PDA

Visualizza Versione Completa : Easy reefs easy sps evo

Pagine : 1 [2] 3

toymmys
12-03-2021, 14:30
Si potrebbe fare anche in due dosi giorno e notte e vedere la reazione dei coralli...

Rapu84
12-03-2021, 14:31
Si potrebbe fare anche in due dosi giorno e notte e vedere la reazione dei coralli...

Posso provare a dosare 2ml di giorno e 3 di notte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
12-03-2021, 14:34
Penso di a fare anche io così doso 5ml di entrambi...

- - - Aggiornato - - -

Impostato due dosi da 2.5ml una alle 23 e una alla 9 vediamo...

Rapu84
12-03-2021, 14:39
Allora ho messo 2 dosaggi x il booster da 1ml ( 13.30 e 19.30) 1h dopo l’accensione delle luci come dicono loro e poi un dosaggio a distanza di 6h ... invece l’evo ho messo sempre 2 dosaggi da 2ml ( 02.30 e 17,30)

periocillin
12-03-2021, 15:06
Si pensavo che fosse più sensato ma adesso che leggo li magari il dosaggio lo sposto di giorno e vediamo come rispondono.. o ne faccio uno di giorno e uno di notte

Probabilmente è per questo che di giorno spolipano poco , mangiano solo la notte

- - - Aggiornato - - -

Io farò come dicono loro

Giordano Lucchetti
13-03-2021, 11:33
Comunque non so quanto abbia senso dosare prevalentemente di giorno, cioè, è probabilmente vero che in natura il plancton giri prevalentemente durante la giornata, ma i coralli spolipano di notte.
Le vasche non sono il mare aperto, non è megio massimizzare il carico di cibo quando gli animali sono predisposti a cacciare e non a sfruttare le zooxanthelle?

forti
13-03-2021, 13:50
Penso che per il phyto l’orario di somministrazione sia indifferente.
Per l’Evo somministrarlo maggiormente nelle ore notturne dovrebbe favorirne il massimo assorbimento.
Forse, proporlo anche di giorno potrebbe portare gli sps a spolipare maggiormente anche in questo periodo della giornata.

Vorrei chiedere se quando somministrate i prodotti in questione spegnete lo skimmer.
Personalmente lo spengo per una 1/2 ora.

Rapu84
13-03-2021, 13:53
No io nn spengo nulla

Ftarr
13-03-2021, 14:43
No io nn spengo nulla

Neanche io

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forti
13-03-2021, 14:44
Lo skimmer dovrebbe rimuoverli

Ftarr
13-03-2021, 14:46
Lo skimmer dovrebbe rimuoverli

Io doso nel vano di risalita quindi subito a valle dello skimmer... non ho mai notato aumento di schiumazione.. il mio skimmer schiuma secchissimo per la magrezza di vasca

forti
13-03-2021, 14:49
La mia sump non è divisa in vani, per cui una parte potrebbe essere estratta

- - - Aggiornato - - -

Avete la mail per scrivere alla casa e chiedere chiarimenti, sperando che risponda

Rapu84
13-03-2021, 15:17
Io doso nel vano di risalita quindi subito a valle dello skimmer... non ho mai notato aumento di schiumazione.. il mio skimmer schiuma secchissimo per la magrezza di vasca

Idem pure io, doso direttamente davanti all’imbocco della pompa di risalita

AlfonsoCE
13-03-2021, 17:28
Scusate, ma perché aggiungere questi alimenti se poi lo skimmer li rimuove?? Se non lo spegnete è un lavoro inutile.....sempre secondo la mia idea....

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Franco68
13-03-2021, 18:44
Scusate, ma perché aggiungere questi alimenti se poi lo skimmer li rimuove?? Se non lo spegnete è un lavoro inutile.....sempre secondo la mia idea....

Secondo te quanto dovrebbe stare spento ?

AlfonsoCE
13-03-2021, 18:49
Secondo te quanto dovrebbe stare spento ?Ricordo quando c era il pappone blu coral, mettevamo una sarda nel frullato per inibire lo schiumato per qualche ora...

Io penso che almeno un paio d ore potrebbero bastare per far assimilare ai coralli e al sistema il nutrimento.

Per questo motivo non si dovrebbe nemmeno esagerare con la potenza dello skimmer, perché a lungo andare si fanno solo danni..... e stiamo sempre lì ad integrare e aggiungere e molte volte bast a solo agire sullo schiumatoio.

periocillin
13-03-2021, 21:56
Li doso in 12 volte al giorno praticamente lo skimmer dovrebbe essere sempre spento.....
Comunque io mi attengo a quello che dice la casa produttrice quindi doso di giorno e non spengo skimmer

blu1908
13-03-2021, 22:06
Io lo dosavo già di giorno dato che le mie dosimetriche si intasavano...

AlfonsoCE
13-03-2021, 22:51
Li doso in 12 volte al giorno praticamente lo skimmer dovrebbe essere sempre spento.....
Comunque io mi attengo a quello che dice la casa produttrice quindi doso di giorno e non spengo skimmerSi ma quello quello che dico io , se hai un skimmer performante, e sicuro lo hai.... quello che dosi in pochissimi minuti te lo ritrovi nel bicchiere dello skimmer....

Ftarr
14-03-2021, 10:53
Il mio skimmer non è granché performante (un BM curve5 su 300l ) e lo tengo secco.. mi fa 1/3 scarso di bicchiere la settimana
Serve per gestire eventuali problemi.. non è il filtro principale

La mia filtrazione è ATS soprattutto che non mi mangia lo zoo

Franco68
14-03-2021, 11:39
Stiamo andando O.T.

periocillin
14-03-2021, 14:06
Si ma quello quello che dico io , se hai un skimmer performante, e sicuro lo hai.... quello che dosi in pochissimi minuti te lo ritrovi nel bicchiere dello skimmer....

Ho bubble king e non ho nessun problema e non lo spengo

AlfonsoCE
14-03-2021, 14:18
Ho bubble king e non ho nessun problema e non lo spengoMa guarda che io non ho assolutamente detto di spegnerlo era soltanto una mia riflessione ..... i forum sono belli perché lo scambio di idee e riflessioni sono fondamentali....... queste tipi di risposte sono inutili ....sempre secondo il mio modestissimo parere...... mah ....contenti voi!!!

Giordano Lucchetti
14-03-2021, 14:22
Calmi tutti.
Io non vedo nessuna risposta sgarbata, magari un po' secca, ma non sgarbata.
Pace, amore, bene.

Non andiamo OT e continuiamo questa discussione che è bella interessante.

AlfonsoCE
14-03-2021, 14:28
Calmi tutti.
Pace, amore, bene.

Non andiamo OT e continuiamo questa discussione che è bella interessante.Io sono il primo ad essere pacifico , figurati.... vorrei solo che questi confronti siano costruttivi perché possano servire a tutti.... tutto qui... chiedo venia se la mia risposta è sembrata fuori luogo, ma purtroppo io non riesco a stare zitto quando leggo cose che vanno contro i miei pensieri e ideali di forum costruttivo e di aiuto.....

toymmys
14-03-2021, 14:29
Calmi tutti.
Pace, amore, bene.

Non andiamo OT e continuiamo questa discussione che è bella interessante.

Daccondo con te... Anche io non spengo lo skimmer e i coralli stanno bene ottimo spolipamento e bel colore I miei spolipano ancje di giorno meno che di notte... Sono passato a 2 somministrazioni giorno e notte...

Rapu84
14-03-2021, 15:22
Io stamattina ho trovato qualche tiraggio da sotto..possibile ? Potrebbero essere non imputabili alla “fame”? Doso 2.5 di giorno e 2.5 di notte.. c’è da dire che ho trovato nel test fauna alluminio alto secondo me da associare all’uso di resine anti po4 della unica

toymmys
14-03-2021, 15:29
Io stamattina ho trovato qualche tiraggio da sotto..possibile ? Potrebbero essere non imputabili alla “fame”? Doso 2.5 di giorno e 2.5 di notte.. c’è da dire che ho trovato nel test fauna alluminio alto secondo me da associare all’uso di resine anti po4 della unica

Potrebbe essere una conseguenza dell'alluminio però ho notato che con la combinata evo e pito la vasca tende a smagrire io alimento anche con altri prodotti che vevo già...

Franco68
14-03-2021, 15:29

Dosare di giorno il phito smagrisce la vasca....

Rapu84
14-03-2021, 15:32

Ma se nn erro sopra si parlava di dosarlo di giorno

Rapu84
14-03-2021, 15:36
Questo è sps evo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210314/5dd1f9656f9de72f26edbb0c787ece6e.jpg
Mentre questo è il phito
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210314/6e95d0e4dd3d8c5d9fc3e754bb177fb0.jpg

Franco68
14-03-2021, 15:46
Ma se nn erro sopra si parlava di dosarlo di giorno

Lo diceva il produttore....non si può sempre riprodurre la natura....soprattutto sui nutrienti, la prova finale te lo comunica la vasca,i coralli tirano dal basso, o continui a dosare e vedi come va...

Rapu84
14-03-2021, 17:04
Lo diceva il produttore....non si può sempre riprodurre la natura....soprattutto sui nutrienti, la prova finale te lo comunica la vasca,i coralli tirano dal basso, o continui a dosare e vedi come va...

