Visualizza Versione Completa : Skimmer per dsb
Ciao. Volevo sapere se secondo voi lo skimmer deltec apf 600 potrebbe andare bene per il mio acquario con dsb da 400l. Grazie
Ciao. Volevo sapere se secondo voi lo skimmer deltec apf 600 potrebbe andare bene per il mio acquario con dsb da 400l. GrazieIl linea di massima va bene, e uno skimmer che non producono più da oltre 10 anni e abbastanza rumoroso.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Lo so. Infatti è usato... Ma per partire userei questo
Un altro dubbio adesso è la pompa di risalita..
Nella vasca principale da 360l ho due scarichi del 40 e la risalita del 35. Invece le misure della sump sono 90 x35x40 dove allestito un refugium da 50l.
La distanza tra sump e vasca sarà di 1,6m con due curve. Userò del tubo flessibile
Attualmente ho una sicce sinca 2.0
Andra bene?
Un altro dubbio adesso è la pompa di risalita..
Nella vasca principale da 360l ho due scarichi del 40 e la risalita del 35. Invece le misure della sump sono 90 x35x40 dove allestito un refugium da 50l.
La distanza tra sump e vasca sarà di 1,6m con due curve. Userò del tubo flessibile
Attualmente ho una sicce sinca 2.0
Andra bene?
Dovresti provare a misurare l'effettivo interscambio con brocca graduata allo scarico e cronometri in quanti secondi riempie la brocca da 1 litro.
Una vasca da 400 litri almeno un interscambio di 1200/1300 litri ora.
I come molti utilizziamo Jebao elettronica regolabile, per la tua vasca dierei una 6000-7000l/h.
Reef Alchemist
02-02-2021, 03:12
Io calcolo mediamente 1000 litri di portata ogni 100 litri di vasca.. diciamo che sulla tua userei una pompa almeno da 4000 lt.
Ho trovato un'altra offerta buona come skimmer
Il tunze 9410...
Tunze o deltec???
montblanc
02-02-2021, 10:53
....ciao, io avevo il 9410 (ottima macchina inarrestabile ma abbastanza rumoroso) su una vasca dsb da 200 lt molto popolata ed era perfetto.....adesso sono passato a una tipo la tua....vasca + sump circa 400 lt e sono passato ad akula 160 mi sembra dimensionato giusto e soprattutto molto più silenzioso del Tunze....
Quando l'acquario sarà maturo ci penserò...
Adesso valuto questi skimmer a buon prezzo. Il deltec 50e è tunze 100..
montblanc
02-02-2021, 14:08
....be è comprensibile che tu sia attento ai costi....ma nn dovresti scegliere la tecnica in base al prezzo.....piuttosto prima devi capire cosa è dimensionato correttamente rispetto alla tua vasca.....poi magari in quella fascia cerchi qualcosa a buon mercato........per me il tunze nn è dimensionato alla tua vasca.....ovviamente tt è relativo...se dentro metti molli e 4 pesci può andare anche quello.
Visto che per me è il mio primo dsb pensavo che lo skimmer nn deve essere così performante essendoci il dsb