PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente Prima vasca 90x50



priorita
15-02-2021, 09:43
Buongiorno a tutti...
finalmente dopo tanto leggere si parte!

E' arrivata la mia vasca aqpet 90x50x55 (220 litri lordi) e al momento sto montando il mobile.
Sono orientato ad un DSB anche perchè con il berlinese i costi lievitano parecchio e poi a livello estetico mi piace di più.
Volevo inserire qualche "molle" e pesci facili per iniziare, senza skimmer e sump. Ho letto che la cosa è fattibile stando attenti a non esagerare e con parecchi cambi di H2o... alcuni di voi hanno fatto delle vasche veramente belle.

Vi riporto quanto sto facendo e vi chiedo qualche parere...

Vasca
lontano dalle finestre e fonti di calore

DSB:
circa 11 cm misto con sabbia viva 18 kg diCaribSea Ocean Direct Caribean Live Sand
e restanti circa 25/30 kg di carbonato di calcio o sabbia corallina
(cosa mi consigliate come marche e materiale)?

Rocciata:
qualche KG Carib Sea South Seas Base
e in aggiunta qualche bella roccetta viva (consigli su Roma dove prenderle oppure online?)

Acqua:
devo prendere il sale (quale?)

Acqua osmotica:
probabilmente la comprerò per il primo allestimento ma sto già provvedendo ad un Impianto d'osmosi...

Pompe movimento:
2 da 1500 litri

Piccolo filtro di superficie e areatore:
Neewa cobra 175 con solo filtro e all'occorrenza caarbone

Termostato...
quale consigliate anche per non consumare troppo? calcolando che casa ha una temperatura di 21 gradi in inverno e 27 in estate
Pensavo al newa...

Luce grande Incognita... da valutare.

Man mano che vado avanti vi faccio sapere... ho grande stima di voi e ho letto molto.

Speriamo bene ;-)
Cordiali saluti

capitano_85
15-02-2021, 10:48
Io ti consiglierei di fare solo carbonato non ha molto senso mischiare le sabbie usi la giusta granulometria e sei aposto,altra cosa al posto del filtro e areatore userei uno skimmer appeso visto che non vuoi la sump e hai due vantaggi ti filtra l'acqua e ossigena ti aiuta nella gestione visto che sei agli inizi

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

andreaclc82
15-02-2021, 10:50
Non sono poi così convinto dei costi.. però il vero punto della situazione è il discorso acqua: prendi subito l’impianto di osmosi:
l’acqua del negoziante non sarà mai a 0
quindi sarà una certezza portarti in vasca “schifezza” che in un primo allestimento non sono mai un buon inizio..
dovrai combattere mesi e mesi per rimediare a questo errore che con un tuo impianto sarebbe stato nullo.. poi avrei tempo per fare altre cavolate, ma quella almeno puoi evitarla in modo semplice e alla radice..

Per tutto il resto ci saranno altri utenti più esperti che ti daranno validi consigli..

priorita
15-02-2021, 10:57
Rispondi ad entrambi...
Accetto consiglio per l'acqua... proverò a prepararla io! che sale mi consigliate?
Per il carbonato di calcio o sabia corallina, avete qualche link da consigliare?

Grazie ad entrambi; aspetto notizie per procedere con l'eventuale ordine...

andreaclc82
15-02-2021, 11:04
Per il sale, visto che terrai molli e pesci, non ti serve molto carico: anzi potrebbe pure crearti problemi.. io starei su un grande classico: istant Ocean, c’è da diverse decine di anni, quindi è ultra collaudato, ha pure il vantaggio di costare poco.. con questo sale caschi sul sicuro..ci sono pure i sacchi da 25kg che hanno un incredibile rapporto qualità prezzo..

Luigi
15-02-2021, 11:07
hai poko movimento su un 90*50 ti serveno 2 da 8000

ialao
15-02-2021, 11:11
Ciao io ho usato ati e carib sea aragalive,ma la mia vasca e un Po' più piccola,per il carbonato acquaticlife dovrebbe averlo.per il sale tropic marine va bene,se vuoi usarne uno basico per il primo allestimento istant ocean.le pompe sono poco potenti.un saluto

Ricky mi
15-02-2021, 11:39
sabbia..io andrei solo di carbonato e mi cercherei qualche ottimo inoculo.

