PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Led rossi e verdi



Bandany
13-03-2021, 09:00
Salve ragazzi, ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno ha detto "se hai il marino, i rossi ti servono" e avrei alcune domande....
I led rossi sono utili per il loro spettro di frequenza o servono solo a livello estetico per far risaltare i colori dei coralli/pesci?
I Led verdi a cosa servono??
Personalmente avevo gestito una vasca alcuni anni fa ma l'illuminazione era affidata ad un neon attinico blu e ad una lampada HQI che credo comprendesse anche queste frequenze luminose.
Ora, preventivamente ho provveduto ad oscurare sia i led rossi che quelli verdi della mia plafo LED e vorrei avere la vostra opinione sulla questione...
Ringrazio tutti i bastardi per i consigli!!

capitano_85
13-03-2021, 14:23
Allora che plafoniera led stiamo parlando? Perché a mio avviso i led rossi e verdi servono nella creazione del fascio luminoso se guardi i grafici dei tubi T5 o le hqi lo spettro di luce comprende anche il rosso.
I led singolo crea una luce con un determinato range luminoso e non si sposta per quello vengono montati i rossi verdi ecc per completare lo spettro

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bandany
13-03-2021, 14:43
Si giustamente ho omesso questo dettaglio insignificante....
La plafo è una Roleadro 165w WiFi...

AlfonsoCE
13-03-2021, 15:11
Secondo me i rossi e i verdi servono per completare lo spettro luminoso, poi dipende dai coralli che Allevi se metterli bassi o più alti.
Ho letto che per gli lps meglio tenersi bassi.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Bandany
13-03-2021, 19:55
Purtroppo non è possibile dall'app wifi dedicata alzare o abbassare la potenza solo di questo gruppo di led in quanto fanno parte della regolazione dei bianchi/gialli.
La mia preoccupazione era perlopiù riguardante il fatto che fosse puramente una questione estetica piuttosto che un fattore relativo alla buona crescita dei coralli.
Siccome ho letto che qualcuno sosteneva che i rossi "servono" volevo sapere se avevo fatto bene ad oscurarli per limitare l'eventuale crescita algale....

capitano_85
13-03-2021, 23:01
Io li lascerei accesi dipende poi quanto sono i valori riesci per lo meno a capirlo?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bandany
13-03-2021, 23:11
No non si capisce....so solamente che i led in totale tra blu, royal blu, bianchi, gialli, rossi e verdi sono 55 di cui 4 rossi e 2 verdi i quali sono direttamente proporzionali alla potenza data alle frequenze dei bianchi...questa è una schermata della Pagina di controllo...46388
46389

Nella prima si vedono i tre canali che si possono regolare e nella seconda la programmazione oraria...

capitano_85
14-03-2021, 10:16
Ma quattro led rossi non ti incasinano la vasca tranquillo io li lascerei illuminare penso proprio chi ha fatto la plafoniera abbia fatto i calcoli nella maniera corretta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Bandany
14-03-2021, 16:44
Ok...grazie mille....stessa cosa per i 2 verdi immagino.....

billykid591
14-03-2021, 16:56
I verdi sono ancora meno “fastidiosi” dei rossi tieni conto che la componente verde della luce è quella che vediamo meglio noi umani.. che cosa ci allevi con quella plafo?

Bandany
14-03-2021, 22:44
Grazie per le risposte....
In realtà sto provando un po di tutto per vedere come si comporta e finora mi sembra che tutto stia procedendo abbastanza bene. In vasca ho molli, sps e lps e solo ultimamente ho notato qualche sofferenza magari dovuta a qualche nuova introduzione....questa è una delle ultime foto.....46395