PDA

Visualizza Versione Completa : Misurazione osmosi tds



Saro
12-12-2020, 21:11
Salve oggi ho montato il lettore forwater tds al mio impianto nuovo di un mese,è un 4 stadi a cartucce.
I valori registrati sono i seguenti;
Acqua di rete domestica 520 ppm
Acqua dopo membrana 18 ppm
Acqua in uscita da impianto alterna 0 e 1
Volevo sapere è normale che se muovo la T dove è collegato in sensore mi cambi la misurazione di 1 o 2 punti?
Poi come mai il valore in uscita non sta fisso a 0 o a 1?

Mauri
12-12-2020, 21:16
Salve oggi ho montato il lettore forwater tds al mio impianto nuovo di un mese,è un 4 stadi a cartucce.
I valori registrati sono i seguenti;
Acqua di rete domestica 520 ppm
Acqua dopo membrana 18 ppm
Acqua in uscita da impianto alterna 0 e 1
Volevo sapere è normale che se muovo la T dove è collegato in sensore mi cambi la misurazione di 1 o 2 punti?
Poi come mai il valore in uscita non sta fisso a 0 o a 1?520 di TDS e un valore altissimo, e di conseguenza TDS 18 dopo la membrana ti farà durare le resine poco tempo, e normale se ruoti il sensore cambia valore.....che membrana monti?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Saro
12-12-2020, 21:55
520 di TDS e un valore altissimo, e di conseguenza TDS 18 dopo la membrana ti farà durare le resine poco tempo, e normale se ruoti il sensore cambia valore.....che membrana monti?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Composto da
• Filtro in linea a Sedimenti 5 micron 2”
• Filtro in-linea Carbone Attivo 2” trattato con acidi specifici per la depurazione della acque
• Membrana Osmotica con una portata di 50 galloni al giorni (1 gallone = 3,785 litri)
• Filtro in linea per eliminare NO3 - PO4 - SiO2 (tratta circa 150 litri di acqua osmotica)

Lo so purtroppo l’acqua nella mia zona fa schifo ho dovuto mettere un addolcitore domestico perché l’acqua dall’acquedotto arriva a kh62,delle resine ne ero al corrente ma almeno che non mi trasferisco per ora l’acqua in entrata è quella,ho fatto il conto che avendo 90 litri di acquario non produco tanto in fondo al mese.
Non capisco perche non sta fisso su 0 ma continua a oscillare 0-1 può essere anche un problema di pressione acqua?
Conta che 15 litri li fa in 3 ore

Fededuc
12-12-2020, 22:05
Scusa l’intrusione, oggi mi girava in testa un idea perchè anche da me l’acqua è pessima e mi aggiro anche io ad un valore di kh come al tuo.
Eventualnebte mettere a monte di tutto il sistema osmosi con un bicchiere riempito a sali polifosfati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro
12-12-2020, 22:15
Scusa l’intrusione, oggi mi girava in testa un idea perchè anche da me l’acqua è pessima e mi aggiro anche io ad un valore di kh come al tuo.
Eventualnebte mettere a monte di tutto il sistema osmosi con un bicchiere riempito a sali polifosfati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io a monte dell’impianto di osmosi ho un addolcitore con centralina per la rigenerazione delle resine e serbatoio da 25 kg di sale e in 3 anni che c’è l’ho il valore kh ora è stabile a 8°

Saro
12-12-2020, 23:14
Altra domanda quando ho montato l’impianto già dopo una decina di litri ho incominciato a usarla per riempire la vasca,ora leggendo sono venuto a sapere che i primi 30 litri andrebbero scartati,cosa che non ho fatto.
I valori dell’acquario per quanto riguarda fosfati e silicati sono ok a 0,non è che comunque crea problemi in vasca ?
Al momento sono in maturazione e comunque ho diversi vermi tubiformi diverse stelline vermi vari spugne e mi sembra che stiano tutti in salute

zebra2
13-12-2020, 09:43
diciamo che hai un 3 stadi piu membrana . io aumenterei i prefiltri facendo 20/10/5 micron, più membrana da 50, resine post osmosi anche le triton normalissime. importante poi è capire la pressione perché 15lt in 3h secondo me sono sintomo di pressione bassa, quindi pompa booster per stare a circa 4 bar (dipende dalla membrana).
altro aspetto da tenere in considerazione é che l’oscillazione tra 0 e 1 potrebbe essere dato dal fatto che le resine siano già esaurite a causa del tds 18 che gli entra. devi riuscire ad abbassarlo il più possibile con prefiltrazione e membrana ottima con giusta pressione di esercizio

Saro
13-12-2020, 11:16
diciamo che hai un 3 stadi piu membrana . io aumenterei i prefiltri facendo 20/10/5 micron, più membrana da 50, resine post osmosi anche le triton normalissime. importante poi è capire la pressione perché 15lt in 3h secondo me sono sintomo di pressione bassa, quindi pompa booster per stare a circa 4 bar (dipende dalla membrana).
altro aspetto da tenere in considerazione é che l’oscillazione tra 0 e 1 potrebbe essere dato dal fatto che le resine siano già esaurite a causa del tds 18 che gli entra. devi riuscire ad abbassarlo il più possibile con prefiltrazione e membrana ottima con giusta pressione di esercizio
Ok allora mi attrezzo per ampliare l’impianto grazie

