PDA

Visualizza Versione Completa : Scambiatore di calore vmc



toymmys
09-11-2020, 17:56
Ciao una informazione qualcuno molta la ventilazione meccanica con recupero di calore per discorso acquario e condensa che si crea....
E utile? Cioè fa qualcosa? perche da qualche parte ne vedo montati però non so se sia effettivamente utile....
Grazie...

bibarassa
10-11-2020, 11:17
io l'ho montato, funziona solo come ricambio d'aria, assolutamente non deumidifica. Ora ho dovuto installare un deumidificatore nella cantina per abbassare l'umidità

toymmys
10-11-2020, 12:05
Ieri sono andato da un tecnico e loro consigliano un doppia camera continua cioè un motore che aspira e una che recupera.... La camera singola la sconsigliano più di qualcuno... Comunque mi sto informando quale sia la più adatta

bibarassa
10-11-2020, 13:31
non mi ero informato su questa possibilità del doppia camere continua, comunque penso che se hai il clima in casa poco ti serva lo scambiatore, è come avere una finestra aperta che ti fa entrare aria a quasi la stessa temperatura di casa e basta

toymmys
10-11-2020, 13:37
Si ho il clima che posso fare andare come deumidificatore ma a consumi decisamente molto più alti... Uno scambiatore con recupero di calore hanno consumi I rilevanti e possono essere utilizzati 24 al giorno.....
Le finestre le apro tutti i giorni ma secondo me insufficiente..... Poi in inverno comunque si ha i termo accesi.... Stavo trovando una soluzione ottimale...

bibarassa
10-11-2020, 13:51
comunque con lo scambiatore sempre acceso (la mia cantina è 15 mq) un giorno mi son trovato ad avere tutta la finestra della cantina che grondava acqua e una umidità al 97%. Per me non fanno assolutamente nulla come deumidificatori..........una delusione

toymmys
10-11-2020, 14:00
comunque con lo scambiatore sempre acceso (la mia cantina è 15 mq) un giorno mi son trovato ad avere tutta la finestra della cantina che grondava acqua e una umidità al 97%. Per me non fanno assolutamente nulla come deumidificatori..........una delusione

E questo non va bene.... Il problema è proprio lumidita che comunque tende a salire e con l'acquario ancora peggio...
Però se mi dici che anziché scendere ti è salita....

bibarassa
10-11-2020, 14:03
Si credimi, a parte il non dover aprire la finestra non serve ad altro, scordati la deumidificazione

andre_piraz
10-11-2020, 14:11
Allora, i recuperatori sono una cosa completamente diversa dai condizionatori. Parto a spiegare cosa sia un recuperatore e perchè è utile.

Un recuperatore è uno strumento che permette di prelevare aria ambiente e buttarla fuori, contestualmente prende aria esterna e la butta dentro per bilanciare il flusso uscente con quello entrate, altrimenti ci troveremmo con ambienti in depressione e poco gradevoli dal punto di vista comfort.
Questo procedimento viene effettuato con semplici ventole.
Il termine recuperatore, deriva dal fatto che tra l'aria entrante e quella uscente è posto uno scambiatore di calore che mi preriscalda (in inverno) o preraffredda (in estate) l'aria che butto in casa.
Alcuni tipi di recuperatori detti "entalpici" permettono anche di avere un controllo minimo dell'umidità in ambiente. Questi recuperatori però sono relativamente costosi.
Un recuperatore non ha mai il controllo umidità (ad esclusione di quelli entalpici), è ovvio che se fuori abbiamo la nebbia oppure piove, butteremo in ambiente aria molto umida, andando ad aumentare l'umidità ambientale invece che diminuirla. Alla fine il recuperatore fa la stessa cosa che facciamo aprendo le finestre, ma in modo meccanico, filtrando l'aria in ingresso e recuperando un po' di calore.

