PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto fornitori e piani Energia Elettrica



Subvmav
21-02-2021, 14:39
Oggi ho pensato di trattare un argomento spinoso (e costoso :114-46:) per il nostro amato hobby!

Visto che siamo in questo marasma di mercato libero, che ne dite di confrontarci sui fornitori e relativi piani di energia elettrica che abbiamo scelto?

Io sono in procinto di fare il passaggio dai 3 ai 4,5kw...(anche se 4,5 con aria condizionata canalizzata ed acquario, forse è poco) e considerando che la vasca è in costruzione, sto iniziando a valutare tutte le alternative possibili.

Essendo in un condominio ho dovuto escludere pannelli solari o altro...

Magari potremmo tracciare le informazioni in una tabella riepilogativa

Che fornitori e che piani (costo al Kw) di energia avete?

axley76
21-02-2021, 14:50
Ciao, per esperienza ti dico che sul 3kw non cambia praticamente nulla tra le varie compagnie dato che il costo materia prima è quello che incide meno sulla bolletta purtroppo. Le voci pesanti sono quelle di tasse, trasporto ecc che sono fisse tra tutti i fornitori. Ti conviene sentire se esiste qualcuno che ti fa un prezzo particolare visto che hai un 6 kw. Altrimenti, secondo me, uno vale l altro e lo dico con estrema amarezza

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Subvmav
21-02-2021, 15:10
Grazie! A dire il vero ho modificato il post perché spero di farcela con 4,5 ... ��

ciko
21-02-2021, 15:34
Io ho fatto un 4,5kw Enel energia con piano cottura induzione, asciugatrice, lavastoviglie e aria condizionata....tra alti e bassi sono circa 190€ a bimestre.
Vorrei provare la tariffa monoraria (fissa 7gg su 7) ma non credo cambi molto.
Parliamo comunque di Enel Energia forse il più caro in circolazione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

roby_reef
21-02-2021, 16:44
Io enel servizio elettrico nazionale (contratto tutela) 6kw...
Attenzione al mercato libero che i costi su trasporto, oneri di sistema, ecc... cambiano e di parecchio tra uno e l’altro...
Infatti fanno sempre la pubblicità sul costo della materia energia che costa meno con loro ecc.. ma è la voce che incide di meno..poi vi triplicano gli oneri di sistema e la bolletta si raddoppia ..
Io sono sui 150/170€ circa a bolletta
Vasca, piano induzione, forno, lavatrice e asciugatrice, freezer a pozzetto, ecc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pista
21-02-2021, 16:54
Io ho Enel energia fascia unica 7 su 7 con 3kw xo. Piano induzione, condizionatore, asciugatrice ecc... Spendo 120 a bimestre compreso di canone RAI, vado verso i 140 d'estate. Ho una bimba di 18 mesi e le lavatrici e le asciugatrici vanno giorno e notte :-)

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
21-02-2021, 17:02
Passato da poco con iberdrola, e a conti fatti risparmio di circa 30 40 euro rispetto a enel.
In pratica la mia bolletta in media è sempre di circa 200 euro, ora sto sui 150 ....
Parlo di una tariffa monoraria, con sconti , c è un amico che si occupa di questo, cioè studia il mercato per propormi le offerte migliori, e lui ci guadagna le provvigioni sui contratti.
Poi quando finirà lo sconto, cambio compagnia.....

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

kiwi
21-02-2021, 19:26
Io ho Enel energia fascia unica 7 su 7 con 3kw xo. Piano induzione, condizionatore, asciugatrice ecc... Spendo 120 a bimestre compreso di canone RAI, vado verso i 140 d'estate. Ho una bimba di 18 mesi e le lavatrici e le asciugatrici vanno giorno e notte :-)

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando TapatalkBuono

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

edv
21-02-2021, 20:01
Questo è il comparatore offerte del sito ufficiale dell'ARERA (Autorità di regolazione Energia reti e Ambiente) https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Per un consumatore normale, tra un'offerta e l'altra cambiano al massimo 50 euri all'anno.
Non vale i tempo che ci perdi a studiarle.
Alcune tra l'altro contengono grosse fregature, perchè a fronte di prezzi di energia bassi prevedono oneri amministrativi per l'emissione della bolletta che impattano tantissimo sul prezzo...
Diffidare di tutte le offerte a canone fisso mensile, contengono sempre fregature!

ciko
21-02-2021, 21:03
Questo è il comparatore offerte del sito ufficiale dell'ARERA (Autorità di regolazione Energia reti e Ambiente) https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Per un consumatore normale, tra un'offerta e l'altra cambiano al massimo 50 euri all'anno.
Non vale i tempo che ci perdi a studiarle.
Alcune tra l'altro contengono grosse fregature, perchè a fronte di prezzi di energia bassi prevedono oneri amministrativi per l'emissione della bolletta che impattano tantissimo sul prezzo...
Diffidare di tutte le offerte a canone fisso mensile, contengono sempre fregature!Quindi......a conti fatti.....enel energia è ancora la più onesta [emoji28]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Subvmav
21-02-2021, 21:29
Questo è il comparatore offerte del sito ufficiale dell'ARERA (Autorità di regolazione Energia reti e Ambiente) https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Per un consumatore normale, tra un'offerta e l'altra cambiano al massimo 50 euri all'anno.
Non vale i tempo che ci perdi a studiarle.
Alcune tra l'altro contengono grosse fregature, perchè a fronte di prezzi di energia bassi prevedono oneri amministrativi per l'emissione della bolletta che impattano tantissimo sul prezzo...
Diffidare di tutte le offerte a canone fisso mensile, contengono sempre fregature!

Grazie mille!

roby_reef
22-02-2021, 00:42
Attualmente la più onesta e meno cara è enel servizio elettrico nazionale (il servizio di maggior tutela), cosa ben diversa da enel energia (che son anche quelli che passano a suonarti a casa imponendoti di dover cambiare contratto...si hanno fatto anche quello da me e li ho subito mandati a quel paese dicendo che nessuno mi può obbligare a cambiare finché il servizio di maggior tutela esiste) attualmente fino a dicembre esiste, se non viene prorogata, dopo di che si passerà obbligatoriamente al
mercato libero..
Tutti gli altri chi più chi meno sono più cari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edv
22-02-2021, 10:53
Per quanto riguarda la maggior tutela, ci sono molte offerte piú economiche.
Peró, cambia veramente poco...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

roby_reef
22-02-2021, 11:07
Per quanto riguarda la maggior tutela, ci sono molte offerte piú economiche.
Peró, cambia veramente poco...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Ma parli di cosa poi vai a pagare in totale in bolletta o di quello che riguarda la materia energia..
Materia energia si ci sono offerte più economiche ma sono molto più alti gli altri costi...
Esempio stupido passi da enel tutela a enel mercato libero la bolletta ti aumenta e non di poco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edv
22-02-2021, 11:37
Guarda, il sito dell arera é molto affidabile. Questa é la simulazione per il mio caso: 6kw residente, 6000kwh annui di consumo, tariffa fissa monoraria, no energia 100%verde.
Come vedi tra operatori noti a livello nazionale rispetto alla maggior tutela potrei avere un risparmio dj circa 100 euri annui, sul costo totale della bolletta.

Con operatori meno conosciuti il risparmio potrebbe essere anche di poco superiore.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210222/c0ac78921d37b5275cb5db9699babda4.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
22-02-2021, 11:38
Scusa la foto era inguardabilehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210222/bb73dd76f9b85ca5bb608503e3a3279d.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

roby_reef
22-02-2021, 12:15
Poso dire la mia...? Che sicuramente non è legge..ma per come la vedo io... sti siti che fanno confronti, paragoni, ecc.. non so... io voglio vedere le bollette effettive che arrivano non tutte ste ”pubblicità” di confronti e risparmi che non so quanto siano affidabili...
Un po’ che tetti quelle delle assicurazioni auto per intenderci.. boh... mi lasciano un po’ perplesso..

Io ho toccato con mano su un contratto “industriale” trifase 10kw con enel servizio elettrico e passaggio ad enel energia bolletta praticamente raddoppiata con gli stessi consumi..passaggio ad altro operatore bolletta più contenuta ma comunque nettamente più alta del servizio nazionale... boh... ora quel contatore non esiste più e quindi è risolto [emoji1787] però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
22-02-2021, 21:39
Noi siamo abituati al mercato libero telefonico....
Tim/Vodafone/wind le più note, ora anche Iliad....
Gira che rigira la spesa è sempre quella....
Guardiamoci in faccia, quale compagnia si prenderebbe la responsabilità di dimezzare i costi a discapito delle concorrenti....non lo fanno e perché??
Perché fa comodo....ci si gira la clientela ognuno ha le sue antenne ma poi c'è sempre bisogno dell'antenna altrui per prendere il segnale...
E chi comanda???
Stesso discorso vale per la corrente elettrica penso....per le assicurazioni, le banche etc....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andre_piraz
25-02-2021, 10:04
Allora....sull'energia elettrica ci sono poche differenze tra un fornitore ed un altro per "consumi standard"...ovvio che se ho un contatore da 20 kW in casa i consumi sono diversi.... Ora vi spiego il perchè.
Io mi occupo anche di vendita di gas, ma i ragionamenti di base sono gli stessi tra energia elettrica e gas...
Il costo che noi paghiamo è composto da più parti, a grandi linee possono essere divisi in quote fisse, accise/tasse e quota energia.
Le quote fisse (trasporto, oneri di distribuzione etc) sono fissi e definiti dall'ARERA (Acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), quindi dovrebbero essere intoccabili.
Le accise e le tasse sappiamo tutti cosa sono e sono costi "passanti" ovvero vengono riaddebitati in egual misura rispetto a quello che si prende lo stato
Quota energia, questo è effettivamente quanto paghiamo il kWh di energia elettrica o i m3 di gas metano. Solo ed esclusivamente su questa voce i fornitori possono fare eventuali sconti.

Soprattutto sull'energia elettrica la quota energia è davvero piccola rispetto al totale pagato, quindi gli sconti a cui andremo incontro saranno ridotti. Da qui la poca differenza tra un fornitore ed un altro. Io a casa mia oltre alla vasca ho un clima da 3.0 kW canalizzato che tengo acceso da maggio a settembre e sono sui 900 €/anno di spesa. Cambiando fornitore potrei risparmiare al massimo 40/50€ anno, ma con tutte le rotture di scatole che ne conseguono per il cambio fornitore, per poi doverlo ricambiare dopo 2 anni per accedere ad altre promozioni.

Fate molta attenzione che alcuni fornitori furbetti vi "fregano" (soprattutto sul gas) facendo sconti assurdi e non sostenibili, per poi aggiungere una voce chiamata "Oneri aggiuntivi" su cui mettono dei costi per recuperare il super sconto fatto. Tale voce non dovrebbe proprio esserci.