PDA

Visualizza Versione Completa : aiutoooooo!!!!!



Marojo91
18-10-2020, 22:42
Buongiorno a tutti...
come si intuisce dal titolo sono disperato (ma questa non è una novità),45 giorni fa ho fatto un trasferimento vasca,
sono passato da due vasche comunicati alla stessa sup per un totale di 300lt a una singola vasca da 400lt compresa la samp.
chiaramente ho recuperato tutta la tecnica, composta da 2 plafo aqamai, 4 pompe di movimento di differenti portata,
reattore di resine, schiumatoio (adatto sino ai 600 lt), dosometrica jebao 4 canali con metdo triton core7,ecc.....
nel trasferimento ho portato roccia viva circa 40 kg e 250 litri d'acqua nella nuova vasca, passando da metodo dsb (fallito) a berlinese..
i primi giorni tutto molto bello e preciso, dalla seconda settimana iniziano i primi problemi, le euphyllie iniziano a ritirare il tessuto dal basso e le montipore foliose inizano a sbincare... dopo qualche giorno iniziano a soffrire quasi tutti gli lps, quindi scolimya, cathalaphyllya, lobophyllia(in particolar modo), le acanthastrea, nano scolimya, favites, moseleila latistellata stanno bene anche adesso... contemporaneamente gli sps iniziano a sbiancare, acropore in una notte ne ho perse 2, seriatopere montipore soffrono tutte tranne la milka e la foliosa viola ....
passiamo ai dati tecnici.....
kh da 10 a inizio vasca sono riuscito a portarlo a 8 in 30 giorni ( ho dovuto spegnere la dosometrica perchè portava su i valori (mantenendo cmq la vecchia regolazione)
quindi valori attuali
kh8
cal 430
mg 1260
po4 0,25 (alto)
no3 25 (alto)

notate po4 e no3 sono belli alti, anche loro sono scesi un bel po in realtà, a inizo vasca erano po4 0,56 no3 80 , erano valori che mi portavo dietro dalle vasche precedenti (per questo motivo ho cambiato metodo!!!)
per fronteggiare il problema ho inserito il reattore a resine per i fosfati e carboni attivi, ovviamente sto attento a tenerli dentro il giusto periodo.
dopo varie consultazioni con amici ed esperti ho iniziato a dosare batteri di 2 ceppi diversi a giorni alternati.
ancora niente la storia peggiora e basta.
l' ultima cosa a cui ho pensato è l'inserimento delle bio sfere per filtro

https://www.amazon.it/gp/product/B07BFHXSJ1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

per aumentare la carica batterica e facilitare la scomposizione degli no3, ho ridotto il cibo ai pesci e sto evitanto di dosare phyto e zoo.
ultima cosa che mi viene in mente, ho controllato tutta la tecnica per accertarmi che non ci fosse presenza di ruggine, e nonostante ciò ho utilizzato il prodotto della triton per eliminare qualsiasi dubbio.
se qualcuno volesse aiutarmi a risolvere il dilemma sarebbe fantastico.....
scusate per il papiro
grazie mille a tutti

capitano_85
18-10-2020, 23:55
Considera che il cambio ha scompensato tutto anche le rocce prima erano in una maniera luce ossigenazione e già partito con inquinati alti non aiuta se puoi sposta i coralli da amici e aspetta fatai una nuova maturazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
19-10-2020, 07:15
concordo con capitano ed in più ti dico che non avrei portato l’acqua delle vecchie vasche, visto gli no3 e po4 che avevi. considera che anche le rocce li trattengono, quindi ad oggi hai spostato una parte di inquinanti nella nuova vasca, escludendo ciò che c’era nella sabbia e nella filtrazione meccanica.
anch’io ti dico via tutti i coralli e secondo me deve ripartire una nuova maturazione con quei valori, se non parte vuol dire che la luce è poca

periocillin
19-10-2020, 11:34
sinceramente oltre al cambio vasca che già ha dato una bella botta ed i valori altissimi hai fatto tanti altri "casini"
- reattore a resine per i fosfati, non sono un bene c'è da stare molto attenti perchè se calano troppo velocemente fai più casini di averle alte
- carboni attivi, di solito aiutano ma su una vasca in difficoltà potrebbero fare peggio specialmente sugli sbiancamenti
- dosare batteri di 2 ceppi, io avrei dosato solo un tipo di batteri buoni (biodigest)
- inserimento delle bio sfere, e a che servirebbero ??? oltretutto prima che si attivino sarà già schiattato tutto, comunque sono un ricettacolo di porcherie
- utilizzato il prodotto della triton, mai e dico mai avrei utilizzato su una vasca instabile con mille problemi un prodotto per togliere i metalli pesantii senza essere sicuro di averli

Avresi sicuramente cercato qualcuno che mi tenesse gli animali e nel caso in cui non fosse stato possibile avrei venduto tutto, solo in ultimo avrei pensato di fare il trasloco.
Solo nell'ultimo caso avrei abbassato la potenza delle plafo e lasciato girare la vasca in santa pace senza toccare nulla sempre calcolando che in qualsiasi "trasloco" ci vuole un gran culo per non mandare in sofferenza(morte) gli animali

Marojo91
19-10-2020, 18:55
grazie mille per le indicazioni... proverò s seguirle il più possibile.
ho trovato un paio di amici disposti a darmi un mano e quindi ne approfitterò.
per quanto riguarda i batteri sono i bacterya ( teoricamente dovrebbero essere buoni) sono due ceppi diversi ma della stessa marca.
tiro via il carbone attivo, e il reattore gira con poche resine, sottodimensionato rispetto alla vasca.
le bio sfere le ho inserite per ovviare alla mancanza di roccia in vasca, mi è stato detto che 40 kg potrebbero essere pochini per 400 lt, teoricamente vicino a un bel flusso dovrebbero evitare di accumulare sporco, ma cmq favorire la proliferazione batterica.

la domanda che sorge adesso è:
mi conviene fare un bel cambio d'acqua? cambi parziali settimanali tipo 10%? o sto fermo?

i coralli che stanno bene li tengo?
grazie mille per il vostro tempo e consigli

zebra2
19-10-2020, 20:52
i coralli rischiano tanto con quei valori, anche se ad oggi ti sembrano in salute.
ti sembrerò magari eccessivo, ma secondo me le rocce sono molto intasate e andrebbero “sturate” fuori dalla vasca, altrimenti continueranno a rilasciare sedimenti ed inquinanti. se già nella vasca precedente avevi i valori alti purtroppo le rocce e l’acqua vecchia te li hanno fatti portare nella vasca nuova.
io farei anche dei maxi cambi, anche del 30/40% se riesci.
via tutto dalla sump e lascia solo lo schiumatoio e fallo lavorare, che risalita e sezione di carico/scarico hai?

- - - Aggiornato - - -

il problema delle tue rocce non è la quantità, ma la qualità.
qualità data dalla sporcizia che hanno accumulato nel tempo.
oggi con tecnica adeguata un berlinese con rapporto 1/10 riesce a funzionare a dovere ugualmente, certo che il reparto pesci deve essere proporzionato.
nel tuo caso non ti preoccupare oggi della quantità di rocce perché la nuova vasca è giovane e il problema non deriva da lei, ma dalla precedente