PDA

Visualizza Versione Completa : Gerry’sreef



gerry03
13-04-2021, 13:15
Salve a tutti dopo essere iscritto da un po’ di tempo vi presento la mia vasca
Misure: 80x65x60h
La vasca con mobile e sump è stata prodotta artigianalmente da grande e professionale AQengineering “Cristiano Montini”,
più o meno sono poco sotto i 400lt tra vasca sump e criptica.
La vasca è un berlinese quasi puro ha uno strato di sabbia di circa 1/2cm che viene tenuto pulito da 6 archaster typicus che la riescono a tenere come nuova, le rocce sono circa 70kg tra vasca e criptica e dopo un po’ di problemi con le rocce che scaricavano fosfato che sono riuscito a tenere sotto controllo la vasca ad oggi dopo 4 e rotti mesi inizia a girare come dovrebbe anche se presenta ancora una peluria su tutte le rocce che man mano sta andando via per fortuna non sono troppo invasive infatti non arrecano danno ai coralli presenti in vasca.
Le integrazioni sono gestite da due dosometriche una H2Ocean p4 pro e una dupla p4 con la H2Ocean gestisco l’integrazione della triade e amminoacidi faunamarin e con la dupla gestisco i tre colori che mette a disposizione fauna in più doso a mano giornalieramente
Bacto blend , bacto energy e coral vitality

Gli inquinanti sono tenuti a bada da un royal exclusive bubble king supermarin 160 con rdx 50w con l’accoppiata di due letti fluidi uno AQengineering e uno dupla dove vengono posizionati carbone e resine antifosfato a base ferrosa o faunamarin o rowa phos.
Ma veniamo al punto fondamentale di ogni vasca l’illuminazione
La vasca è partita con due Ai hydra 32hd con le quali riuscivo ad illuminare totalmente la vasca anche con buoni risultati di benessere degli animali ma l’istinto che era in me e dopo aver visto dal vivo la vasca di Nando d’amora e la sua illuminazione mi ha portato sull old style infatti sono passato ad un misto adesso ho montato una sfiligoi xr4 con bulbi hqi giesemann 12500k 250w con ballast elettronico ice cup e 4 neon aquaristica in combinazione 2 attinic plus e due attinic blue e in fine ai lati le due hydra 32hd impostate a blu e viola che danno quel tocco di classe finale che mette la ciliegina sulla torta.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/346cff838a342ca5c519b41197f5f224.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/4e0cebaec1f797bdae4f4dda68577545.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/840d090ff9f847c7c37f012682e3fbd2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/43dde05d224daaeeaa0e2d7c4e6e66f2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210413/0c0549510e3037b06b85ce607823f528.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
13-04-2021, 14:16
Via quelle alghe sarà perfetta con quel mix di illuminazione (come già scritto) msn003

Kurtzisa
13-04-2021, 15:03
Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...

gerry03
13-04-2021, 15:37
Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...

Sono alghe rosse non ciabo comunque c’è un prodotto sia ATM agent green sia royal nature phosphate remover che li abbassano in pochissimo nei primi mesi loro mi hanno aiuto molto per l’hqi deve piacere la luce rispetto ai led è in altra vasca colori più carichi e luce non troppo aggressiva sono punti di vista [emoji4][emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
13-04-2021, 18:34
Per i po4, continua con le resine fino a quando non arrivi ad avere un ph stabile che non sciolga il fosfato precipitato che hai ancora in vasca (oppure lo assorbono tutto e stai sereno), le alghe (rosse? sono alghe o ciano?) spariranno mano a mano che la vasca matura. Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo

non capisco il passaggio all' hqi, qui si va indietro al posto di andare avanti. I risultati c'erano 25 anni fa quindi non vedo perchè non dovrebbero esserci anche adesso, tuttavia con tutta la luce che butti via tra calore e ultravioletti...