Tu mi consigli di dosare di notte?

periocillin
14-03-2021, 18:15
Ma un cambio così repentino in pochissimo tempo ?

toymmys
14-03-2021, 18:28
Può essere dipeso anche dai metalli... Se dice di avere alluminio alto

Franco68
14-03-2021, 19:01
Può essere dipeso anche dai metalli... Se dice di avere alluminio alto

Inizierei ad escludere una causa, altrimenti è difficile dare un consiglio, io di alluminio alto non so cosa comporta,fortunatamente mai avuto,ma ho dosato phito di giorno e posso assicurare che smagrisce la vasca

toymmys
14-03-2021, 19:03
Alluminio e rame ho perso coralli

periocillin
14-03-2021, 20:08
Io comunque doso di giorno e per ora nessuna perdita. Comunque non capisco perché non dosare come dicono chi li produce, sicuramente anche loro li hanno testati. Comunque leggendo anche su altri siti americani in molti li dosano come indicazioni della ditta mentre altri suddiviso nelle 24h. Unica cosa che continuo è AB+ red sea una volta a settimana

Rapu84
14-03-2021, 20:15
Io comunque doso di giorno e per ora nessuna perdita. Comunque non capisco perché non dosare come dicono chi li produce, sicuramente anche loro li hanno testati. Comunque leggendo anche su altri siti americani in molti li dosano come indicazioni della ditta mentre altri suddiviso nelle 24h. Unica cosa che continuo è AB+ red sea una volta a settimana

Tu dosi diviso 12?

periocillin
15-03-2021, 11:22
Tu dosi diviso 12?

no ho fatto come dicono loro , dato che va dosato 1 ml a volta ora faccio 6 dosi di booster e 3 dosi di evo

- - - Aggiornato - - -

hai controllato la triade ?

toymmys
15-03-2021, 11:33
no ho fatto come dicono loro , dato che va dosato 1 ml a volta ora faccio 6 dosi di booster e 3 dosi di evo

- - - Aggiornato - - -

Perché andrebbe dosato 1ml per volta?

Rapu84
15-03-2021, 11:41

- - - Aggiornato - - -

Allora mi aggiorni poi sugli orari ?

periocillin
15-03-2021, 12:03
Perché andrebbe dosato 1ml per volta?

Boh lo dice il produttore :

Buongiorno.

Entrambi i prodotti vanno utilizzati quotidianamente, l'easybooster vi consiglio di utilizzarlo durante il ciclo giorno, un'ora dopo l'accensione delle luci, con una dose minima di 1ml per dose, in natura i picchi di fitoplancton sono durante il giorno, se vogliamo per imitare una barriera corallina naturale.

Con easysps EVO (zooplancton) nel mio acquario personale lo dosaggio nella proporzione del 70% durante il giorno e del 30% durante la notte, con una dose minima di 1ml.

Spero di averti aiutato, ti aspetto in caso di domande.

Pablo Gongora

- - - Aggiornato - - -

Allora mi aggiorni poi sugli orari ?

Certo.
easybooster dalle 15 alle 23 6 somministrazioni da 1ml
evo dalle 7.30 alle 23.30 3 somministrazioni da 1ml

orario fotoperiodo inizio alba alle 14 picco dalle 16 alle 23 tramonto fino all' 1

toymmys
15-03-2021, 12:17

Buongiorno.

Entrambi i prodotti vanno utilizzati quotidianamente, l'easybooster vi consiglio di utilizzarlo durante il ciclo giorno, un'ora dopo l'accensione delle luci, con una dose minima di 1ml per dose, in natura i picchi di fitoplancton sono durante il giorno, se vogliamo per imitare una barriera corallina naturale.

Con easysps EVO (zooplancton) nel mio acquario personale lo dosaggio nella proporzione del 70% durante il giorno e del 30% durante la notte, con una dose minima di 1ml.

Pablo Gongora

- - - Aggiornato - - -

Certo.

orario fotoperiodo inizio alba alle 14 picco dalle 16 alle 23 tramonto fino all' 1

ok grazie quindi dosi 6ml di evo e 3 di easybooser...

- - - Aggiornato - - -

ok grazie quindi dosi 6ml di evo e 3 di easybooser...

a scusa dosi piu fito che cibo...

Ginorosso
15-03-2021, 16:55

Buongiorno.

Pablo Gongora

- - - Aggiornato - - -

Certo.

ma parla di dose MINIMA di almeno un ml, non che devi dosare un ml alla volta

periocillin
15-03-2021, 17:22
ma parla di dose MINIMA di almeno un ml, non che devi dosare un ml alla volta

va ad interpretazione , econdo me invece dice la dose minima di ogni dosaggio anche perche io potrei avere un 70lt (e lui non lo sa) e non dovrei dosare assolutamente 1ml ma solo 0.33ml.
e comunque se leggi nelle prime righe parla di 1ml di dose minima a dosaggio per il booster e credo che lo stesso sia per l'evo

Quelli di easy reefs parlano sempre di "picchi" e la stessa cosa la riportano sui siti americani
Comunque ora impostato come scritto sopra , vediamo come va per un po poi deciderò se continuare o meno in questo modo, al di la del dosaggio sono due prodotti ottimi

Ubaccu
15-03-2021, 23:36
Il vostro skimmer da quando dosate come lavora ? Uguale,meno, di più di prima ?

Io ho notato che il mio lavora male schiuma più chiaro e non va bene evidentemente la parte grassa del gel lo inibisce e in più mi è imoazzito un pò di volte , ora ho finito la sacca e voglio vedere non dosandolo più la differenza

Ubaccu
15-03-2021, 23:51

Se si dosa fito vivo si smagrisce in questo caso easyreff no non smagrisce nulla perchè é fito morto in una sospensione minerale quindi serve solo per alimentare molli filtratori e fauna bentonica stop quello che è in eccesso viene tolto dallo skimmer o si deposita e crea ciano se ne viene dosato molto rispetto al far bisogno della vasca

periocillin
16-03-2021, 10:57
Io ho notato che il mio lavora male schiuma più chiaro e non va bene evidentemente la parte grassa del gel lo inibisce e in più mi è imoazzito un pò di volte , ora ho finito la sacca e voglio vedere non dosandolo più la differenza

Mai sentito questo problema con lo skimmer

- - - Aggiornato - - -

Se si dosa fito vivo si smagrisce in questo caso easyreff no non smagrisce nulla perchè é fito morto in una sospensione minerale quindi serve solo per alimentare molli filtratori e fauna bentonica stop quello che è in eccesso viene tolto dallo skimmer o si deposita e crea ciano se ne viene dosato molto rispetto al far bisogno della vasca

Da quello che dicono tutti easyreef smagrisce la vasca ma non perchè dosato di giorno, a me non ha cambiato gli inquinanti che sono sempre presenti, ad altri ha smagrito la vasca e fatto diminuire velocemente il kh, credo vada un po a come gira la vasca luci e skimmer.

Comunque da qualche giorno sto dosando come consigliato dal produttore e devo dire che sia i coralli sia lo spolipamento sono migliorati

toymmys
16-03-2021, 11:06
Mai sentito questo problema con lo skimmer

- - - Aggiornato - - -

Da quello che dicono tutti easyreef smagrisce la vasca ma non perchè dosato di giorno, a me non ha cambiato gli inquinanti che sono sempre presenti, ad altri ha smagrito la vasca e fatto diminuire velocemente il kh, credo vada un po a come gira la vasca luci e skimmer.

Comunque da qualche giorno sto dosando come consigliato dal produttore e devo dire che sia i coralli sia lo spolipamento sono migliorati

Sto provando anche io come consiglia il produttore vediamo fra qualche giorno

beaglerider
19-03-2021, 04:24
Ciao a tutti uso da diversi mesi entrambi i prodotti con dosometrica. Sono molto contento della risposta della vasca, doso 3ml di easybooster (3x1ml nel fotoperiodo) e 2ml di SPS EVO (1ml luce, 1ml buio) giornalmente su 300lt di sole acropore. L’unico grosso problema è che ogni tanto il tubicino che eroga SPS EVO si intasa, mi forma come un coagulo che poi manda in pressione il canale e saltare la linea dalla testa erogatrice. È capitato anche a voi? Come avete risolto?

toymmys
19-03-2021, 05:55
Ciao anche io doso entrambi da qualche mese sinceramente mai intasato i tubicini...

periocillin
19-03-2021, 10:56
Ciao a tutti uso da diversi mesi entrambi i prodotti con dosometrica. Sono molto contento della risposta della vasca, doso 3ml di easybooster (3x1ml nel fotoperiodo) e 2ml di SPS EVO (1ml luce, 1ml buio) giornalmente su 300lt di sole acropore. L’unico grosso problema è che ogni tanto il tubicino che eroga SPS EVO si intasa, mi forma come un coagulo che poi manda in pressione il canale e saltare la linea dalla testa erogatrice. È capitato anche a voi? Come avete risolto?

mai intasato, oltre ad easy reef dosi altri alimenti per coralli ?

Su un sito americano consigliano se si intasano di mettere il tubicino praticamente appena immerso

beaglerider
19-03-2021, 11:29
Non doso nient’altro oltre ai due prodotti ed il cibo ai pesci una volta al dì. Non penso cambierebbe molto immergendo il tubicino si intasa anche a metà della lunghezza. Sono crossi cristalli penso di precipitato. Voi avete valvola di non ritorno sulle linee che dosano? A che altezza? Ricordate il calibro dei tubi? Usate joy Reef?

toymmys
19-03-2021, 11:32
Non doso nient’altro oltre ai due prodotti ed il cibo ai pesci una volta al dì. Non penso cambierebbe molto immergendo il tubicino si intasa anche a metà della lunghezza. Sono crossi cristalli penso di precipitato. Voi avete valvola di non ritorno sulle linee che dosano? A che altezza? Ricordate il calibro dei tubi? Usate joy Reef?

