Visualizza Versione Completa : Invio Test ICP
Ho una domanda forse stupida ma vorrei sapere come mandate le vostre provette d'ICP ?
Via posta, UPS, GLS.....?
E quanto vi costa ?
E quanto tempo mettono per arrivare ?
grazie !
Ho una domanda forse stupida ma vorrei sapere come mandate le vostre provette d'ICP ?
Via posta, UPS, GLS.....?
E quanto vi costa ?
E quanto tempo mettono per arrivare ?
grazie !
Posta 3€ e 50 mi pare
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie Ftarr; quanti giorni mette per arrivare in Germania ?
Grazie Ftarr; quanti giorni mette per arrivare in Germania ?
Io il triton lo avevo spedito a reefline come da etichetta... dopo circa 2 settimane mi hanno detto che stavano analizzando e mi pare 2 giorni dopo sono apparso i risultati sul sito
Non so che giro han fatto le provette dopo reefline
2 settimane???? Ma siamo sulla Luna?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2 settimane???? Ma siamo sulla Luna?
No so che giro faccia
AlfonsoCE
13-12-2020, 09:14
Io con la posta ho avuto i risultati dopo 1 mese....
Ti conviene spedire con un corriere così sicuro dopo 24 ore arriva a destinazione e un paio di giorni hai anche i risultati
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Io con la posta ho avuto i risultati dopo 1 mese....
Ti conviene spedire con un corriere così sicuro dopo 24 ore arriva a destinazione e un paio di giorni hai anche i risultati
Grazie Alfonso....prenderò UPS anche se costa circa €15; almeno so che in 24 ore l'acqua arriva in Germania.
Io con la posta in 2 settimane ho avuto i risultati
Kurtzisa
15-12-2020, 15:12
io le ho spedite mercoledì, ieri sono arrivate a triton, sono passato da reefline
Kurtzisa
17-12-2020, 08:15
aggiornamento, arrivate ieri mattina le analisi, 7 giorni.
P.s. come faccio a stamparle per renderle leggibili?
io le ho spedite mercoledì, ieri sono arrivate a triton, sono passato da reefline
Cosa intendi per "sono passato da reefline" ? Reefline ti hanno mandato le tue provette ?
Cosa intendi per "sono passato da reefline" ? Reefline ti hanno mandato le tue provette ?
Nel test della triton c’era scritto di mandare le provette a reefline
Quindi ho spedito a reefline non in germania
Penso che poi reefline faccia da hub e rispedisca
Giusto per la cronaca, con paclink e servizi del genere ho spedito in Germania (Fauna Marine) e in Polonia (Aquaforest) con circa 9 euri. Arrivati i campioni in 2 giorni, in 4 in tutti avevo l'analisi.
L'unica menata è che lo ritirano, per cui devi indicare un posto dove sei sicuro ci sarà qualcuno quando passa il corriere per consegnargli i campioni.
Si anch’io ho mandato indietro da aquamedic un pH metto nuovo....con 13 euri in UPS: consegnato ad un punto di ritiro vicino a casa mia la mattina entro le 10; era in Germania due giorni dopo. Credo che farò così per l’icp ATI
Domanda: ma perché avete questa fretta? Un test che costa 35€ attaccarne altri 13 di UPS non è poco
Sono esami su valori chimici dell’acqua non dinamici...
Ftarr sei sicuro che la composizione dell'acqua al momento che la metti nella provetta sia la stessa dopo 2/3 settimane ? Non ci sono batteri nell'acqua che potrebbero influire sui contenuti in NO3 o altre sui PO4, par parlare solo di loro ?
Ftarr, nel mio caso, spedendo all'estero, non mi fido di poste senza tracciabilità. Ed i corrieri costano meno della raccomandata internazionale!
P.S. Se ti perdono il pacco, rischi anche di perdere il valore delle analisi, perché non credo ti darebbero provette e etichette sostitutive...
Ftarr sei sicuro che la composizione dell'acqua al momento che la metti nella provetta sia la stessa dopo 2/3 settimane ? Non ci sono batteri nell'acqua che potrebbero influire sui contenuti in NO3 o altre sui PO4, par parlare solo di loro ?
Onestamente non credo che i batteri in una provetta possano influenzare la misura in 2g o in 15g
Un conto se mi dici 15m o 2g.. per esempio il ph cambia subito come il potenziale redox... e quindi determinate reazioni ci sono subito...
