PDA

Visualizza Versione Completa : Scambiatore di calore vmc



toymmys
09-11-2020, 17:56
Ciao una informazione qualcuno molta la ventilazione meccanica con recupero di calore per discorso acquario e condensa che si crea....
E utile? Cioè fa qualcosa? perche da qualche parte ne vedo montati però non so se sia effettivamente utile....
Grazie...

bibarassa
10-11-2020, 11:17
io l'ho montato, funziona solo come ricambio d'aria, assolutamente non deumidifica. Ora ho dovuto installare un deumidificatore nella cantina per abbassare l'umidità

toymmys
10-11-2020, 12:05
Ieri sono andato da un tecnico e loro consigliano un doppia camera continua cioè un motore che aspira e una che recupera.... La camera singola la sconsigliano più di qualcuno... Comunque mi sto informando quale sia la più adatta

bibarassa
10-11-2020, 13:31
non mi ero informato su questa possibilità del doppia camere continua, comunque penso che se hai il clima in casa poco ti serva lo scambiatore, è come avere una finestra aperta che ti fa entrare aria a quasi la stessa temperatura di casa e basta

toymmys
10-11-2020, 13:37
Si ho il clima che posso fare andare come deumidificatore ma a consumi decisamente molto più alti... Uno scambiatore con recupero di calore hanno consumi I rilevanti e possono essere utilizzati 24 al giorno.....
Le finestre le apro tutti i giorni ma secondo me insufficiente..... Poi in inverno comunque si ha i termo accesi.... Stavo trovando una soluzione ottimale...

bibarassa
10-11-2020, 13:51
comunque con lo scambiatore sempre acceso (la mia cantina è 15 mq) un giorno mi son trovato ad avere tutta la finestra della cantina che grondava acqua e una umidità al 97%. Per me non fanno assolutamente nulla come deumidificatori..........una delusione

toymmys
10-11-2020, 14:00