PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente si parte



Miky17
01-03-2021, 12:02
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo 4 mesi dall'acquisto della tecnica parto.
Riepilogo della tecnica:
vasca 60x60x60
lampada radion xr15 g4
2 pompe jebao rw8
schiumatoio Tunze 9410
Pompa risalita Jebao DCP-3000
vorrei allevare molli e lps

Detto questo vi elenco i primi dubbi, ho una sump divisa in due da una paratia e vorrei capire come disporre la tecnica all'interno considerando che a sinistra ho la caduta e a destra la mandata. Sicuramente la pompa di risalita a destra, lo schiumatoio invece lo metto dalla parte della caduta o da quella della mandata?
Altro dubbio, ho acquistato un impianto d'osmosi usato, come faccio a capire se la qualità dell'acqua è buona per poterla mettere in vasca?

Per il momento ho finito con le domande ma ne seguiranno tante altre.
Grazie mille intanto.

ialao
01-03-2021, 16:37
Dalla parte dello scarico per verificare l impianto di osmosi devi comprare un lettore tds fisso,oppure una buona pennetta portatile.ti conviene sostituire i prefiltri e le resine post osmosi.un saluto.

Ricky mi
02-03-2021, 08:57
tecnica ottima
nella parte della caduta metti lo skimmer, riscaldatore
nella parte di risalita metti il galleggiante per il rabbocco

reattore di calcio o dosometriche??

Miky17
02-03-2021, 15:47
Grazie mille per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda reattore di calcio o dosometriche buio più totale. Sono indispensabili per allevare molli e lps?

Ricky mi
02-03-2021, 16:14
la vasca è piccola e visto i coralli potresti anche evitare.
al massimo integri a mano in base ai consumi

AlfonsoCE
02-03-2021, 21:58
Io credevo che con molli ed lps riuscivo solo con i cambi a sopperire ai consumi, ma non è stato così, dopo un po ho installato una dosometrica a 3 canali.
Il consumo è minimo, ma cmq c è.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Miky17
03-03-2021, 10:42
Mi è finalmente arrivata la pennina TDS e ho fatto un test, l'acqua in entrata ha un valore di 360, all'uscita dell'impianto è 1. Posso utilizzarla lo stesso anche se non è a 0?

Ricky mi
03-03-2021, 11:27
sarebbe meglio zero
com'è composto l'impianto?

Miky17
03-03-2021, 11:50
Bella domanda...è un impianto a 6 stadi composto da un doppio bicchiere collegato a un impianto standard tipo aquili da 4 stadi, non so dirti però esattamente che filtri ci sono all'interno, devo guardarci.

Ricky mi
03-03-2021, 14:35
a 6 stadi deve uscire per forza a zero.
guardaci che magari c'è qualcosa che non va

Reef Alchemist
04-03-2021, 12:40
Grazie mille per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda reattore di calcio o dosometriche buio più totale. Sono indispensabili per allevare molli e lps?

Tutto dipende ovviamente da quanto popoli la vasca, ma in ogni caso con quel litraggio mi sento di consigliarti il balling. Io avevo una vasca con le tue stesse misure, sono partito con cambi e reintegri manuali e dopo circa 5 mesi appena appurato il consumo ho affidato il compito ad una dosometrica

Miky17
04-03-2021, 14:41
Partirò con molta calma con gli inserimenti, ti ringrazio per il consiglio, sicuramente anche io prenderò la tua stessa strada.
Per chiudere il discorso impianto d'osmosi ho riprovato ieri sera dopo averlo lasciato in funzione tutto il giorno e il risultato era 0, probabilemente l'impianto non si era svuotato del tutto della vecchia acqua del precedente proprietario.
Ora mi mancano solamente le rocce vive!!! help...:-D

kiwi
04-03-2021, 16:08
Partirò con molta calma con gli inserimenti, ti ringrazio per il consiglio, sicuramente anche io prenderò la tua stessa strada.
Per chiudere il discorso impianto d'osmosi ho riprovato ieri sera dopo averlo lasciato in funzione tutto il giorno e il risultato era 0, probabilemente l'impianto non si era svuotato del tutto della vecchia acqua del precedente proprietario.
Ora mi mancano solamente le rocce vive!!! help...:-DSi ogni volta che lo riutilizzi lo devi lasciare scorrere un pò

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Miky17
05-03-2021, 11:54
Ho paura di avere un problema con l'impianto d'osmosi. L'ho messo in funzione ieri sera alle 20, questa mattina alle 08, quindi 12 ore, mi ha prodotto si e no 5litri.
Quale potrebbe essere il problema?
La pressione in entrata mi sambra buona

Ricky mi
10-03-2021, 10:31
i litri prodotti sono pochissimi
quanta pressione hai?