con quello che "risparmi" sulla sabbia (carbonato costa mooolto meno della viva) lo investire in rocce vive. tanto in un dsb non ne servono molte e sono la base per far matura ottimamente un dsb.

acqua, assolutamente auto prodotto. impianto a bicchiere a 4 stadi con misuratore tds.

pompa: o 2 tunze 6055 o 2 jebao sw8

luci: se non vuoi spendere troppo guarda 2 AI PRIME HD usate.
se vuoi salire guarda 2 hydra 32 hd
o 2 xr15 (g4pro o g5)

Ricky mi
15-02-2021, 11:57
per la luce, riflettendoci ci starebbero bene anche 3 easyled
2 blu e una bianca (da dimmerare quest'ultima)

priorita
15-02-2021, 17:01
sabbia..io andrei solo di carbonato e mi cercherei qualche ottimo inoculo.

con quello che "risparmi" sulla sabbia (carbonato costa mooolto meno della viva) lo investire in rocce vive. tanto in un dsb non ne servono molte e sono la base per far matura ottimamente un dsb.

acqua, assolutamente auto prodotto. impianto a bicchiere a 4 stadi con misuratore tds.

pompa: o 2 tunze 6055 o 2 jebao sw8

luci: se non vuoi spendere troppo guarda 2 AI PRIME HD usate.
se vuoi salire guarda 2 hydra 32 hd
o 2 xr15 (g4pro o g5)

per il carbonato quale consigli?
acquaticlife.net/shop/186-sabbie-carbonato-di-calcio

ok per le pompe per più movimento...

per il sale sopra mi hanno consigliato istant ocean... lo conosci?
credo sarebbe questo:
Aquarium Systems » Instant Ocean Secchiello da 10 KG x 300 lt

Grazie a tutti dei preziosi consigli...

Ricky mi
16-02-2021, 09:49
si segui i consigli sia per il sale che per il carbonato.
msn003

priorita
16-02-2021, 14:46
si segui i consigli sia per il sale che per il carbonato.
msn003

ciao Ricky mi seguirò il consiglio ma non ho capito quale tipo devo prendere...
Questo va bene?
Carbonato di calcio purissimo per DSB, bianco - grammatura 600/900 mcr

oggi ho anche finito di montare il mobile aqpet, Una bella fatica anche perchè come istruzioni sono un pò carenti...

Ricky mi
16-02-2021, 15:20
yes...
questo
https://www.acquaticlife.net/shop/acquatic-life/10021-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-600900-mcr-1-kg-solo-ritiro-in-magazzino.html

priorita
16-02-2021, 21:02
perfetto eventualmente da mischiare con Sabbia viva della Caribsea ocean Direct?
quest' ultima come colore non è il massimo... un mix potrebbe cmq agevolare un poco il dsb

# Pompe di movimento
Mi sono capitate per le mani delle pompe Sicce: la portata totale è di circa 8000 litri/ora; le pompe però non sono uguali in portata.
una è da circa 5500 e l'altra di circa 2000 (2000 è la nano e la mettere nell'angolo più esposto alla visione per migliorare l'aspetto della vasca).
E' un problema oppure devono Essere uguali o quantomeno simili?
Sono praticamente nuove e risparmierei parecchio

Grazie ancora per i vostri consigli

priorita
18-02-2021, 14:57
Ragazzi scusate se vi disturbo ancora...
mi hanno regalato un sacco da circa 20Kg di ocead direct live sand per san valentino.

Volevo prendere il resto in carbonato di calcio come consigliato sopra ma quasi allo stesso prezzo prenderei la sabbia "Amtra Marine Substrate Sabbia aragonite"
Non è una questione economica anche perchè con le spedizioni pagherei di più il carbonato, ma tra i due quale prendereste?
Grazie

Ricky mi
18-02-2021, 15:25
non la conosco quella sabbia...quindi non saprei cosa consigliarti
per le pompe, se non le hai prese, lascia perdere le sicce
guarda o tunze o jebao se non vuoi spendere molto

priorita
26-02-2021, 11:24
Buongiorno a tutti...
in questi giorni ho comprato parecchie cose e ho spostato i mobili nel salotto...
devo dire che le vasche dell'AQPET sono veramente belle e come rapporto qualità/prezzo non credo ci sia di meglio.

Ho preso un pò di rocce inerti e qualcosa già innestata della carib sea. Sono molto belle e ben fatte. Mancano le vive che prenderò non appena pronta l'acqua.