Mi auguro che quello scritto sopra sulle HQI non sia una critica !!! Cosa significa andare indietro al posto di andare avanti!!! Io guarderei il risultato e vedendo la prima foto direi "minchia che bella luce pulita". Poi se vogliamo metterci il riverbero che solo le HQI riescono ad essere molto naturali, boh mmmm

sangi82s
13-04-2021, 21:53
Bella vasca!!! Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
13-04-2021, 21:58
Mi auguro che quello scritto sopra sulle HQI non sia una critica !!! Cosa significa andare indietro al posto di andare avanti!!! Io guarderei il risultato e vedendo la prima foto direi "minchia che bella luce pulita". Poi se vogliamo metterci il riverbero che solo le HQI riescono ad essere molto naturali, boh mmmmPerché non potrebbe essere una critica?
Usa una tecnologia inefficiente, la metà del consumo se ne va in calore e uv che devono essere schermati dal vetro in borosilicato, e scalderà la vasca in maniera imbarazzante in estate, per me è andare indietro.
Anche una carrozza trainata da quattro cavalli ha un risultato ed un impatto, per me, migliore di qualsiasi automobile, tuttavia fuori da qualsiasi dubbio gli enormi vantaggi di una autovettura non hanno paragoni
Lo stesso qui

È bravissimo a fare le foto e a rendere al meglio la sua vasca, non la vedo tanto differente da molte vasche che vengono mostrate qui e altrove.
Appena si sarà sistemata sarà da urlo, ma lo sarà sia con questa plafoniera sia con quelle che ha venduto prima.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

graziano
13-04-2021, 22:17
Perché non potrebbe essere una critica?
Usa una tecnologia inefficiente, la metà del consumo se ne va in calore e uv che devono essere schermati dal vetro in borosilicato, e scalderà la vasca in maniera imbarazzante in estate, per me è andare indietro.
Anche una carrozza trainata da quattro cavalli ha un risultato ed un impatto, per me, migliore di qualsiasi automobile, tuttavia fuori da qualsiasi dubbio gli enormi vantaggi di una autovettura non hanno paragoni
Lo stesso qui

È bravissimo a fare le foto e a rendere al meglio la sua vasca, non la vedo tanto differente da molte vasche che vengono mostrate qui e altrove.
Appena si sarà sistemata sarà da urlo, ma lo sarà sia con questa plafoniera sia con quelle che ha venduto prima.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Se permetti una critica di solito la si fa se usando la "migliore" tecnologia tiri fuori una vasca mediocre, in questo caso ,come dici tu, usando tecnologia inefficiente si presenta con una vaschetta così (a mio parere bella ) ben venga "andare indietro". Per il discorso foto se dovessi commentare alcune foto mi viene in mente i coralli venduti on line con colori impressionanti poi quando ti arrivano sono tutt'altro di quello che ti hanno fatto vedere mmmm

Kurtzisa
14-04-2021, 05:55
Se permetti una critica di solito la si fa se usando la "migliore" tecnologia tiri fuori una vasca mediocre, in questo caso ,come dici tu, usando tecnologia inefficiente si presenta con una vaschetta così (a mio parere bella ) ben venga "andare indietro". Per il discorso foto se dovessi commentare alcune foto mi viene in mente i coralli venduti on line con colori impressionanti poi quando ti arrivano sono tutt'altro di quello che ti hanno fatto vedere mmmm

ripeto quello che ho scritto in prima battuta, è una tecnologia vecchia e inefficiente, ciò non toglie che già 15-20 anni fa avevamo vasche da urlo sotto quel tipo di luce, ma non è solo la luce che fa la vasca. Se la vasca gira bene la luce è il minore dei problemi.
Sulle foto ritoccate sfondi una porta aperta con me :)

Ricky mi
14-04-2021, 11:47
non amando le selvatiche non è il mio genere di vasca.
sulla luce, guarda i risultati...se li ottieni con le hqi e ti piacciono non è obbligatorio seguire determinate tendenze / evoluzioni.

in merito alle alghe, anche se sono in regressione e anche se hai delle arcaster, inserirei un mini "esercito" di detritivori che ti aiuteranno con la pulizia delle stesse e della sabbia.

sono curioso di vedere come evolverà la crescita della vasca.

ps le vasche di nando, soprattutto la prima, sono il top!
peccato non si veda più sui forum

gerry03
14-04-2021, 12:04
non amando le selvatiche non è il mio genere di vasca.
sulla luce, guarda i risultati...se li ottieni con le hqi e ti piacciono non è obbligatorio seguire determinate tendenze / evoluzioni.

