PDA

Visualizza Versione Completa : 5 anni dopo, mio progetto salato continua .........con i led !!!

Pagine : 1 [2]

Franco68
17-07-2021, 17:05
47137 vediamo se riusciamo a tamponare

Ricky mi
19-07-2021, 12:10
come va Franco68?

Franco68
24-07-2021, 19:47
come va Franco68?

Con le resine sto tenendo a bada i fosfati,la vasca è ferma,gli lps stanno bene comunque ma sto pensando seriamente di rifarla, togliere dsb e rocce, e inserire tutto nuovo. In un giorno posso farlo, sto aspettando che diminuisca il caldo e poi mi metto all'opera.

Ftarr
25-07-2021, 11:47
Con le resine sto tenendo a bada i fosfati,la vasca è ferma,gli lps stanno bene comunque ma sto pensando seriamente di rifarla, togliere dsb e rocce, e inserire tutto nuovo. In un giorno posso farlo, sto aspettando che diminuisca il caldo e poi mi metto all'opera.

Vuoi passare a berlinese?
Ti do una mano volentieri :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
25-07-2021, 11:48

Se ti metti a smanettare io una barra actinic la aggiungerei… quella che ho io é però corta per la tua vasca

Kurtzisa
25-07-2021, 11:58
Con le resine sto tenendo a bada i fosfati,la vasca è ferma,gli lps stanno bene comunque ma sto pensando seriamente di rifarla, togliere dsb e rocce, e inserire tutto nuovo. In un giorno posso farlo, sto aspettando che diminuisca il caldo e poi mi metto all'opera.Come sai sto lottando con i fosfati alti da novembre scorso.
Un carbone di pessima qualità mi ha riempito la vasca, il ph mio oscilla tra 7,5 e 7,9 quindi qualsiasi precipitazione di po4 torna in soluzione e satura la vasca. Li avevo a 0,5.
Dopo varie prove e tentativi, chaeto che non cresceva in primis, sto risolvendo con il lantanio, lo doso tutti i giorni 3 ml per la mia vasca da 400lt netti, e in pochissimo tempo sono arrivati a 0,1. Non ottimale ma sufficienti a far ripartire tutto il ciclo correttamente, ci sono giorni che se non doso comunque il po4 scende fino a 0,75, poi il ph mi scende a 7,5 e i fosfati rientrano in soluzione, doso il lantanio, li faccio schiumare e monitoro e mi comporto di conseguenza

È un po uno sbatta ma la vasca sta rispondendo bene.

Puoi usare la chaeto, però devi anche fertilizzarla, se manca il ferro diventa verde chiara e crea problemi, aggiungi il ferro (c'è un prodotto apposta) ed inizia a tornare verde scuro e crescere

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Franco68
25-07-2021, 12:51
Vuoi passare a berlinese?
Ti do una mano volentieri :)

Non so sono indeciso è il numero delle rocce da inserire che mi frena,per l'aiuto ci conto

- - - Aggiornato - - -

Come sai sto lottando con i fosfati alti da novembre scorso.
Un carbone di pessima qualità mi ha riempito la vasca, il ph mio oscilla tra 7,5 e 7,9 quindi qualsiasi precipitazione di po4 torna in soluzione e satura la vasca. Li avevo a 0,5.
Dopo varie prove e tentativi, chaeto che non cresceva in primis, sto risolvendo con il lantanio, lo doso tutti i giorni 3 ml per la mia vasca da 400lt netti, e in pochissimo tempo sono arrivati a 0,1. Non ottimale ma sufficienti a far ripartire tutto il ciclo correttamente, ci sono giorni che se non doso comunque il po4 scende fino a 0,75, poi il ph mi scende a 7,5 e i fosfati rientrano in soluzione, doso il lantanio, li faccio schiumare e monitoro e mi comporto di conseguenza

È un po uno sbatta ma la vasca sta rispondendo bene.

Puoi usare la chaeto, però devi anche fertilizzarla, se manca il ferro diventa verde chiara e crea problemi, aggiungi il ferro (c'è un prodotto apposta) ed inizia a tornare verde scuro e crescere

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Si ho letto il tuo post,ma troppi sbattimenti non mi piacciono troppo

Mauri
25-07-2021, 12:56
Rifare un'altro DSB in giornata e popolare subito e un grosso rischio.... Molto meno con Berlinese.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Franco68
25-07-2021, 13:09
Rifare un'altro DSB in giornata e popolare subito e un grosso rischio.... Molto meno con Berlinese.