Ciao uso joy reef I tubi sono i suoi quelli colorati io personalmente monto le due valvolette di non ritorno a 10cm dalla doso

beaglerider
19-03-2021, 11:55
Io ho tubi trasparenti per testa KXF 4x2mm

toymmys
19-03-2021, 11:57
Io ho tubi trasparenti per testa KXF 4x2mm

penso siano uguali..potresti provare con quelli rigidi?

periocillin
19-03-2021, 12:02
non ho valvole di non ritorno monto due tubi in plastica alimentare trasparenti alla fine dei tubi ho due innesti della glaber quelli per il gocciolamento

beaglerider
19-03-2021, 12:03
Sto provando a sentire Danilo visto che lo stesso problema lo ha avuto anche un altro utente. Magari ha qualche idea. Comunque i prodotti sono ottimi e la possibilità di frazionarli durante il giorno è strepitosa. Risposta degli animali incredibile. Dimenticavo saltuariamente acquisto e verso dello Zoo vivo della BEA

periocillin
19-03-2021, 12:07
Sto provando a sentire Danilo visto che lo stesso problema lo ha avuto anche un altro utente. Magari ha qualche idea. Comunque i prodotti sono ottimi e la possibilità di frazionarli durante il giorno è strepitosa. Risposta degli animali incredibile. Dimenticavo saltuariamente acquisto e verso dello Zoo vivo della BEA

potresti provare achiederlo a loro direttamente

beaglerider
19-03-2021, 12:16
Danilo Castellano è JoyReef. L’ho appena sentito mi ha detto che è un problema conosciuto e di provare con i tubi colorati che hanno diametro maggiore, ma pare che SPS EVO sia problematico anche con quelli!

toymmys
19-03-2021, 12:36
Danilo Castellano è JoyReef. L’ho appena sentito mi ha detto che è un problema conosciuto e di provare con i tubi colorati che hanno diametro maggiore, ma pare che SPS EVO sia problematico anche con quelli!

ti dico mai avuto problemi io uso quelli colorati...potresti provare come fa periocillin dei gocciolatori alla fine del tubo...

periocillin
19-03-2021, 12:55
Oppure scrivi direttamente a loro

beaglerider
19-03-2021, 13:11
L’ho appunto fatto Danilo Castellano è il produttore di JoyReef ed appunto mi ha scritto delle problematiche. Consiglia di provare con i tubi colorati ma è un problema legato ai coaguli o precipitati che tende a fare SPS EVO. Mi sarà successo un 4 volte in 4-5 mesi. Quando salta la linea succede un macello perché schizza ed imbratta tutto il mobile e se non me ne accorgo lo stesso giorno il liquido cola sulla tecnica ed ogni volta pulire ed una rottura di cojoni non da poco

periocillin
19-03-2021, 13:19
L’ho appunto fatto Danilo Castellano è il produttore di JoyReef ed appunto mi ha scritto delle problematiche. Consiglia di provare con i tubi colorati ma è un problema legato ai coaguli o precipitati che tende a fare SPS EVO. Mi sarà successo un 4 volte in 4-5 mesi

Intendevo scrivi ad easyreefs direttamente e senti perchè ti crea i grumi

beaglerider
19-03-2021, 13:20
Ecco non ci avevo pensato!

periocillin
19-03-2021, 14:08
questa è la mail

reef2reef@mg.reef2reef.com

rispondono in 3/4 gg

- - - Aggiornato - - -

Ritornando ai prodotti, ottimi i coralli stanno alla grande, ho solo due appunti da fare, i vetri che si sporcano molto con una patina polverosa e la superficie dell'acqua dove rimane un po di "sporcizia" in sospensione, probabilmete anche per come ho disposto le mie pompe

toymmys
19-03-2021, 14:16
questa è la mail

reef2reef@mg.reef2reef.com

rispondono in 3/4 gg

- - - Aggiornato - - -

Ritornando ai prodotti, ottimi i coralli stanno alla grande, ho solo due appunti da fare, i vetri che si sporcano molto con una patina polverosa e la superficie dell'acqua dove rimane un po di "sporcizia" in sospensione, probabilmete anche per come ho disposto le mie pompe

Confermo quello che dici i coralli stanno davvero bene ho notato anche io che i vetri si sporcano velocemente a differenza tua a me non fa la patina in superfice

beaglerider
19-03-2021, 14:46
Vetri sporchi anche per me ma zero patina in superficie ma io non faccio testo...ho 2 mp40 e 2 Gyre 350 in 300lt [emoji28]

Rapu84
19-03-2021, 15:21
Io ho diminuito i dosaggi.. 2ml 3 volte a settimana

beaglerider
19-03-2021, 15:31
Io ho diminuito i dosaggi.. 2ml 3 volte a settimana

Su quanti litri e con che popolazione?

Rapu84
19-03-2021, 15:32
Su quanti litri e con che popolazione?

300lt con misto sps lps e un po’ di pesci..

beaglerider
19-03-2021, 15:38
300lt con misto sps lps e un po’ di pesci..

La criticità infatti è gestire l’organico più che Po4 e No3. Io ero partito con i dosaggi indicati dalla casa ed ero arrivato a dosare più di 4 ml di EVO. Poi... alghe sul vetro posteriore ed esplosione di ciano (valori perfetti con ovetto e nyos). Ho dovuto mettere la marcia indietro e sono arrivato progressivamente a 2ml al dì il rateo di crescita ed i consumi di kh non ne hanno risentito. Secondo me 1ml ogni 100lt per vasche bene avviate sono sufficienti. Aumenterò solo quando i coralli saranno cresciuti in maniera importante

blu1908
19-03-2021, 17:37
Anche io per prudenza preferisco sempre dosare con parsimonia... Io di EVO doso 2 ml al giorno su una vasca da 400 litri altamente popolata di sps.
Non ho notato patine eccessive sui vetri o problemi allo schiumatoio. In compenso i colori sono migliorati molto, decisamente più intensi e brillanti.

toymmys
19-03-2021, 17:54
Non dite però se avete perlinese ho dsb nel mio caso coralli continuano a schiarire e doso 6ml evo e 4ml pito

beaglerider
19-03-2021, 18:00
Berlinese SPS, BK180, 3 ml booster, 2ml EVO

toymmys
19-03-2021, 18:11
Molto probabilmente avendo dsb ho più assorbimento rispetto al berlinese avendo anche quasi 600lt

Rapu84
19-03-2021, 18:47
Ho DSB pure io

toymmys
19-03-2021, 19:44
Ho DSB pure io

Nel tuo caso hai diminuito i due prodotti?

Rapu84
19-03-2021, 20:04
Nel tuo caso hai diminuito i due prodotti?

Ho diminuito solo evo perché del booster doso 2ml al giorno

Ftarr
20-03-2021, 01:49
Ho quasi finito la sacca... ho notato (tubo trasparente) che verso la fine il prodotto ha dei momenti dove é più acquoso e trasparente

Sto dosando 5 ml in 300 l e va tutto bene direi... bei colori e consumi alti di carbonati... avanti :) a breve cambio la sacca... oggi arrivata la sostituta

toymmys
20-03-2021, 05:53
Una informazione sono andato sul sito Mksshop per vedere le sacche da 1500ml ma di evo ci sono due versioni Easy Reefs Easysps EVO Expert 1500ml
Easy Reefs Easysps EVO Prof 1500ml quale sarebbe la differenza? Cambia anche il prezzo...

periocillin
20-03-2021, 10:14
Expert è più concentrata.
Io ho ordinato da loro ma sto ancora aspettando la spedizione non hanno disponibilità dell'evoluzione sps

toymmys
20-03-2021, 10:38
Expert è più concentrata.
Io ho ordinato da loro ma sto ancora aspettando la spedizione non hanno disponibilità dell'evoluzione sps

Tu quale hai ordinato che non ho capito expert?

beaglerider
20-03-2021, 10:57
Ho letto qualche post fa che si chiedeva come sfruttare le rimanenze della sacca fino all’ultima goccia. Io personalmente uso una siringa da 20ml; la dosometrica mi tiene il conto della rimanenza. quando sono sotto i 20ml, inserisco il becco della siringa senza ago nel gommino ed aspiro tutto. Fatto questo travaso nella nuova confezione. In questo modo il liquido non prende aria come suggerito dal produttore.
Se non l’avete già fatto vi consiglio il Masstick della stessa ditta. Alimento eccezionale!

toymmys
20-03-2021, 13:16
Ho letto qualche post fa che si chiedeva come sfruttare le rimanenze della sacca fino all’ultima goccia. Io personalmente uso una siringa da 20ml; la dosometrica mi tiene il conto della rimanenza. quando sono sotto i 20ml, inserisco il becco della siringa senza ago nel gommino ed aspiro tutto. Fatto questo travaso nella nuova confezione. In questo modo il liquido non prende aria come suggerito dal produttore.
Se non l’avete già fatto vi consiglio il Masstick della stessa ditta. Alimento eccezionale!

Provo a prenderlo con il prossimo ordine...

beaglerider
20-03-2021, 13:21
Ho visto con i miei occhi mangiarlo da un Chelmon rostratus nella vasca di un amico

toymmys
20-03-2021, 15:02
Ho visto con i miei occhi mangiarlo da un Chelmon rostratus nella vasca di un amico

Quindi tu pensi che con questo cibo si possa tenere anche il pesce pinzetta?

periocillin
20-03-2021, 17:12
Tu quale hai ordinato che non ho capito expert?

Prof

beaglerider
20-03-2021, 18:57
Quindi tu pensi che con questo cibo si possa tenere anche il pesce pinzetta?

https://fb.watch/4lUKwe8uOZ/

https://fb.watch/4lUWI78jBb/

toymmys
20-03-2021, 18:59
https://fb.watch/4lUKwe8uOZ/

Ottimo..

Rapu84
20-03-2021, 19:51
Sarà un caso ma riducendo il dosaggio i miei coralli sono tornati a spolipare e sembra che non tirino più

graziano
20-03-2021, 19:53
Ottimo..

