PDA

Visualizza Versione Completa : Ph molto basso, possibili cause e soluzioni



ciko
27-01-2021, 00:45
Premetto che è un valore che tengo poco in considerazione (sbagliando) poiché le poche volte che ho misurato avevo sempre valori tra 8 e 8.2
Ma ieri dopo molto tempo ho avuto una brutta sorpresa, cioè Ph misurato a 3/4 di fotoperiodo a 7,7 precipitato a 7,5 in fase di buio
Il giorno seguente misurato in pieno fotoperiodo a 7,9
Ora rimisurato pochi minuti fa dopo un ora di buio nuovamente 7,5
È chiaro che ho un problema di Ph, pensavo a una precipitazione di kh ma il valore misurato è 7,3
Da cosa può dipendere questo calo di Ph?
Crescite? Dsb? Poco ossigeno?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
27-01-2021, 05:32
Innanzitutto, come lo misuri? test o penne? Il test è nuovo, la penna tarata con soluzione fresca?
Le cause del pH basso sono molteplici... ma il tuo è un poco tanto bassino, per cui sarei orientato a verificare prima che la misura sia corretta!
La vasca come va?
Hai problemi di alghe, ciano, dino?
da quanto è allestita?

ciko
27-01-2021, 07:53
Ciao edv, è un test a penna, è un po' che non lo taro, sicuramente è la prima cosa da fare, il fatto che oscilli di 0,4 tra luce e buio mi pare abbia senso e di certo mi sarei preoccupato della taratura se avesse dato solo 7 come valore.
Non ho problemi di alghe eccetto la valonia (da sempre).
La vasca gira abbastanza bene con crescite generose.
Ho letto in giro che in inverno ci può stare una diminuzione di Ph da tamponare con un assorbitore di co2 montato nello skimmer?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

periocillin
27-01-2021, 08:26
secondo me prima dovresti tarare il lettore poi ,eventualmente, potresti pensare ai problemi

ciko
27-01-2021, 08:38
Si sicuramente è la prima cosa che faccio, senza dubbio la più economica [emoji38]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
27-01-2021, 08:47
Se è penna va tarato almeno 1 volta al mese, tassativamente con bustine monouso, e conservato mettendo nel cappuccio qualche goccia di soluzione di conservazione per elettrodi. Altrimenti le misure che leggi non hanno senso...
Se lo hai tenuto a lungo senza soluzione di conservazione o a secco, puoi anche buttarlo, purtroppo...

ciko
27-01-2021, 09:42
Va bene, prenderò anche un test a reagente per verificare l'attendibilità....
Cosa consigli?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
27-01-2021, 11:49
anche io sempre ph basso massimo 7.89... tarato piu volte sonda...kh stabile...

Mauri
27-01-2021, 12:35
In inverno con finestre chiuse e normale avere il PH tendenzialmente basso per la Co2 presente.... una soluzione è utilizzare Calce Sodata in un filtro collegato all'aspirazione dello skimmer.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

toymmys
27-01-2021, 12:58
Non so se ciko lo usa già ma a me non ha funzionato... Ho fatto il foro fuori che lo skimmer aspira aria all'esterno ma il ph è basso... Può provare a vedere se così migliora un po

edv
27-01-2021, 13:11
Io ho provato con la calce sodata e mi da un 0,1 di miglioramento, non di piú. Ma ogni vasca é storia a se.
Sul test del ph vanno tutti bene, l importante é che la scala sia ben leggibile. Non era male quello della tropic marin

periocillin
27-01-2021, 13:17
si ma a questo punto la domanda è: la vasca sta male e cosa succede se rimane più basso ?

edv
27-01-2021, 13:39
Se fosse davvero così basso, non mi sentirei di dire che va bene: normalmente sta senza troppi problemi sopra 7,9, sei sei così basso (minimo a 7,5) vuol dire che qualche problema c'è.
Di sicuro, col pH così basso la calcificazione rallenta, e di conseguenza la crescita di tutti i coralli duri e delle coralline.
Poi dipende sempre dalla vasca.