Mauri
13-12-2020, 12:38
Composto da
• Filtro in linea a Sedimenti 5 micron 2”
• Filtro in-linea Carbone Attivo 2” trattato con acidi specifici per la depurazione della acque
• Membrana Osmotica con una portata di 50 galloni al giorni (1 gallone = 3,785 litri)
• Filtro in linea per eliminare NO3 - PO4 - SiO2 (tratta circa 150 litri di acqua osmotica)

Lo so purtroppo l’acqua nella mia zona fa schifo ho dovuto mettere un addolcitore domestico perché l’acqua dall’acquedotto arriva a kh62,delle resine ne ero al corrente ma almeno che non mi trasferisco per ora l’acqua in entrata è quella,ho fatto il conto che avendo 90 litri di acquario non produco tanto in fondo al mese.
Non capisco perche non sta fisso su 0 ma continua a oscillare 0-1 può essere anche un problema di pressione acqua?
Conta che 15 litri li fa in 3 ore

Quando si ha acqua di rete cosi dura, si risolve utilizzando la doppia membrana, si compra una 100GPD completa di contenitore e si mette a monte della 50GPD e la si fa lavorare in linea, l'acqua diciamo buona esce dalla 100 e entra nella 50, va fatta lavorare almeno a 5 bar di pressione quindi serve una pompa Booster.

In molti utilizzano questo metodo per acque dure, con entrata 5-600tds si riesce ad uscire dopo la seconda membrana a 003-004, salvaguardando le resine.

Fededuc
13-12-2020, 13:56
I 5 bar li dovresti avere a monte della 100gpd o della 50?
E nel caso una oressione di 5 bar viene sopportata dalla membrana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
13-12-2020, 13:58
I 5 bar li dovresti avere a monte della 100gpd o della 50?
E nel caso una oressione di 5 bar viene sopportata dalla membrana?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkA monte della 100 ma ne hai almeno 4 prima della 50, da anni si utilizza questo metodo e pressione...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-12-2020, 14:02
Sinceramente non la conoscevo come tecnica ma penso proprio che la implementeró.
Io la booster la ho a monte dell’intero impianto l’ho messa più che altro perchè ho notato di non avere una pressione costante d’alimentazione.
In questo caso dovrei spostare la booster o posso lasciarla dove la ho adesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
13-12-2020, 14:04
Va bene a monte....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-12-2020, 14:06
Magnifico grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro
13-12-2020, 14:29
Ma scusate sui vari siti shop là membrane vengono classificate in micron,una 100 è una 50 a quanto corrispondano?

Mauri
13-12-2020, 14:32
Ma scusate sui vari siti shop là membrane vengono classificate in micron,una 100 è una 50 a quanto corrispondano?Quelle serie in GPD che e la produzione in galloni nelle 24 ore.... prendi una Pentair che tra le migliori.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-12-2020, 14:44
Scusa mauri un ultimo dubbio, collegando le due membrane avró due tubi di scarto giusto? Quello della 100 e della 50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
13-12-2020, 14:45
Scusa mauri un ultimo dubbio, collegando le due membrane avró due tubi di scarto giusto? Quello della 100 e della 50


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkE si e devi avere anche il suo restrittore allo scarico...poi metti un raccordo a Y e li mandi insieme..

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-12-2020, 14:50
Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saro
13-12-2020, 15:09
Attualmente i valori sono questi,10 uscita membrana e 2 uscita resine
45646
45647

- - - Aggiornato - - -

Può essere che cambiando solo resine possa arrivare a 0?
L’impianto è nuovo avrà fatto un 150 litri forse,però può essere che le resine non siano il top,provare con un bicchiere caricato a resine invece delle cartucce da 9€ forse la qualità sarebbe migliore

Mauri
13-12-2020, 15:14
Attualmente i valori sono questi,10 uscita membrana e 2 uscita resine
45646
45647

- - - Aggiornato - - -

Può essere che cambiando solo resine possa arrivare a 0?
L’impianto è nuovo avrà fatto un 150 litri forse,però può essere che le resine non siano il top,provare con un bicchiere caricato a resine invece delle cartucce da 9€ forse la qualità sarebbe migliore

Certo che arrivi a zero ma con 10 dopo la membrana le devi cambiare molto spesso.......

Saro
13-12-2020, 15:49
Certo che arrivi a zero ma con 10 dopo la membrana le devi cambiare molto spesso.......

