PDA

Visualizza Versione Completa : Sonno profondo dei pesci



blu1908
19-02-2021, 10:00
ciao vi racconto questi 2 episodi che mi sono capitati recentemente sempre al mattino.
Ho visto il pesce bananino (Halichoeres chrysus) steso sul fondo immobile su un fianco, pensando fosse morto ho provato a prendero con una pinzetta ma con un piccolo movimento si è spostato tra 2 rocce ed è rimando immobile a pancia in su senza nemmeno boccheggiare. Sono stato li 10 minuti a osservarlo con una torcia per capire se era vivo in quanto nel punto in cui era non sarei riuscito a tirarlo fuori.... Poi all'improvviso ha ripreso a nuotare come niente fosse.
Seconda volta con il tomentosus che era praticamente in superficie appoggiato sul pettine di ricaduta dell'acqua... quin siamo davvero all'incredibile: l'ho messo addirittura in un bicchierere di plastica per portarlo via e solo allora ha ripreso a muoversi! Sono settimane che è vivo e vegeto.

Ma è possibile che i pesci durante il sonno non si accorgano di quello che gli succede attorno? Non era buio pesto, c'era comunque la luce naturale che illuminava stanza e vasca

Kurtzisa
19-02-2021, 11:35
io ho un betta nell'acquario dolce, ogni due-tre giorni si "finge morto", lo trovo tra i rami di una pianta, attaccato all' ingresso superiore del filtro, a quello inferiore, messo di lato su una foglia, sul fondo e niente... lo svegli solo quando muovi la superficie dell' acqua nel punto dove solitamente do il cibo.

nel caso di sonno profondo, come noi, se non sono ancorati vengono portati via dalla corrente.

Giordano Lucchetti
19-02-2021, 11:51
Lascia stare che il bananino è stato insabbiato per un giorno intero e io ho passato un giorno a cercarlo fuori dalla vasca secco. Poi è ricomparso.

Ricky mi
19-02-2021, 12:49
luca è abbastanza normale...alcuni pesci vanno come in trans e non si accorgono di nulla
infatti, spesso, si consiglia la pesca notturna in quanto non reagisco.

il tomentosus è proprio uno di quelli!

blu1908
19-02-2021, 12:52
Lascia stare che il bananino è stato insabbiato per un giorno intero e io ho passato un giorno a cercarlo fuori dalla vasca secco. Poi è ricomparso.

io appena comprato sono dovuto correre a prendere una rete di protezione perchè è saltato fuori 3 volte in una settimana
Gli è andata bene che in quei mesi eravamo sempre in casa e io lavoro davanti all'acquario....

periocillin
19-02-2021, 12:58
sempre pescati i pesci la notte quando dormono.