Ora la domanda è questa:

Per la mia vasca con DSB di pesci e molli per iniziare e coralli facili da prendere in futuro, ho trovato questi 3 sali nel negozio sotto casa:
Instant ocean
Red sea Salt
oppure dell'acqaforest sea salt o reef salt
tutti i formati sono intorno ai 22/25 kg

La userei per primo allestimentioe futuri cambi d'acqua.
Aspetto vostre indicazioni... ormai ci sono quasi!

Grazie 1000 in antiipo per la vostra disponibilità...

Buona giornata

ialao
26-02-2021, 11:39
Per il primo allestimento io userei istant ocean,o red sea normale ,a maggior ragione per molli e pesci. Un saluto

priorita
07-03-2021, 14:03
Ciao a tutti. Primo problema: ho inserito sabbia di aragonite per 5 cm e ulteriori 5 cm di sabbia viva della ocean direct. Ho messo acqua salata con Red era Salt, azionato riscaldatore dopo l'inserimento di acqua che avvenuto in 2 giorni e azionato pompa di movimento. Da subito ho l'acqua bianco latte. Non riesco a vedere neanche la pompa di movimento. Ho inserito l'80% di acqua e mi sono fermato. Ricordo a tutti gestione sdb senza samp con in futuro al massimo uno skimmer. Al momento in vasca ho solo sabbia e acqua ed è tutto bianco. Non ho inserito batteri ma solo la bustina presente nella sabbia viva ocean direct. Potete aiutarmi? Grazie

capitano_85
07-03-2021, 14:38
Non puoi fare molto per l'acqua lattiginosa controlla che le pompe non smuovono il fondo e sei puoi filtra con lana di perlon.
Hai fatto una parte di acqua sabbia oppure tutto la sabbia e poi acqua perché se hai fatto secondo modo non va bene si formano zone asciutte nel dsb

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

priorita
07-03-2021, 14:46
La prima... ho un piccolo filtro interno per acquari di 175 litri3..
Ci metto lana di perlon? Devo aspettare o è andato storto qualcosa?

ialao
07-03-2021, 16:20
Non è andato storto niente ,metti il filtro e risciacqua la lana spesso.un saluto

capitano_85
07-03-2021, 16:38
Allora ok usa il filtro interno per togliere il sedimento non hai sbagliato nulla è normale

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Aly
07-03-2021, 18:01
ciao Ricky mi seguirò il consiglio ma non ho capito quale tipo devo prendere...
Questo va bene?
Carbonato di calcio purissimo per DSB, bianco - grammatura 600/900 mcr

oggi ho anche finito di montare il mobile aqpet, Una bella fatica anche perchè come istruzioni sono un pò carenti...

Ciao ti do ragione per quanto riguarda il mobile. Ho appena montato pure io quello per il cubo da 50 dell' Aqpet ma le istruzioni sono molto lacunose.
P.S. per fortuna il mobile sembra ben fatto e solido.

priorita
07-03-2021, 21:02
Filtro interno azionato... vediamo che succede. Appena schiarisce inserisco ultimi 30 litri di acqua e poi mi dedico alla crociata mista di rocce base e vive. Per i batteri consigliate qualcosa? Oppure aspetto solo il decorso con quelli delle poche roccette vive?

Ricky mi
08-03-2021, 13:50
per i batteri una regola precisa non c'è
se metti una fiala, male non fa cmq

priorita
09-03-2021, 16:45
Ricky quali consigli eventualmente? Qualcuno conosce prodigio start up?

capitano_85
09-03-2021, 17:49
La prodibio è ottima

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ialao
09-03-2021, 18:41
I biodigest vanno benissimo per il primo allestimento.un saluto

priorita
09-03-2021, 21:00
Se riesco domani posto foto...

Ricky mi
10-03-2021, 10:38
:popcorn:

priorita
16-03-2021, 10:23
46401
scusate il ritardo... devo sistemare ancora qualcosa! che ne dite?
al momento ho poco movimento (solo quello del filtro newa con lana e spugnetta) nella vasca per far posare i sedimenti; appena si schiarisce attacco con 4500 litri/H
Ci sono 4gk di roccce vive, 4 di rocce inerti e 1 kg di carib sea inoculata.
La sabbia per il DSB è circa 10 cm mista tra aragonite inerte e viva.
#Ricordo che il mio prog prevede vasca con pochi abitanti facili e coralli molli per iniziare senza samp e senza schiumatoio (poi si vedrà)

Una persona di fiducia mi ha consigliato di dosare Prodibio start up in fiale (2 al giorno). Stavo per prenderli ma ho dimenticato i soldi a casa :114-21: Ora con il lockdown li prenderò online

Ho letto da qualche parte di aggiungere un paio di volte a settimana del mangime... quale posso prendere? in futuro i primi abitanti saranno 2 pagliaccetti... posso comprare qualcosa che posso riutilizzare?