Anche con rocce mature ? Con berlinese quanti kg dovrei mettere ?

graziano
25-07-2021, 13:13
Concordo con Mauri, Berlinese in giornata è fattibile mantenendo la maggior parte dell'acqua matura (purtroppo non molto pulita) e rocce anche se poche ma molto colonizzate, con tutte le rocciate minimal che si vedono in giro (maggior parte morte o sintetiche) le tue sono oro :114-51:

Kurtzisa
25-07-2021, 13:16
Si ho letto il tuo post,ma troppi sbattimenti non mi piacciono troppo

io trovo più sbatta prendere, buttare via tutto, rifare tutto, buttarci ancora soldi (cosa a mio avviso importante), attendere tempo e magari ritrovarsi con lo stesso problema... frustrazione e bestemmie a mille.

Se ti ricordi le uniche risposte che ho avuto io sono state "smonta, butta via tutto e rifai la vasca", mi sono intestardito e ho trovato un metodo per riportare le cose in carreggiata.

Visto che volevi smontare con più fresco, quindi a settembre, ti costa veramente poco comprare questo https://www.tropic-marin-smartinfo.com/it/control/elimi-phos-rapid.html ed usarlo. Con cognizione mi raccomando, non fare come quelli che ce lo buttano con il badile, siringa e una goccia alla volta per evitare problemi.
Se facendo così risolvi, hai vinto. Altrimenti smonti e via.

graziano
25-07-2021, 13:27
La mia domanda è, quando il lantanio lega a sè il fosfato insieme che fine fanno, nel caso di Franco viene assorbito dal DSB o cosa?

Mauri
25-07-2021, 13:32
Anche con rocce mature ? Con berlinese quanti kg dovrei mettere ?Si anche con rocce mature, perché nei primi mesi il supporto biologico e affidato alle sole rocce (il fondo ci mette anche 3-4 mesi a partire) e di norma in un DSB se ne mettono poche, non riescono a supportare il fa bisogno biologico essendoci la presenza di Pesci e Coralli.... Senza contare al particolato iniziale del fondo nuovo che infastidisce SPS.

1kg ogni 10 litri d'acqua....

Franco68
25-07-2021, 14:24
io trovo più sbatta prendere, buttare via tutto, rifare tutto, buttarci ancora soldi (cosa a mio avviso importante), attendere tempo e magari ritrovarsi con lo stesso problema... frustrazione e bestemmie a mille.

Se ti ricordi le uniche risposte che ho avuto io sono state "smonta, butta via tutto e rifai la vasca", mi sono intestardito e ho trovato un metodo per riportare le cose in carreggiata.

Visto che volevi smontare con più fresco, quindi a settembre, ti costa veramente poco comprare questo https://www.tropic-marin-smartinfo.com/it/control/elimi-phos-rapid.html ed usarlo. Con cognizione mi raccomando, non fare come quelli che ce lo buttano con il badile, siringa e una goccia alla volta per evitare problemi.
Se facendo così risolvi, hai vinto. Altrimenti smonti e via.

Non posso darti torto,tu hai trovato il motivo ,ma se la mia causa fossero il dsb e/o anche le rocce, ne esco fuori così:114-35: non so

- - - Aggiornato - - -

Si anche con rocce mature, perché nei primi mesi il supporto biologico e affidato alle sole rocce (il fondo ci mette anche 3-4 mesi a partire) e di norma in un DSB se ne mettono poche, non riescono a supportare il fa bisogno biologico essendoci la presenza di Pesci e Coralli.... Senza contare al particolato iniziale del fondo nuovo che infastidisce SPS.

1kg ogni 10 litri d'acqua....

40 kg. .........

Ftarr
25-07-2021, 14:30
Anche con rocce mature ? Con berlinese quanti kg dovrei mettere ?

1kg ogni 7-8 litri e sei sereno

Ftarr
25-07-2021, 14:32
Non posso darti torto,tu hai trovato il motivo ,ma se la mia causa fossero il dsb e/o anche le rocce, ne esco fuori così:114-35: non so

- - - Aggiornato - - -

40 kg. .........

Puoi anche mettere un po’ di rocce in sump

Franco68
25-07-2021, 14:34
Puoi anche mettere un po’ di rocce in sump

O un mattone.....