Per essere certi di abbattere l'umidità ambientale, a prescindere dai valori esterni, abbiamo un solo modo ovvero usare un deumidificatore/condizionatore.
Sinteticamente il deumidificatore è un sistema che porta la temperatura dell'aria al di sotto del punto in cui il vapore d'acqua condensa (punto di rugiada) e così facendo riesce ad abbassare l'umidità stessa. Più l'aria è umida più il punto di rugiada è alto come temperatura. Semplificandola tantissimo il condizionatore è un deumidificatore con aggiunte varie per un migliore controllo dell'aria immessa in ambienta.

Da quanto sopra si capisce perchè il recuperatore non vi abbia dato i risultati sperati. Se viene utilizzato prendendo aria molto umida e la butta in un ambiente freddo (tipo una cantina) non potrà mai togliere l'umidità, anzi tenderà ad alzarla fino a raggiungere il punto di rugiada con gocciolamenti sulle parti fredde (vetri/ponti termici).

Spero di essere stato chiaro, ma sono argomenti di cui potremmo discutere per giorni.

toymmys
10-11-2020, 14:26
Allora, i recuperatori sono una cosa completamente diversa dai condizionatori. Parto a spiegare cosa sia un recuperatore e perchè è utile.

Un recuperatore è uno strumento che permette di prelevare aria ambiente e buttarla fuori, contestualmente prende aria esterna e la butta dentro per bilanciare il flusso uscente con quello entrate, altrimenti ci troveremmo con ambienti in depressione e poco gradevoli dal punto di vista comfort.
Questo procedimento viene effettuato con semplici ventole.
Il termine recuperatore, deriva dal fatto che tra l'aria entrante e quella uscente è posto uno scambiatore di calore che mi preriscalda (in inverno) o preraffredda (in estate) l'aria che butto in casa.
Alcuni tipi di recuperatori detti "entalpici" permettono anche di avere un controllo minimo dell'umidità in ambiente. Questi recuperatori però sono relativamente costosi.
Un recuperatore non ha mai il controllo umidità (ad esclusione di quelli entalpici), è ovvio che se fuori abbiamo la nebbia oppure piove, butteremo in ambiente aria molto umida, andando ad aumentare l'umidità ambientale invece che diminuirla. Alla fine il recuperatore fa la stessa cosa che facciamo aprendo le finestre, ma in modo meccanico, filtrando l'aria in ingresso e recuperando un po' di calore.

Per essere certi di abbattere l'umidità ambientale, a prescindere dai valori esterni, abbiamo un solo modo ovvero usare un deumidificatore/condizionatore.
Sinteticamente il deumidificatore è un sistema che porta la temperatura dell'aria al di sotto del punto in cui il vapore d'acqua condensa (punto di rugiada) e così facendo riesce ad abbassare l'umidità stessa. Più l'aria è umida più il punto di rugiada è alto come temperatura. Semplificandola tantissimo il condizionatore è un deumidificatore con aggiunte varie per un migliore controllo dell'aria immessa in ambienta.

Da quanto sopra si capisce perchè il recuperatore non vi abbia dato i risultati sperati. Se viene utilizzato prendendo aria molto umida e la butta in un ambiente freddo (tipo una cantina) non potrà mai togliere l'umidità, anzi tenderà ad alzarla fino a raggiungere il punto di rugiada con gocciolamenti sulle parti fredde (vetri/ponti termici).

Spero di essere stato chiaro, ma sono argomenti di cui potremmo discutere per giorni.

grazie della spiegazione molto dettagliata...quindi se ho un problemi di umidita' mi consigli piu un deumidificatore piuttosto che un VMC? io in camera per esempio ho un 75%di umidita' mi basta aprire la finestra in camera per 20 minuti per farla scendere a 60\65% ecco perche pensavo che una ventilazione meccanica fosse piu idonea..

andre_piraz
10-11-2020, 19:24
grazie della spiegazione molto dettagliata...quindi se ho un problemi di umidita' mi consigli piu un deumidificatore piuttosto che un VMC? io in camera per esempio ho un 75%di umidita' mi basta aprire la finestra in camera per 20 minuti per farla scendere a 60\65% ecco perche pensavo che una ventilazione meccanica fosse piu idonea..