Miky17
10-03-2021, 11:25
i litri prodotti sono pochissimi
quanta pressione hai?

Non ho il manometro, ma a questo punto direi molto poca:):).
Stavo valutanto di comprare un pompa booster per velocizzare la produzione ma non ho molta voglia di spendere soldi, alla fne porto pazienza per il riempimento iniziale e poi dovrò fare solamente 25litri ogni due settimane.
Una volta riempita la vasca con sola acqua d'osmosi inserirò direttamente i sali li dentro fino ad arrivare alla salinità corretta.
Ho trovato un negozio che mi spedisce le rocce vive direttamente a casa, una volta arrivate posso inserirle direttamente in vasca o prima devo fare qualche operazione particolare?

Ricky mi
10-03-2021, 11:42
l impianto d'osmosi deve lavorare almeno a 3 bar.
altrimenti non funziona bene.
quindi se hai dubbi bisogna trovare il modo di misurare la pressione

per le rocce puoi metterle in vasca direttamente
ti consiglio, comunque, di togliere l acqua e poi fare la rocciata
non farla con l'acquario pieno che rischi poi di avere nebbia e una maturazione più lunga

Miky17
10-03-2021, 15:19
Mi hai convinto ad acquistare la pompa booster.
Per quanto riguarda il sale qual'è il migliore per rapporto qualità/prezzo? Sempre tenendo in considerazione che alleverò solamente lps e molli.

Miky17
11-03-2021, 09:04
Ho un problema urgente sempre riguardo l'impianto d'osmosi. Ieri ho provato a smontarlo tutto per capire dove fosse il collo di bottiglia, ho scoperto che l'unica cosa che rallenta tutto è un limitatore o riduttore di flusso(cilindretto bianco con scritto sopra flow 300cc) montato prima della membrana.
Una volta tolto quello l'impianto va velocissimo rispetto a prima. Ho quindi due domande, la prima è se è stato installato nella posizione giusta, leggendo in giro ho visto che si dovrebbe installare sul tubetto dell'acqua di scarto, corretto?
Seconda domanda, è indispensabile questo riduttore?
Com'era prima l'impianto faceva acqua a 000, togliendolo ho misurato e mi da 013...potrebbe essere la membrana finita?
Io intanto annullo l'ordine della pompa booster visto che a questo punto il problema non è la pressione.

Miky17
29-03-2021, 15:57
Mi sono arrivate le rocce vive, per il momento solo 18kg, ne prenderò a brevissimo almeno altri 10kg per portare il rapporto acqua rocce a 1kg ogni 7 litri circa.
Ho costruito la rocciata con i primi kg, cosa ne pensate?

46494
46495
46496
46497

Ricky mi
29-03-2021, 16:55
la rocciata mi piace...
anche se capisco il discorso rapporti litri kg, forse te ne bastano anche solo altri 5kg di rocce
ho paura che diventi troppo ammassata.
che ne pensi?

Miky17
29-03-2021, 17:37
Non mi convince il fatto che sia molto bassa al momento e mi da un senso di vuoto, vorrei prendere due rocce grosse da mettere in alto nella parte posteriore per alzare la rocciata e vorrei metterne o una centralmente sopra le due rocce piatte o due alle estremità per creare una sorta di golfo...bohhh
Magari prendo una decina di kg e se vedo che diventa una roba troppo ammassata 5kg li metto in sump.
Cosa dite?

kiwi
29-03-2021, 17:48
Non mi convince il fatto che sia molto bassa al momento e mi da un senso di vuoto, vorrei prendere due rocce grosse da mettere in alto nella parte posteriore per alzare la rocciata e vorrei metterne o una centralmente sopra le due rocce piatte o due alle estremità per creare una sorta di golfo...bohhh
Magari prendo una decina di kg e se vedo che diventa una roba troppo ammassata 5kg li metto in sump.
Cosa dite?Ci può stare

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-04-2021, 09:50
Miky17 come procede?
arrivate le rocce?

