PDA

Visualizza Versione Completa : Montblanc reef 2.0



montblanc
26-02-2021, 16:34
Sono qui' a presentarvi la mia seconda vasca marina che va a sostituire la precedente che avevo da 3 anni.
La vecchia vasca era 80x55x55 dsb
La vasca nuova e' la seguente:
Seaplast 100x60x65
Sump Fantail 75x50x40h
GNC Blu ray Pro
2x GNC silvermoon blu
2x GNC silvermoon actinic
In out ultrareef 50/25
2x vortech MP40QD
Echotec Vectra S2
Ultrareef UKS160
Osmoregolatore tunze 3155
DSB 12/13 cm di 110 kg totali, quasi interamente ocean direct live sand più 25 kg fi carbonato
Circa 25 kg di roccia viva di varia provenienza
Ballin Ati essential Pro con dosometriche DD1.
Il trasloco è avvenuto in una giornata compreso il dsb spostato prelevandolo a strati di 1-2 cm alla volta e reinserito con lo stesso criterio....mettendo sotto la parte di sabbia nuova.
Il tutto è avvenuto poco prima di Natale....purtroppo senza aiuti visto il periodo covid....un vero bagno di sangue dalle 7 del mattino alle 2 di notte....fortuna che tt passa e l'entusiasmo per la nuova vasca te lo fa dimenticare presto...463024630346304

montblanc
26-02-2021, 16:43
Ho traslocato anche i pesci il giorno seguente e dopo circa un mese anche molti coralli che avevo affidato a diversi amici....la vasca nn ha avuto nessuna esplosione algale...solo un po di diatomee sulla sabbia durate una settimana e poi svanite....il dsb ha da subito presentato segni di vita e cunicoli vari ovviamente e a circa 2 mesi dal trasloco la vasca si presenta così:
463054630646307

Ricky mi
26-02-2021, 22:29
montblancla vasca si vede che è giovane...ma si vede anche che è partita con il piede giusto.
il dsb sembra ben colonizzato, si vedono bolle e cunicoli!

mi piace molto la base della rocciata coperta con tutti quegli zoa...
ora non ti resta che far crescere gli sps.

unico neo...quel naso a tendere non ci starà

kiwi
27-02-2021, 00:04
Bella complimenti, la rocciata mi piace

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

montblanc
03-03-2021, 20:01
Grazie la rocciata in foto sembra un po ammassata ma dal vivo è molto più gradevole e ricca di anfratti...il naso ovviamente sarà presto fuori contesto ma ho diversi amici con vasche ben più grandi pronti ad accoglierlo, l'ho preso per 2 motivi, uno nella vecchia vasca avevo un po di valonia e volevo contrastare sul nascere qualsiasi ricomparsa....ho inserito anche un mitrax...e secondo perché è un pesce che mi ha sempre ammaliato con il suo carattere mansueto e "domestico"
Per quanto riguarda gli zoanthus sono la mia passione e l'idea iniziale era di fare un vasca quasi esclusiva....ma poi ho avuto paura di renderla troppo piatta....
Ieri ho pulito i vetri ed ho approfittato per fare qualche scatto.463234632446325463264632746328

Mbutolo
03-03-2021, 23:52
Molto bella, aspetto di vederla dal vivo

Ricky mi
04-03-2021, 11:57
dosi qualcosa di particolare per "pompare" la crescita degli zoa??

montblanc
05-03-2021, 00:40
Molto bella, aspetto di vederla dal vivo

Grazie....quando vuoi è sempre un piacere.....molti coralli sono anche un po figli tuoi visto che li hai gentilmente ospitati durante il cambio vasca...

- - - Aggiornato - - -


dosi qualcosa di particolare per "pompare" la crescita degli zoa??

No mai dato niente di specifico.....solo tanto cibo ai pesci 2 volte al giorno e un po di iodio quando mi ricordo..

montblanc
19-03-2021, 08:58
Piccolo aggiornamento avevo la vasca sempre magra forse dovuto allo skimmer che rispetto al vecchio è molto più performante e ancora cui devo prendere la mano, quindi ho inserito un gruppetto di anthias, poi ho notato segni di insofferenza di alcuni sps tipo montiphora e ho abbassato un po la percentuale dei bianchi sulla Blu ray Pro(da 65 a 55%).... Quello che nn mi è chiaro è perché nella vecchia vasca gli stessi sps nn erano infastiditi...forse perché avevo più organico?
Infine ieri ho inserito 3 nuove talee...
Come sempre vi metto qualche foto.4640946410464114641246413

Ricky mi
19-03-2021, 10:15
forse li vedi in "sofferenza" per una serie di fattori e non solo per la luce.
vasca più magra, skimmer più grande, inorganico minore può mandare in crisi un animale.
hai fatto bene ad abbassare la luce per dare tempo al sistema di trovare il suo equilibrio...poi potrai provare ad alzare nuovamente i bianchi se i colori dei coralli non ti entusiasmano.

belle le 2 milleporine!

toymmys
19-03-2021, 11:38
bella vasca...