Per conto mio ottimo lasciarli in mare :114-35:

toymmys
20-03-2021, 20:14
Per conto mio ottimo lasciarli in mare :114-35:

Be si Graziano lo so e un pesce delicato però mi è sempre piaciuto...

graziano
20-03-2021, 20:25

Proprio perché ti piace, al solo pensiero di quanti ne muoiono per pescarli e per la difficoltà di allevarli in vasca, io lascerei perdere, vedi anche lo Zanclus , poi ognuno la pensa come crede :114-35:

Ftarr
20-03-2021, 21:05
Sarà un caso ma riducendo il dosaggio i miei coralli sono tornati a spolipare e sembra che non tirino più

Spiega meglio ... cosa ti è successo

Rapu84
20-03-2021, 21:13
Come scritto sopra avevo notato meno spolipamento e tiraggi da sotto. Dovuti comunque credo all’alluminio alto. Ho ridotto comunque il dosaggio di evo e i coralli sn tornati a spolipare

Franco68
20-03-2021, 21:14

Un caso? Non credo

beaglerider
20-03-2021, 22:59
Come scritto sopra avevo notato meno spolipamento e tiraggi da sotto. Dovuti comunque credo all’alluminio alto. Ho ridotto comunque il dosaggio di evo e i coralli sn tornati a spolipare

Il mio alluminio è nella norma. Non penso venga dalla linea easy Reef. Forse da altro alimento o da osmosi?
Rifai ICP per sicurezza
Per il resto il chelmon anche secondo me è un pesce da lasciare in mare. L’esempio era solo per far capire quanto appetibile sia il prodotto

Rapu84
20-03-2021, 23:02
Il mio alluminio è nella norma. Non penso venga dalla linea easy Reef. Forse da altro alimento o da osmosi?
Rifai ICP per sicurezza
Per il resto il chelmon anche secondo me è un pesce da lasciare in mare. L’esempio era solo per far capire quanto appetibile sia il prodotto

Alluminiò dovuto all’utilizzo delle resine unica x i po4

beaglerider
20-03-2021, 23:05
Ecco perché per me le uniche resine da prendere in considerazione sono le Rowa

Rapu84
20-03-2021, 23:11

Che sn sempre a base alluminio

beaglerider
20-03-2021, 23:13
Che sn sempre a base alluminio

Ferro

graziano
20-03-2021, 23:27
Ci sono anche le Biophos della Korallen sempre a base di ferro a passaggio lento :114-51:

beaglerider
21-03-2021, 00:28
Ad un’ora da SPS EVO

46419

periocillin
21-03-2021, 09:27

Quanto dosi ora e quanti litri netti ?

- - - Aggiornato - - -

Concordo io solo rowa

- - - Aggiornato - - -

Ad un’ora da SPS EVO

46419

I miei hanno migliorato lo spolipamento ma mai così

beaglerider
21-03-2021, 09:51
Io ho T5 però

Franco68
21-03-2021, 10:52
Potrei postare decine di foto di miei animali sotto i t5 con spolipamenti simili alimentando la vasca con solo cacca di pesce, non diamo del miracoloso ad un prodotto che non lo è per favore

beaglerider
21-03-2021, 11:54
Potrei postare decine di foto di miei animali sotto i t5 con spolipamenti simili alimentando la vasca con solo cacca di pesce, non diamo del miracoloso ad un prodotto che non lo è per favore

Causa effetto. Dosaggio seguito da incremento spolipamento. Diamo a Cesare quello che è di Cesare [emoji3526]
Se in tutto il mondo anche appassionati di altissimo livello usano il prodotto è riportano incremento estroflessione e benessere generale aumentato, perché devi remare contro?

Franco68
21-03-2021, 12:02
Causa effetto. Dosaggio seguito da incremento spolipamento. Diamo a Cesare quello che è di Cesare [emoji3526]
Se in tutto il mondo anche appassionati di altissimo livello usano il prodotto è riportano incremento estroflessione e benessere generale aumentato, perché devi remare contro?

Perché sono balle , e scrivo quello che ho visto in 5 anni nella mia vasca,alimentata a caccia di pesce, se dosi nitrato per esempio avrai lo stesso effetto, gli animali sentono che c'è qualcosa in vasca e allungano i polipi x catturarlo, ripeto non divinizziamo un prodotto come la panacea di tutti i mali perché non è così, se prima i tuoi coralli non spolipavano così sotto i t5 la tua vasca aveva dei problemi che potevi risolvere in 1000 altri modi, poi ognuno ha la sua idea,tu hai risolto così? Buon per te.

Mauri
21-03-2021, 12:05
State calmi e un Hobby....

Non esiste niente di miracoloso, ogni vasca o corallo reagisce a suo modo,
Anch'io uso Evo e non è migliore di tanti altri alimenti, perlomeno nella mia vasca.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

beaglerider
21-03-2021, 12:09
Il prodotto è molto buono al pari di tanti altri di qualità elevata esempio instanct plankton nyos. La cosa che trovo eccezionale e direi rivoluzionaria è l’intuizione di rendere un alimento dispensabile in automatico tramite dosometrica ed il frazionamento giornaliero di fito e zoo a cui gli animali rispondono positivamente. Sicuramente se si trova l’equilibrio tra popolazione ittica cibo e coralli l’aggiunta esterna di alimento mirato è ininfluente...ma non stiamo parlando di questo. O sbaglio?

graziano
21-03-2021, 12:39
Concordo con Franco, i prodotti possono dare una mano usati con parsimonia ma se si eccede (e si eccede) perché si notano i primi miglioramenti, sembra che gli animali in quel momento facciano un salto di qualità ed altri fattori a vista, pompa oggi pompa domani, arriva il giorno che il sistema fa crak e di vasche stupende saltate negli anni se ne sono viste parecchie. Come diceva (e credo che sia ancora di quell'idea) il Piccinelli, metti un pesce in più ed è la stessa cosa. Con questo non voglio minimamente dire che il prodotto non sia buono lo sto usando anch'io a 2ml al giorno su quasi 400 litri, ma i miracoli non li fa nessuno :114-51:

beaglerider
21-03-2021, 12:50
Tutto molto giusto! Basti pensare che se si applicassero i dosaggi della casa l’acquario salterebbe in un mese. Ci vuole testa ed esperienza come per tutte le cose.
Ma un conto è dire “balle il prodotto non funziona” un conto è parlare di un altro metodo di gestione tramite incremento di popolazione ittica [emoji3526]
Gestioni...

Franco68
21-03-2021, 13:03
Tutto molto giusto! Basti pensare che se si applicassero i dosaggi della casa l’acquario salterebbe in un mese. Ci vuole testa ed esperienza come per tutte le cose.
Ma un conto è dire “balle il prodotto non funziona” un conto è parlare di un altro metodo di gestione tramite incremento di popolazione ittica [emoji3526]
Gestioni...

O mi sono spiegato male o non hai capito cosa intendevo dire, se pubblichi una foto di una millepora che spolipa così, uno guarda i suoi coralli e pensa,cazzo lì voglio anch'io i coralli così e compra il prodotto e poi non ha i tuoi risultati.....ora io con caccia di pesce ho avuto x 5 anni sotto i t5 lo stesso risultato, voglio dire che il prodotto non funziona ? Voglio dire che si possono avere gli stessi risultati con altri metodi,e non comprare una dosometrica e comprare I 2 prodotti x avere tali risultati, ricordati che in forum pubblico ci leggono in tanti con diverse esperienze e risultati ,neofiti ecc.ecc. ,spero aver chiarito meglio il mio pensiero

- - - Aggiornato - - -

Gestioni...

Se leggi un paio di pagine fa qualcuno consigliava i dosaggi del produttore.......

beaglerider
21-03-2021, 13:04
No no cazzarola allora non era questa la mia intenzione! Un animale per estroflettere così deve GIÀ stare bene. Tutto chiarito!

Franco68
21-03-2021, 13:04
State calmi e un Hobby....

Non esiste niente di miracoloso, ogni vasca o corallo reagisce a suo modo,
Anch'io uso Evo e non è migliore di tanti altri alimenti, perlomeno nella mia vasca.

È domenica TOP relax,lo uso anch'io da un paio di settimane, la mia vasca non se ne ancora accorta

beaglerider
21-03-2021, 13:17
È domenica TOP relax,lo uso anch'io da un paio di settimane, la mia vasca non se ne ancora accorta

Vale anche per me...relax [emoji18]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210321/12212925438b26701e422a489425277b.jpg

graziano
21-03-2021, 13:48
Vale anche per me...relax [emoji18]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210321/12212925438b26701e422a489425277b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMolto bello [emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

periocillin
21-03-2021, 18:06
O mi sono spiegato male o non hai capito cosa intendevo dire, se pubblichi una foto di una millepora che spolipa così, uno guarda i suoi coralli e pensa,cazzo lì voglio anch'io i coralli così e compra il prodotto e poi non ha i tuoi risultati.....ora io con caccia di pesce ho avuto x 5 anni sotto i t5 lo stesso risultato, voglio dire che il prodotto non funziona ? Voglio dire che si possono avere gli stessi risultati con altri metodi,e non comprare una dosometrica e comprare I 2 prodotti x avere tali risultati, ricordati che in forum pubblico ci leggono in tanti con diverse esperienze e risultati ,neofiti ecc.ecc. ,spero aver chiarito meglio il mio pensiero

- - - Aggiornato - - -

Se leggi un paio di pagine fa qualcuno consigliava i dosaggi del produttore.......

Franco hai ragione ma stai facendo lo stesso anche te dato che dici che aggingendo un pesce avresti gli stessi risultati. Occhio altrimenti chi non sa interpretare quello che dici riempie la vasca di pesci e ne ho viste di vasche con troppi problemi per i troppi pesci

Ftarr
21-03-2021, 20:05
Tornando sul topic :) ho dovuto mescolare la sacca... è quasi finita e veniva fuori più acqua che altro
Fate attenzione

beaglerider
21-03-2021, 20:28
Voi quanto dosate di easybooster e su quanti litri?

Comunque mi hanno suggerito di sostituire il tubo in silicone della dosometrica con uno spezzone di deflussore per flebo. Ha diametro leggermente maggiore e non essendo morbido pare otturarsi meno con i coaguli di SPS evo.

toymmys
22-03-2021, 11:17
Io rispetto a tutti voi non capisco una mazza ma vedendo nella mia vasca quindi esperienza persone e prima di usare la linea evo e booster Alimnetavo tutti i giorni con vari cibi per sps e vi dico che appena ho cambiato i coralli ne hanno risentito in meglio che poi non faccia miracoli sono d'accordo io personalmente mi trovo bene e penso di continuare con entrambi e valutare nel tempo sempre se non mi salta la vasca prima...( spolipamento leggermente rientrato molto probabilmente sto dosando troppo e ho diminuito evo)

periocillin
22-03-2021, 11:31
Io rispetto a tutti voi non capisco una mazza ma vedendo nella mia vasca quindi esperienza persone e prima di usare la linea evo e booster Alimnetavo tutti i giorni con vari cibi per sps e vi dico che appena ho cambiato i coralli ne hanno risentito in meglio che poi non faccia miracoli sono d'accordo io personalmente mi trovo bene e penso di continuare con entrambi e valutare nel tempo sempre se non mi salta la vasca prima...( spolipamento leggermente rientrato molto probabilmente sto dosando troppo e ho diminuito evo)

idem solo spolipamento non cambiato continuo con le solite dosi.

mi lascia perplesso solo una cosa, notavo ieri che per quanto riguarda l'EVO nel tubicino vicino alla sacca esce giaalo scuro poi man mano che passa nel tubo vicino alla fine diventa un giallo molto più chiaro, potrebbe essere la luce dato che uso tubi trasparenti? ho scritto ad easyreefs e vediamo cosa mi dicono, al max o prendo tubi neri o ci faccio un giro di nastro nero

Rapu84
22-03-2021, 11:47
idem solo spolipamento non cambiato continuo con le solite dosi.

mi lascia perplesso solo una cosa, notavo ieri che per quanto riguarda l'EVO nel tubicino vicino alla sacca esce giaalo scuro poi man mano che passa nel tubo vicino alla fine diventa un giallo molto più chiaro, potrebbe essere la luce dato che uso tubi trasparenti? ho scritto ad easyreefs e vediamo cosa mi dicono, al max o prendo tubi neri o ci faccio un giro di nastro nero

Identica cosa che ho notato io

toymmys
22-03-2021, 11:51
Stessa cosa secondo me andrebbe agitato tipo un paio di volte a settimana può essere una soluzione?

toymmys
22-03-2021, 12:15
Anche perché pensandoci bene essondo il prodotto a testa in giù la parte più densa scende e rimane in superficie la parte più liquida... Quindi quando va verso la fine del prodotto inseriamo la parte più liquida in vasca..

periocillin
22-03-2021, 12:39
Anche perché pensandoci bene essondo il prodotto a testa in giù la parte più densa scende e rimane in superficie la parte più liquida... Quindi quando va verso la fine del prodotto inseriamo la parte più liquida in vasca..

No il problema non è miscelarlo, vicino all'uscita della busta il colore è scuro ma diventa più chiaro a mano a mano che passa nel tubo fino a diventare molto chiaro dove gocciola, io ho paura sia un problema di luce

toymmys
22-03-2021, 12:41
No il problema non è miscelarlo, vicino all'uscita della busta il colore è scuro ma diventa più chiaro a mano a mano che passa nel tubo fino a diventare molto chiaro dove gocciola, io ho paura sia un problema di luce

Quindi non verso la fine del prodotto allora?
Perché a me verso la fine il colore diventa più chiaro nel tubicino a me il tubicino e giallo e non ho luce in sump

periocillin
22-03-2021, 12:47
Quindi non verso la fine del prodotto allora?
Perché a me verso la fine il colore diventa più chiaro nel tubicino a me il tubicino e giallo e non ho luce in sump

no la scacca è nuova, è solo un problema del prodotto nel tubo, io putroppo non le ho in sump e ci arriva la luce, potrei mettere qualcosa sui tubi per oscurarli

toymmys
22-03-2021, 12:49
no la scacca è nuova, è solo un problema del prodotto nel tubo, io putroppo non le ho in sump e ci arriva la luce, potrei mettere qualcosa sui tubi per oscurarli

Un pezzo di Tubicino osmosi inserendo dentro l'altro?

periocillin
22-03-2021, 12:54
Un pezzo di Tubicino osmosi inserendo dentro l'altro?

ho pensato ad un tubetto nero un po più grande ci rivesto quelli trasparenti che sto usando

toymmys
22-03-2021, 12:56
ho pensato ad un tubetto nero un po più grande ci rivesto quelli trasparenti che sto usando

Si prova così...

Rapu84
22-03-2021, 14:38
Ma quale sarebbe il problema reale della luce? Non ho capito

periocillin
22-03-2021, 14:53
Ma quale sarebbe il problema reale della luce? Non ho capito

non so se è realmente un problema ma l' evo in uscita vicino alla busta ègiallo scuro poi man mano che passa e si ferma nei tubetti diventa sempre più "pallido" ho paura che come cambia colore potrebbe modificare qualcosa

beaglerider
22-03-2021, 14:56
Non potrebbe essere semplicemente una separazione del gel minerale dal particolato in sospensione?

Posso chiedervi senza andare troppo OT in merito all’easybooster quanto ne dosare e su quanti litri?

toymmys
22-03-2021, 15:04
Non potrebbe essere semplicemente una separazione del gel minerale dal particolato in sospensione?

Posso chiedervi senza andare troppo OT in merito all’easybooster quanto ne dosare e su quanti litri?

Io 4ml su vasca da 500 più sump

periocillin
22-03-2021, 15:50

6ml su circa 400 litri netti

- - - Aggiornato - - -

adesso provo a oscurare i tubi e vediamo se era un problema di luce

beaglerider
22-03-2021, 18:11
Grazie

graziano
23-03-2021, 09:18

Neanche a farlo apposta mi è arrivato questa mattina, se può interessare , https://www.reef2reef.com/threads/yes-or-no-the-beautiful-copperband-butterfly-fish-for-your-reef-tank.814029/
Scusate l'OT

toymmys
23-03-2021, 09:29
Neanche a farlo apposta mi è arrivato questa mattina, se può interessare , https://www.reef2reef.com/threads/yes-or-no-the-beautiful-copperband-butterfly-fish-for-your-reef-tank.814029/
Scusate l'OT

grazie dopo lo leggo ( lo avrei preso solo per una questione di aptasie )

graziano
23-03-2021, 09:37
grazie dopo lo leggo ( lo avrei preso solo per una questione di aptasie )

Io ho risolto con il Tomentosus :114-51:

periocillin
26-03-2021, 13:51
riprendo la discussione dopo qualche gg.vasca migliorata moltissimo , continuo con le stesse dosi e sempre messe di giorno, ora i coralli spolipano sempre quando sono illuminati ma caso strano, dato che alimento durante il fotoperiodo, spolipano come non mai di notte , polipi apicali lunghissimi, calcolando che li vedo tutte le mattine verso le 6.30 e dopo ultimo dosaggio alle ore 23.30

toymmys
26-03-2021, 14:54
riprendo la discussione dopo qualche gg.vasca migliorata moltissimo , continuo con le stesse dosi e sempre messe di giorno, ora i coralli spolipano sempre quando sono illuminati ma caso strano, dato che alimento durante il fotoperiodo, spolipano come non mai di notte , polipi apicali lunghissimi, calcolando che li vedo tutte le mattine verso le 6.30 e dopo ultimo dosaggio alle ore 23.30

Ottimo...

Franco68
26-03-2021, 16:14

Mettile 2 foto degli animali

periocillin
27-03-2021, 10:36
46469
Si vede male di notte, stasera metto foto di giorno

periocillin
27-03-2021, 18:49
Queste non spolipavano più. Guardate ora a fotoperiodo pieno
46479
46480

periocillin
29-03-2021, 11:00
Ho notato che i vetri si sporcano molto menorispetto a prima , po4 sempre tra 0.02 e 0.04 nitrati in discesa ora a 0.05.
Colori sempre più belli ho aumentato da un paio di giorni i bianchi caldi nelle radion g5pro
Probabilmente la vasca si è stabilizzata .
Anche a voi si sporcano meno?

toymmys
29-03-2021, 11:19
Ho notato che i vetri si sporcano molto menorispetto a prima , po4 sempre tra 0.02 e 0.04 nitrati in discesa ora a 0.05.
Colori sempre più belli ho aumentato da un paio di giorni i bianchi caldi nelle radion g5pro
Probabilmente la vasca si è stabilizzata .
Anche a voi si sporcano meno?

Ciao a me si sporcano pochissimo coralli un po' troppo chiari alimento anche con altro...

periocillin
29-03-2021, 11:57
Ciao a me si sporcano pochissimo coralli un po' troppo chiari alimento anche con altro...

per ora non ho questi problemi di schiarimento comunque non ho mai smesso di dosare nitrato e una volta a settimana AB+ red sea

toymmys
29-03-2021, 12:12
46489464904649146492

Ftarr
29-03-2021, 12:20

sto iniziando anche io per lo stesso motivo...

lelepanz
29-03-2021, 15:42
Ciao.
Mi fate salire la scimmia a provarli.
Voi avete visto miglioramenti anche sugli LPS oppure solo sugli SPS?

Franco68
29-03-2021, 15:50
Ciao.
Mi fate salire la scimmia a provarli.
Voi avete visto miglioramenti anche sugli LPS oppure solo sugli SPS?

Do po un paio di settimane noto che le goniopore e alveopora sono molto più aperte e crescono più velocemente

toymmys
29-03-2021, 16:24
Do po un paio di settimane noto che le goniopore e alveopora sono molto più aperte e crescono più velocemente

quindi sembrerebbe valido anche per lps io no ne ho i vasca quindi non saprei..

periocillin
29-03-2021, 23:45
Assolutamente ottimo per gli lps meglio degli sps

lelepanz
30-03-2021, 08:37
Assolutamente ottimo per gli lps meglio degli sps

GRazie.
Tu se non sbaglio dosavi anche senza doso il booster vero?

periocillin
30-03-2021, 10:27
GRazie.
Tu se non sbaglio dosavi anche senza doso il booster vero?

si i primi giorni si ma ti posso dire che c'è moltissima differenza tra dosarlo a mano una o due volte al giorno o dosarlo più volte con dosometrica

lelepanz
30-03-2021, 10:41
E dosate entrambi oppure solo uno (il booster)?

periocillin
30-03-2021, 13:47
E dosate entrambi oppure solo uno (il booster)?

entrambi

Fededuc
30-03-2021, 14:28
Volevo chiedervi, di quelli che sono arrivati a regime con il dosaggio, avete notato aumenti di fosfati in vasca?

