Visualizza Versione Completa : Vasca mista SPS LPS Molli
ciao a tutti, a un anno dalla partenza vi presento il mio nuovo acquario.
VASCA:
La vasca misura 140 x 60 x 50 (h) tutta in extrachiaro con tracimatore esterno realizzata da Malberti. Essendo visibile su entrambi i lati lunghi ho creato una rocciata centrale lasciando spazio tra le rocce e i vetri.
Ho utilizzato prevalentemente rocce mature del mio vecchio acquario cercando di realizzare una struttura il più naturale possibile com ampie terrazze per far crescere i coralli.
Non ho messo sabbia sul fondo.
TECNICA:
- Illuminazione: 2 plafo GNC Blu Ray (100% blu - 40% bianco - 10% rosso)
- Movimento: 2 Tunze 6095
- Risalita: Hydor Seltz D 9000 lt/h
- Schiumatoio: Royal Exclusive Bubble King 180 con pompa elettronica regolabile
- Sistema di controllo Aquatronica (rabbocco, temperatura e timer vari)
MOBILE:
Autocostruito con alluminio strutturale profili da 45 e rivestito con pannelli in vetro bianco (frontali scorrevoli sempre in vetro che ho rimosso per fare le toto)
Ho cercato di sfruttare ogni cm disponibile e creare ordine con i cavi elettrici facendoli passare in apposite canaline
SUMP:
- Sump Skimz in plexiglass composta da: vano caduta, vano doppia calza filtrante, vano schiumatoio, vano risalita.
- Dosometrica e relativi contenitore per reintegro e mantenimento calcio/KH (uso A+B della brightwell aquatics)
- Refugium/taleario 40 lt in vetro by Malberti illuminato con mini plafo led (sul fondo ci sono molte rocce vive)
- Vasca rabbocco osmosi da 40 lt by Malberti
Più tardi posto le foto della tecnica e della vasca....
Ricky mi
14-09-2020, 11:13
sono in riunione...e quindi un po di fretta...quindi dopo ti rispondo con calma...
ora solo un...STA MINCHIA (termine tecnico) che tecnica - sump
sopra la vasca ho messo la rete di protezione anti salto per i pesci e ho costruito 2 alette laterali per contenere il fascio di luce delle plafoniere sul perimetro della vasca
Dettaglio dell'impianto idraulico. Con un'unica pompa di risalita alimento anche eventuali filtri a letto fluido (all'occorrenza ho usato le resine per abbassare i fosfati) e altri accessori.
Con i rubinetti posso sceglere la portata di ogni uscita
Questa foto è la rocciata iniziale quindi esattamente Luglio 2019 (poi la rocciata ha subito qualche modifica mano a mano che inserivo i coralli)
44786
- - - Aggiornato - - -
Questa foto invece risale a inzio 2020 quando ho cominciato a popolare la vasca...
44787
- - - Aggiornato - - -
Nel pomeriggio quando si accendono le luci carico le foto attuali....
Queste sono le foto attuali sui tre lati (2 lunghi e 1 corto)
44788
44789
44790
Come coralli ho scelto di allevare un mix di molli , spugne, lps e sps facili. Per ora gira e crescono bene. Speriamo continui così..
44791
44792
44793
Ricky mi
15-09-2020, 15:54
gli animali mi sembrano tutti in ottima forma.
quando gli sps saranno cresciuti la vasca sarà molto più armoniosa - completa (passami il termine)
ps se ti capita una talea di discosomi arancio potremmo ragionare su uno scambio visto che anch'io ho parecchi coralli molli
infatti ora non mi resta che aspettare la crescita degli SPS... Gli ho inseriti come ultimi e gli ho riservato le rocce più esposte alla luce, qualche spazio libero c'è ancora quindi qualche duro lo aggiungerò sicuramente.
Per lo scambio ti scrivo un MP
Franco68
16-09-2020, 18:39
infatti ora non mi resta che aspettare la crescita degli SPS... Gli ho inseriti come ultimi e gli ho riservato le rocce più esposte alla luce, qualche spazio libero c'è ancora quindi qualche duro lo aggiungerò sicuramente.
Per lo scambio ti scrivo un MP
Grazie x la dritta
A distanza di qualche mese condivido l'evoluzione della mia vasca con qualche foto aggiornata. Ovviamente sono graditi commenti e suggerimenti.
Rimango comunque fedele al progetto iniziale che prevede un mix di molli-LPS-SPS per ricreare un ambiente il più possibile naturale a armonioso. Preferisco avere i coralli attaccati alla rocciata senza la basetta e senza la milliput. Poi la mia filosofia è che in questo hobby non bisogna mai fermarsi, sai che noia guardare una vasca finita... quindi prevedo anche nelle prossime settimane nuove entrate/uscite.
Le prime foto sono le viste panoramiche sui 3 lati visibili:
45893
45894
45895
- - - Updated - - -
Queste sono invece foto più dettagliate
45896
45897
45898
45899
45900
45902
45903
45901
45904
45905
45906
Franco68
21-01-2021, 23:09
A distanza di qualche mese condivido l'evoluzione della mia vasca con qualche foto aggiornata. Ovviamente sono graditi commenti e suggerimenti.
Rimango comunque fedele al progetto iniziale che prevede un mix di molli-LPS-SPS per ricreare un ambiente il più possibile naturale a armonioso. Preferisco avere i coralli attaccati alla rocciata senza la basetta e senza la milliput. Poi la mia filosofia è che in questo hobby non bisogna mai fermarsi, sai che noia guardare una vasca finita... quindi prevedo anche nelle prossime settimane nuove entrate/uscite.
Le prime foto sono le viste panoramiche sui 3 lati visibili:
45893
45894
45895
- - - Updated - - -
Queste sono invece foto più dettagliate
45896
45897
45898
45899
45900
45902
45903
45901
45904
45905
45906
Credo sia arrivato il momento.....
spike2001
22-01-2021, 00:15
Complimenti la tua vasca è pazzesca! I disco arancio sono bellissimi a mio avviso...
Ricky mi
22-01-2021, 10:58
luca come già detto in privato vasca molto molto bella!
unica proprio per la tua idea iniziale di mixare 3 tipi di coralli...molli, lps e sps. TARTY guarda che belle euphile!
prima o poi ce la faremmo a vederci! ahahhah
Grazie del tag mi stavo perdendo questa meraviglia...bellissime veramente!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
luca come già detto in privato vasca molto molto bella!
unica proprio per la tua idea iniziale di mixare 3 tipi di coralli...molli, lps e sps. TARTY guarda che belle euphile!
prima o poi ce la faremmo a vederci! ahahhah
Dai si, incrociamo le dita...
Le Euphillya sono sempre state tra i miei coralli preferiti.
La prossima sarà una ancora o parancora Orange fluo, con la speranza di trovarla a un prezzo decente
Ricky mi
23-01-2021, 19:38
ne aveva una bellissima reefjoker qualche tempo fa!
impressionate!
antonio16
23-01-2021, 21:17
bella vasca :114-51: riesci a tenere sotto controllo i discosoma, a me stanno invadendo la vasca
ne aveva una bellissima reefjoker qualche tempo fa!
impressionate!
Si me l'aveva detto Andrea che ne aveva una pazzesca, ma ormai l'aveva già venduta. Aspetto il prossimo giro
- - - Aggiornato - - -
bella vasca :114-51: riesci a tenere sotto controllo i discosoma, a me stanno invadendo la vasca
Gli arancioni li controllo bene, quelli verdi invece sono più rognosi da controllare. Per il momento riesco a gestirli.
Anche con le spugne ogni tanto faccio un po' di pulizia, non tanto con quella viola che cresce a strati tipo la foliosa quindi è facile da staccare. Il problema è che su alcune rocce c'era una spugna blu incrostante che tende a ricoprire tutto, ora che è in ombra è rimasta limitata solo in pochi punti per fortuna