Subvmav
29-03-2021, 22:40
Bella vasca, promette veramente bene.

montblanc
30-03-2021, 11:07
Grazie spero anch'io diventi una bella vasca....
Nel frattempo continuo ad aggiungere piccole frag man mano che se ne presenta l'occasione...
Approfitto anche x chiedere a chi è più esperto, ho preso due favie e una favites che ho posizionato a metà altezza x incrostare delle rocce che hanno una forma ramificata ma sono coralli che nn ho mai avuto e nn conosco....li posso tenere vicino ad altri sps tipo acropora o rischio che vengano urticati?
Le devo necessariamente tenere in basso x questioni di luce o le posso tenere a metà altezza come le ho messe?46524

Ricky mi
30-03-2021, 11:11
la luce non è un problema...
il problema è che sono animali molto urticanti e se infastiditi posso allungare "tentacoli" urticanti.
per farti un esempio, anche se molto meno, come la galaxea

montblanc
30-03-2021, 12:05
......capito allora mi sa che le sposto in posizioni più isolate x prevenire danni.....magari su quei rami ci metto delle montiphore incrostanti quando trovo qualcosa di particolare....oppure delle cyphastrea anche se queste ultime nn ne conosco le esigenze e caratteristiche.

Ricky mi
30-03-2021, 12:09
le cyphastrea le puoi mettere a mezza vasca
se le menti proprio in cima rischi che schiariscano fino a diventare bianche e poi tirano

montblanc
12-04-2021, 09:12
Vi presento l'ultimo arrivato un pesce che mi ha sempre incuriosito ma nn avevo mai avuto l'occasione di prendere. È veramente particolare nel comportamento, si aggira sulla rocciata saltando da un corallo all'altro.46623

Subvmav
12-04-2021, 09:30
Mi è sempre stato simpatico... anche io l’ho inserito nella lista di quelli da prendere!
La vasca mi piace molto

ialao
12-04-2021, 09:55
Bellissimo,occhio che salta.un saluto

montblanc
12-04-2021, 10:52
Mi è sempre stato simpatico... anche io l’ho inserito nella lista di quelli da prendere!
La vasca mi piace molto

Grazie x i complimenti,
prima di prenderlo avevo letto un po alcuni lo sconsigliano con i gamberi e tutti citano la propensione al salto, per ora i gamberi che ho sono molto grandi rispetto a lui quindi credo che al momento siano al sicuro, per i salti io ho la rete quindi nn mi preoccupa.
Invece pensavo che avendo una livrea totalmente diversa dagli altri nn sarebbe stato infastidito da nessuno invece il centropige acantops lo ha inseguito per tt il primo giorno.
Poi ha trovato riparo tra i rami di due colonie che ho leggermente più grandi di anacropora e di seriatophora e ieri già usciva a mangiare il granulare al momento del pasto.

Subvmav
12-04-2021, 12:20
Come ti trovi con acrilico?

Dalle foto mi sembra che la plafo con le barre copra bene questa misura. Ne hai 4 vero? Con 2 barre come la vedi?

Ricky mi
12-04-2021, 16:23
Vi presento l'ultimo arrivato un pesce che mi ha sempre incuriosito ma nn avevo mai avuto l'occasione di prendere. È veramente particolare nel comportamento, si aggira sulla rocciata saltando da un corallo all'altro.46623

bellissimo...occhio che salta, come detto da ialao e occhio che dicono si pappi i gamberi

kiwi
12-04-2021, 17:57
Per me i gamberi li secca

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

montblanc
19-04-2021, 09:27
Come ti trovi con acrilico?

Dalle foto mi sembra che la plafo con le barre copra bene questa misura. Ne hai 4 vero? Con 2 barre come la vedi?

Discorso acrilico lo faccio in altro post comunque mi ci trovo bene
...discorso lampade io ho questa configurazione perché già le avevo...sicuramente blu ray e 2 barre laterali è sufficiente con una rocciata unica centrale ma se lo dovessi progettare da zero opterei x 2 punti luce
....discorso gamberi x ora manco li guarda....pero' il pesce è piccolino ....sara' max 5 cm....crescendo si vedrà
....poi aggiorno il diario di bordo con i nuovi inserimenti di ieri pomeriggio...466794668046681

Ricky mi
20-04-2021, 10:58
l altivelis è tra i pesci più belli in assoluto secondo me.
l ho avuta per nove anni.
mai mangiato secco.
una volta a settimane le davo un pezzettino di cibo fresco (cozze, merluzzo, gamberi)
non troppo grande per evitare problemi di digestione.

montblanc
20-04-2021, 12:40
l altivelis è tra i pesci più belli in assoluto secondo me.
l ho avuta per nove anni.
mai mangiato secco.
una volta a settimane le davo un pezzettino di cibo fresco (cozze, merluzzo, gamberi)
non troppo grande per evitare problemi di digestione.