Si questo l’ho notato,devo anche valutare la spesa perché io per ora con 90 litri di vasca faccio in media 10 litri di cambio al mese e 15 di evaporazione quindi con 25 litri al mese me la cavo.
Anche se un filtro a resine mi dura 100 litri ci faccio 4 mesi ,9€ a filtro che cambierei ogni 4 mesi vado a spendere circa 2,50€ al mese.
Di contro comprando bicchiere resine e tutto meno di 70€ non spendo.
Sono un po’ indeciso visto che per ora ho un minireef e per qualche anno non penso di ingrandirmi

edv
13-12-2020, 20:53
Scusate l intrusione, un chiarimento che interessa anche a che sto a 650uS all ingresso...
Doppia membrana, signfica circa che per fare 1l di acqua di osmosi ne butterei circa 11-15, o sbaglio?
Il gestore delle acque dovrebbe pagarmi perché gli diluisco la fogna...

Saro
13-12-2020, 21:13
Scusate l intrusione, un chiarimento che interessa anche a che sto a 650uS all ingresso...
Doppia membrana, signfica circa che per fare 1l di acqua di osmosi ne butterei circa 11-15, o sbaglio?
Il gestore delle acque dovrebbe pagarmi perché gli diluisco la fogna...

Il mio impianto con membrana 50 gpd ogni 3-4 litri me ne fa 1

edv
13-12-2020, 21:38
Giusto, ma no sbagliato il conto iose nel 50 esce 1 e scarta 4 vuol dire che entrano 5 prodotti dal 100. Anche nel 100, se produco 5 scarto 20, per cui entrano 25, scarto 4 e produco 1, questo con rapporto 1:4.
Se il rapporto fosse 1:3 sarebbe 15 scarto per 1 prodotto.

zebra2
13-12-2020, 21:44
Giusto, ma no sbagliato il conto iose nel 50 esce 1 e scarta 4 vuol dire che entrano 5 prodotti dal 100. Anche nel 100, se produco 5 scarto 20, per cui entrano 25, scarto 4 e produco 1, questo con rapporto 1:4.
Se il rapporto fosse 1:3 sarebbe 15 scarto per 1 prodotto.

questa mica l'ho capita, se produco 1 e scarto 4 avrò 1:4. puoi moltiplicare quanto vuoi ma non arriverai mai a produrre 1 e scartare 15. produrrai 10 e scarterai 40, sempre uno su quatto rimangono.

edv
13-12-2020, 21:52
Sono due membrane in serie, sinceramente non lo so come funzioni. Se lo scarto totale rimane 1 a 4 le monto senza pensarci un minuto, ma temo che diventi 1 a 24.
In ogni caso lo scarto aumenta di sicuro, altrimenti non potresti produrre acqua piú pura che con una singola membrana.

- - - Aggiornato - - -

Forse si potrebbe recuperare lo scarto della seconda membrana e rimetterlo in testa all impianto, cosí si recuperano 4 litri.

Saro
13-12-2020, 23:42
O sennò mettere un rubinetto allo scarico e chiuderlo leggermente in modo di rallentare l’acqua di scarto,in modo da falla processare dalla membrana?
Aumenterebbe anche la pressione di esercizio

Mauri
14-12-2020, 11:15
O sennò mettere un rubinetto allo scarico e chiuderlo leggermente in modo di rallentare l’acqua di scarto,in modo da falla processare dalla membrana?
Aumenterebbe anche la pressione di esercizio

Esistono gia i restrittori tarati per il giusto rapporto allo scarico non si puo chiudere oltre.

Mauri
14-12-2020, 11:15
Sicuramente doppia membrana doppio scarto, se avete un'acqua dura non e colpa di nessuno e nessuno vi obbliga a mettere la doppia membrana e una scelta molte volte obbligata.....

Saro
14-12-2020, 11:30
Sicuramente doppia membrana doppio scarto, se avete un'acqua dura non e colpa di nessuno e nessuno vi obbliga a mettere la doppia membrana e una scelta molte volte obbligata.....

Si infatti non incolpo nessuno ecco perché ho un addolcitore

Saro
14-12-2020, 12:01
Montato ora manometro pressione 2,7 bar un po’ poca,comunque ho risolto il problema del tds a 1 ora segna 0,in pratica dipendeva dall’ addolcitore.
Avevo impostato la durezza dell’acqua di casa a 6fº l’ho portata a 10.
Così facendo laddolcitore immette meno iodio nell’acqua e la membrana ha leggermente meno carico in entrata
45648

Mauri
14-12-2020, 12:04
Montato ora manometro pressione 2,7 bar un po’ poca,comunque ho risolto il problema del tds a 1 ora segna 0,in pratica dipendeva dall’ addolcitore.
Avevo impostato la durezza dell’acqua di casa a 6fº l’ho portata a 10.
Così facendo laddolcitore immette meno iodio nell’acqua e la membrana ha leggermente meno carico in entrata
45648

Gli impianti a cartucce come il tuo sono molto limitati, avendo al loro interno poche resine, ti conviene cambiare con dei contenitori a bicchiere.....

Poi le cartucce delle resine vanno fatte lavorare in verticale con entrata acqua dal basso per sfruttarle al meglio.... forse e la foto coricata.