in merito alle alghe, anche se sono in regressione e anche se hai delle arcaster, inserirei un mini "esercito" di detritivori che ti aiuteranno con la pulizia delle stesse e della sabbia.

sono curioso di vedere come evolverà la crescita della vasca.

ps le vasche di nando, soprattutto la prima, sono il top!
peccato non si veda più sui forum

Certo già ci sono un po’ di turbo per questione alghe
Per la faccenda nando vedrò di farlo tornare piano piano [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-04-2021, 12:16
allora a livello di detritivori sei a posto.
quando le alghe saranno scomparse diventerà, cmq a prescindere dai gusti e se continui su questa strada, una bella vasca

edv
22-04-2021, 05:01
Il cloruro di lantanio aiuta ad eliminare i fosfati, in italia non sono riuscito a trovarlo
Io si.....
Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid 500 ml
Lo ho preso su Amazon, ma ora non è più disponibile. Ne ho usato 4ml, se vuoi te lo spedisco!

gerry03
23-04-2021, 21:34
Io si.....
Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid 500 ml
Lo ho preso su Amazon, ma ora non è più disponibile. Ne ho usato 4ml, se vuoi te lo spedisco!

Grazie adesso ho usato il royal nature phosphate remover e mi sto trovando bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
25-04-2021, 11:15
Io sono d’accordo con kurtzisa...
Per carità la vasca è bella , questo nessuno lo mette in dubbio
Però effettivamente sta usando tecnologia inefficiente rispetto a quelli che sono i consumi...
Adesso hai ben
250w hqi
96w t5
190w led
Totale quasi 540w!!!!

Con due AI 64 hd consumavi 270w totali e la resa in luce sarebbe abissale, senza contare il fattore calore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
25-04-2021, 23:05
Io sono d’accordo con kurtzisa...
Per carità la vasca è bella , questo nessuno lo mette in dubbio
Però effettivamente sta usando tecnologia inefficiente rispetto a quelli che sono i consumi...
Adesso hai ben
250w hqi
96w t5
190w led
Totale quasi 540w!!!!

Con due AI 64 hd consumavi 270w totali e la resa in luce sarebbe abissale, senza contare il fattore calore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo mi dispiace contraddirti ma la resa di luce sarebbe pari a 0 purtroppo ancora oggi i risultati avuto con hqi non li vedi da nessuna parte ma soprattutto il riverbero dell hqi altro mondo tutti sappiamo che i nostri reef non costano poco e per 30/40€ in più all anno preferisco fare un questo modo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma a me la resa dei soli led non piace potete dire che sarò old style ma ha in altro fascino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
26-04-2021, 00:50
Io non capisco come si fa a criticare una vasca del genere per l'illuminazione considerandola "tecnologia inefficiente", a parer mio fantastica, è vero ci sono in ballo tanti watt , e allora? Ben vengano vasche illuminate in questo modo per i nostri occhi, come ho già scritto le HQI sono impareggiabili come riverbero. Io prima di criticare vorrei vedere i risultati della "tecnologia efficiente" e sono convinto che 2 AI 64 in questo contesto il confronto sarebbe a dir poco ridicolo mmmm

Bach
26-04-2021, 07:02
La vasca mi piace. Sull'illuminazione sono discussioni che sento da sempre. Essendo acquariofilo da tanti anni ho provato hqi, t5, hqi+t5 e ora i led. Le Gieseman da 12.500 le ho usate per anni, anch'io tagliandole con t5 blu. Sicuramente ogni sistema ha pro e contro, quindi se ti piacciono le hqi fai bene a usarle. Per noi sarà interessante vedere l'evoluzione. Non sapevo che Nando le usasse ancora, uno dei più grandi acquariofili italiani sicuramente.

ps. non so se usi sempre le resine anti po4 o solo alla bisogna, ma occhio che aumentano i livelli di ferro (=alghe) o di alluminio (tossico per i coralli), a seconda del tipo di resina.

