PDA

Visualizza Versione Completa : Sabbia in berlinese



Carlito
29-11-2020, 19:17
Dopo 5 mesi dall'avvio del mio berlinese ho deciso di inserire un fondo di sabbia viva caribsea. Mettendone un cm circa, per poi pulirla dovrò sifonarla o bastano le 4 lumache detrivore che girano sul fondo?

blu1908
30-11-2020, 12:12
Sabbia e berlinese non vanno d'accordo, anche se la sifoni sarà sempre causa di nitrati e fosfati alti.
Io l'ho avuta in passato e da quando l'ho tolta la vasca ha iniziato a girare decisamente meglio.
Poi se mi dici che dal punto di vista estetico la sabbia rende la vasca più bella e naturale sono d'accordo con te, valuta tu se vuoi rischiare...
Male che vada puoi sempre toglierlo aspirandolo....

periocillin
30-11-2020, 12:22
Io ho un cm di sabbia e non ho nessun problema però è possibile

Ricky mi
30-11-2020, 12:24
devi sifonarla ad ogni cambio.
inoltre dovrai abbondare di detritivori e non sempre equivale a successo...

periocillin
30-11-2020, 13:09
devi sifonarla ad ogni cambio.
inoltre dovrai abbondare di detritivori e non sempre equivale a successo...

faccio triton e non faccio cambi ed ho solo 3 nassarius

Carlito
30-11-2020, 14:15
Come sempre ci sono pareri contrastanti. Metterò un cm circa. Detrivori ho già due lumache sul fondo. Devo aggiungere altro? Dopo quanto tempo?

periocillin
01-12-2020, 09:46
Come sempre ci sono pareri contrastanti. Metterò un cm circa. Detrivori ho già due lumache sul fondo. Devo aggiungere altro? Dopo quanto tempo?

Secondo me puoi sempre metterla e se poi avrai problemi di inquinanti a toglierla è un attimo con i cambi, io l'ho pensata così

blu1908
01-12-2020, 11:19
Come sempre ci sono pareri contrastanti. Metterò un cm circa. Detrivori ho già due lumache sul fondo. Devo aggiungere altro? Dopo quanto tempo?

Sconsigliandoti la sabbia non abbiamo espresso un nostro parere personale, ti abbiamo semplicemente riporato le linee guida del metodo berlinese che risale agli anni 70 (se non vado errato) ed è ancora oggi un metodo largamente utilizzato con successo. Semplicemente il metodo berlinese non prevede il fondo di sabbia.
Poi ognuno è libero di sperimentare sulla propria vasca ogni variante, in fondo è anche il bello di questo hobby.

Mauri
01-12-2020, 12:22
Dipende dai valori che hai in vasca, se vasca tendenzialmente magra la puoi mettere, se sei sempre attento e i Nutrienti tendono a salire e meglio evitare...... in molti berlinesi da stabilità.