Miky17
06-04-2021, 11:16
Grazie per l'interessamento, le rocce arriveranno giovedì. Posterò poi la foto della rocciata completa.
Purtroppo nella prima fornitura di rocce c'erano un paio di aiptasie che nel frattempo si sono riprodotte alla velocità della luce, ne ho 7/8 attualmente, l'ho subito comunicato al negoziante e scusandosi mi ha detto che mi regala due wurdemanni insieme ai 10kg che arrivano giovedì.
C'è qualche speranza che rimangano in vita durante la maturazione? Altrimenti li blocco.

Ricky mi
06-04-2021, 15:13
fai un test al volo per capire come si messo a valori...
detto che non è la procedura migliore inserire animali in questa fase!

Miky17
09-04-2021, 09:46
Ieri sono arrivate le rocce, dopo 3 ore di madonne a cercare di fare la rocciata il risultato non mi soddisfa un granchè. Ho paura sia troppo ammassata. Non ho per il momento voglia di modificarla sinceramente, più tardi posto qualche foto così mi dite come vi sembra e se è abbastanza funzionale.

Miky17
12-04-2021, 14:28
Ecco le foto della rocciata completa, cosa ne pensate?
Fronte
46624

Fronte2
46625

Fronte alto
46626

Sinistra
46627

Destra
46628

Ricky mi
14-04-2021, 12:03
a parte quelle 2 roccettine sul davanti che non servono a nulla, nel complesso non mi sembra male...di sicuro hai tanti punti di appoggio per i coralli!

ps una sola pompa di movimento mi sa che è poca

Miky17
14-04-2021, 12:13
Bene dai sono contento.
Ho due Jebao rw8, una nelle foto non si vede perchè è in alto quasi a pelo dell'acqua.
Passiamo al discorso più carino, che pesci posso inserire?
Io ho pensato sicuramente a una coppia di ocellaris (obbligato dalla morosa), una coppia di kauderni, e poi?
SOno indeciso se inserire un pesce principale e dei più piccoli di contorno o se fare tanti pescetti piccolini.
Eventualmente quale potrebbe essere il re della vasca?
Il Flavescens è un po' strettino vero?

Ricky mi
14-04-2021, 12:19
io non sono per i pesci grandi...
se vuoi puoi pensare ad un piccolo centropyge acanthops ...sapendo che c'è sempre il rischio che qualche morso ai coralli li possa dare

il flavescens non lo trovi praticamente più, blocco importazione hawaii, e i prezzi sono schizzati alle stelle....più di 400 euro!

Miky17
14-04-2021, 12:32
Se però lo trovassi da privati potrei inserirlo?
Altri pesci piccoli?

Ricky mi
14-04-2021, 14:02
un labride lo inserire assolutamente
oltre ad essere belli sono utili mangiatori di parassiti
una coppia di pseudochromis ..da selezionare con cura perchè alcuni sono un pochino aggressivi.

provando a ricapitolare
coppia kau
coppia pagliacci
labride
pseudochromis single o in coppia a seconda del tipo
sei già a 6 pesci
un paio di gamberi li inserirei...sono belli e ottimi pulitori

direi che per iniziare questa potrebbe essere una bella combinazione
io per il flavescens sono più verso il no che per il si

Miky17
21-04-2021, 09:18
Ma è normale in maturazione questa esplosione algale?
Non capisco perchè la metta storta ma si capisce ugualmente...