Aspetto vostre indicazioni... saluti e buona giornata

ialao
16-03-2021, 10:55
Ciao,io metterei uno sfondo,per le rocce a mio parere s 'intende,rivedrei quelle di dx,stendendo la roccia chiara verticale,e creerei una rocciatina o atollo utilizzando la roccia in cima a quella di sx.un saluto.per il mangime prendi quello in granuli piccoli,e aggiungono qualche granello una volta a settimana,ovviamente potrai utilizzarlo per i pesci.

priorita
16-03-2021, 13:17
per lo sfondo, rocciata e mangime... ok... eventualmente quale mangime consigli per iniziare?
per i batteri qualche consiglio?

ialao
16-03-2021, 19:20
Ciao,ocean nutritition elos,per pesci marini ,batteri io ho sempre usato biodigest, ma parlano bene di altre marche tipo equo.un saluro

priorita
17-03-2021, 08:46
Ok pensavo a prodigio start up

priorita
23-03-2021, 13:32
ciao ragazzi
causa problemi personali, non ho seguit bene la vasca nell'ultima settimana.
A distanza di 7 giorni mi ritrovo la vasca piena di filamenti bianchi lunghi anche 15 cm e l'acqua è gelatinosa.
non ho aggiunto batteri. potrebbe essere muffa?

La luce è spenta ed è accesa la sola pompa di movimento che ho faticato a posizionare perchè mi scavava gli angoli della vasca e il piccolo filtro della newa con spugnetta e lana di perlon che butta acqua pulita in vasca in direzione della stessa pompa di movimento.

allego foto...

46441

vostro parere?

priorita
24-03-2021, 08:48
Nessumo mi può dare un parere?

Ricky mi
24-03-2021, 10:43
potrebbe essere un esplosione batterica...
accendi luce e falla girare a pieno foto periodo
cerca di tenere tanto increspata la superficie dell'acqua ora...aiuta gli scambi gassosi e l'ossigenazione

SONNYBARNET
26-03-2021, 23:04
Ciao, perdona la domanda banale, ma le pompe e lo skimmer funzionano?
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

priorita
28-03-2021, 10:13
Ciao Sonny... il progetto se leggi dall'inizio, è provare senza sump e senza skimmer... ho letto che per piccole popolazioni alcuni utenti ci sono riusciti... ripeto dipende da cosa vuoi allevare. Io pesci facili e molli.
Volevo provarci anche io. So che è difficile, ma ho visto vasche veramente belle e durature. In America in molti lo fanno e se cerchi anche su youtube ci sono 2 ragazzi italiani che hanno avuto buoni risultati. Cmq Ad oggi la situazione sembra migliorata. Ci sono ancora parecchi filamenti e ora sto dando luce piena. Vediamo che succede. Le pompe di movimento vanno. Vi aggiorno. Se riesco apro una discussione per vedere chi realmente ci é riuscito. Grazie Sonny

graziano
28-03-2021, 10:27
Ciao, Tommaso ci è riuscito con ottimi risultati : https://www.reefbastards.it/showthread.php?26507-La-vasca-di-Tommaso
In questi giorni ha festeggiato il terzo anno :114-52:

ialao
28-03-2021, 10:33
Ciao,io gestisco senza schiumatoio,dsb 7 pesci ,molta luce,cambi regolari ogni settimana,s' fondamentale non avere fretta e lasciare che la vasca maturi bene.e la seconda che gestisco in questo modo,la prima era un 60 30 30.un saluto

AlfonsoCE
28-03-2021, 10:40
Ma accodo anche io con la gestione senza skimmer, ho un dsb con criptica da un anno ormai... faccio cambi regolari e non ho sps esigenti