Francesco Caramia
26-04-2021, 07:21
Io non capisco come si fa a criticare una vasca del genere per l'illuminazione considerandola "tecnologia inefficiente", a parer mio fantastica, è vero ci sono in ballo tanti watt , e allora? Ben vengano vasche illuminate in questo modo per i nostri occhi, come ho già scritto le HQI sono impareggiabili come riverbero. Io prima di criticare vorrei vedere i risultati della "tecnologia efficiente" e sono convinto che 2 AI 64 in questo contesto il confronto sarebbe a dir poco ridicolo mmmm

Mi dispiace graziano ma nessuno ha criticato la vasca!!!!...anzi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
26-04-2021, 07:30
Purtroppo mi dispiace contraddirti ma la resa di luce sarebbe pari a 0 purtroppo ancora oggi i risultati avuto con hqi non li vedi da nessuna parte ma soprattutto il riverbero dell hqi altro mondo tutti sappiamo che i nostri reef non costano poco e per 30/40€ in più all anno preferisco fare un questo modo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma a me la resa dei soli led non piace potete dire che sarò old style ma ha in altro fascino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No...mi dispiace contraddire te....allora se parliamo di riverbero ci può anche stare il tuo ragionamento , ma se parliamo di risultati non sono d’accordo.
Perché sono sparite dalla circolazione le hqi? Fatti questa domanda
Se niente arriva a dare quello che danno le hqi, perché nessuno le usa più?
Premetto che anche io usavo felicemente gieseman 12500k con lumenarc , ma già al passaggio ai t5 la differenza c’era...gli stessi poi sostituiti dai led .
Quindi se da hqi si è passati ai t5 e poi ai led un motivo ci sarà....e non riguarda di certo il riverbero!
Questo è il mio pensiero...poi ognuno è libero di montare sulla propria vasca quello che vuole, anche le candele!!!

graziano
26-04-2021, 14:42
Quando vedrò il 90% di vasche a led degne di essere ammirate per la "tecnologia efficiente " di cui tanto decantate forse allora mi accoderò alla vostra tesi ma fino ad allora HQI e T5 sono ancora la migliore illuminazione a mio vedere e quelle che sono ancora in circolazione ne danno la conferma. Vasche con i led così io non ne ho ancora viste in questi anni : http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/149-tank-of-the-month mmmm

Mauri
26-04-2021, 15:51
Io in 26 anni ho utilizzato tutti i tipi di illuminazione, le HQI le ritengo mediocri hanno fatto un passo avanti solo quando gli hanno affiancato i T5 senza fanno cagare, i LED ora sono molto più efficienti e migliori in fatto di spettro.... piuttosto smonto che tornare a tecnologia vetusta e superata poco efficiente, che ti obbligano a refrigerato. IMHO

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
26-04-2021, 16:47
Io in 26 anni ho utilizzato tutti i tipi di illuminazione, le HQI le ritengo mediocri hanno fatto un passo avanti solo quando gli hanno affiancato i T5 senza fanno cagare, i LED ora sono molto più efficienti e migliori in fatto di spettro.... piuttosto smonto che tornare a tecnologia vetusta e superata poco efficiente, che ti obbligano a refrigerato. IMHO

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri ti voglio bene!

io penso che il problema siamo noi che montiamo una plafoniera e poi la smontiamo dopo quattro mesi perchè il risultato non ci piace

tornando alla vasca, come gestione quotidiana / mensile cosa fai?

Bach
26-04-2021, 17:52
Negli anni abbiamo visto vasche spettacolari con le hqi, quindi funzionavano, certo con limiti di calore e spreco di watt, ma funzionavano. Anche con t5 abbiamo visto risultati eccellenti. I led sono più recenti, ma anche qui si iniziano a vedere vasche top.

graziano
26-04-2021, 18:28
gerry03 vai avanti così "perdona loro che non sanno quello che scrivono" saranno i risultati a parlare una volta eliminate le alghe :114-51:

Chissà perchè della mediocrità delle HQI ho sempre davanti agli occhi la vasca di Piccinelli, ma questa è un'altra storia ............

Vorrei inoltre far notare che in questo caso c'è un mix del "vecchio" con il nuovo e ripeto a mio parere bellissimo e sono sicuro che un video farebbe ricredere la maggior parte degli "scettici" smoking

Mauri
26-04-2021, 18:40
gerry03 vai avanti così "perdona loro che non sanno quello che scrivono" saranno i risultati a parlare una volta eliminate le alghe :114-51:

Chissà perchè della mediocrità delle HQI ho sempre davanti agli occhi la vasca di Piccinelli, ma questa è un'altra storia ............