Ftarr
30-03-2021, 17:00
sono a 5 ml... fosfati sempre troppo bassi ... sto dando reefroids una o due volte alla settimana per tenerli un po' su

periocillin
30-03-2021, 17:03
no fosfati tendenzialmente stabili ma non ho mai smesso di alimentare con ab+ red sea

Altra cosa, ho notato un aumento esponenziale di benthos in vasca addirittura vedo molti copeopodi e mysis anche durante il fotoperiodo

Fededuc
30-03-2021, 18:48
Mah io sono a 16, ho visto che i fosfati sono saliti a 0.020 e sono sceso di nuovo a 8ml...
Il mio problema sono i dannati nitrati, sono a 0 spaccato e non si schiodano da li

periocillin
30-03-2021, 18:56
io per i nirati ho sempre dosato il nitrato di sodio e mai smesso

Rapu84
30-03-2021, 19:48
Mah io sono a 16, ho visto che i fosfati sono saliti a 0.020 e sono sceso di nuovo a 8ml...
Il mio problema sono i dannati nitrati, sono a 0 spaccato e non si schiodano da li

16ml ?????di evo??

Fededuc
30-03-2021, 22:13
io per i nirati ho sempre dosato il nitrato di sodio e mai smesso

Anche io lo dosavo nella vasca precedente ma ho avuto sempre paura di combinare più disastri che altro...

Comunque si poco meno di 16ml ma la vasca è di circa 900lt netti...
Arrivando a regime (4ml ogni 250lt) siamo li con il dosaggio

toymmys
31-03-2021, 11:27
Comunque da quando lo uso I vetri almeno nel mio caso non si sporcano... E una settimana che non li pulisco prima ogni 2 giorni dovevo farlo per forza...

Mauri
31-03-2021, 11:30

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk0,02 di Po4 vanno benissimo perché hai dimezzato la dose?

Fededuc
31-03-2021, 11:45
Ho dimezzato perché la settimana prima erano 0,015 e poi sono aumentati a 0,021... in più avevo notato che i coralli spolipavano leggermente di meno rispetto a quando ho iniziato il protocollo.
Tra le altre cose sono alle prese con qualche macchia di ciano in alcune zone dell’acquario e in un primo momento ho pensato che potessero derivare dal dosaggio... ma a questo punto penso siano più dovuti ad uno sbilanciamento dei nutrienti.

lelepanz
01-04-2021, 16:24
ma una domanda, la versione "monodose" del booster è sostanzialmente la stessa della versione a gel da 250 ml ma in bustine?

Ftarr
01-04-2021, 22:22
ma una domanda, la versione "monodose" del booster è sostanzialmente la stessa della versione a gel da 250 ml ma in bustine?

Si

periocillin
02-04-2021, 11:25
Non so se è un impressione mia, ma è possibile che a sporcare di più i vetri è il booster?
Ora sto provando con booster più basso a 4ml ed evo più alto portato anche questo a 4ml

Ftarr
02-04-2021, 11:28
Non so se è un impressione mia, ma è possibile che a sporcare di più i vetri è il booster?
Ora sto provando con booster più basso a 4ml ed evo più alto portato anche questo a 4ml

Il booster è phyto ... evo è zoo.. per cui ti direi di si è normale

periocillin
02-04-2021, 12:36
Voglio provare, con calma a portare il dosaggio evo più alto del booster, vorrei arrivare a 6ml evo e 4ml booster

godless
02-04-2021, 14:00
Domanda ma sps evo dove lo dosate in vasca o in sump vicino la risalita?

periocillin
02-04-2021, 14:17
Domanda ma sps evo dove lo dosate in vasca o in sump vicino la risalita?

io in vasca sopra la mompa di movimento

Mauri
02-04-2021, 15:09
Voglio provare, con calma a portare il dosaggio evo più alto del booster, vorrei arrivare a 6ml evo e 4ml booster

non esagerate con le dosi poi di colpo vi trovate con Po4 altissimi e recuperare ci vuole tempo.....

mariolino87
02-04-2021, 15:15
non esagerate con le dosi poi di colpo vi trovate con Po4 altissimi e recuperare ci vuole tempo.....

Confermo..

Fededuc
02-04-2021, 15:35
Io direttamente sopra la risalita, cade giusto sopra l’aspirazione

periocillin
02-04-2021, 23:20

Sono sotto la dose consigliata

beaglerider
03-04-2021, 13:03
Io doso con dosometrica direttamente sopra aspirazione della risalita. Non ha neanche tempo di precipitare sul fondo

Ginorosso
03-04-2021, 16:44
io doso sulla pompa di risalita

mariolino87
05-04-2021, 20:02
Comunque raga... ammazza se sporcano.. non credete? io sono a 3 mesi di utilizzo e sinceramente inizio a storcere un po’ il naso e probabilmente sospenderò entrambi perché non mi piace come sta girando la vasca

toymmys
05-04-2021, 20:05
Comunque raga... ammazza se sporcano.. non credete? io sono a 3 mesi di utilizzo e sinceramente inizio a storcere un po’ il naso e probabilmente sospenderò entrambi perché non mi piace come sta girando la vasca

Spiega meglio...

periocillin
05-04-2021, 20:37

Assolutamente il contrario. Dovrò aumentare le dosi o di easyreef o di ab+

mariolino87
05-04-2021, 20:40
da un anno a questa parte devo dire che riesco a gestire abbastanza bene i nutrienti utilizzando ati nutrition. Vasca ed animali rispondono bene e tendenzialmente girava bene nel tempo. Tuttavia incuriosito dai feed strapositivi che leggo ovunque su evo e booster ho iniziato a dosare gli easyreef (do 1ml di evo e 0,5 di booster su 250lt da tre mesi)
Dopo il primo mese la vasca ha iniziato a mostrare i primi segni, notavi diciamo che faticava a metabolizzare.. allora ho abbassato progressivamente i dosaggi ma ad oggi la situazione è anche peggiorata con rocce parecchio “grasse”, alghette, sporco ovunque ed animali che iniziano ad essere troppo carichi per i miei gusti.. tant’è che mi si sono alzati i fosfati e non avevo mai avuto di questi problemi. Diciamo che sento di poter perdere il controllo della situazione e preferisco fermarmi.. non ho grandissime esperienze e temo di superare il punto di non ritorno..
Seguo la discussione per restare aggiornato e magari più in là ci riprovo perché sicuramente sono io che non ho sufficiente esperienza per gestirlo dal momento che leggo ovunque feed positivi

periocillin
05-04-2021, 20:45
da un anno a questa parte devo dire che riesco a gestire abbastanza bene i nutrienti utilizzando ati nutrition. Vasca ed animali rispondono bene e tendenzialmente girava bene nel tempo. Tuttavia incuriosito dai feed strapositivi che leggo ovunque su evo e booster ho iniziato a dosare gli easyreef (do 1ml di evo e 0,5 di booster su 250lt da tre mesi)
Dopo il primo mese la vasca ha iniziato a mostrare i primi segni, notavi diciamo che faticava a metabolizzare.. allora ho abbassato progressivamente i dosaggi ma ad oggi la situazione è anche peggiorata con rocce parecchio “grasse”, alghette, sporco ovunque ed animali che iniziano ad essere troppo carichi per i miei gusti.. tant’è che mi si sono alzati i fosfati e non avevo mai avuto di questi problemi. Diciamo che sento di poter perdere il controllo della situazione e preferisco fermarmi.. non ho grandissime esperienze e temo di superare il punto di non ritorno..
Seguo la discussione per restare aggiornato e magari più in là ci riprovo perché sicuramente sono io che non ho sufficiente esperienza per gestirlo dal momento che leggo ovunque feed positivi

Mi sembra solo strano che con un quarto della dose hai avuto problemi, mi si sono versati 100ml di evo sps e mi sono saliti pochissimo i po4

toymmys
05-04-2021, 20:55
Adesso non voglio dare la compa hai prodotti però ho fatto fare dei test ATI e mi sono ritrovato i fosfati a 0,50 sto facendo rifare da Triton i test per essere sicuro della cosa i dosaggi non li ho cambiati ho solo diminuito un po' gli altri....

- - - Aggiornato - - -

Io non no patine alghe e I vetri si sporcano pochissimo

mariolino87
05-04-2021, 21:05
Mi sembra solo strano che con un quarto della dose hai avuto problemi, mi si sono versati 100ml di evo sps e mi sono saliti pochissimo i po4

Sembra strano anche a me.. pensavo di lasciar ripulire un po’ ed appena la vasca tornerà a girare come deve riparto seguendo il protocollo e vediamo come va..

Fededuc
05-04-2021, 21:09
Sembra strano anche a me.. pensavo di lasciar ripulire un po’ ed appena la vasca tornerà a girare come deve riparto seguendo il protocollo e vediamo come va..

Sei per caso riuscito a fare i test dei fosfati per vedere se effettivamente sono aumentati?

mariolino87
05-04-2021, 21:25
Sei per caso riuscito a fare i test dei fosfati per vedere se effettivamente sono aumentati?

Fosfati da 0.02 saliti a 0.1

Fededuc
05-04-2021, 21:43
Guarda, io sono arrivato al dosaggio ottimale consigliato, in vasca non ho la minima presenza di alghe ma, guarda il refugium.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210405/5144734082eca7d3b0dd8142a1c88d59.jpg

Questo con fosfati a 0.06, domani do un altra occhiata

Ftarr
05-04-2021, 21:48
Io sto dosando evo a poco meno della dose consigliata ed ho dovuto ricominciare anche reefroids... questa settimana fosfato da 0,03 a 0,06... ma per me è il reefroids

Ubaccu
05-04-2021, 23:08
Io ho sospeso per sempre questi prodotti sono pieni di fosfati. Mi son trovato fosfati da 0,04 a 0,1 alghe e patine ovunque mai più sono ritornato al fito vivo e melo produco e basta

graziano
05-04-2021, 23:13
Io sono fermo con Evo a 2ml al giorno alternando con sps coral food, H2-Ocean pro sps e Pcv Korallen su circa 400 litri, PO4 0, NO3, posso dire che gli animali gradiscono e gli inquinanti non salgono msn003

Fededuc
05-04-2021, 23:22
Va be c’è comunque da dire che bene o male tutti i prodotti inquinano, chi più chi meno.

Alla fine se ci pensate, questo prodotto viene dosato con la dosometrica, quanto di questo effettivamente verrà predato dai coralli e quanto rimarrà in sospensione nell’acqua andando ad inquinare.
Stesso discorso vale per reefroids, svc ecc ecc...