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

priorita
28-03-2021, 15:22
Fa piacere leggere queste cose. In molti mi prendono per matto. Se riuscirò in qiest'avventura li contatterò uno per uno...
Tornando alla tecnica... cosa avete? Grazie a tutti

ialao
28-03-2021, 18:34
Ciao,due pompe mp 10,un filtro a zainetto caricato a carbone.hqi150 watt più due easyled deepblu.dsb e solo rocce vive,mi ha aiutato molto l acqua matura al primo riempimento.un saluto

SONNYBARNET
28-03-2021, 19:34
Ciao Sonny... il progetto se leggi dall'inizio, è provare senza sump e senza skimmer... ho letto che per piccole popolazioni alcuni utenti ci sono riusciti... ripeto dipende da cosa vuoi allevare. Io pesci facili e molli.
Volevo provarci anche io. So che è difficile, ma ho visto vasche veramente belle e durature. In America in molti lo fanno e se cerchi anche su youtube ci sono 2 ragazzi italiani che hanno avuto buoni risultati. Cmq Ad oggi la situazione sembra migliorata. Ci sono ancora parecchi filamenti e ora sto dando luce piena. Vediamo che succede. Le pompe di movimento vanno. Vi aggiorno. Se riesco apro una discussione per vedere chi realmente ci é riuscito. Grazie Sonny

Ciao, perdona se non ho letto attentamente
Te lo chiedevo perche' mi sembrava piu un problema di acqiua stagnante piuttosto che di batteri
Sicuramente non avere lo skimmernon soita nella pulizia da cioe' che muore in vasca
A questo punto ritwngo che solo il tempo fara' il suo lavoro e la vasca si pulira'
Tinei monitorati i valori per capire se sta iniziando a partite il sistema e quindi avere un'indicazione di quanto potresti inserire qualche cosa di semplice
Aggiorna che fa molto piacere a tutti gli utenti del forum seguire l'evoluzione di ogni vasca
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

priorita
28-03-2021, 21:36
Ciao Sonny grazie della tua risposta... in caso di acqua stagnante solitente come si procede? Potrebbe cmq esser utile saperlo. Saluti

SONNYBARNET
28-03-2021, 21:56
Ciao Sonny grazie della tua risposta... in caso di acqua stagnante solitente come si procede? Potrebbe cmq esser utile saperlo. Saluti

Se fosse stata acqua stagnante, come e' successo a me prima amcora di metterr il sale, non svendo scceso le pompe e lasciata l'acwu ferma per tre viorni, di deve buttare l'acqua e rimettrne di nuova
Ma fortunatamente nel tuo caso non si tratta di questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

priorita
30-03-2021, 15:54
Ragazzi una info... la sabbia del mio dsb sembra ancora intatta e non vedo segno di vita. Le rocce vive sono state inserite 3 settimane fa. Unica cosa che ho notato sono quei filamenti bianchi e strana mucillagine. L'acqua è ancora un po' viscida. Arrivo alla domanda... dopo quanto si dovrebbe vedere qualcosa nel substrato? Stavo per inserire i batteri della prodigio ma mi sono fermato visto i filamenti bianchi. Ora sto dosando luce piena. Grazie per la pazienza

Aly
30-03-2021, 15:57
Ciao ti faccio compagnia, dopo 3 settimane dall'avvio nessun segno di vita nel dsb o nelle rocce vive... mmmm

priorita
30-03-2021, 16:00
46534

capitano_85
30-03-2021, 18:59
Ma l'acqua puzza? Per il dsb ci vuole tempo,ottima cosa sarebbe uno starter di altri dsb.
Se poi vuoi popolare di vita potresti prendere i sacchetti di zooplancton su Aquariumline
https://www.aquariumline.com/catalog/cibo-vivo-gammarus-oceanicus-confezione-90ml-p-17363.html
Puoi anche prendere copepodi ecc per popolare arrivano lì ambienti e poi li lasci liberi in vasca a pompe movimento spente e skimmer cerca però di filtrare l'acqua con un settaccio maglia fine (se guardi sul sito li hanno) e buttarla

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

priorita
31-03-2021, 08:15
ciao l'acqua non puzza... io sono perennemente con il naso tappato, ma ho fatto odorare a mia moglie che ha un buon fiuto... il dubbio a questo punto mi è venuto anche a me.
in questi giorni voglio aggiungere movimento...
con dei batteri tipo prodibio?