Io ne sono sempre stato affascinato ma nn la avevo mai presa in considerazione....questa il negozio che me l'ha venduta l'ha tenuta in vasca 2 settimane ed abituata al secco....il problema che adesso in vasca da me si aggira tra le grotte della rocciata e raramente esce a fare un giretto....pero al momento che do da mangiare.forse colpa anche la frenesia degli altri pesci lei nn esce...
Stamattina a luci spente tt i pesci erano rintanati e lei girava fuori dalla rocciata col suo nuotare tranquillo....domani mattina provo a darle qualcosa a luci spente....
Comunque in vasca ha dei colori e delle sfumature meravigliose che in negozio nn si montavano...

Ricky mi
20-04-2021, 15:25
è un pesce che ama le fasi di alba e tramonto...il crepuscolo insomma
di giorno è difficile vederla in giro.
se usi delle pinzette lunghe, nel giro di qualche settimana, si abitua a mangiare anche cosi

Subvmav
13-05-2021, 10:05
La tua vasca oramai l'ho presa come riferimento yes

Le rocce le hai poggiate direttamente su sabbia o usato supporti? come ti trovi con la ocean sand ? anche io sto pensando di usarla...

montblanc
13-05-2021, 12:55
La tua vasca oramai l'ho presa come riferimento yes

Le rocce le hai poggiate direttamente su sabbia o usato supporti? come ti trovi con la ocean sand ? anche io sto pensando di usarla...

Grazie per la fiducia ma ti consiglierei vasche ben più autorevoli presenti qui sul forum...

Con la ocean direct mi trovo benissimo....io però ti dico molto francamente l'ho scelta solo per una questione estetica.....di vivo credo ci sia ben poco....ma esteticamente a mio avviso è quella che ha un aspetto più naturale.....ovviamente sul fronte economico nn ce confronto con il carbonato di calcio che costa un quinto...pero' a me nn piace....ha i granuli spigolosi...e un aspetto poco naturale.
Nella prima vasca avevo dei supporti in pvc x la rocciata....stavolta ho poggiato 5 rocce direttamente sulla sabbia e poi le altre poggiate ed incollate sopora.

Subvmav
13-05-2021, 15:13
Grazie per la fiducia ma ti consiglierei vasche ben più autorevoli presenti qui sul forum...

Con la ocean direct mi trovo benissimo....io però ti dico molto francamente l'ho scelta solo per una questione estetica.....di vivo credo ci sia ben poco....ma esteticamente a mio avviso è quella che ha un aspetto più naturale.....ovviamente sul fronte economico nn ce confronto con il carbonato di calcio che costa un quinto...pero' a me nn piace....ha i granuli spigolosi...e un aspetto poco naturale.
Nella prima vasca avevo dei supporti in pvc x la rocciata....stavolta ho poggiato 5 rocce direttamente sulla sabbia e poi le altre poggiate ed incollate sopora.

Grazie mille!
Anche io mi sto indirizzando sulla ocean drive, hai preso oolite? Cosi come mi sto indirizzando per evitare supporti.....

montblanc
07-06-2021, 09:54
Sabato ho approfittato per fare qualche scatto dall'alto con la lente galleggiante e la lente filtro gialla x smorzare un po' di blu.....nell'insieme sono soddisfatto anche se vedo alcuni sps che continuano ad essere infastiditi dalla luce.... sono quasi certo che siano i troppi uv, la settimana prossima tolgo le 4 barre gnc e le sostituisco con una seconda bluray pro e vediamo come risponde la vasca...4702647027470284702947030470314703247033

Ricky mi
07-06-2021, 10:47
si vedono poche punte di crescita su gli sps

montblanc
07-06-2021, 13:36
si vedono poche punte di crescita su gli sps

Si te lo confermo.....tutti gli sps che ho messo....anche le frag appena fatte mi hanno colato sulla roccia o basetta...ma si sono sviluppate meno dalle punte...opinioni?

Ricky mi
07-06-2021, 14:03
le piccole talee è normale che prima colino e poi partano con le punte di crescita.
ma vedo anche animali grossini abbastanza fermi.
hai i po4 alti?

montblanc
08-06-2021, 22:37
le piccole talee è normale che prima colino e poi partano con le punte di crescita.
ma vedo anche animali grossini abbastanza fermi.
hai i po4 alti?

Le colonie più grandi provengono dalla mia precedente vasca e se pur nn presentano le classiche punte bianche di crescita hanno raddoppiato la loro dimensione dal cambio vasca ad oggi (6 mesi)....
Per quanto riguarda i valori....i test sono il mio tallone d'Achille....mi annoia da morire farli e quindi sono molto sporadici.
Con l'occasione ho fatto un giro di test con i seguenti valori.
T 25°
Densità 1025
Ca 410
Mg 1290
Kh 6.7
NO2 0
NO3 0
PO4 0.03

Mbutolo
09-06-2021, 12:25
Magari potresti provare ad alzare leggermente il kh di mezzo punto... il resto è ok.
Potresti alzare un po’ gli no3 ma con il dsb rischi di fare danni... vedi quel fenomeno del sottoscritto