Visualizza Versione Completa : Ph sempre alto
Primo quesito che pubblico qui :D io vedo gente che ha acquari con acqua chiarissima (non ambrata) kh sotto il 6 e ph sotto i 7,5 senza usare acidificanti tipo foglie e pignette e senza co2... Ma come è possibile?! Indipendentemente dagli arredi calcarei che non dovrei averne, anche in una semplice bacinella priva di arredi se metto acqua con kh 4 il ph mi resta rigorosamente a 8 e per farlo scendere a 7 devo buttare talmente tante foglie e pignette da far diventare l'acqua talmente nera da far fatica a vederci dentro! Perché? Come posso fare?
Che test pH usi? Sicura che non sia scaduto?
Test sera a reagenti scadenza 2015
Se è tanto che è aperto però potrebbe non funzionare... Idem per i test della durezza.
Hai tanto movimento superficiale? Molte piante che mangiano CO2?
Dipende da che vasca.. Sai che in genere ho soprattutto anubias e di co2 mangiano poco.. In altre vaschette non ho proprio piante, solo legnetti e vagonate di foglie.. I test non sono aperti da tanto, qualche mese.. Sempre conservati perfettamente
Scusa movimento superficiale poco e in altri casi assente
Un test a reagente diverso lo proverei, giusto per scrupolo. Alla prossima cena porta un campione d'acqua che vediamo (ricordami i test, sai che testa che ho:114-35:).
Quindi, ricapitolando:
No arredi calcarei
KH basso
No piante che alzano il pH
:114-34:
Sifoni il fondo ai cambi? Fertilizzi? Le sto provando tutte Eli... :)
No zero niente di tutto questo... Faccio prima a portarvi un campione di acqua alla cena, non vorrei che nella bottiglietta però sguarattandosi il ph salga
Eh quello si... O scenda, caricandosi di CO2 atmosferica
Magari dico una vaccata, ma può essere che tu abbia qualche base nell'acqua di rete... In estremis andrei di osmosi+sali
Infatti per smentire questa cosa da questa settimana provo a fare i cambi con l'acqua di monselice :D
Ciao ragazzi,edo,piante che alzano il ph?quali sono?
Nicola
Tutte... Le piante mangiano CO2. Ergo, pH in salita;)
Edo nelle bacinelle di accrescimento dei betta non ho piante...
Vero,non avevo mai considerato questo aspetto..non ne ho nemmeno mai sentito parlare,più che altro mi piacerebbe sapere in che misura può incidere..casomai apro una nuova discussione così mi spiegate bene :)
Rispondevo a Chromis elisa:)
Vai vai Nicola, apri!
Eh quello si... O scenda, caricandosi di CO2 atmosferica
Magari dico una vaccata, ma può essere che tu abbia qualche base nell'acqua di rete... In estremis andrei di osmosi+sali
Quoto,se serve acqua tenera,penso che la soluzione ottimale sia usare acqua osmotica con l'aggiunta di sali specifici,tipo il Sera mineral salt........