ciko
27-01-2021, 13:42
Mah quello che mi preoccupa è di notte.....perché è tanto basso, in pieno fotoperiodo misurato 7,9.
La vasca va abbastanza bene non ho notato cose strane che mi hanno spinto a testare la vasca se non il classico monitoraggio della triade e di no3 e po4
Può uno sbilanciamento tra Fosfati e Nitrati influenzare il Ph?
La prima cosa che mi è venuta in mente avendo dsb è che come si ciuccia il kh potesse fare lo stesso col Ph, poi cercando sul web la più classica delle risposte parla di co2 in accumulo nel periodo invernale
Ma quali sono realmente gli effetti di un Ph basso nel lungo periodo?
Prima cosa cerco un test a reagente e controllo se il valore è corretto
Dopodiché tolgo la modalità notturna alle Tunze in modo da avere sempre movimento anche a luci spente
Poi nel caso il valore sia reale proverò il carbo ex della Ati.
I buffer generici di Ph non li prendete in considerazione?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
27-01-2021, 13:48
Se fosse davvero così basso, non mi sentirei di dire che va bene: normalmente sta senza troppi problemi sopra 7,9, sei sei così basso (minimo a 7,5) vuol dire che qualche problema c'è.
Di sicuro, col pH così basso la calcificazione rallenta, e di conseguenza la crescita di tutti i coralli duri e delle coralline.
Poi dipende sempre dalla vasca.Si ultimamente le alghe coralline sono sparite ma gli sps sono cresciuti molto quindi davo la colpa alla crescita e al riccio il fatto che non ci fossero....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
27-01-2021, 13:48
Non riesci a fare una prova mettendo un tupo sull'aspirazione dello skimmer e collegarlo fuori anche dalla finestra cosi vedi se aumenta di qualcosa...

- - - Aggiornato - - -

Io le ho provate tutte... Ma non c'è verso che si alzi...

ciko
27-01-2021, 14:17
Non riesci a fare una prova mettendo un tupo sull'aspirazione dello skimmer e collegarlo fuori anche dalla finestra cosi vedi se aumenta di qualcosa...

- - - Aggiornato - - -

Io le ho provate tutte... Ma non c'è verso che si alzi...Prima verifico l'attendibilità del test....però volendo con un tubo volante potrei provare.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
27-01-2021, 14:18
Prima verifico l'attendibilità del test....però volendo con un tubo volante potrei provare.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

S senza fare buchi vedi se qualcosa migliora

edv
27-01-2021, 15:02
Io penso tu abbia una misura errata, perché SPS in crescita con pH tra 7.5-7.9 massimo sarebbe proprio strano... vedrai che il valore reale è più alto
I Buffer per il pH non servono, nel senso che alzano il KH, il che stabilizza il pH, ma non lo alza, a meno di portare il KH oltre il 10, cosa non consigliabile.
Ci sono resine per alzare il pH, ma che io sappia non si usano, più che altro perchè il problema non è il pH basso, ma sono le ragioni per cui il pH è basso: scarso scambio gassoso (migliorare il movimento e la schiumazione), alto carico organico (migliorare la schiumazione, cambi d'acqua frequenti, ridurre il cibo e/o gli abitanti), detrito in decomposizione (migliorare il movimento, sifonare nei cambi d'acqua, togliere evenutali animali morenti).
Il pH basso è una sindrome...
ciko, quanti litri hai?

toymmys
27-01-2021, 15:11
ma che test sono affidabili per ph? perche effettivamente nemmeno io ho mai fatto la prova con test....

edv
27-01-2021, 15:48
I misuratori come le penne per me sono migliori dei test, ma bisogna usarli correttamente: taratura mensile con bustine monouso, conservazione con soluzione specifica tra un uso e l'altro. Altrimenti sono molto imprecisi.
Per i test io mi sono trovato bene con Tropic Marin, JBL sembra avere una bella scala (quello range 7,4-9)

ciko
27-01-2021, 15:50
edv ho un 250 L lordo dsb che gira da un paio di anni.
Ti ringrazio per avermi fatto un elenco di possibili cause tra le quali in un paio di punti penso di rientrarci
Il primo senz'altro il carico organico, avevo iniziato ad alimentare troppo alzando i Fosfati....e indubbiamente il calo del movimento notturno può aggiungersi a quanto scritto prima....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
27-01-2021, 15:50
ma che test sono affidabili per ph? perche effettivamente nemmeno io ho mai fatto la prova con test....Credo che i principali di marca possano andare....tropic,Elos,Nyos....forse Salifert