Ftarr
25-07-2021, 14:35
O un mattone.....

Si in ameriCa iniziano ad essere diffusi pare con buoni risultati
Stavo pensando anche io di aggiungere magari uno.. ho comunque non tantissime rocce..

Kurtzisa
25-07-2021, 14:40
La mia domanda è, quando il lantanio lega a sè il fosfato insieme che fine fanno, nel caso di Franco viene assorbito dal DSB o cosa?

Il lantanio si lega al fosfato e viene quindi schiumato, solitamente a ph superiori a 8 il fosfato si lega e precipita, a ph inferiori invece il legame si scioglie e ritorna disponibile in colonna d'acqua.
Il boom di fosfato lo hai perché da qualche parte il ph scende e lo rende disponibile.

Con il lantanio lo leghi e lo schiumi, alcuni dicono che si trovano pallini in sump.

Da quando lo uso persino le rocce sa scure che erano stanno diventando più chiare, più in salute

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

40 kg. .........

Anche fosse il dsb, una volta smaltito tutto non ne hai più che viene rilasciato e puoi dirti sereno

Mauri
25-07-2021, 14:48
1kg ogni 10 litri è stai sereno, con gli skimmer di oggi gestisci senza problemi, non mettere rocce in sump non lavorano bene, creano solo problemi.

graziano
25-07-2021, 15:15
Il lantanio si lega al fosfato e viene quindi schiumato, solitamente a ph superiori a 8 il fosfato si lega e precipita, a ph inferiori invece il legame si scioglie e ritorna disponibile in colonna d'acqua.
Il boom di fosfato lo hai perché da qualche parte il ph scende e lo rende disponibile.

Con il lantanio lo leghi e lo schiumi, alcuni dicono che si trovano pallini in sump.

Da quando lo uso persino le rocce sa scure che erano stanno diventando più chiare, più in salute

- - - Aggiornato - - -

Anche fosse il dsb, una volta smaltito tutto non ne hai più che viene rilasciato e puoi dirti sereno

Beh, se viene schiumato allora è meglio delle resine :114-35:

Franco68
25-07-2021, 15:35
Beh, se viene schiumato allora è meglio delle resine :114-35:

Interessante

Marco Rossini
25-07-2021, 16:43
1kg ogni 10 litri è stai sereno, con gli skimmer di oggi gestisci senza problemi, non mettere rocce in sump non lavorano bene, creano solo problemi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkIo ne ho 37 kg su 420 lordi e non ho mai avuto problemi...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
25-07-2021, 16:54
le resine adsorbono e non dovrebbero rilasciare, https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160412020320705 questo è uno degli ultimi paper sul lantanio, in acqua marina se non trova più fosfato disponibile si aggrappa al kh, quindi mentre le resine vanno pian pianino, il lantanio si lega ed in breve tempo fa precipitare il fosfato che viene schiumato, tuttavia se non lo trova si lega al kh e ad altro. Per questo consigliano di sospenderlo e passare alle resine.

leggendo su forum Americani e non le uniche persone che hanno avuto problemi sono state quelle che, senza cognizione, hanno buttato il prodotto in vasca. Lo ha fatto persino il mio negoziante, su 10000 lt totali (mi sembra) ha buttato la quantità corretta ma tutta in un istante, conseguenza acqua bianca con riduzione sia di fosfato che di kh. dosandolo in maniera parsimoniosa l'effetto non si avverte.

Non metterei mai un mattone in vasca, non sarei sicuro di cosa contiene.

Mauri
25-07-2021, 16:57
Io ne ho 37 kg su 420 lordi e non ho mai avuto problemi...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando TapatalkIo ne ho 28kg su 330 mai avuto problemi...

Ricky mi
02-08-2021, 11:30
Franco68 news?
come procedono i po4??

Franco68
02-08-2021, 22:29
Franco68 news?
come procedono i po4??

Sotto controllo......

Franco68
04-08-2021, 20:29
47175

Trovata la causa.....girante del reattore completamente sciolta al tatto, mani nere con odore di olio......

toymmys
04-08-2021, 20:33
47175

Trovata la causa.....girante del reattore completamente sciolta al tatto, mani nere con odore di olio......

Porca t....di che reattore e?

Franco68
04-08-2021, 20:40
Porca t....di che reattore e?