La VMC non è un recuperatore...per VMC si intende ventilazione meccanica controllata e prevede anche l'utilizzo di un sistema che raffreschi/riscaldi/deumidifichi l'aria ambiente e da qui il nome controllata, perchè io effettivamente controllo la qualità dell'aria.

Se hai ambienti molto umidi (tipo una cantina) puoi togliere l'umidità con un deumidificatore oppure con quei sali che devi cambiare (sali igroscopici), ma sono un po' delle cagate...Considera che è considerabile accettabile un valore di umidità tra il 50% ed il 65% in ambienti comuni...

Purtroppo trattare l'umidità in poche righe è impossibile, è un argomento difficile e bastardo...Il consiglio che posso darti è di usare un deumidificatore, a meno che tu non riesca a controllare il recuperatore e farlo funzionare solo quando l'aria esterna è più secca di quella interna soprattutto nel periodo invernale...

toymmys
10-11-2020, 19:27
La VMC non è un recuperatore...per VMC si intende ventilazione meccanica controllata e prevede anche l'utilizzo di un sistema che raffreschi/riscaldi/deumidifichi l'aria ambiente e da qui il nome controllata, perchè io effettivamente controllo la qualità dell'aria.

Se hai ambienti molto umidi (tipo una cantina) puoi togliere l'umidità con un deumidificatore oppure con quei sali che devi cambiare (sali igroscopici), ma sono un po' delle cagate...Considera che è considerabile accettabile un valore di umidità tra il 50% ed il 65% in ambienti comuni...

Purtroppo trattare l'umidità in poche righe è impossibile, è un argomento difficile e bastardo...Il consiglio che posso darti è di usare un deumidificatore, a meno che tu non riesca a controllare il recuperatore e farlo funzionare solo quando l'aria esterna è più secca di quella interna soprattutto nel periodo invernale...

OK grazie delle spiegazioni almeno so se fare questa spesa oppure no... Purtroppo ache se vai da persone che lo montano non ti dicono tutto.... Gentile.

andre_piraz
10-11-2020, 19:38
OK grazie delle spiegazioni almeno so se fare questa spesa oppure no... Purtroppo ache se vai da persone che lo montano non ti dicono tutto.... Gentile.

io mi occupo di impianti di climatizzazione e per ogni esigenza ci sono diverse soluzioni...purtroppo non sempre gli istallatori hanno la competenza per spiegare correttamente cosa comporta una soluzione rispetto ad un'altra e cosa tecnicamente fa una macchina ed una no...

toymmys
10-11-2020, 19:42
io mi occupo di impianti di climatizzazione e per ogni esigenza ci sono diverse soluzioni...purtroppo non sempre gli istallatori hanno la competenza per spiegare correttamente cosa comporta una soluzione rispetto ad un'altra e cosa tecnicamente fa una macchina ed una no...

E immagino ieri ho chiesto esplicitamente spiegando la situazione e mi aveva proposto una a doppio flusso costante e dicendomi che avrebbe risolto il problema... Purtroppo sono apparecchi anche costosi ecco perché la mia domanda qua sul forum chiedendo se qualcuno lo avesse montato e comunque avesse avuto risultati.... E ti ringrazio ancora dei consigli...

bibarassa
11-11-2020, 13:57
Andre piraz ne approfitto per chiederti che tipo di climatizattore portatile (tipo i pinguino de longhi) mi consiglieresti di mettere in cantina d'estate se facesse troppo caldo (non penso il deumidificatore da solo mi abbassi la temperatura), magari abbinando anche una ventola tangenziale per raffreddare più facilmente la vasca. Oppure in base alla tua esperienza deumidificatore e ventola tangenziale sono sufficienti per avere una temperatura sui 25 gradi in vasca?