Vorrei inoltre far notare che in questo caso c'è un mix del "vecchio" con il nuovo e ripeto a mio parere bellissimo e sono sicuro che un video farebbe ricredere la maggior parte degli "scettici" smoking

Graziano la vasca di Piccinelli aveva 6 T5 80w tre davanti e tre dietro hai lumenarc senza era color piscio e animali di conseguenza.....

mi sa che non avete mai utilizzato HQI.

Mauri
26-04-2021, 18:41
gerry03 butta in discarica le HQI fidati lascia perdere.....

graziano
26-04-2021, 19:23
Graziano la vasca di Piccinelli aveva 6 T5 80w tre davanti e tre dietro hai lumenarc senza era color piscio e animali di conseguenza.....

mi sa che non avete mai utilizzato HQI.

Usate per 6 anni : Sylvania 150w 10000K Refline 150w-250w 10000K BLV 250w 10000K abbinate a due T5 blu 39w, Giesemann Megachrome 250w 12500K, l'ultima non servivano i 2 T5 blu li usavo solo per alba e tramonto

Bach
26-04-2021, 19:42
Il motivo dei t5 assieme alle hqi non è tanto quello di migliorare lo spettro (c'erano hqi anche con kelvin molto alti). Il motivo è che le hqi sono una sorgente puntiforme cosa non graditissima ai coralli che invece amano la luce diffusa. Limite anche delle plafo con pochi led grandi, pur dotati di lenti e diffusore. Ma chi ama il riverbero o usa hqi o led puntiformi. Io preferisco la luce diffusa (t5 o led piccoli e numerosi, tipo gnc) perchè sono convinto che i coralli amano la luce diffusa (però devo rinunciare al riverbero). Ora, il nostro amico, come ha detto Graziano, in realtà ha tagliato le hqi, e da come ha posizionato le plafo aggiuntive si vede che i coralli prendono luce anche sui lati e non solo da sopra. Alla fine il sistema, nel suo insieme mi sembra progettato con cognizione.

Francesco Caramia
26-04-2021, 20:14
Senza contare tutta quell’impalcatura sulla vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
26-04-2021, 21:00
Senza contare tutta quell’impalcatura sulla vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza pensare quanto dureranno quelle plafo a Led cosi vicino hai Lumenark dopo ore di accensione, in quella zona ci saranno 100 gradi........

billykid591
26-04-2021, 21:30
Fermo restando che i risultati si possono ottenere con l’illuminazione che si vuole dal punto di vista energetico è indubbio che le HQI siano oramai superate e anche se la luce puntiforme in vasca ha il suo fascino con il riverbero che crea alla fine però crea zone di ombra che non sono il massimo per una colorazione ottimale deglI SPS soprattutto quando sono grandi....in natura la luce solare è si puntiforme ma gira nell’arco della giornata illuminando in modo certamente migliore di una luce fissa come in un acquario. La stessa cosa si aveva con le prime plafo LED power led bel riverbero (anche troppo) ma problemi di uniformità di illuminazione oltre ad altri....con le T5 e con le ultime plafo tipo GNC e similari questo problema è stato quasi superato e risultati sono arrivati.... certamente però secondo me con le possibilità di regolazione che hanno le plafo LED Più di qualcuno ha esagerato.

graziano
26-04-2021, 21:39
Io, come un vecchio proverbio insegna mi siedo in riva al fiume ed aspetto, prima o poi vedrò i risultati dei "maestri" e se soddisfacenti sarò il primo ad applaudire smoking

gerry03
26-04-2021, 23:57
Senza pensare quanto dureranno quelle plafo a Led cosi vicino hai Lumenark dopo ore di accensione, in quella zona ci saranno 100 gradi........