Ultrareef 200

toymmys
04-08-2021, 20:43
Ultrareef 200

Cavolo non me lo aspettavo da un ultrareef...ma hai problemi di metalli anche ?

Mauri
04-08-2021, 20:45
Ultrareef 200Da quanto tempo girava senza manutenzione della pompa...?

Mauri
04-08-2021, 20:47
Cavolo non me lo aspettavo da un ultrareef...ma hai problemi di metalli anche ?Ogni anno vanno smontati e puliti, con controllo di girante e sede... nei Reattori le pompe si usurano molto velocemente per via del particolato prodotto dalla Corallina... la marca non c'entra nulla.

toymmys
04-08-2021, 20:53
Ogni anno vanno smontati e puliti, con controllo di girante e sede... nei Reattori le pompe si usurano molto velocemente per via del particolato prodotto dalla Corallina... la marca non c'entra nulla.

Quindi sarà meglio che la controllo anche io...

Franco68
04-08-2021, 20:55
Da quanto tempo girava senza manutenzione della pompa...?

Un'anno e qualche mese

graziano
04-08-2021, 20:57
Io ad ogni riempimento di corallina smonto sempre e pulisco tutto, in questo caso a vedere l'alberino della girante è da troppo tempo che non fai manutenzione mmmm

toymmys
04-08-2021, 21:03
Un'anno e qualche mese

Che pompa monta?

Mauri
04-08-2021, 21:05
Che pompa monta?Montano Sicce Sincra 2.0 o i più grossi 2.5

Franco68
04-08-2021, 21:08
Montano Sicce Sincra 2.0 o i più grossi 2.5

3.0

- - - Aggiornato - - -

Io ad ogni riempimento di corallina smonto sempre e pulisco tutto, in questo caso a vedere l'alberino della girante è da troppo tempo che non fai manutenzione mmmm

Mi servirà di lezione

- - - Aggiornato - - -

Che pompa monta?

3.0

Ricky mi
05-08-2021, 12:05
una girante "sciolta" può essere la causa dei po4 alle stelle?
i metalli pesanti ammazzano la flora batterica? graziano Bach

toymmys
05-08-2021, 12:20
Ma ha metalli in vasca?

graziano
05-08-2021, 12:21
Io ho avuto problemi 3-4 anni fa con la girante dello skimmer scoppiata e devo dire di aver notato un inalzamento di po4 forse per la morria di batteri tenendo conto che io adotto il Sistema Zeovit con riproduzione batterica ma risolta in poco tempo accorgendomi subito dal rumore infernale della pompa. Indubbiamente i metalli e specialmente la ruggine fanno danni, solitamente sono gli SPS a patirne di più ed i primi a morire sfaldandosi in poco tempo ed in questo caso ad inalzare il po4
Sempre ammesso che sia ruggine quello che si vede dalla foto :114-35:

Bach
05-08-2021, 14:19
una girante "sciolta" può essere la causa dei po4 alle stelle?
i metalli pesanti ammazzano la flora batterica? graziano Bach

Direi proprio di sì.

- - - Aggiornato - - -

Cavolo non me lo aspettavo da un ultrareef...ma hai problemi di metalli anche ?

Succesdo anche a me, stesso reattore. Mi sostituirono la pompa in garanzia dicendomi di non usare più ARM. Con Equo va meglio, ma esistono reattori anche da poco (i cinesi) che NON mi hanno mai dato problemi. Inoltre nel mio i tubi esterni sforzano le guarnizioni e a a volte perde qualche goccia. Altro problema che non avevo col cinese (costo meno della metà). Molto deluso da questo prodotto.

graziano
05-08-2021, 18:30
Direi proprio di sì.

- - - Aggiornato - - -

Succesdo anche a me, stesso reattore. Mi sostituirono la pompa in garanzia dicendomi di non usare più ARM. Con Equo va meglio, ma esistono reattori anche da poco (i cinesi) che NON mi hanno mai dato problemi. Inoltre nel mio i tubi esterni sforzano le guarnizioni e a a volte perde qualche goccia. Altro problema che non avevo col cinese (costo meno della metà). Molto deluso da questo prodotto.

Quoto totalmente quello che hai scritto riferito a reattore cinese (BM100 nel mio caso) come rumorosità e resa rispetto a quello attuale UCS120 :114-51: