Visualizza Versione Completa : Vasca dsb
Buona domenica e buon anno anche se in ritardo, il 20 dicembre o allestito la vasca come citato sopra dsb, la vasca è 160x75x60h, con 160kg di carbonato di calcio, una 40 di kg di rocce, messe in modo che la corrente possa circolare e non creare punti fermi, come movimento 2 pompe 6095 messe sui lati corti una a metà vasca l'altra più bassa, un'altra sempre della tunze da 6000 l/h che smuove l'acqua in superficie, la vasca a 2 carichi e 2 scarichi nel vetro posteriore, illuminata per adesdo da un ati 8x54,
Skimmer xaqua sk150, uno scarico va in una vaschetta con 2 rocce e della gracilaria illuminata con plafoniera led da 30watt,da lì va in sump,
Vi chiedevo essendo in maturazione e normale avere no3 alti? Più tardi metto anche delle foto,
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Francesco Caramia
03-01-2021, 15:57
Bella vasca....
Per i nitrati all’inizio è normale...
Però
Lo skimmer è sottodimensionato per una vasca come la tua e lo stesso vale per il movimento...dovresti aumentarlo un po’
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh per lo skimmer non dovrebbe compensare con il carbonato? Per il movimento dici di inserire un'altra da 6000 e metterla frontale all'altra?
Francesco Caramia
03-01-2021, 17:22
Meglio avere uno skimmer sovradimensionato in modo da piterlo regolare al meglio sulla vasca....il tuo la casa madre lo da per 600lt e la tua vasca è di 600lt...calcolando comunque che è uno skimmer con camera di contatto da 150 mm di diametro....su una vasca cone la tua devi andare almeno su un 180
Per le pompe....l’argomento è vastissimo...in grandi linee su una vasca così lunga servirebbero almeno 2 pompe su ogni lato corto quindi ti consiglio di aggiungere altre 2 pompe 6095
Per le pompe in tanto aggiungo un'altra da 6000 sempre lato corto per lo skimmer vedo in giro cosa si trova
Una curiosità il dsb va alimentato? Doso il biodigest una fiala ogni 2 giorni e una fiala di nutrienti per batteri, oltre quello devo somministrare qualcos'altro?
Francesco Caramia
03-01-2021, 19:26
Dopo un mesetto butta in vasca qualche granello di cibo per pesci....
E sarebbe ottimo già da subito dosare fitoplancton vivo
Sai qualcuno nel forum che lo vende?
Questa è la vasca attualmente https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210103/74dea6d1f3ac506adf55d6c78244f2d7.jpg
graziano
03-01-2021, 20:11
Questa è la vasca attualmente https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210103/74dea6d1f3ac506adf55d6c78244f2d7.jpg
https://www.reefbastards.it/showthread.php?27535-Fitoplancton-e-zooplancton&p=375014#post375014 :114-51:
Scusa sono tutti ciano? :114-35:
Ciao graziano
In pratica o dovuto fare tutto in fretta e dopo due giorni i molli che avevo nella vasca li ho dovuti inserire nella nuova, o avuto una moria di tutti i molli tra cui un sarco di una 40cm aperto infatti avevo no2 alle stelle adesso lo tolto da circa 3 giorni e i valori stanno scendendo, si o dei ciano
Ricky mi
03-01-2021, 20:39
Su quella vasca servono 4 tunze 6095
Anche lo skimmer non è il massimo
I granelli di cibo li puoi buttare già ora a giorni alterni... 3 o 4 vanno bene x iniziare.
Via la calamita dall acqua se non la usi
Ok per cibo intendi proprio granelli o anche quello a scaglie, o artemia congelata va bene?
E normale alghe anche sul carbonato?
graziano
03-01-2021, 22:02
Scusa ma non ho capito il procedimento dall'inizio dell'allestimento, il carbonato è nuovo mentre le rocce con i coralli morti vengono da un'altra vasca?
graziano
03-01-2021, 22:25
Le alghe sono la conseguenza della maturazione e con l'innalzamento degli inquinanti dati dalla morte dei coralli da mangiare ne hanno per un pò, continua a buttare batteri e se contatti hyla chiedigli anche per il trattamento dei cianobatteri, non sò come sei messo con i valori dei no2 ma appena puoi cerca dei buon inoculi per accelerare il DSB e dargli un pò di vita. Io con il mangiare aspetterei visto i valori e molta pazienza
Ok quindi doso solo batteri, sensa il l'oro nutrimento, gli no2 prima erano a 2.0 sta mattina 0, 05.
Quindi per il fito mi consigli di dosarlo o prenderlo?
graziano
03-01-2021, 22:39
Ok quindi doso solo batteri, sensa il l'oro nutrimento, gli no2 prima erano a 2.0 sta mattina 0, 05.
Dal mio punto di vista di pappa in questo momento ne hanno abbastanza falli lavorare un pò
Ok quindi prendo solo quello per i ciano
graziano
03-01-2021, 22:42
Quindi per il fito mi consigli di dosarlo o prenderlo?
Sul phito non posso aiutarti sinceramente perchè non l'ho mai usato :114-35:
Come da voi consigliato o aggiunto un'altra pompa di movimento e le rocce si stanno pulendo si sono formati dei buchi tra i ciano dove si vede la roccia.
graziano
04-01-2021, 13:30
Ciao, se riesci cerca si sifonarli così non ti soffocano le rocce :114-51:
Ok la stessa acqua posso rimetterla in vasca
graziano
04-01-2021, 14:28
Io la butterei [emoji106]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi sifonare e fare un cambio giusto?
Ricky mi
04-01-2021, 15:19
non dosare nulla se hai quei valori...nemmeno i granuli di cibo.
la vasca ha bisogno di stabilizzarsi.
dai tante ore di luce, almeno 12, schiuma liquido e metti carbone.
discorso di gusti...a me la rocciata non piace.
mi sembra veramente poco naturale e instabile.
avrei fatto 2 atolli cercando di dare anche un filo di verticalità.
se aspiri i ciano dalle rocce l'acqua va buttata e quindi è come fare un cambio di acqua
Per non dosare nulla intendi anche batteri?
Ok quindi aspiro, e metto nuova acqua,
Una curiosità che mi servirà più in là per i cambi acqua quanta ne dovrei cambiare?
graziano
04-01-2021, 17:44
Per non dosare nulla intendi anche batteri?
Ok quindi aspiro, e metto nuova acqua,
Una curiosità che mi servirà più in là per i cambi acqua quanta ne dovrei cambiare?
Io cambio il 10% ogni 15 giorni , i batteri continua a dosarli a modo di metterli in competizione con i ciano msn003
Ok, se riesco domani aspiro i ciano. Grazie per la pazienza e disponibilità a tutti sicuramente vi scocciero ancora con mille dubbi e domande[emoji12][emoji12][emoji12]
Come batteri uso biodigest ogni due giorni metto una fiala e tolgo il bicchiere dello skimmer per un'ora
Ricky mi
04-01-2021, 18:19
una fiala ogni 2 giorni è tanta
tieni conto che una fiale, in base a quanto dice prodibio, serve per mille litri e va dosata ogni 15 giorni.
quindi se vuoi spingere tanto io non doserei più di 2 vote a settimana, ogni 4 giorni per intenderci
Ok farò così
graziano
04-01-2021, 18:35
Ok farò così
La cosa importante è dosarli dopo aver aspirato i ciano msn003
Ok