Visualizza Versione Completa : Gruppo chromis viridis
Vedendo alcune vasche mi è venuta voglia di mettere un gruppetto di chromis per movimentare un po l acquario...
Secondo voi in un cubo da 150 lt ci sta? O è troppo piccolo?
Sono già presenti due percula
ALGRANATI
31-07-2014, 08:26
un gruppetto di 5 ci stamsn003
Grazie, allora il mese prossimo spero quando rifaccio la vasca passando al lato chiaro della sabbia (dsb) ce li butto
cerca di metterli tutti insieme ... io non ho avuto problemi con inserimenti successivi ma molti (va a culo) hanno avuto perdite msn003
ok, quando li metto lo farò in una volta sola e li prendo piccini piccini
Li ho visti in gruppo l'altro giorno da Algranati...troppo bello vederli girare tutti insieme!
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
E' vero!?
anche a me piace moltissimo l'effetto che danno alla vasca... sa più di mare che di acquario
Di 5 che ne avevo, 2 sono saltati. Volendo metterne di nuovo potrei arrivare a 10? Vasca 100x60x65
bibarassa
15-08-2014, 18:35
io metterei come pesci di branco degli apogon leptacanthus, magnifici……….anche perché sono tra i pochi pesci di branco veri
io metterei come pesci di branco degli apogon leptacanthus, magnifici……….anche perché sono tra i pochi pesci di branco veri
Carini anche questi, non li conoscevo...
In che senso sono gli unici di branco veri?
I chromis non lo sono?
bibarassa
15-08-2014, 20:30
nel senso che gli apogon leptacanthus stanno sempre attaccati l'uno all'altro e quindi nuotano sempre vicini tra di loro
Bellissima idea, ci stavo pensando anche io!! E poi la loro livrea azzurrina mi piace un sacco!
Ho visto sul sito che da reef international ci sono dei chromis cyanea....sono bellissimi però costano 40€ l'uno....un branco di 10 diventa abbastanza costoso [emoji16]
Ricky mi
10-09-2014, 23:46
I canea su un sito italiano stanno a 18euro.
I lepta stanno in gruppo finché non formano la coppia e iniziano a riprodursi, poi hanno bisogno di vasche grandi perché diventano territoriali anche tra loro
I canea su un sito italiano stanno a 18euro.
I lepta stanno in gruppo finché non formano la coppia e iniziano a riprodursi, poi hanno bisogno di vasche grandi perché diventano territoriali anche tra loro
Su che sito Ricky? È a portata per noi o è lontano?
Grazie
Ricky mi
10-09-2014, 23:52
Ti mando mp
Quali sono i pesci di gruppo che restano piccolini di taglia?
Purtroppo anche i viridis crescono e diventano sbiaditi e brutti!
Ricky mi
11-09-2014, 10:12
potresti provare o con gli
apogon cyanosoma
o con gli
apogon parvulus
Sono bellissimi! Non ho mai visti nei negozi, sono rarissimi?
Se qualcuno conosce qualche negozio romano che può venderli, mi farebbe un favore!
potresti provare o con gli
apogon cyanosoma
o con gli
apogon parvulus
Belli Ricky....i cynasoma mi piacciono molto ma cercando ho letto che sono aggressivi...ti risulta??
Dici che si trovano ordinandoli?
Ricky mi
11-09-2014, 13:57
il problema principale dei pesci di gruppo è il momento dell'accoppiamento/riproduzione.
quando entrano in questa fase hanno bisogno di spazi "maggiori" rispetto ai "normali" che a volte nel nostro acquario non c'è.
esempio lampante di quanto ho scritto sopra sono i cromis virdis. di norma vivono in natura vivono i grossi gruppi, nei nostri acquari appena arrivano a maturazione sessuale iniziano a scannarsi fino a rimane in 1 o 2 esemplari
Quindi il problema si pone anche con i chromis viridis....
Anche se qualcuno ne ha gruppo da 4/5 da qualche anno, forse perché come dici tu non c'è stata ancora coppia....
Resta il fatto che i cynasoma sono bellissimi...