No ti devo contraddire le plafo sono messe in modo da non prendere luce e calore dal lumenarc inoltre nella sfiligoi sono posizionate 4 ventole da 120mm che la raffreddano se noti le hydra sono messe nella zona laterale dopo il riflettore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
27-04-2021, 00:02
Purtroppo l’hqi non è una cosa che piace a tutti è in illuminazione a se molti dicono morta ma non sanno che in America molte fasce vanno avanti a hqi e neon ancora e secondo me tagliata con t5 e led ha un fascino tutto suo per riverbero e tonalità ma soprattutto come luminosità poi ognuno la pensa come vuole ma nello scegliere tra t5 e hqi io sceglierei sempre hqi tagliata ovviamente da led o t5 è in illuminazione unica. Crea movimento in vasca non si può descrivere sarò appassionato di old style ma a me piace e sono quasi convinto che anche ai coralli piaccia più dei famigerati led [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
27-04-2021, 00:06
Io in 26 anni ho utilizzato tutti i tipi di illuminazione, le HQI le ritengo mediocri hanno fatto un passo avanti solo quando gli hanno affiancato i T5 senza fanno cagare, i LED ora sono molto più efficienti e migliori in fatto di spettro.... piuttosto smonto che tornare a tecnologia vetusta e superata poco efficiente, che ti obbligano a refrigerato. IMHO

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Purtroppo nel mio caso sarei stato comunque obligato a refrigeratore in casa in estate con tutto chiuso ho picchi di 40 gradi e diciamo che la vasca li sentirebbe la vasca infatti è dotata di un teco tk2000. R290 che la mantiene a 24,5 gradi senza sforzo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-04-2021, 00:29
Purtroppo nel mio caso sarei stato comunque obligato a refrigeratore in casa in estate con tutto chiuso ho picchi di 40 gradi e diciamo che la vasca li sentirebbe la vasca infatti è dotata di un teco tk2000. R290 che la mantiene a 24,5 gradi senza sforzo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti rifaccio la richiesta di un video se riesci, curiosità mia :114-51:

Kurtzisa
27-04-2021, 06:03
in america hanno...

hanno centrali nucleari e la corrente elettrica costa praticamente nulla (a parte in texas)
hanno dei personaggi che ne sanno a pacchi
hanno una quantità di vasche a led enorme con risultati pazzeschi
hano anche delle vasche fatte in compensato ricoperte di catrame, e qui rabbrividisco ogni volta

vivendo in campagna ho la fortuna del fresco d'estate, e la sfortuna di insetti molesti, ma mai e poi mai mi sarei sognato di tornare al calore di una hqi... sulla vecchia vasca con un lumenark mini e una 240w avevo staccato i termosifoni in salotto d'inverno

sangi82s
27-04-2021, 07:57
E poi arriva chi dice la vasca è sua e la illumina come meglio crede[emoji1787][emoji1787][emoji1787] !!! Non capisco tutto questo accanimento... tre anni fa se si parlava di led si diceva che era la peggior illuminazione, oggi se non si usano i led abbiamo una vasca che non è al passo con i tempi ! Mah...
P.s: io ho sempre usato led anche quando era la peste nera quindi non conosco ne hqi ne t5 ! Sono un acquariofilo giovane diciamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
27-04-2021, 08:21
https://youtu.be/hj9K9oaH6yg

Francesco Caramia
27-04-2021, 08:51
Ditemi cosa cambia a livello di riverbero tra hqi e e questa vasca illuminata con kessil per esempio?

https://youtu.be/BOzUjc5nm2E


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
27-04-2021, 08:55
Ditemi cosa cambia a livello di riverbero tra hqi e e questa vasca illuminata con kessil per esempio?

https://youtu.be/BOzUjc5nm2E


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissime le kessil unico problema la troppa aggressività prima di trovare la quadra butti il sangue è si una lampada stupenda ma anche complicata e va spesso affiancata a 4t5 per avere una luce avvolgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
27-04-2021, 09:27
Io sinceramente non le ho mai viste montate con dei t5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-04-2021, 09:27
https://youtu.be/hj9K9oaH6yg

Mi e vi domando, ma con animali così in forma di cosa stiamo parlando? Vogliamo pensare un po di più alle proprie vasche e tasche ed ottenere risultati paragonabili a questa prima di incensare i propri credo? Come diciamo dall'inizio del 3D, uno a casa sua puo fare, non dico tanto ,ma un po come vuole? Le critiche a parer mio ci possono stare ad obbiettivo non raggiunto ma in questo caso si è fuori strada. gerry io con quelle alghe inserirei una dolabella. Ti rinnovo i complimenti via quelle alghe sarà stupenda bravo :114-52:

