serce, ha un'assistenza mondiale, costa meno di sltre pompe, la integro con tutti i lrodotti ecotech, ha tecnologia wifi, dovrebbe essere molto piu resistente di altre, ho i soldi per permettermela o ritengo che i soldi che la pago vanno a giustificatnexil prezzo e wuindi la posso premdere anche mangiando gli yogurt alla sera......... allora l compro
Vi torna?
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
23-08-2020, 18:30
sonny, non si capisce niente...

Francesco Caramia
23-08-2020, 23:50
Mamma mia sonny....davvero....leggerti a volte è davvero complicato


Nel dubbio.....non Mollare!!!

rob57
24-08-2020, 11:45
......però non sempre è tutto oro quel che riluce. Per la mia risalita ho una misera pompa Rio, 3000 lt orari e 2,90 di prevalenza, 23 w di consumo, che funziona da ben 14 anni!!!!!! Senza mai nessun problema. In uno dei miei reattori di calcio, il korallin, montavo una tedeschissima e famosissima eheim in cui per ben due volte si è arrugginita e una volta anche spaccata, la girante. Dopodiché ho sostituito la pompa con un'altra misera acquarium sistem. Capisco che si tratterà certamente di un caso, però qualche dubbio viene: ai nostri tempi la marca significa qualcosa a livello di qualità o anche le tedesche sono più cinesi delle cinesi?

periocillin
24-08-2020, 12:20
concordo che la risalita è il "cuore" del sistema ma credo anche che le vectra hanno la probabilità di rompersi come le altre pompe.

- - - Aggiornato - - -


......però non sempre è tutto oro quel che riluce. Per la mia risalita ho una misera pompa Rio, 3000 lt orari e 2,90 di prevalenza, 23 w di consumo, che funziona da ben 14 anni!!!!!! Senza mai nessun problema. In uno dei miei reattori di calcio, il korallin, montavo una tedeschissima e famosissima eheim in cui per ben due volte si è arrugginita e una volta anche spaccata, la girante. Dopodiché ho sostituito la pompa con un'altra misera acquarium sistem. Capisco che si tratterà certamente di un caso, però qualche dubbio viene: ai nostri tempi la marca significa qualcosa a livello di qualità o anche le tedesche sono più cinesi delle cinesi?

ultimamente mi sembra di vedere che, come dici te, le tedesche sono peggio delle cinesi , vedi magneti vortech o tunze che fine fanno

graziano
24-08-2020, 12:35
......però non sempre è tutto oro quel che riluce. Per la mia risalita ho una misera pompa Rio, 3000 lt orari e 2,90 di prevalenza, 23 w di consumo, che funziona da ben 14 anni!!!!!! Senza mai nessun problema. In uno dei miei reattori di calcio, il korallin, montavo una tedeschissima e famosissima eheim in cui per ben due volte si è arrugginita e una volta anche spaccata, la girante. Dopodiché ho sostituito la pompa con un'altra misera acquarium sistem. Capisco che si tratterà certamente di un caso, però qualche dubbio viene: ai nostri tempi la marca significa qualcosa a livello di qualità o anche le tedesche sono più cinesi delle cinesi?

Ciao, non posso fare altro che darti ragione, ormai la maggior parte delle aziende mondiali (tra cui le tedesche) non fanno altro che delocalizzare le produzioni in Cina (magari con controllo qualità migliori) per ridurre i costi, la cosa che non capisco è il perché non abbassano anche a loro volta i prezzi mmmm

toymmys
24-08-2020, 14:01
nella mia vasca attuale ho montato una jebao da 8000 e per il momento non posso dire niente nella precedente avevo una nj da 4500 lo sostituita per le boccole arruginite...ripreso la stessa pompe perche mi trovavo bene...e dopo qualche mese faccio manutenzione e indovinate lo stesso problema.....quindi la marca non ne sempre sinonimo di qualita'....per il restante della tecnica discorso diverso mi sono affidato alla qualita di alcuni marchi noti e che dire la si vede e la si tocca.....

SONNYBARNET
24-08-2020, 14:54
Mamma mia sonny....davvero....leggerti a volte è davvero complicato


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco non so più cosa fare , mi resta che fare come Tafazzi.
Perdonate ma prometto che rileggerò e correggerò’ prima di pubblicare.
Grazie per la pazienza (non so per quanto ne avrete[emoji23])


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

bluprofondo
08-12-2020, 11:26
ciao a tutti ripesco questo post perché e qualche mese che monto una Vectra S2 mi trovo benissimo silenziosissima e si adatta al sistema quindi la ricomprerei a occhi chiusi......ma ho una domanda la app mobius mi dice che il dispositivo richiede un aggiornamento ma non riesco a farlo ho anche 2 radion xr15 g5 e qua aggiorno e nessun problema il mio negoziante di fiducia mi ha anche mandato un controller di ricambio x vedere se e li il problema ma anche con il secondo non riesco qualcuno sa darmi qualche suggerimento grazie.

periocillin
08-12-2020, 15:01
ciao a tutti ripesco questo post perché e qualche mese che monto una Vectra S2 mi trovo benissimo silenziosissima e si adatta al sistema quindi la ricomprerei a occhi chiusi......ma ho una domanda la app mobius mi dice che il dispositivo richiede un aggiornamento ma non riesco a farlo ho anche 2 radion xr15 g5 e qua aggiorno e nessun problema il mio negoziante di fiducia mi ha anche mandato un controller di ricambio x vedere se e li il problema ma anche con il secondo non riesco qualcuno sa darmi qualche suggerimento grazie.

purtroppo non ti posso aiutare per mobius , anche io lo uso solo per le radion e li funziona .

comunque anche te che hai un vectra non mi hai "convinto" che usarla è migliore di altre, io ho una jebao e ti dico la stessa cosa la ricomprerei ad occhi chiusi

bluprofondo
08-12-2020, 16:19
Grazie x la rispposta
Ma x carità io cercavo un aiuto non volevo mica convincerti a comprare una vortech!
Comunque io la jebao l' ho avuta e non la ricomprerei!

Ponelly
20-12-2020, 18:14
Io ho avuto tutto della ecotech e posso dire che non la voglio nemmeno se me la regalano...c è molto di meglio sul mercato allo stesso prezzo o addirittura a prezzi inferiori...assistenza imbarazzante per non dire vergognosa e vi posso dire che ho avuto problema con 2 plafoniere su 3 e una pompa di movimento...risultato:buttato via tutto a parte 1 lampada che ho venduto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk