PDA

Visualizza Versione Completa : info illuminazione AQL



priorita
25-01-2021, 11:01
Ciao a tutti
sono in attesa dell'arrivo della vasca 90x50 dove allestire un dsb con pochi pesci, qualche molle e animali di poche pretese (almeno per iniziare).
Ho letto un pò in giro e ho visto che la parte tecnica dell'illuminazione, oltre che molto costosa, è anche molto importante.

Ho visto questo articolo
AQL plafoniera ody T5...
https://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-100cm-colore-nero-p-12124.html

Mi sapere dire qualcosa? da quello che ho capito non ci sarebbe la possibilità di abbassare la gradazione e gestire alba/tramonto.

Opinioni o qualcosa di alternativo?
Grazie

Mauri
25-01-2021, 11:23
E assurdo mettere T5 in una plafoniera scadente, con consumi elettrici e calore elevati, due barre Easyled da 895mm una Marine Blu e una Deep e sei a posto, con queste barre ci allevi tutto anche acropore se vuoi in futuro.

Nei mercatini le trovi a 90 euro l'una......

priorita
25-01-2021, 11:52
E assurdo mettere T5 in una plafoniera scadente, con consumi elettrici e calore elevati, due barre Easyled da 895mm una Marine Blu e una Deep e sei a posto, con queste barre ci allevi tutto anche acropore se vuoi in futuro.

Nei mercatini le trovi a 90 euro l'una......


Prima cosa grazie per la veloce risposta....
Quindi stai dicendo che le plafoniere AQL sono scadenti?

Avevo letto di alcuni utenti che si erano trovati bene, soprattutto con i t5

Mauri
25-01-2021, 11:59
Prima cosa grazie per la veloce risposta....
Quindi stai dicendo che le plafoniere AQL sono scadenti?

Avevo letto di alcuni utenti che si erano trovati bene, soprattutto con i t5Solo vedere che la plafo non ha ventole di raffreddamento ti fa capire la qualità, i T5 vanno raffreddati per farli lavorare bene, se si surriscaldato diminuisce la luminosità e si esauriscono molto velocemente.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

priorita
25-01-2021, 12:23
Ok, grazie 1000 per il momento...

priorita
26-01-2021, 08:46
Che ne pensate invece di questa?
Quad 4x24W T5 con 4xled notturni Odyssea? è vecchiotta e l'ho trovata usata a circa 50 euro

adesso come adesso sto vagliando i t5... mi sembrano più naturali

graziano
26-01-2021, 10:26
Che ne pensate invece di questa?
Quad 4x24W T5 con 4xled notturni Odyssea? è vecchiotta e l'ho trovata usata a circa 50 euro

adesso come adesso sto vagliando i t5... mi sembrano più naturali

Come ti ha già detto Mauri una plafo T5 senza ventole di raffreddamento, se poi aggiungi che non ha i riflettori singoli ma unico, lascia perdere smoking

ialao
26-01-2021, 11:37
Inoltre con i 24 watt ,90 non li copri,e 4 e 'proprio poco,anche facendo una rocciata centrale.un saluto