PDA

Visualizza Versione Completa : Tomentosus



Tony73
09-02-2021, 14:22
Ciao a tutti

10 giorni fa ho acquistato un Tomentosus contro le Aiptasie.

Primi giorni molto timido stava nelle vicinanze del vetro corto, ma spizzicava dal vetro e dalla sabbia.

Da un paio di giorni gira tutta la vasca spizzicando da rocce, sabbia, ma niente Aiptasie al momento.

è normale?

Ricky mi
09-02-2021, 14:28
non sempre mangiano aiptasie
dagli tempo e tienilo a stecchetto

Mauri
09-02-2021, 14:31
Ciao a tutti

10 giorni fa ho acquistato un Tomentosus contro le Aiptasie.

Primi giorni molto timido stava nelle vicinanze del vetro corto, ma spizzicava dal vetro e dalla sabbia.

Da un paio di giorni gira tutta la vasca spizzicando da rocce, sabbia, ma niente Aiptasie al momento.

è normale?Succede.... io ne ho preso uno 10gg fa da Zoominimarket e non c'è l'ombra di Aiptasie, ne avevo a centinaia sulla sabbia, va un po a fortuna dagli tempo.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
09-02-2021, 15:16
Io ormai sono due anni che ce l'ho e non ho più un'aiptasia, come dice Ricky cerca di tenerlo a stecchetto con il cibo msn003

edv
10-02-2021, 04:40
A me le aiptasie le mangiava alla grande! Purtoppo, morto il pesce, sono tornate alla grandissima...

blu1908
10-02-2021, 21:21
Io 2 su 2 nessuno le mangiava.. ho beccato i tomentosus veganiemoticon-cartoon-013

Tambo636
16-02-2021, 16:28
io nella precedente vasca ne ho avuti 3 e solo uno all'inizio le mangiava poi evidentemente ha trovato qualcosa di più prelibato e non le ha più mangiate.
Dipende molto da esemplare a esemplare e dalle condizioni generali della vasca. Cioè se quella fosse solo l'unica fonte di cibo ti verrebbe molto in aiuto.
Secondo me sono più affidabili i Berghia nella lotta contro le aiptasie ma posso essere mangiate dai labridi

Giordano Lucchetti
16-02-2021, 18:42
io nella precedente vasca ne ho avuti 3 e solo uno all'inizio le mangiava poi evidentemente ha trovato qualcosa di più prelibato e non le ha più mangiate.
Dipende molto da esemplare a esemplare e dalle condizioni generali della vasca. Cioè se quella fosse solo l'unica fonte di cibo ti verrebbe molto in aiuto.
Secondo me sono più affidabili i Berghia nella lotta contro le aiptasie ma posso essere mangiate dai labridi

Piuttosto un gruppo di wurde... minimo 3, sono animali gregari. I berghia mi sanno tanto di quegli acquisti che ti durano un’ora e poi se li sbranano oppure finiscono tartarizzati dalle pompe

Tambo636
16-02-2021, 18:55
Avevo anche 4 wurde e non me le guardavano di striscio. I berghia mai provati ma se non avessi labridi e avessi aiptasie (fortunatamente grazie alle rocce sintetiche ancora non ne ho) proverei a metterne uno.
Ovviamente per quelle accessibili la soluzione ottimale rimane sempre l'intervento manuale, il problema sono quelle nascoste...

Giordano Lucchetti
16-02-2021, 19:00
Comunque è proprio vero: bisogna si metterli a stecchetto per fargliele mangiare ma serve anche una buona dose di culo.

graziano
16-02-2021, 20:41
A me l'ha regalato DYD che dopo aver pulito la sua vasca mi sembra che cominciasse a pizzicare gli LPS, da me ora mangia tranquillamente di tutto ,di aiptasia come già detto non ne ho più e ogni tanto pizzica le euphyllia ma sono talmente grosse che non riesce a rovinarle :114-51:

billykid591
24-02-2021, 11:32
Io con i tomentosus ho sempre risolto con le aiptasie però sempre meglio prenderli piccoli quelli già grandi non sono molto propensi a "manducare" le aiptasie