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
27-01-2021, 15:53
Grazie.

edv
27-01-2021, 16:34
Spero solo che tu risolva! anche perché un 250 DSB è una bella vasca, merita un bel pH!
Aggiungerei anche poca luce, tra le possibili cause di pH basso.
Ma parti dal verificare la misura, mi sembra la cosa più probabile...

Dennis
27-01-2021, 19:23
Concordo che probabilmente la sonda e' starata - #edv ha gia' commentato sui tempi tra le tarature.

Un altro paio di cose: per chi usa un reattore di calcio ed ha la sonda permanente in vasca o sump, la lettura dipende da dove si trova la sonda rispetto al gocciolamento - nel mio caso mettendo la sonda in sump dopo la discesa ed il gocciolamento prima della risalita, ho misurato un pH piu' alto di circa 0,05 (ovviamente il pH rimane quello che e', ma il punto di misura ha qualche rilevanza). Io per alzarlo uso un filtro a calce sodata (acquisto quella che usano i sub perche' il costo e' molto minore ed e' in pratica la stessa sostanza delle confezioni per uso "reef"), ma non basta prendere l'ingresso dallo skimmer, bisogna mescolarlo con aria possibilmente esterna alla casa per avere il miglior effetto (circa +0,1-0,15): la calce va sostituita ogni 15-20gg, periodo nel quale circa meta' ha virato di colore sostanzialmente azzerando l'effetto (ovviamente con skimmer piu' piccoli o con minore aspirazione, la calce dura un po' di piu').

Quindi sommando tutto io arrivo ad un +0,1/+0,2 stabile sulle 24h.

Un altro metodo che provero' e' l'aggiunta di una seconda camera riempita a corallina in uscita dal reattore per consumare parte della CO2 residua - nel mio caso nel passaggio da balling a reattore ho avuto un calo di 0,25-0,35 punti di pH a causa dell'anidride che finisce in vasca.

Il carico organico (se alto), l'ossidazione (poca luce), il KH basso ed il poco movimento possono contribuire ad abbassare il pH - per alzarlo il modo migliore rimane l'aggiunta di Kalkwasser, ma almeno per me e' troppo complicato da gestire in modo automatico.

toymmys
27-01-2021, 19:36
Concordo che probabilmente la sonda e' starata - #edv ha gia' commentato sui tempi tra le tarature.

Un altro paio di cose: per chi usa un reattore di calcio ed ha la sonda permanente in vasca o sump, la lettura dipende da dove si trova la sonda rispetto al gocciolamento - nel mio caso mettendo la sonda in sump dopo la discesa ed il gocciolamento prima della risalita, ho misurato un pH piu' alto di circa 0,05 (ovviamente il pH rimane quello che e', ma il punto di misura ha qualche rilevanza). Io per alzarlo uso un filtro a calce sodata (acquisto quella che usano i sub perche' il costo e' molto minore ed e' in pratica la stessa sostanza delle confezioni per uso "reef"), ma non basta prendere l'ingresso dallo skimmer, bisogna mescolarlo con aria possibilmente esterna alla casa per avere il miglior effetto (circa +0,1-0,15): la calce va sostituita ogni 15-20gg, periodo nel quale circa meta' ha virato di colore sostanzialmente azzerando l'effetto (ovviamente con skimmer piu' piccoli o con minore aspirazione, la calce dura un po' di piu').

Quindi sommando tutto io arrivo ad un +0,1/+0,2 stabile sulle 24h.

Un altro metodo che provero' e' l'aggiunta di una seconda camera riempita a corallina in uscita dal reattore per consumare parte della CO2 residua - nel mio caso nel passaggio da balling a reattore ho avuto un calo di 0,25-0,35 punti di pH a causa dell'anidride che finisce in vasca.