46698

Ricky mi
22-04-2021, 10:15
è assolutamente normale.

in questa fase pompe al massimo e tante ore di luce aiutano ad accelerare la maturazione

Miky17
19-05-2021, 10:03
Benritrovati, vi scirvo perchè ho un paio di problemi, uno molto più grave.
Finalmente sembra che la maturazione sia finita, le alghe hanno incominciato a regredire, le filamentose verdi sono praticamente sparite, sono rimaste solamente quelle marroni a ciuffo che però sono diventate verdi quindi immagino che a breve anche loro spariranno.
Domenica ho fatto i primi inserimenti di qualche talea di lps e sps e qui i problemi:
primo problema, ho inserito 3 calici di euphyllia, anche mettendo al minimo le due pompe (Jebao Rw8) la corrente è troppo forte e scuote troppo il corallo, come posso risolvere?
secondo problema, il più grave, guardate che bellissimi esserini mi sono comprasi sulle rocce images2MSYIAI5
46880
Penso proprio siano planarie, vorrei risolvere immediatamente e definitivamente per non portarmi avanti il problema. Secondo me è il momento giusto visto che non ho ancora pesci in vasca e per il momento sono solo su una roccia (alla base della rocciata, non posso toglierla)
Qual'è il metodo migliore? Eviterei i vari pesci che le mangiano perchè la maggior parte vanno inseriti in vasche mature, eviterei l'exathenia perchè se inserito come primo pesce poi diventa aggressivo con i futuri inserimenti. Potrei provare il chelidonura varians.
Eventualmente se provassi il Salifert Flatworm exit adesso che non ho pesci in vasca?

Grazie

graziano
19-05-2021, 11:47
Io non comprendo questa diceria dell'hexataenia che sia aggressivo a prescindere, potrà essere capitato a qualcuno ,come del resto anche su altri pesci si può trovare quello carogna, ma a dire che se messo per primo ammazza tutti gli altri secondo me è una barzelletta. Io l'ho sempre avuto, l'ultimo è in vasca dal 2017, mai avuto planarie o turbellarie, sarà un caso o sono l'unico fortunato? La cosa che noto ultimamente è che ha fatto comunella con la femmina dell' anthias ed il maschio lo scaccia (geloso) :-8

Miky17
19-05-2021, 12:09
Sono inesperto in queste cose quindi scrivo quello che mi dicono, fosse per me lo inserirei subito l'exathenia, l'avrei inserito anche se non avessi avuto il problema planarie perchè mi piace proprio come pesce.

edv
19-05-2021, 18:54
Io non comprendo questa diceria dell'hexataenia che sia aggressivo
Io lo avevo nel nano da 100L con una coppia di parasema...
appena messo, ha iniziato a beccarsi con la femmina di parasema, e visto che lei era cattiva ma lui lo era di più, le ha quasi levato un occhio... al che lo ho chiamato Psycho
Stabilita la gerarchia, però, si sono ambientati e non si menavano più.
E' un pesce bellissimo e molto attivo, ma un grandissimo predatore. Puoi scordarti di vedere microfauna in giro quando lui è attivo, e a me aveva sterminato la popolazione di mini stelle serpentine che avevo spontanee in vasca.

graziano
19-05-2021, 19:19
Io lo avevo nel nano da 100L con una coppia di parasema...
appena messo, ha iniziato a beccarsi con la femmina di parasema, e visto che lei era cattiva ma lui lo era di più, le ha quasi levato un occhio... al che lo ho chiamato Psycho
Stabilita la gerarchia, però, si sono ambientati e non si menavano più.
E' un pesce bellissimo e molto attivo, ma un grandissimo predatore. Puoi scordarti di vedere microfauna in giro quando lui è attivo, e a me aveva sterminato la popolazione di mini stelle serpentine che avevo spontanee in vasca.

Infatti è consigliato per acquari capienti con molti nascondigli msn003

Miky17
25-05-2021, 16:54
Le alghe continuano a regredire, le filamentose verdi sono praticamente sparite, sono rimaste solamente in un paio di punti sulle rocce un po' di alghe a ciuffo marroni.
Posso fare il primo cambio d'acqua?
Per quanto riguarda le pompe, considerando che al minimo fanno 4000 l/h quindi circa 20 volte il mio litraggio posso farle andare alternate con cambio ogni 6 ore?