Infatti sto seriamente pensando di staccarlo e ricominciare il dosaggio a mano qualora domani dovessi effettivamente notare un ulteriore aumento di Po4

Mauri
05-04-2021, 23:22
Il problema di molti che vedono effetti positivi iniziali e aumentano le dosi, poi la vasca manda il conto....e ci vogliono mesi per recuperare, anch'io uso EVO 3 ml su 300 litri 2 volte a settimana.

Fededuc
05-04-2021, 23:24
Il problema di molti che vedono effetti positivi iniziali e aumentano le dosi, poi la vasca manda il conto....e ci vogliono mesi per recuperare, anch'io uso EVO 3 ml su 300 litri 2 volte a settimana.

Dosometrica o alimentazione mirata?

Mauri
05-04-2021, 23:28
Dosometrica o alimentazione mirata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPreferisco dosare quando lo ritengo il momento....lo alterno con altri cibi, ma mai a giorni consecutivi, do sempre tempo allo skimmer di schiumare il superfluo fino a 48 dal dosaggio...

graziano
05-04-2021, 23:31

Vero, io ho cominciato con 1ml e mi sono fermato a 2ml dosando manualmente, visto i miglioramenti non vedo il motivi di andare oltre :114-51:

graziano
06-04-2021, 00:52
Attenzione, un'informazione a chi usa Evo manualmente con il tappo a rubinetto che vendono a parte, se si secca il prodotto non schiacciate più di tanto la confezione altrimenti salta e prodotto in giro sul pavimento msn033msn033:-8

periocillin
06-04-2021, 10:14
Una domanda a chi ha riscontrato aumento di po4, che luci avete ?
Io comunque non capisco come sia possibile che aumentino così tanto i po4, mi si sono versati 100ml di evo in vasca e i po4 sono arrivati da 0.05(se non ricordo male) a 0.1 rientrati nel giro di pochi gg
Oltretutto devo dosare anche ab+ redsea e nitrato altrimenti i valori vanno subito a 0
Avete seguito il protocollo ed aumentato poco a settimana ?
Poi comunque ogni vasca fa storia a se, io ad esempio se uso i polyplab anche in dosaggi ridottissimi ho problemi di po4 già dai primi dosaggi , mentre altri li dosano tutti i gg senza problemi.
Per ora continuo con i dosaggi come detto in precedenza e vedo come evolve la situazione, comunque spolipamento e colori migliorati tantissimo

toymmys
06-04-2021, 10:33
Una domanda a chi ha riscontrato aumento di po4, che luci avete ?
Io comunque non capisco come sia possibile che aumentino così tanto i po4, mi si sono versati 100ml di evo in vasca e i po4 sono arrivati da 0.05(se non ricordo male) a 0.1 rientrati nel giro di pochi gg
Oltretutto devo dosare anche ab+ redsea e nitrato altrimenti i valori vanno subito a 0
Avete seguito il protocollo ed aumentato poco a settimana ?
Poi comunque ogni vasca fa storia a se, io ad esempio se uso i polyplab anche in dosaggi ridottissimi ho problemi di po4 già dai primi dosaggi , mentre altri li dosano tutti i gg senza problemi.
Per ora continuo con i dosaggi come detto in precedenza e vedo come evolve la situazione, comunque spolipamento e colori migliorati tantissimo

Ciao io non posso attribuire l'aumento dei fostati hai prodotti easy perché oltre a quelli alimentavo anche con altro quindi molto probabilmente ho esagerato io.... Comunque monto due bluray e due barre da 1 metro luce non mi manca..

mariolino87
06-04-2021, 15:25
secondo me il fatto di poter attaccare i prodotti alle pompe è paradossalmente il vero problema. Nel senso che lo si attacca, si dosa tutti i santi giorni senza troppe paranoie, ci si gasa per le spolipate e si aumentano le dosi ma dosa che ti ridosa che tempo un paio di mesi va a finire che la vasca si ingolfa e si imbratta..
Io ho stoppato tutto tornando a dare solo ati N per bilanciare i nutrienti come sempre fatto ed ho alzato anche un po’ i bianchi cercando di spingere un pochino e dare una ripulita. Il problema è che ci vorranno dei mesi ed è un peccato perché la vasca era bella pulita. Ma pazienza

periocillin
06-04-2021, 16:30
secondo me il fatto di poter attaccare i prodotti alle pompe è paradossalmente il vero problema. Nel senso che lo si attacca, si dosa tutti i santi giorni senza troppe paranoie, ci si gasa per le spolipate e si aumentano le dosi ma dosa che ti ridosa che tempo un paio di mesi va a finire che la vasca si ingolfa e si imbratta..
Io ho stoppato tutto tornando a dare solo ati N per bilanciare i nutrienti come sempre fatto ed ho alzato anche un po’ i bianchi cercando di spingere un pochino e dare una ripulita. Il problema è che ci vorranno dei mesi ed è un peccato perché la vasca era bella pulita. Ma pazienza

si certo ma comunque come tutto ci vuole sempre calma e pazienza

Fededuc
06-04-2021, 22:11
Io monto 3 ati straton tenute tutte praticamente al massimo su tutti i canali.
Comunque, ricontrollati i valori di fosfati oggi, sono a 0.035, in più non noto più questi grandi spolipamenti come all’inizio, anche se comunque i colori non sono malvagi...

Voglio provare a interrompere il dosaggio con dosometrica e ricominciare dosando a mano con dose dimezzata e vedere se migliorano nuovamente le cose

godless
07-04-2021, 21:39
Adesso non voglio dare la compa hai prodotti però ho fatto fare dei test ATI e mi sono ritrovato i fosfati a 0,50 sto facendo rifare da Triton i test per essere sicuro della cosa i dosaggi non li ho cambiati ho solo diminuito un po' gli altri....

- - - Aggiornato - - -

Io non no patine alghe e I vetri si sporcano pochissimo

A me test ati mi pare sballato...mi da zinco e atagno ad oltre 25migrogrammi e ho la vasca che cresce na bellezza....sei sicuro? Non hai ovetto hanna?

toymmys
08-04-2021, 04:14
A me test ati mi pare sballato...mi da zinco e atagno ad oltre 25migrogrammi e ho la vasca che cresce na bellezza....sei sicuro? Non hai ovetto hanna?

L'ovetto hanno fosforo mi da 0,037 ho rifatto dare test Triton vediamo se questa settimana riesco a postare i valori sembra strano anche a me sinceramente....

blu1908
08-04-2021, 09:36
Attenzione, un'informazione a chi usa Evo manualmente con il tappo a rubinetto che vendono a parte, se si secca il prodotto non schiacciate più di tanto la confezione altrimenti salta e prodotto in giro sul pavimento msn033msn033:-8

anche a me si rotto il rubinetto, ma per fortuna non si è versato niente in sump

gino
08-04-2021, 19:47
Io monto 3 ati straton tenute tutte praticamente al massimo su tutti i canali.
Comunque, ricontrollati i valori di fosfati oggi, sono a 0.035, in più non noto più questi grandi spolipamenti come all’inizio, anche se comunque i colori non sono malvagi...

Voglio provare a interrompere il dosaggio con dosometrica e ricominciare dosando a mano con dose dimezzata e vedere se migliorano nuovamente le cose

Ciao
Andando off topic sarei curioso di vedere le 3 Straton montate sulle vasca,,,, poi hai tutti i canali al 100?
Ciao e grazie

Ftarr
10-04-2021, 01:14
I fosfati continuano a salire .. sono a 0,08 (0,06 settimana scorsa)
Sospendo tutti i dosaggi (tranne il balling) per 1 settimana.. la vasca si sta sporcando ... anche a vista... non so se è evo o no.. ma ormai sono non meno di 2 mesi che lo doso tutti i giorni... non è poco...

Mi sembra di capire che abbiamo più o meno tutti gli stessi sintomi

Ponelly
10-04-2021, 10:28
Io ho iniziato ieri sera a dosare sps evo in dosometrica...già stamattina ho visto uno spolipamento pazzesco...la mia vasca è circa450 litri ma non seguirò le istruzioni...doserò 1 ml di prodotto e stop...

mariolino87
10-04-2021, 10:51
I fosfati continuano a salire .. sono a 0,08 (0,06 settimana scorsa)
Sospendo tutti i dosaggi (tranne il balling) per 1 settimana.. la vasca si sta sporcando ... anche a vista... non so se è evo o no.. ma ormai sono non meno di 2 mesi che lo doso tutti i giorni... non è poco...

Mi sembra di capire che abbiamo più o meno tutti gli stessi sintomi

“attaccalo ad una pompa e via” questo il messaggio che passa o che comunque molti di noi recepiscono.. io ad esempio sono stato affascinato da questa cosa di poter integrare costantemente tramite pompa... ma secondo me è proprio questo che ci frega! Dosaggi alla ca** di cane dati sempre, poi magari vedi qualche fragghettina che ti si spettina per bene sotto la corrente e ci si gasa! O almeno con me è successo così.. poi per carità io non metto in dubbio il prodotto in se, perché senza dubbio è un ottimo prodotto, ma smanettare e sboccettare tutti i santi giorni come se lo avesse imposto il dottore, non è mai una cosa buona e questo lo pensiamo tutti credo..

Ad ogni mi sono fatto questa idea e l’ho stoppato anche io..Con ogni probabilità lo utilizzerò ancora in futuro ma con dosaggi manuali tenendo sempre conto della richiesta effettiva..

ialao
10-04-2021, 10:58
“attaccalo ad una pompa e via” questo il messaggio che passa o che comunque molti di noi recepiscono.. io ad esempio sono stato affascinato da questa cosa di poter integrare costantemente tramite pompa... ma secondo me è proprio questo che ci frega! Dosaggi alla ca** di cane dati sempre, poi magari vedi qualche fragghettina che ti si spettina per bene sotto la corrente e ci si gasa! O almeno con me è successo così.. poi per carità io non metto in dubbio il prodotto in se, perché senza dubbio è un ottimo prodotto, ma smanettare e sboccettare tutti i santi giorni come se lo avesse imposto il dottore, non è mai una cosa buona e questo lo pensiamo tutti credo..