Il carico organico (se alto), l'ossidazione (poca luce), il KH basso ed il poco movimento possono contribuire ad abbassare il pH - per alzarlo il modo migliore rimane l'aggiunta di Kalkwasser, ma almeno per me e' troppo complicato da gestire in modo automatico.

Ciao proverò a cambiare posizione alla sonda e posizionata a 10cm dalla caduta del reattore... A parte questo ho provato come dici calce sodata che prede aria da fuori e collegata aspirazione dello skimmer ma non noto differenza la calce sodata e quella farmaceutica che usano gli ospedali per rimuovere co2... Proverò a spostare la sonda...

Dennis
27-01-2021, 20:45
Non so come tu abbia collegato il filtro, ma non e' sufficiente collegarlo alla linea esterna e poi all'ingresso aria dello skimmer. Devi fare un loop aspirando dal bicchiere dello skimmer l'aria in ingresso al filtro, l'uscita la devi mescolare con un T con la linea esterna (non filtrata, ma ridotta nel flusso) e mandare l'uscita mescolata in ingresso all'aspirazione dello skimmer. Se non fai cosi' stenta a funzionare.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che bisogna porre attenzione: se lo skimmer va in overflow, ti bagna la calce (da buttare) e ti puo' sballare il KH in vasca ... Io ho fatto un semplice scarico dal bicchiere per evitare l'eventuale overflow.

ciko
27-01-2021, 22:55
Io sinceramente non ci ho capito molto, pensavo che il tubo che aspira aria e va nel venturi andasse staccato dal silenziatore e attaccato al filtro co2.....
Arrivato a casa ho staccato la calma notturna e modificato il movimento mettendo in sincrono le due tunze
Il movimento mi sembra già più sostenuto...
Spero aumenti l'ossigenazione....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
27-01-2021, 23:02
Il. Modo in cui dice dennis serve per aumentare la durata della calce sodata.

Ho provato ma non da questi grandi risultati. Tanti 0,1 aiutano però sono davvero pochi...

Tanto per, sono a metà foto periodo, ho appena sistemato il letto fluido con le rowa phos, il ph mi è calato di 0,2 così come è calato il redox (mani in vasca)

Ho il reattore di calcio e il post reattore a corallina non sembra una brutta idea (ph reattore 6,9)

Con un Ats alcuni hanno aumentato il ph, così come refugium ad alghe.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

toymmys
28-01-2021, 03:20
Non so come tu abbia collegato il filtro, ma non e' sufficiente collegarlo alla linea esterna e poi all'ingresso aria dello skimmer. Devi fare un loop aspirando dal bicchiere dello skimmer l'aria in ingresso al filtro, l'uscita la devi mescolare con un T con la linea esterna (non filtrata, ma ridotta nel flusso) e mandare l'uscita mescolata in ingresso all'aspirazione dello skimmer. Se non fai cosi' stenta a funzionare.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che bisogna porre attenzione: se lo skimmer va in overflow, ti bagna la calce (da buttare) e ti puo' sballare il KH in vasca ... Io ho fatto un semplice scarico dal bicchiere per evitare l'eventuale overflow.

Quindi un T che va collegato al tubo esterno e collegato al bicchiere? Poi l'uscita della calce sodata all aspirazione dello skimmer giusto?

toymmys
28-01-2021, 04:59
Dennis se puoi posta una foto così mi rendo conto meglio di sicuro lo collegato male...

Dennis
28-01-2021, 07:16
Colleghi un tubo dal tappo del bicchiere dello skimmer e lo mandi in ingresso al filtro ... in uscita dal filtro metti il T con l’aria esterna. Questo aumenta la durata della calce e migliora il rendimento del filtro, che ha bisogno di aria umida e gia’ con CO2 bassa per funzionare al meglio. Il miglioramento di pH con questo tipo di filtri non sara’ molto piu’ alto di un 0,15, che comunque non e’ trascurabile essendo la scala logaritmica. Tieni la sonda pH tarata ogni 30-40 gg, e idealmente cambiala ogni 12-18 mesi.

toymmys
28-01-2021, 08:52
Colleghi un tubo dal tappo del bicchiere dello skimmer e lo mandi in ingresso al filtro ... in uscita dal filtro metti il T con l’aria esterna. Questo aumenta la durata della calce e migliora il rendimento del filtro, che ha bisogno di aria umida e gia’ con CO2 bassa per funzionare al meglio. Il miglioramento di pH con questo tipo di filtri non sara’ molto piu’ alto di un 0,15, che comunque non e’ trascurabile essendo la scala logaritmica. Tieni la sonda pH tarata ogni 30-40 gg, e idealmente cambiala ogni 12-18 mesi.

grazie provero a fare queste modifiche sperando migliori un po...lo collegavo in maniera completamente sbagliata....

ciko
05-02-2021, 19:43
Aggiornamento finalmente mi è arrivata la soluzione di taratura e il test Elos ph
Misurazioni fatte a pieno fotoperiodo

Penna-7,6
TEST ELOS??? non riesco a decifrare, presumo 8
Voi che dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210205/9a7d846049448d18d0f2c6435e2b4309.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
05-02-2021, 19:52
Aggiornamento finalmente mi è arrivata la soluzione di taratura e il test Elos ph
Misurazioni fatte a pieno fotoperiodo

Penna-7,6
TEST ELOS??? non riesco a decifrare, presumo 8
Voi che dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210205/9a7d846049448d18d0f2c6435e2b4309.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si sembrerebbe più 8

edv
05-02-2021, 21:50
Di certo non è 7,6.... propenderei per pensare che la penna sia andata...

ciko
05-02-2021, 22:04
Più tardi riprovo entrambi i test ma penso anche io che sia partita
Però fatta la calibrazione.....uscito dal settaggio se metto la penna nella soluzione mi legge corretto ovvero 7

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
05-02-2021, 22:22
Che soluzioni hai usato per la calibrazione?

ciko
05-02-2021, 22:57
Millwalke 7.01

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
05-02-2021, 23:13
e poi? non basta una soluzione. dovresti usare un 9 o un 10 per il secondo punto!

ciko
05-02-2021, 23:34
Sulle istruzioni c'è scritto che posso calibrare a un punto solo, oppure a due e cone secondo punto mi da il 4.
Adesso rimisuro a luci spente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

edv
05-02-2021, 23:52
Scusa, non avevo mai sentito di penne con calibrazione a 1 punto!

ciko
05-02-2021, 23:58
Scusa, non avevo mai sentito di penne con calibrazione a 1 punto!È un millwalke ph52....un po' vecchiotto....
Ad ogni modo ricalibrato e rimisurato...
Decisamente la penna non va....
Col test a reagente mi da identico risultato cioè 8
Se sollevo la provetta il colore di riferimento è identico a 7,9
Ma avendo vetri che si sporcano di marrone e presenza di fosfati credo che il Ph basso sia più conseguenza di eccesso di organico in vasca come suggerito in precedenza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dennis
06-02-2021, 08:10
La cosa di gran lunga piu' probabile e' che l'equilibrio gassoso tra la vasca e l'ambiente in cui sta sia inadeguato - una situazione molto comune. Aumentare movimento etc non influisce in modo significativo sul pH perche' l'equilibrio gassoso e' tra la stessa vasca e l'ambiente - per capirci, un aumento del contatto aria-acqua (maggiore schiumazione, movimento superficiale) non fa che aumentare la CO2 a contatto con l'acqua, ma non elimina la CO2 stessa dall'aria circostante, unico modo per ridurre quella in vasca che causa la caduta del pH. Una linea di aspirazione esterna come suggerito anche da Toymmys puo' aiutare, oltre a tutti gli altri orpelli che abbiamo menzionato. Sulle conseguenze di lungo periodo di un pH "basso" (sotto 8,2-8,3 lo e' comunque) e' da segnalare una ridotta velocita' di calcificazione ... da valutare caso per caso se valga la pena di correggere: se il pH notturno non scende sotto 7,8 e sale sopra 8 a pieno fotoperiodo, la vasca funzionicchia comunque.

toymmys
06-02-2021, 09:22
La cosa di gran lunga piu' probabile e' che l'equilibrio gassoso tra la vasca e l'ambiente in cui sta sia inadeguato - una situazione molto comune. Aumentare movimento etc non influisce in modo significativo sul pH perche' l'equilibrio gassoso e' tra la stessa vasca e l'ambiente - per capirci, un aumento del contatto aria-acqua (maggiore schiumazione, movimento superficiale) non fa che aumentare la CO2 a contatto con l'acqua, ma non elimina la CO2 stessa dall'aria circostante, unico modo per ridurre quella in vasca che causa la caduta del pH. Una linea di aspirazione esterna come suggerito anche da Toymmys puo' aiutare, oltre a tutti gli altri orpelli che abbiamo menzionato. Sulle conseguenze di lungo periodo di un pH "basso" (sotto 8,2-8,3 lo e' comunque) e' da segnalare una ridotta velocita' di calcificazione ... da valutare caso per caso se valga la pena di correggere: se il pH notturno non scende sotto 7,8 e sale sopra 8 a pieno fotoperiodo, la vasca funzionicchia comunque.

Ho lo stesso problema ph quando mi alzo alle tre di mattina e a 7.55 e nel pieno fotoperiodo erri a a malapena a 7.81 provato anche con calce sodata ma stamattina lo tolta perché mi fa girare i maroni non riesco a tirare su il ph adesso vado a comprare un test e voglio vedere se c'è differenza con sonda.... E come dici tu ho anche l'aspirazione all'esterno.... Di sicuro la vasca non gira come voglio.... Anche il Redox mai superiore a 320.....

Pista
06-02-2021, 13:01
Nn so se è utilehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/ba68bc761c5a2a678eb9c23a0de5a607.jpg

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

toymmys
06-02-2021, 13:20
Nn so se è utilehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/ba68bc761c5a2a678eb9c23a0de5a607.jpg

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Io personalmente ho provato a collegarlo così ma niente da fare nel mio caso non funziona proprio...

Dennis
06-02-2021, 14:30
La T va sull'uscita del filtro (tra il filtro e l'ingresso aria della pompa dello skimmer ... se l'altra linea in ingresso al T prende aria dall'esterno, questo aiuta a ridurre la CO2 nello skimmer e allunga la durata della calce.

Per Toymmys ... il pH non sopra 7,8-7.9 a fotoperiodo pieno e' bassino ... io proverei a ritarare la sonda (quanto tempo ha la sonda, peraltro ? se piu' vecchia di 18 mesi non e' piu' affidabile).

Nella mia vasca ho aggiunto la seconda camera per il reattore e confermo che qualche punto in piu' si guadagna ... poi e' da valutare anche il pH dentro il reattore e il gocciolamento in uscita - tutto influisce sulla quantita' di CO2 che si riversa in vasca, causa praticamente unica del calo di pH nelle ns vasche.

toymmys
06-02-2021, 16:43
La T va sull'uscita del filtro (tra il filtro e l'ingresso aria della pompa dello skimmer ... se l'altra linea in ingresso al T prende aria dall'esterno, questo aiuta a ridurre la CO2 nello skimmer e allunga la durata della calce.

Per Toymmys ... il pH non sopra 7,8-7.9 a fotoperiodo pieno e' bassino ... io proverei a ritarare la sonda (quanto tempo ha la sonda, peraltro ? se piu' vecchia di 18 mesi non e' piu' affidabile).

Nella mia vasca ho aggiunto la seconda camera per il reattore e confermo che qualche punto in piu' si guadagna ... poi e' da valutare anche il pH dentro il reattore e il gocciolamento in uscita - tutto influisce sulla quantita' di CO2 che si riversa in vasca, causa praticamente unica del calo di pH nelle ns vasche.

La sonda a si è no qualche mese devo prendere la calibrazione e devo ricalibrare...

edv
06-02-2021, 18:50
È un millwalke ph52....un po' vecchiotto....
Ad ogni modo ricalibrato e rimisurato...
Decisamente la penna non va....
Col test a reagente mi da identico risultato cioè 8
Se sollevo la provetta il colore di riferimento è identico a 7,9
Ma avendo vetri che si sporcano di marrone e presenza di fosfati credo che il Ph basso sia più conseguenza di eccesso di organico in vasca come suggerito in precedenza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si, mi fiderei più del test in questo caso...