Ricky mi
27-05-2021, 14:18
se non hai alghe, fai primo cambio.
per le pompe, se non sono regolabili, prova a fare come dici tu.
sappi che alla lunga rischi, tra accendi e spegni, di bruciarle

Miky17
07-06-2021, 09:35
Ho finalmente fatto il primo giro di test della triade, po4 no2 e no3 li avevo fatti appena prima di inserire i primi animali e i risultati sono i seguenti:

kh - 8
calcio - 400
magnesio - 1200

Dalle tabelle viste sul forum sono già basso di calcio e di magnesio, come mi consigliate di agire? Mi potete consigliare qualche marca con buon rapporto qualità prezzo di prodotti per l'integrazione e per il mantenimento?
Grazie

Miky17
29-11-2021, 11:45
Ciao ragazzi, a distanza di 5 mesi vi aggiorno sullo stato attuale della mia vasca:
no2 0
no3 0
po4 0
mg 1230
ca 385
kh 7

Sono strani i valori di no2, no3 e po4 ma con i test che ho non c'è una minima variazione di colore.
Ho sostituito le pompe di movimento, inizialmente jebao rw8, con delle jebao sow4. Le rw8 anche impostate al minimo sono assolutamente troppo potenti per la mia vasca.
Popolazione attuale:
2 ocellaris
1 centropyge bispinosa
1 synchiropus marmoratus (so che vanno inseriti in vasche mature ma ho un invasione di planarie e ho provato ad inserirlo e ovviamente non le considera)
1 halichoeres chrysus (sempre per il motivo sopra, appena inserito spero le mangi)
2 wurdemanni

Gli LPS che ho inserito crescono bene e sono belli gonfi.
Ho però un paio di problemi, le planarie rosse, ma so che per quello c'è poco da fare se non aspirare nei cambi e provare a inserire qualche predatore naturale.
Il problema che mi da più fastidio sono le alghe, ho la vasca piena di alghe e non so come fare a risolvere il problema. Anche il vetro dopo un paio di giorni è sporchissimo. Leggendo in giro sono i classici sintomi di una vasca grassa ma non capisco come sia possibile visto che al momento da solo pochi granuli una volta al giorno e ho pochi pesci.
Quale potrebbe essere il problema?
L'acqua d'osmosi la faccio io e ho cambiato da pochissimo il filtro, l'acqua in uscita è a 0.

Ricky mi
29-11-2021, 12:17
postaci qualche foto cosi riusciamo a capire meglio di cosa stiamo parlando??

Miky17
29-11-2021, 13:23
postaci qualche foto cosi riusciamo a capire meglio di cosa stiamo parlando??
Ecco qualche foto
47821
47822
47823

edv
29-11-2021, 14:49
Hai inorganici a 0 perchè le alghe se li pappano tutti; la vasca è praticamente un filtro ad alghe, in questo momenti.
Se sei convinto che il carico organico sia poco (ci fai una foto del bicchiere dello skimmer prima della pulizia settimanale?), potresti avere una maturazione parziale / incompleta.
Io proverei con dosare un po di batteri tipo biodigest per qualche settimana.

Miky17
29-11-2021, 15:27
Ho pulito il bicchiere ieri cavolo, era molto sporco.
Tra un paio di giorni lo ripulisco e metto una foto.
Compro ugualmente i batteri?

Ricky mi
29-11-2021, 16:41
finche hai alghe non inserire coralli.
quante ore di luce piena dai?
batteri possono di sicuro aiutare!

Ricky mi
29-11-2021, 16:42
che acqua usi?
ho riguardato il post e non avevi tutte quelle alghe qualche foto indietro

Miky17
29-11-2021, 16:53
finche hai alghe non inserire coralli.
quante ore di luce piena dai?
batteri possono di sicuro aiutare!
Dalle 10.00-11.00 alba
fino alle 21.00-22.00 tramonto
10 ore piene.

- - - Aggiornato - - -


che acqua usi?
ho riguardato il post e non avevi tutte quelle alghe qualche foto indietro

L'acqua la produco io con impianto d'osmosi a 5 stadi, in uscita ho acqua a TDS 0.

Ricky mi
29-11-2021, 17:24
misura i silicati...nell'osmosi e in vasca...

Miky17
01-12-2021, 08:36
Ho comprato il test dei silicati della Salifert, li ho misurati solo nella vasca e sono a 0.
A questo punto cosa potrebbe essere?

Miky17
07-12-2021, 15:35
Ho notato un netto peggioramento quando ho cambiato il sale qualche settimana fa, sono passato dall'Istant Ocean al Red Sea Coral Pro Salt. Può essere questo il motivo?
Tra l'altro l'acqua adesso non è bella nitida, in superficie è come se ci fosse una patina.