PDA

Visualizza Versione Completa : Assenza totale di alghe



Exoforce
03-03-2021, 21:33
Ciao a tutti questo è il primo post su questo forum.
15 giorni fa ho avviato il mio primo acquario marino (50x50x50) dopo qualche anno di dolce.
Ho iniziato con rocce morte e sabbia viva e giornalmente somministro batteri Pro Bio S di Aquaforest.
I valori attualmente sono
KH 8
NO2 tra 0,1 e 0,2
NO3 25
Po4 0,25/0,5
Però non ho ancora visto la minima traccia di alghe o cianobatteri, é normale? Devo preoccuparmi?
Non ho ancora raggiunto il picco di nitriti, sono saliti in modo graduale molto lentamente, devo cambiare qualcosa?
Sto iniziando con il canonico mese di buio.
Grazie in anticipo

Mbutolo
03-03-2021, 23:49
Perché il buio?
No luce no alghe... accendi accendi[emoji106]

Exoforce
04-03-2021, 00:26
Grazie per la risposta...
Vedendo in giro per i vari forum raccomandano sempre il mese di buio per evitare l'esplosione algale...
Quindi posso iniziare a dare 8/9 ore di luce giornaliere o inizio con 6 e salgo di mezz'ora la settimana?
Tra l'altro al momento non ho la plafoniera definitiva, ho delle semplici barre LED, quella mi arriverà a fine marzo/inizio aprile.

- - - Aggiornato - - -

Invece i valori al momento ti sembrano buoni?

Kurtzisa
04-03-2021, 05:56
Misurare i valori adesso non serve a nulla

Per la luce, puoi iniziare con le barre a LED che hai ma quando ti arriva quella definitiva potrebbe ricominciare una nuova maturazione

Per il resto mani in tasca e goditi la piccola vita che si formerà

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Mbutolo
04-03-2021, 07:59
Parti con 8-9 ore e mani in tasca.
Come già detto non servono test al momento, se non per fare un po’ di pratica.
Non inserire nulla, chiedi prima.
Non ascoltare il negoziante o meglio, non prendere per oro colato tutto ciò che ti dirà. L’acquariologia è un hobby che richiede tempi mediamente lunghi, la fretta e l’impulsività spesso portano a risultati deludenti.

Reef Alchemist
04-03-2021, 11:36
Cosa intendi per sabbia viva? Presa da altro acquario avviato o semplicemente sabbia addizionata di batteri?
Se hai messo solo rocce morte e sabbia con batteri non vedrai mai prendere vita.
Per avere una partenza di fauna bentonica ti serve un inoculo, anche semplicemente un pezzetto di roccia matura è sufficiente altrimenti aspetteresti del gran tempo senza una vera partenza della vasca

Giordano Lucchetti
04-03-2021, 11:57
Come già detto, inocula!
E se riesci a recuperare acqua matura da cambi di amici tanto meglio.
Luce da subito, il mese di buio si faceva quindici anni fa.

Exoforce
04-03-2021, 11:59
Grazie nuovamente per le risposte, per sabbia viva intendo quella della CaribSea, ocean direct live sand, quindi quella con i batteri.
Avevo già intenzione di mettere 1/2 kg di rocce vive, o comunque qualche inoculo di fauna bentonica, però anche qui trovo pareri discordanti sui forum (sull'inserimento della fauna bentonica).... Ho sempre più le idee confuse per l'avvio di questo marino :114-19:
Mi confermate che posso inserire da adesso rocce vive e inoculi di fauna bentonica?
Per inserire un filtro ATS o un refiugium esterno invece meglio aspettare la fine della maturazione oppure posso iniziare a pensare di inserirlo già da adesso?

ialao
04-03-2021, 12:08
Ciao,ai puoi nserire tranquillamente le rocce,non ha senso aspettare per poi ripartire con nuova maturazione.

Batty
05-03-2021, 17:32
No luce no alghe, accendiamolo

Ricky mi
10-03-2021, 10:40
Exoforce come procede??

Exoforce
10-03-2021, 10:59
Ciao, ho inserito dei pezzettini di roccia viva con alghe filamentose e alghe coralline all'interno della vasca e ho iniziato a sparare 10 ore di luce giornalieraalla vasca, piano piano stiamo andando avanti. Da due giorni a questa parte sto iniziando a vedrere una sottilissima "peluria" trasparente sulla superficie di quasi tutte le rocce, saranno delle alghe? Vi terrò aggiornati non appena ci saranno maggiori sviluppi. 4chsmu1

Ricky mi
10-03-2021, 11:20
è si...vedrai che tra qualche giorno avrai un bel prato in vasca!

Exoforce
12-03-2021, 23:18
Ciao a tutti, vi carico uno dei primi aggiornamenti dopo l'inserimento di alcuni pezzetti di roccia viva... si iniziano a vedere le prime alghe che pian piano cominciano a colonizzare le rocce morte, altre alghe rosse sono un po' sparse su altre superfici, altre rocce morte invece sono intonse (come quelle sullo sfondo), così come i vetri, ma lascerò fare al tempo.
L'unica più grande preoccupazione è che le rocce siano poco colonizzate da microfauna, non sono rocce chissà quanto mature, però mi sono state regalate quindi ci si accontenta. Ho cercato di reperire un po' di macro alghe, inoculi di microfauna, o sabbia già avviata ma nulla... Qui a Palermo nessuno vende roba del genere, nè privati nè negozianti.... avete qualche altro consiglio? Spendere 25/30 euro per prendere online della sabbia da un dsb già attiva mi sembra un esagerazione, meglio prendere altre rocce vive a questo punto?
A presto!
46385