capitano_85
31-03-2021, 10:28
Io non userei batteri visto che da come dici hai acqua viscida,ma monti skimmer?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
31-03-2021, 10:30
Io farei qualche cambio ravvicinato e carbone attivo.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
31-03-2021, 10:40
Ciao, metti lana di perlon alla fine dello scarico, poi ogni24 ore la sciacqui in acqua di osmosi
Sei sicuro di avere il giusto movimento ed ossigenazione della vasca?
Ovviamente semza skimmer ritengo quasi normale laxtua situazione, nom c'e' nulla che pulisce e fino a che non parte il dsb nom potrai avere dei miglioramenti sostanziali
Attrezzati per avere inoculi di dsb ben avviati
Cooepodi ed ancipodi prova a metterli e vedi se cambia qualcosa
Maxtu hai messo batteri ?
Se non li avessi messo io proverei a mettere una fiala di prodigio o amtra, se trovi quelli vivi tipo amtra da tenere in frigo vanno ancora meglio, non che i prodibio non disno vivi ma quelli fa tenere in frigo secondo me sono miglior in quanto sono freschi
Aggiorna
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

priorita
31-03-2021, 14:13
ciao Sonny.
provo a rispondere.
ad oggi nessun batterio inserito...
stavo per metterli e li ho anche comprati (i prodibio)... il giorno dopo sono comparsi quei filamenti bianchi e quindi ho aspettato.
Ho messo solo rocce vive con i batteri che avevano al loro interno.

se pulisco le rocce, quei filamenti che non riesco a raccogliere si posizionano sul fondo e danno origine ad una spec di mucillagine.
in 160 litri netti ho un movimento costante di circa 4600 litri/h... può andar bene?

Oggi provo a sifonare bene e vado di lana di perlon.
Una curiosità... avete mai visto o sentito di qualcuno che mette il carbone attivo in retine direttamente in vasca?
io sono paziente e non vado di fretta, ma non capire cosa sia "sta roba bianca" mi fa sballare... per fortuna la vasca è ancora vuota!

Grazie a tutti

Ricky mi
31-03-2021, 14:20
io non sifonerei nulla.
metterei un altra pompa
luce piena, 10 ore...
skimmer a manetta.
ok carbone

per curiosità che acqua hai usato per allestire?

Ricky mi
31-03-2021, 14:22
forse, rileggendo, non hai skimmer
se fosse cosi ancora più importante doppia pompa di movimento e increspa tanto la superficie dell'acqua

priorita
31-03-2021, 14:42
acqua osmotica presa dal negoziante... lo so era meglio farla in casa ma mi devo attrezzare :-)
poi ho preparato il tutto con il sale e attualmente faccio i rabbocchi sempre con la stessa acqua osmotica.
cmq questi filamenti sono usciti dopo circa 4/5 giorni dall'introduzione delle rocce vive.

Per il cambio d'acqua a questo punto ho pensato a quella pronta dell'acqua forest da 20 litri... costa un pò ma vado sul sicuro...

Aggiungo altra pompa e vi aggiorno

priorita
02-04-2021, 10:27
ciao ragazzi pompa di movimento inserita e grandissimo dilemma...
la notte porta consiglio

Come sapete sto provando ad allestire senza skimmer e senza sump la mia vaschetta di pochi pesci e molli al momento vuota (ci sono solo quelle filamentose bianche e mucillagine)
Vi ho parlato anche dell'aggiunta dall'inizio di un piccolo filtro della newa skimmer cobra 175 (newa.it/prodotto/newa-cobra-if/) che usavo per raccogliere sedimenti e tutti quei filamenti bianchi che si staccano.

Il dilemma è questo: rileggendo bene, il giocattolino che cmq funziona molto bene anche se un pò lento, ha una parte di filtraggio meccanica, una biologica e alla fine un piccolo scomparto per il carbone e resine. Inoltre ha anche un areatore con piccolo getto di movimento che spinge parecchio rispetto ai litri dichiarati.

Pulisco il filtro una volta ogni 5 giorni, ma il problema è che io pulisco "tutto il filtro", anche la spugna blu, che a detta dei produttori è la parte biologica (possibile?) situata dopo la prima spugnetta che dichiara come filtro meccanico. Potrebbe essere questa la causa della vasca che ha distanza di quasi 1 mese non da segni di vita? la pulizia del filtro biologico? praticamente lavandolo nel lavandino vado a perdere tutti quei pochi batteri che avevo in vasca ed erano stati risucchiati dal filtro?

chiedo ai più esperti...
eventualmente pensavo di togliere la parte biologica... cosa potrei inserire dentro oltre il carbone? a suo tempo diventerebbe comunque biologico con il passare del tempo?

