PDA

Visualizza Versione Completa : sps a contatto



Manel
06-10-2020, 20:54
ciao a tutti, ho una situazione dove la base della montipora digitata si sta allargando parecchio e ormai è quasi a contatto con sarmentosa, che mi sembra avere la peggio, secondo voi rischia di morire se si saldano e li lascio cosi?
45024

zebra2
06-10-2020, 21:34
mi sembra che la base della sarmentosa sia già bianca nella zona vicina alla digitata, era già così o lo è diventata?

Manel
06-10-2020, 22:19
È sbiancata dopo guerra chimica

Dennis
07-10-2020, 08:23
Non rischia di morire, ma la Montipora non si fermera' li' e, se prevale sull'Acropora, quest'ultima andra' in sofferenza. Se vuoi la certezza di risolvere la situazione devi "bruciare" la propaggine della Montipora che va verso l'Acro (ad esempio con un po' di acqua calcarea densa o milliput). Purtroppo la convivenza ravvicinata tra coralli diversi e' sempre un po' problematica - in questo caso la soluzione mi sembra comunque abbastanza semplice.

Ricky mi
07-10-2020, 09:30
anzichè bruciare, tanto poi la montipora ricresce...
sposta la sarmentosa.

Manel
07-10-2020, 21:03
ho notato che la colata della montipora ( quella giovane) è molto fragile...quindi gli ho dato una raschiata e l'ho arratrata di un cm e mezzo circa.... ma comunque per evitare di nuovo il caso , gli troverò un'altra posizione.