PDA

Visualizza Versione Completa : Che pesci aggiungere?



TheCult
20-08-2020, 15:14
Ciao ragazzi, da qualche giorno mi è venuta voglia di aggiungere qualche inquilino nella tinozza, ma sono indeciso, vorrei un pò di movimento..
nella vasca ci sono già: hepatus, flavescens, strigosus, 3 Pseudanthias squamipinnis, Amphiprion clarkii , 1 synchiropus splendidus, falco Cirrhitichthys.
Vasca 500 lt metodo berlinese
Avrei pensato ad un branco 3 o 5 di piccoli...ma quali ? che non vengano ammazzati dagli inquilini presenti?
Chromis ?, Dascyllus o altri Anthias ?
Mi date qualche consiglio?
grazie

ciko
20-08-2020, 15:35
O completi con anthias o passi a cromis.....no dascillus....appena crescono ti fanno fuori tutto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
20-08-2020, 15:49
O completi con anthias o passi a cromis.....no dascillus....appena crescono ti fanno fuori tutto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie Ciko, secondo te i chromis saranno tollerati dal clarki e dai squamipinnis?

TheCult
20-08-2020, 15:58
una coppia di crisus?

ciko
20-08-2020, 16:01
Grazie Ciko, secondo te i chromis saranno tollerati dal clarki e dai squamipinnis?Facile che all'inizio prenderanno botte ma se sono tanti è più difficile che ci lasciano le pinne...probabilmente il più debole del branco verrà preso di punta

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
20-08-2020, 16:07
Penso mi orienterò sui crhomis, il labride (crisus) ne ho avuti due...saltati dalla vasca più volte finchè non ci hanno lasciato le...pinne..

Batty
20-08-2020, 21:45
O altri 5 anthias oppure l’ultimo acanturide

TheCult
21-08-2020, 12:05
O altri 5 anthias oppure l’ultimo acanturide

Ciao Batty, grazie dell'aiuto
ma per anthias intendi sempre squamipinnis? giusto?
un'altro acanturide non voglio inserirlo poichè vorrei andare più su un branco,
ero orientato per 6 crhomis , dici che avrò problemi di convivenza?
il pesce più bastardo in vasca è il clarki, a volte rincorre anche l'hepatus ...


ps: Non ho fretta di inserire, quindi chiunque voglia dare il proprio parere è benvenuto

Batty
21-08-2020, 12:18
Si sempre squamipinnis

TheCult
21-08-2020, 13:01
sono in tre adesso ( un maschio e due femmine) altri 4-5?

zebra2
23-08-2020, 00:15
per me l'abbinamento chromis/anthias è molto bello perche bilanciano i colori e si muovono tanto. un paio di banchetti da 7/8 secondo me stanno benissimo anche se sono un classico...

TheCult
24-08-2020, 20:52
per me l'abbinamento chromis/anthias è molto bello perche bilanciano i colori e si muovono tanto. un paio di banchetti da 7/8 secondo me stanno benissimo anche se sono un classico...

Grazie zebra2 dell'intervento, infatti anch'io avevo pensato al bilanciamento dei colori, vediamo cosa trovo :114-45:
ps: come và? spero bene :114-51:

zebra2
24-08-2020, 21:26
per la salute passiamo oltre, sono ancora in alto mare per i potumi del covid. dicono che non ci sia nula di certo sugli effetti ne a breve ne a lungo periodo. in pratica respiri a stento senza sapere se e quando tornerai quello di prima.

TheCult
30-08-2020, 07:13
per la salute passiamo oltre, sono ancora in alto mare per i potumi del covid. dicono che non ci sia nula di certo sugli effetti ne a breve ne a lungo periodo. in pratica respiri a stento senza sapere se e quando tornerai quello di prima.
Porca miseria, speriamo al più presto nel vaccino allora, un abbraccio

zebra2
30-08-2020, 09:20
il vaccino dobbiamo sperare che aiuti chi non lo ha già contratto, per me e molti altri purtroppo il danno c’è e te lo tieni!

Meo
30-08-2020, 15:32
anche io andrei per completare il branco di anthias. Anche un bel branco di chromis non sta male.