Cosa mi dite? fatemi sapere quanto prima
tra oggi e domani eventualmente vado a fare spesa...

GRAZIE

ialao
02-04-2021, 11:17
Non è quella la causa,il filtro interno potresti utilizzarlo a mio parere solo per carbone e resine al bisogno.supporto batterico con dsb e rocce non manca nella maniera più assoluta.un saluto

SONNYBARNET
02-04-2021, 21:44
Non è quella la causa,il filtro interno potresti utilizzarlo a mio parere solo per carbone e resine al bisogno.supporto batterico con dsb e rocce non manca nella maniera più assoluta.un saluto

Concordo, al momento non ti serve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

priorita
04-04-2021, 19:10
Ragazzi carbone da consigliare? Quale
marca e quanto tempo lo usate? Grazie

graziano
04-04-2021, 19:41
Ragazzi carbone da consigliare? Quale
marca e quanto tempo lo usate? Grazie

Ciao io come carbone uso Korallen zucht in sacchetto di rete in sump e lo cambio ogni mese, se usato in un filtro ti consiglio di cambiarlo ogni 15 giorni

ialao
04-04-2021, 21:27
Io triton, solo perché nessun granello viene attratto dalla calamita,e costa il giusto.lo cambio ogni 15 giorni in un filtro a zainetto.un saluto

Ricky mi
06-04-2021, 09:27
ialao devo provare anch'io a fare il test della calamita.
tu su quale carbone hai provato??

graziano
06-04-2021, 09:50
Mi sembra di aver già scritto un po di tempo fa di problemi inerenti al carbone che si sfaldava ma soprattutto diventava color ruggine nel sacchetto in sump , avevo chiamato per avvisare la famosa Azienda che vende on line con i loro ringraziamenti, era una partita di carbone sfuso. Da allora ho testato anch'io con la calamita le varie confezioni ed ho notato che il Korallen non contiene parti ferrose e da allora non ho piu cambiato msn003

ialao
06-04-2021, 11:54
ialao devo provare anch'io a fare il test della calamita.
tu su quale carbone hai provato??

Ciao,Ricky ho provato sul rowa,askol e amtra,pero devo essere sincero che li ho sempre usato senza notare alcun problema.un amico in gamba mi ha fatto notare che triton non era ,diciamo magnetico da allora uso quello.

priorita
06-04-2021, 21:37
Aggiornamento dopo circa 1 mese.

Ho aggiunto una fiala di prodibio e finalmente la mucillagine è svanita in 2 giorni massimo. Ho amche filtrato l'acqua con della lana e al momento la situazione è molto migliorata. Devo inserire carbone per far sì che l'acqua sia più cristallina.

Osservazioni: le rocce vive al momento sembrano morte... forse non erano il massimo.
Venerdì prendo inoculo di sabbia a circa 35 euro al kg. Non c'è nessuno a Roma che mi aiuta?
Ho aggiunto al momento una plafoniera americana che non mi sembra male. In America la usano in parecchi.
Per le rocce forse prendo un altro piccolo inoculo.

Metto foto. Consigli?

priorita
06-04-2021, 21:46
46589

ialao
06-04-2021, 21:55
Aggiornamento dopo circa 1 mese.

Ho aggiunto una fiala di prodibio e finalmente la mucillagine è svanita in 2 giorni massimo. Ho amche filtrato l'acqua con della lana e al momento la situazione è molto migliorata. Devo inserire carbone per far sì che l'acqua sia più cristallina.

Osservazioni: le rocce vive al momento sembrano morte... forse non erano il massimo.
Venerdì prendo inoculo di sabbia a circa 35 euro al kg. Non c'è nessuno a Roma che mi aiuta?
Ho aggiunto al momento una plafoniera americana che non mi sembra male. In America la usano in parecchi.
Per le rocce forse prendo un altro piccolo inoculo.

Metto foto. Consigli?