Ftarr, nel mio caso, spedendo all'estero, non mi fido di poste senza tracciabilità. Ed i corrieri costano meno della raccomandata internazionale!
P.S. Se ti perdono il pacco, rischi anche di perdere il valore delle analisi, perché non credo ti darebbero provette e etichette sostitutive...
Questo è un buon punto :) infatti la cosa di spedire in italia.. Rho di preciso ed io sono a milano non mi è dispiaciuto
Onestamente non credo che i batteri in una provetta possano influenzare la misura in 2g o in 15g
Un conto se mi dici 15m o 2g.. per esempio il ph cambia subito come il potenziale redox... e quindi determinate reazioni ci sono subito...
Secondo me in 2 settimane molto valori non sono più quelli originali. Ma non capisco niente di biologia dei liquidi...
Secondo me in 2 settimane molto valori non sono più quelli originali. Ma non capisco niente di biologia dei liquidi...
Icp è un test chimico non organico
L’alluminio scappa dalla provetta? Il fosforo si trasforma in oro?
Se ci sono delle precipitazioni sicuramente mescolano le provette e ripristinano le concentrazioni ;)
Icp è un test chimico non organico
L’alluminio scappa dalla provetta? Il fosforo si trasforma in oro?
Se ci sono delle precipitazioni sicuramente mescolano le provette e ripristinano le concentrazioni ;)
Allora esiste la chimica organica e la chimica inorganica; dire che è un test chimico non organico significa non capire che i test ICP misurano anche parametri organici come nitrati, fosfati, salinità....
Certo il cadmium non si trasforma in rame, e non ho minimamente messo in dubbio i valori relativi ai metalli pesanti! Metto in dubbio le misurazioni di alcuni valori, per noi critici come NO3 e PO4 che dopo 2 settimane non sono simili a l’acqua originale. Ma di nuovo, è solo la mia opinione di ignorante in materia.
Aggiungo che quando un elemento chimico precipita, aggirare la provetta non basta; bisognerebbe scioglierlo
Va bene.. lasciamo stare ... nessuna delle cose che hai citato sono molecole organiche.. ma non volevo fare una lezione ne mettermi a discutere :)
Ho capito il tuo punto
A i nitrati ed i fosfati non sono organici? Bene....meglio cambiare argomento allora si!
Buone feste
Lionel, perdonami, ma fosfati e nitrati sono perfetti esempi di chimica inorganica. Sono organici solo i composti del carbonio, con eccezione degli ossidi e dei sali, cioè i carbonati.
I test ICP non sono in grado di misurare molecole, ma solamente singoli atomi. Questo perché a livello di plasma (Inductive Coupled Plasma - ICP) le molecole sono disgregate. Ecco perché il test è utilissimo per misurare oligoelementi, metalli pesanti, elementi traccia, ed è totalmente inutile per la comprensione della biologia della vasca. Ed ecco perché, secondo il vecchio adagio per cui "nulla si crea, ma tutto si trasforma", il campione anche a (ragionevole) distanza di tempo è inalterato, per il fine dei test ICP.
Per chi fosse interessato a la "non" esistenza dei fosfati organici:
http://www.reefedition.com/phosphate-in-the-reef-aquarium-by-randy-holmes-farley/
Chi invece fosse interessato alla loro misurazione in ICP (a proposito, INDUCTIVELY in Inglese, non inductive), c'è questo bellissimo articolo:
https://literatur.thuenen.de/digbib_extern/bitv/dn053243.pdf
Poi comunque se uno vuole aspettare 3 settimane per avere i risultati.....ci mancherebbe altro, ma la domanda originale era sui tempi ed i costi della spedizione. Credo che abbiamo capito che va da €3.50 via posta indicato da Ftar con tempi, per me, biblici, visto il mese di AlfonsoCE, a 2 giorni con corriere da €9 indicato da edv.
Grazi a tutti comunque!
AlfonsoCE
09-03-2021, 12:49
Scusate,ma il sito marinlab non esiste più?? Avevo ancora un test icp comprato tempo fa , volevo spedirlo ma mi dice che è impossibile collegarsi al sito.... sapete qualcosa??
AlfonsoCE
09-03-2021, 17:36
Bene, ho scoperto che devono essere mandati direttamente ad aquaforest. I fatti il mio account è presente sul sito di aquaforest lab