andre_piraz
11-11-2020, 14:54
Andre piraz ne approfitto per chiederti che tipo di climatizattore portatile (tipo i pinguino de longhi) mi consiglieresti di mettere in cantina d'estate se facesse troppo caldo (non penso il deumidificatore da solo mi abbassi la temperatura), magari abbinando anche una ventola tangenziale per raffreddare più facilmente la vasca. Oppure in base alla tua esperienza deumidificatore e ventola tangenziale sono sufficienti per avere una temperatura sui 25 gradi in vasca?

Togliendo l'umidità abbassi la temperatura, proprio perchè per togliere l'umidità dall'aria devi raffreddarla. Considera che in casa mia ho un impianto di climatizzazione che d'estate uso quasi solo in deumidificazione e ho circa 25 °C costanti, raramente passo in condizionamento. Io abito in un condominio al 5 piano su 6 che prende il sole dall 8 di mattina alle 8 di sera...Se hai la vasca in cantina non dovresti avere eccessivi problemi di temperatura. Generalmente che temperatura hai in estate in cantina? Considera che ti serve un posto dove collegare l'espulsione dell'aria del pinguino o chi per lui.

bibarassa
11-11-2020, 15:08
quest'estate sui 23 - 24° ma adesso c'è la vasca e le lampade che scaldano, quindi presumo si alzerà di qualche grado

toymmys
11-11-2020, 15:12
Togliendo l'umidità abbassi la temperatura, proprio perchè per togliere l'umidità dall'aria devi raffreddarla. Considera che in casa mia ho un impianto di climatizzazione che d'estate uso quasi solo in deumidificazione e ho circa 25 °C costanti, raramente passo in condizionamento. Io abito in un condominio al 5 piano su 6 che prende il sole dall 8 di mattina alle 8 di sera...Se hai la vasca in cantina non dovresti avere eccessivi problemi di temperatura. Generalmente che temperatura hai in estate in cantina? Considera che ti serve un posto dove collegare l'espulsione dell'aria del pinguino o chi per lui.

Allora ne approfitto anche io di te 4chsmu1
Avendo anche io il clima con modalità deumidificatore conviene tenerlo in questa modalità? E come assorbimento di energia e come avere il condizionatore?

andre_piraz
11-11-2020, 16:19
quest'estate sui 23 - 24° ma adesso c'è la vasca e le lampade che scaldano, quindi presumo si alzerà di qualche grado

Probabile....hai idea dell'umidità nella stanza???


Allora ne approfitto anche io di te 4chsmu1
Avendo anche io il clima con modalità deumidificatore conviene tenerlo in questa modalità? E come assorbimento di energia e come avere il condizionatore?

Io lo uso in deumidificazione se no mi condensano le bocchette sopra la vasca e mi gocciola acqua per terra(non tocchiamo questo tasto poichè ho fatto una cazzata per accontentare mia moglie su discorsi estetici,ho messo delle bocchette in alluminio)...
Non ho il classico split attaccato alla parete, ma un sistema con canali e bocchette che mi permettono di climatizzare tutte le stanze...così quando in estate sono sul cesso a cagare sto al fresco...
Sinceramente penso che in deumidificazione consumi lievemente di meno, ma non saprei quanto, dipende dalle macchine e non mi sono mai posto il problema dell'assorbimento elettrico. Io odio il caldo, quindi me ne frego di quanto mi costa raffrescare casa.
Per darti un'idea, in estate spendo circa 55/65 € al mese di en. elettrica considerando che raffresco in media 8/10 ore un alloggio da 110 m2 con un clima che come potenza frigo è di circa 9 kW (assorbita mi sembra 2,5 kW). Oltre al clima, come carichi costanti ho l'acquario ed il frigo (sempre in funzione per rinfrescare la birra)...il resto più o meno sono consumi standard che hanno tutte le famiglie di due persone...

bibarassa
11-11-2020, 18:43
anche il 90% e oltre nelle giornate calde e umide

toymmys
11-11-2020, 18:45
Ok era giusto per capire... A me piace il caldo ma alle volte è insopportabile per fortuna da me è bello ventilato... Io vado dai 160/180 a bimestre di luce... Compreso acquario... Il clima non lo mai tenuto acceso così tanto non saprei i consumi...

andre_piraz
11-11-2020, 19:24
anche il 90% e oltre nelle giornate calde e umide

Eh, questo dipende dal fatto che sei in una cantina...la terra si scalda e rilascia calore in cantina insieme all'umidità...in più se aggiungi che sono ambienti poco ventilati, ti ritrovi una stanza con un acquario, poco ventilata e calda...in Finlandia le chiamano saune...
Secondo me devi:
1) ventilare il più possibile la cantina.
2) se non basta, devi deumidificare/climatizzare l'ambiente.

Con un climatizzatore sicuramente ti levi il problema sia dell'umidità sia della temperatura, ma i costi sono diversi.
In più considera che più l'ambiente è secco, più aumenterà l'evaporazione in vasca, più dovrai compensare con acqua osmotica...Aumentare l'evaporazione in vasca comporta anche un abbassamento della temperatura della vasca stessa e quindi risolvi in parte anche quel problema. Le ventole che mettiamo sopra ai nostri acquari servono proprio a questo, cioè fare aumentare l'evaporazione e raffreddare la vasca (il concetto è lo stesso del perchè soffi sul cibo per raffreddarlo).

Io farei così, cercherei un deumidificatore in prestito per due settimane, lo butterei in cantina e vedrei se la situazione migliora...in caso positivo coprerei un bel deumidificatore con la possibilità di scaricare l'acqua in continuo e non solo con la sua bacinella di raccolta.


Ok era giusto per capire... A me piace il caldo ma alle volte è insopportabile per fortuna da me è bello ventilato... Io vado dai 160/180 a bimestre di luce... Compreso acquario... Il clima non lo mai tenuto acceso così tanto non saprei i consumi...

Considera che il clima non lo uso sempre al 100%, ha il suo inverter e modula la potenza in funzione della richiesta...

bibarassa
11-11-2020, 20:06
il deumidificato ce l'ho già ed è sempre acceso insieme al ricircolo d'aria continuo

andre_piraz
11-11-2020, 20:35
il deumidificato ce l'ho già ed è sempre acceso insieme al ricircolo d'aria continuo

Spegni il recuperatore e vedi se migliora...oppure accendi lo solo un'ora nelle ore meno umide... Se butti aria umida il deumi ti leva umidità solo da quella...

bibarassa
12-11-2020, 12:20
per quanto riguarda l'umidità col deumidificatore sempre accesso arrivo dal 67 max 70% di umidità in cantina tenendo ovviamente il ricuperatore sempre acceso. Comunque nelle giornate più umide te lo spegneresti

andre_piraz
12-11-2020, 16:09
per quanto riguarda l'umidità col deumidificatore sempre accesso arrivo dal 67 max 70% di umidità in cantina tenendo ovviamente il ricuperatore sempre acceso. Comunque nelle giornate più umide te lo spegneresti

Sicuramente lo spegnerei...rischi solo di buttare dentro aria più umida del tuo ambiente e mettere in crisi il deumidificatore... Immaginati una bella giornata di nebbia, ma di quelle che non vedi ad 1 metro dal naso...ecco tu prendi quell'aria li e la butti in cantina...quindi ti ritrovi un'aria super umida in cantina che il deumidificatore deve cercare di gestire andando in crisi...
Per la % di umidità, ci sono dei deumidificatore che di set point non scendono sotto certi valori per non seccare troppo gli ambienti.