Hai messo le noopsyche?piacciono anche a me e le recensioni sono molto positive se sono loro.un saluto

Ricky mi
07-04-2021, 11:02
abbia pazienza per le rocce...
se eri a milano te l'avrei dato io l'inoculo!

visto che gira da un mese io farei i primi test...no2 no3 e po4

che plafo hai montato??

priorita
07-04-2021, 11:35
Non sono le noopsyche..magari... plafo 50 watt nicrew. Non le barre ma la plafo. Non è programmabile ma le ho viste su Youtube e da un ragazzo ita che le ha montate. Al momento per la maturazione vanno più che bene secondo me.

amazon.com/NICREW-Aquarium-Dimmable-Spectrum-Saltwater/dp/B083XYR64W/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=nicrew+50+watt&qid=1617788827&sr=8-1

No2 e no3 quasi a zero. Mi hanno detto che la vasca deve ancora partire. Posso fare qualcosa?
Dopo quanto si fanno i primi cambi d'acqua?
Ricky mi Grazie per il pensiero...

saluti

priorita
08-04-2021, 14:10
Aggiornamento...

Ci risiamo. Acqua torbida ed esplosione batterica. È la seconda. La prima dopo l'inserimento delle rocce vive. La seconda dopo i batteri.

Secondo voi? Possibile che la vasca reagisca male anche ad una sola fiala di batteri?
Opinioni? Sto pensando all' inserimento uno skimmer ma così azzero il mio progetto iniziale

Ricky mi
14-04-2021, 12:11
le esplosioni batteri possono capire
non sono nulla di cosi male soprattutto se sei in maturazione
priorita come procede la vasca a distanza di una settimana??

priorita
28-04-2021, 10:12
Ciao a tutti e scusate per ritardo ma Ho avuto grossi problemi privati. Al momento doso phitoplacton e sto sporcando la vasca con mangimi ma la mucillagime persiste. Ho nitrati e nitriti a 0. Sto aspettando che questi filamenti bianchi spariscono per inoculare il dsb che non parte. Pensavo di mettere prima l'inoculo ed eventualmente un'altra roccetta.
A presto

capitano_85
28-04-2021, 10:45
Aspetta non ricordo ma non hai skimmer vero?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

priorita
28-04-2021, 17:08
Al momento si... ero partito per gestione naturale ma ho ceduto e l'ho messo da 15 giorni anche se non vedo miglioramenti per il mio problema ovvero gli strani filamenti bianchi. Penso di fare un bel cambio d' acqua e aspettare per cominciare ad inserire l'inoculo

capitano_85
28-04-2021, 18:46
Ma schiumi bagnato? una esplosione batterica così forte se di quello si tratta non è normale così lunga nel tempo,se vuoi fare il cambio prova ma che l'acqua e sale siano di qualità perché rischi di introdurre solo cibo per i batteri,altra cosa le rocce sono secche?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

capitano_85
28-04-2021, 19:09
Rileggendo ho visto che hai fatto una fiala di biodiget e patine sparite per poi tornare,io farei nuovamente fiala di biodigest per la flora e proverei anche inoculo per il dsb che magari smuovendo parte e risolvi i problemi.
Io per la mia ho provato questo kit e sono soddisfatto dell'acquisto ottimi prodotti e sono rimasti soddisfatto perché ho visto tanta vita in poco tempo
https://www.daphbio.fr/it/riseminare-la-microfauna/17-58-kit-demarrage-et-reensemencement-aquarium-eau-de-mer-recifal-3760300370605.html#/26-contenance-250_ml

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

priorita
29-04-2021, 09:59
Ciao Capitano
schiumo abbastanza bagnato e c'è parecchia "schiuma/bolle" nella vaschetta...
ieri ho fatto il cambio d'acqua del 20% utilizzando acqua pronta dell'aquaforest; ho voluto utilizzare questa (22 euro per 20 litri) proprio per vedere se il tutto era dovuto dall'acqua preparata da me con sale della red sea base.
Le rocce sono 4 kg di rocce inerti e 4 kg di rocce vive spurgate.
Il tuo kit sembra interessante... secondo te da utilizzare prima o dopo l'inoculo?

Grazie

capitano_85
29-04-2021, 13:32
Guarda io rifatto vasca cambiato dsb preso starter dal vecchio usato pastiglie equo usato acqua vecchia.
Poi ho preso per velocizzare la partenza e devo dire che dopo il dosaggio ha aiutato e comunque ho fatto anche inoculo dsb di un amico a mio avviso più vari meglio fai introducendo fauna è capace che quella gelatina batterica la mangiano e attivi tutto.
Una cosa cerca di soffiare le rocce con le pompe in maniera da farle respirare

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk