PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mettere sotto e sopra supporto alluminio acquario?



smotard
19-01-2021, 17:18
Ciao a tutti.
Sono in fase di realizzazione di un marino shallow reef 120x60x48 spessore vetri 12mm con DSB e percolatore (autocostruito).
Sto per ordinare un supporto strutturale in alluminio con struttura come da foto (più alta però dello standard data la vasca shallow) da una nota ditta del settore (non so se posso indicarla) che però non ha piedini regolabili. Il peso così si scarica su un'area maggiore rispetto ai classici 6 piedini e quindi a dir la verità non mi dispiace come soluzione ma mi sto ponendo il problema delle eventuali imperfezioni del pavimento ove poggerà.
In linea di massima l'area su cui andrà a poggiare è regolare direi ma comunque penso sia meglio interporre qualche cosa per assorbire eventuali "creste" (es. le piccole variazioni di quota tra una mattonella di gres e l'altra) e cercare di avere tutto perfettamente in bolla una volta riempito.
L'azienda mi suggerisce un foglio di neoprene (e anch'io pensavo a questo), avete esperienza in questo senso? Si riesce ad essere "in bolla" anche se vi sono piccole difformità nel pavimento?

Seconda domanda...tra lastra di fondo dell'acquario e supporto cosa mettereste? Premesso che un pannello di compensato marino di qualche mm non dà nessun contributo nel contenere la "flessione" del vetro di fondo...è sufficiente secondo voi (come ho visto in alcune immagini on-line) rivestire con uno strato di neoprene i profili strutturali e poggiarvi direttamente sopra la vasca?

Grazie!!45879

Ricky mi
19-01-2021, 17:41
il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

curiosità la vasca è alta 60 o 48?

otaner
19-01-2021, 17:41
Io ho fatto così:
sopra
Alluminio -tavola multistrato marino - tappetino isolmant

Sotto
Alluminio - tappetino isolmant (anche due)

smotard
19-01-2021, 20:08
il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

curiosità la vasca è alta 60 o 48?

Sarà alta 48cm

smotard
19-01-2021, 20:14
Ma il multistrato marino di che spessore?
Se sono pochi mm (anche 1cm) è quasi inutile al fine di "aiutare" a limitare la flessione del vetro di fondo...
Ho visto alcune foto in cui il vetro di fondo poggia direttamente su longheroni e traverse della struttura di alluminio (traverse e longheroni rivestiti però sopra di neoprene)... È una soluzione a rischio?

edv
19-01-2021, 22:08
Io sotto non metterei nulla. Il neoprene sotto carico e in ambiente umido puó sbriciolarsi, il che a lungo andare é peggio.
Sopra invece metterei un nastro di neoprene altro almeno 1 cm. Lí resta sempre ascitto (bhe diciamo che se la vasca perde hai ben altri problemi...) e aiuta il livellamento. Sulla tavola di legno sono contrario perché ritengo non serva a nulla. Il multistrato ha elasticitá maggiore del vetro, per cui se il vetro flette, flette anche il multistrato. Di conseguenza non contribuisce a distribuire il peso, e quindi non serve a nulla...

smotard
19-01-2021, 22:41
Io sotto non metterei nulla. Il neoprene sotto carico e in ambiente umido puó sbriciolarsi, il che a lungo andare é peggio.
Sopra invece metterei un nastro di neoprene altro almeno 1 cm. LÃ* resta sempre ascitto (bhe diciamo che se la vasca perde hai ben altri problemi...) e aiuta il livellamento. Sulla tavola di legno sono contrario perché ritengo non serva a nulla. Il multistrato ha elasticitá maggiore del vetro, per cui se il vetro flette, flette anche il multistrato. Di conseguenza non contribuisce a distribuire il peso, e quindi non serve a nulla...

Per formazione tecnica concordo (per questo avevo sollevato il dubbio prima) che la tavola di legno non contribuisce granché (a meno che non sia di spessore davvero considerevole) alla distribuzione del peso e al contenimento della flessione del fondo dell'acquario nelle zone "di vuoto" tra le traverse del supporto in alluminio.

Quindi se la soluzione di rivestire le traverse e i longheroni con neoprene da 1cm e appoggiarci direttamente la vasca sopra è collaudata penso di andare in quel senso.

Non avevo pensato al degrado del neoprene tra pavimento e supporto in alluminio...dovrebbe essere un materiale molto longevo anche in ambiente ostile ma se per esperienza dici che degrada in quel tipo d'uso mi fido!

Non mettere proprio nulla però tra supporto e mattonelle in gres però non mi convince del tutto... Comunque lievi irregolaritÃ* ci sono (basta pensare alla superficie del gres e alle fughe tra mattonelle), magari mettere un sottile foglio da edilizia isolmant come dice Otaner...

otaner
19-01-2021, 23:54
Meglio usare materiali tipo l'isolmant che sono fatti per lavorare sotto carico (massetti dei pavimenti).
Li ho messi sia sotto la vasca che sotto mobile 6 anni fa e sono perfetti.

Ho usato questo da 5 mm https://www.isolmant.com/it/prodotti/isolmant-special/

edv
20-01-2021, 07:36
Per formazione tecnica concordo
Ah questa maledetta formazione tecnica... quanto ci fa soffrire, a noi tecnici!

Franco68
20-01-2021, 07:59
Ma il multistrato marino di che spessore?
Se sono pochi mm (anche 1cm) è quasi inutile al fine di "aiutare" a limitare la flessione del vetro di fondo...
Ho visto alcune foto in cui il vetro di fondo poggia direttamente su longheroni e traverse della struttura di alluminio (traverse e longheroni rivestiti però sopra di neoprene)... È una soluzione a rischio?

Se fai dsb puoi non mettere nulla tra vasca e mobile,io ho la vasca così da 5 anni

smotard
20-01-2021, 08:05
Ah questa maledetta formazione tecnica... quanto ci fa soffrire, a noi tecnici!

Gioie e dolori dell'ingegneria :-D

smotard
20-01-2021, 08:13
Se fai dsb puoi non mettere nulla tra vasca e mobile,io ho la vasca così da 5 anni
Hai messo la vasca (vasca senza cornici e/o telaio) direttamente su traverse e longheroni di alluminio (vedi immagine struttura ad inizio post)?
Sicuramente DSB dà un carico più distribuito rispetto ad una rocciata berlinese ma comunque per sicurezza io penso di interporre qualcosa per attutire le diverse deformazioni nei vari nodi delle traverse sotto carico
...magari è eccesso di scrupolo...

Franco68
20-01-2021, 19:21
Io le sbarre in alluminio le ho piatte, ho messo dei gommini sul telaio e stop

frank88
23-01-2024, 13:43
il tappetino in neoprene lo puoi mettere sotto il mobile, se hai dubbi di 1 - 2 mm non di piu.
tra l acquario e il supporto di solito si mette asse di legno e di nuovo tappetino. (io ho usato uno tipo da yoga)

curiosità la vasca è alta 60 o 48?

Io ho trovato questo pannello da 18 mm.. Può andare bene? 50597

edv
23-01-2024, 19:13
Assolutamente niente pannelli!
Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

In sintesi non serve a nulla...

frank88
23-01-2024, 19:34
Assolutamente niente pannelli!
Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

In sintesi non serve a nulla...

Ho preso un pannello di Multistrato Marino che qui usano per le barche (sto a Terracina)..

Avessi letto la tua risposta prima non lo avrei preso..

Marco Rossini
23-01-2024, 19:38
Assolutamente niente pannelli!
Cerca un nastro di gomma (tipo neoprene) largo come il telaio, alto 20mm,e basta.
Il pannello di legno fa solo danno, rischi deformazioni e a meno di usare legni speciali ê più elastico del vetro, e si deforma insieme al fondo, per cui non ha nessun effetto.
Inoltre fai dsb, per cui il carico é giá distribuito sulla lastra di fondo, non hai punti di pressione specifici,

In sintesi non serve a nulla...Quoto è sufficiente del polistirolo da 2/3cm e stop

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

graziano
23-01-2024, 21:07
Ribadisco, pannello di legno da 1cm con tappetino in gomma, poi vorrei capire come fà a deformarsi il legno quando ha sopra un peso da 300/400kg mmmm

billykid591
23-01-2024, 21:51
Nella struttura del mio 600 litri sul perimetro superiore della struttura in alluminio sono state messe delle strisce di neoprene e poi appoggiata la vasca…..nessun problema

edv
25-01-2024, 08:16
Ribadisco, pannello di legno da 1cm con tappetino in gomma, poi vorrei capire come fà a deformarsi il legno quando ha sopra un peso da 300/400kg mmmm

Il legno non ha una rigidezza tale da sostenere il vetro con quel carico, per cui molto banalmente se hai il telaio di alluminio il pannello sotto non serve a nulla. Non è che non si deforma, si deforma come il vetro soprastante, per cui non ha nessun effetto di distribuzione del carico.

Se una cosa non serve, non metterla, è un rischio in meno!

graziano
25-01-2024, 10:26
Il legno non ha una rigidezza tale da sostenere il vetro con quel carico, per cui molto banalmente se hai il telaio di alluminio il pannello sotto non serve a nulla. Non è che non si deforma, si deforma come il vetro soprastante, per cui non ha nessun effetto di distribuzione del carico.

Se una cosa non serve, non metterla, è un rischio in meno!

Io preferisco che tra vetro e "metallo" ci sia uno spessore ed il legno secondo me è il giusto materiale che mi da più sicurezza poi ognuno la pensa come vuole a te basta un cm di gomma benissimo