Anche se, in un caso o nell'altro, non ho mai avuto esperienze di branchi duraturi... ma non chiedetemi perché. Ho pesci da anni in vasca, senza problemi. Una volta di un branco di 30 cromis, dopo un anno c'era un solo superstite, che poi dopo un anno è sparito anche lui. Pian piano ne isolano uno dopo l'altro e questo credo si lasci morire di inedia.

Dennis
30-08-2020, 16:07
Stessa esperienza con i Chromis, che in vasca spesso finiscono per non mostrare un comportamento gregario, ma tendono ad isolarsi. Diverso per i Pseudanthias, che invece anche a distanza di anni stanno spesso in gruppo.

TheCult
16-09-2020, 21:06
Ho trovato 6 chromis e li ho inseriti, due settimane fà, settimana scorsa due sono letteralmente scomparsi....ne restano 4 che sono sempre insieme

rob57
17-09-2020, 16:26
Ho trovato 6 chromis e li ho inseriti, due settimane fà, settimana scorsa due sono letteralmente scomparsi....ne restano 4 che sono sempre insieme
Tranquillo, in poco tempo ne resterà uno solo. Però in alcuni casi quello che resta è longevo. Ho visto cromis solitari che sembravano.....piccoli merluzzi.......ben pasciuti

TheCult
08-10-2020, 19:23
Tranquillo, in poco tempo ne resterà uno solo. Però in alcuni casi quello che resta è longevo. Ho visto cromis solitari che sembravano.....piccoli merluzzi.......ben pasciuti

Adesso sono rimasti in tre....che fare?

Meo
08-10-2020, 22:33
benvenuto nel club.....

i chromis, ho visto per esperienza sono "materiale da consumo"... ne resterà uno solo, che camperà qualche mese, un anno magari, per poi sparire anche questo, mangiato dalla vasca.


L'unica cosa che puoi fare, è andare in negozio e comprarne altri 10. non è molto "etico" come discorso, ma è la verità.
in natura, che vivono in branchi di migliaia (milioni) di individui, probabilmente è lo stesso, solo che nella enorme quantità, non ci si accorge.

Lucarho
09-10-2020, 14:35
Io ne ho 3 da 2 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
09-10-2020, 14:38
A mio parere gli squamipinnis fanno c...i dispar sono molto più belli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
10-10-2020, 07:54
A mio parere gli squamipinnis fanno c...i dispar sono molto più belli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io alla fine ho preso gli squamipinnis... sono bellissimi invece... dipende da dove arrivano... questi dal kenya e sono di un arancione bellissimo con i disegni blu elettrico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dennis
10-10-2020, 08:39
Concordo sugli squamipinnis rispetto ai dispar, che peraltro sono molto piu’ salterini. Un problema di tutti gli Pseudanthias e’ che col tempo perdono la brillantezza del colore, venendo a mancare l’alimentazione che in natura contribuisce a mantenerla. I cibi con astaxantina e simili sono palliativi.

TheCult
01-11-2020, 14:32
Aggiornamento, sono rimasti solo due chromis.... era meglio che prendevo altri squamipinnis...

zebra2
01-11-2020, 14:37
cavolo mi spiace! io ho dentro 6 chromis da circa un mese ( prima ne avevo 2 e ne ho inseriti 4 a settembre) e li vedo ancora tutti...speriamo bene! in compenso mi è sparito un pagliaccio che era stato sottomesso dall’altro e fra 2 settimane mi arrivano 10 anthias, 9 femmine e 1 maschio. ho deciso di mettere il gruppo tutto insieme per evitare problemi futuri e speriamo bene

blu1908
17-11-2020, 14:38
Anche io riporto la mia esperienza negativa con i chromis viridis, ne avevo 4 e sono scomparsi uno alla volta senza lasciare traccia. Sono stati in branco solo i primi giorni poi hanno iniziato a isolarsi e nascondersi tra le rocce. Da quando ho allestito la nuova vasca sono gli unici pesci che mi sono morti.
Nella vecchia vasca invece avevo 5 Chromis vanderbilti e me li sono "goduti" solo durante la mezz'ora di acclimatamento appena compratil... poi spariti nel nulla

TheCult
13-12-2020, 11:22
Sono rimasti in due....ma uno che sembra il maschio ( credo) rincorre sempre l'altro più piccolo....
ne resterà uno solo... ho capito la lezionecute_smiley19