Ad ogni mi sono fatto questa idea e l’ho stoppato anche io..Con ogni probabilità lo utilizzerò ancora in futuro ma con dosaggi manuali tenendo sempre conto della richiesta effettiva..

Concordo in pieno.troppe variabili da considerare ed un unica costante il dosaggio giornaliero .un saluto

Ftarr
10-04-2021, 11:01
Io sono molto contento del prodotto
Un conto però è il beneficio che da ed un conto quali effetti da nel lungo termine.. ho controllato ... sono 2 mesi e mezzo che doso... ho quasi finito la sacca da 250 ml in 300 litri di vasca

Doso troppo ? Devo sospendere? Fare pause?

Sto imparando... vediamo cosa succede con una settimana di pausa...

Tieni conto che non doso batteri da mesi e stavo pensando di ripartire con il protocollo kz perché periodicamente la vasca si impoverisce... la settimana scorsa ho pulito il filtro ATS ed ho potato abbondantemente la caulerpa nel refugium...e di solito un impatto c’è

Il tema vero è che non ci sono ricette... bisogna gestire la vasca

Ftarr
10-04-2021, 11:03
Concordo in pieno.troppe variabili da considerare ed un unica costante il dosaggio giornaliero .un saluto

Vero... ma il dosaggio in dosometrica rimane ottimo... però non sappiamo ancora come monitorarlo... il fosfato non è un indicatore.. a me le alghette sono partite prima dei fosfati...

Fededuc
10-04-2021, 11:05
Ciao
Andando off topic sarei curioso di vedere le 3 Straton montate sulle vasca,,,, poi hai tutti i canali al 100?
Ciao e grazie

Si, tendenzialmente, su gran parte del fotoperiodo sono con

Uv 60%
Rb 100%
V 100%
B 100%
Ciano 80%
W 80%
R 30%

Solo al picco massimo anche bianchi e ciano sono al 100%

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210410/18f79af7ca67fd025e04cb926d197023.jpg

Per quanto riguarda sps evo, anche io ho sospeso.
Non so se è stato il parziale di 200lt che ho fatto ma ora i ciano che avevo si stanno lentamente ritirando, molto probabilmente ricominceró ad usarlo ma com alimentazione mirata sopra i coralli

toymmys
10-04-2021, 13:21
Io lo doso da gennaio arrivando a 6ml al giorno come dicevo vetri non si sporca vano mai lo solo ralentoto perche i test ATI mi hanno dato 0,50 di fosfato ma in vasca nessuna alga... Ho diminuito a 2ml al giorno e vedo come va... Ma ho notato che avendolo diminuito i vetri si sporcano più velocemente....

mariolino87
10-04-2021, 14:56
Vero... ma il dosaggio in dosometrica rimane ottimo... però non sappiamo ancora come monitorarlo... il fosfato non è un indicatore.. a me le alghette sono partite prima dei fosfati...

anche io ho notato alghette patine etc abbondantemente prima di rilevare un innalzamento dei fosfati. Erano chiari segnali e molto probabilmente sarebbe bastato fermarsi lì o comunque schiacciare un po’ sui freni

graziano
10-04-2021, 15:18
Io sconsiglierei vivamente il fermarsi di colpo nel dosaggio ma lo farei a step, da quello che sto notando io 2ml al giorno in 380/400 litri sono più che sufficienti a non far alzare i fosfati (io stabilmente a 0) e nitrati (0,2). Smettere da un giorno all'altro credo agli animali non faccia per niente bene mmmm

Ftarr
10-04-2021, 18:10
Io sconsiglierei vivamente il fermarsi di colpo nel dosaggio ma lo farei a step, da quello che sto notando io 2ml al giorno in 380/400 litri sono più che sufficienti a non far alzare i fosfati (io stabilmente a 0) e nitrati (0,2). Smettere da un giorno all'altro credo agli animali non faccia per niente bene mmmm

Mmmh... punto interessante... tengo monitorato e magari doso un po’

periocillin
11-04-2021, 00:10
Io non ho notato nessun problema

mariolino87
11-04-2021, 09:44
Io non ho notato nessun problema

Dosi sia booster che evo?

periocillin
11-04-2021, 17:22
Dosi sia booster che evo?

Si.

Ponelly
12-04-2021, 10:32
Io ho iniziato 3 gg fa e su 400 litri doso 1ml al giorno e rimango cosi...comunque ho notato subito un gran spolipamento

Ftarr
12-04-2021, 15:10
Io ho iniziato 3 gg fa e su 400 litri doso 1ml al giorno e rimango cosi...comunque ho notato subito un gran spolipamento

Prova a fare caso... non vedrai i fosfati salire ma se dosi troppo appariranno un po’ di alghe verdi da eccesso di nutrienti... se stai attento e non esageri con il dosaggio to troverai super bene

Fededuc
12-04-2021, 16:25
Io per il momento ho stoppato...voglio provare coral vitality [emoji1787]

Ponelly
13-04-2021, 17:26
Dopo 6 giorni po4 a 0 e no3 0,5/1

mariolino87
11-05-2021, 23:31
Aggiornamento da chi continua a dosarlo? saluti

Ftarr
12-05-2021, 00:04
Aggiornamento da chi continua a dosarlo? saluti

Io ho ricominciato da un po’ ad 1ml al giorno... la vasca è rientrata dal sovradosaggio ...

Rimarrò cosi per un po’ finché la vasca non diventa bella magra

graziano
12-05-2021, 00:07
Io sto continuando a mantenere i 2ml al giorno con inquinanti prossimi allo 0

periocillin
12-05-2021, 15:39
Io continuo con i 4ml cad. Tutto perfetto . Po4 portati volutamente con ab+ e polyplab a 0.06 e nitrati a 0.1 vasca gira benissimo ottime crescite e colori molto belli. Lps godono

bruto67
13-05-2021, 18:31
Ciao a tutti, ho ordinato i 2 prodotti ma non ho e non posso montare una dosomentrica in vasca. Doserò manualmente, magari con una siringa per essere preciso, pensavo di cominciare con 1 ml per entrambi i prodotti magari il primo mese e poi a salire.
Vasca 400 lt full sps e lps, che ne dite?

periocillin
13-05-2021, 22:30
Ciao a tutti, ho ordinato i 2 prodotti ma non ho e non posso montare una dosomentrica in vasca. Doserò manualmente, magari con una siringa per essere preciso, pensavo di cominciare con 1 ml per entrambi i prodotti magari il primo mese e poi a salire.
Vasca 400 lt full sps e lps, che ne dite?

Devi provare e fare i test. Io su 350 litri doso 4ml cad.
Secondo me la dosometrica è indispensabile

toymmys
25-05-2021, 09:57
allora come procedono i dosaggi di evo e booster? notate ancora spolipamenti genrali? a che dosaggi siete arrivati?

periocillin
25-05-2021, 10:24
sempre 4ml cad. colori e spolipamenti pazzeschi, sto recupreando i colori originali anche di una strawberry che era completamente smarronata

toymmys
25-05-2021, 10:48
sempre 4ml cad. colori e spolipamenti pazzeschi, sto recupreando i colori originali anche di una strawberry che era completamente smarronata

Valori come sei messo?

toymmys
25-05-2021, 10:54
Io non noto più lo spolipamento iniziale... Forse è questione di chimica più che di cibo.

toymmys
25-05-2021, 11:23

alla ine stai usando i prodotti da 1500ml?

periocillin
25-05-2021, 12:43
Valori come sei messo?

po4 tra 0.04 e 0.06 (doso ancora AB+ altrimenti scenderebbero)

- - - Aggiornato - - -

Io non noto più lo spolipamento iniziale... Forse è questione di chimica più che di cibo.

spolipamento sempre molto accentuato

- - - Aggiornato - - -

alla ine stai usando i prodotti da 1500ml?

si

toymmys
25-05-2021, 12:47
po4 tra 0.04 e 0.06 (doso ancora AB+ altrimenti scenderebbero)

- - - Aggiornato - - -

spolipamento sempre molto accentuato

- - - Aggiornato - - -

si

Ottimo pensavo di prendere anche io quelli da 1500ml oltre al risparmio vado avanti per un bel po'...

graziano
27-05-2021, 13:15
Dato che io doso manualmente, se travasassi il liquido in una bottiglia per comodità di dosaggio farei una c....a? :114-35:

Ginorosso
27-05-2021, 13:23
Secondo me non va bene prenderebbe aria

toymmys
27-05-2021, 13:26
Dato che io doso manualmente, se travasassi il liquido in una bottiglia per comodità di dosaggio farei una c....a? :114-35:

Mettilo in una siringa dovrebbe tenere meglio

graziano
27-05-2021, 14:12
Mettilo in una siringa dovrebbe tenere meglio

Ciao, io mi riferisco a tutta la confezione in una bottiglia di plastica in modo che sia anche più facile la miscelazione del prodotto ed il dosaggio nel misurino mmmm

toymmys
27-05-2021, 14:20
Ciao, io mi riferisco a tutta la confezione in una bottiglia di plastica in modo che sia anche più facile la miscelazione del prodotto ed il dosaggio nel misurino mmmm

Diciamo che il produttore consiglia di non far prendere aria al prodotto... Però è indubbio che comunque aria la prenda considerando anche le sacche da 1500ml comunque dovresti travasare in quelle più piccole quello che mi fa pensare e più un discorso di luce avendo le sacche color alluminiommmm

spino
25-12-2021, 00:56
Ciao a tutti inizio oggi che è Natale il nuovo protocollo con Easy reef evo. Ho una vasca da 125 LT full sps

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

spino
25-12-2021, 01:05
Ciao a tutti inizio oggi che è Natale il nuovo protocollo con Easy reef evo. Ho una vasca da 125 LT full sps

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando TapatalkDomani posto i valori che ho trovato in vasca prima di iniziare il protocollo. Dosero per la prima settimana 0,5 ml al giorno per poi arrivare a 1ml sempre che i valori rimangano pressoché invariati.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

edv
25-12-2021, 11:50
Sapreste spiegarmi la differenza tra easybooster nano e easybooster 25? Sal sito vedo stesso dosaggio (250ml) stessa composizione di alghe, stesse istruzioni per l uso, ma il prezzo del 25 é il doppio...