Francesco Caramia
27-04-2021, 09:57
Graziano...non capisco per quale motivo ti stai alterando così tanto...
Continui a dire risultati ecc...
Qui nessuno ha giudicato la vasca o la salute degli animali, si sta parlando di illuminazione punto.
Che poi tu sia talmente oldstyle da non accettare e vedere che di vasche in salute ne esistono tante anche con i led, allora il problema è tuo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-04-2021, 10:20
Graziano...non capisco per quale motivo ti stai alterando così tanto...
Continui a dire risultati ecc...
Qui nessuno ha giudicato la vasca o la salute degli animali, si sta parlando di illuminazione punto.
Che poi tu sia talmente oldstyle da non accettare e vedere che di vasche in salute ne esistono tante anche con i led, allora il problema è tuo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho nessun problema, anzi io sono molto contento di vedere vasche in piena forma con (in questo caso) illuminazione detta da voi "inefficiente" solo per il motivo che usa ancora (detta da voi ) le HQI. Nessuno giudica, è dall'inizio del 3D che continuate a criticare (i consumi sono alti, le HQI sono sparite dalla circolazione, sono una luce mediocre, c'è un'impalcatura sulla vasca ecc ecc) io dico solo e rispetto le scelte che uno fà , poi saranno i risultati a parlare ed in questo caso fino adesso parlano bene stop.

gerry03
27-04-2021, 10:21
Mi e vi domando, ma con animali così in forma di cosa stiamo parlando? Vogliamo pensare un po di più alle proprie vasche e tasche ed ottenere risultati paragonabili a questa prima di incensare i propri credo? Come diciamo dall'inizio del 3D, uno a casa sua puo fare, non dico tanto ,ma un po come vuole? Le critiche a parer mio ci possono stare ad obbiettivo non raggiunto ma in questo caso si è fuori strada. gerry io con quelle alghe inserirei una dolabella. Ti rinnovo i complimenti via quelle alghe sarà stupenda bravo :114-52:

Inserita ieri sera il video é di ieri pomeriggio speriamo faccia il suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-04-2021, 10:41
Graziano...non capisco per quale motivo ti stai alterando così tanto...
Continui a dire risultati ecc...
Qui nessuno ha giudicato la vasca o la salute degli animali, si sta parlando di illuminazione punto.
Che poi tu sia talmente oldstyle da non accettare e vedere che di vasche in salute ne esistono tante anche con i led, allora il problema è tuo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo la HQI mi sono buttato sui led facendo un buco nell'acqua, colpa mia, plafoniera che faceva cagare? può darsi sono passato ai T5( mai piaciuti) ho avuto buoni risultati, perchè cambiare? Le vasche in salute con i led ce ne sono tante? Benissimo, forse sono io che non le vedo, in questo Forum quelle che mi hanno impressionato sono : Bach, Peppe (quando non esagera con fluorescenze) Carminetulli, Mauri, GianMaria Iacobone, ROBBAX ( mi sembra abbia i led ora) e quella che a me è piaciuta di più, valentina84 smoking
Se ho dimenticato qualcuno fatemelo presente.

- - - Aggiornato - - -


Inserita ieri sera il video é di ieri pomeriggio speriamo faccia il suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne sono convinto :114-51:

billykid591
27-04-2021, 10:47
Graziano nessuno dice che con le HQI e o i T5 non si ottengono risultati ci mancherebbe anzi di vasche bellissime con questa tecnologia ce ne sono state tante e ce ne sono ancora (io ho avuto la prima vasca con due HQI da 250 w e 2 T5 da 54 W, poi sono passato ad una 10 x 54 w T5 ed ora una plafo stile GNC autocostruita)... quando si dice che è una luce inefficiente lo si dice dal punto di vista energetico punto..... se posso avere bei risultati (e ce ne sono basta cercarli) con i LED consumando quasi la metà, non facendo "bollire" la vasca e non avere sbattimenti di cambio lampade ben venga poi alla fine della fiera è sempre questione di "manico" e anche di un pò di fortuna con qualunque attrezzatura usata, luce in primis.

graziano
27-04-2021, 11:03
Graziano nessuno dice che con le HQI e o i T5 non si ottengono risultati ci mancherebbe anzi di vasche bellissime con questa tecnologia ce ne sono state tante e ce ne sono ancora (io ho avuto la prima vasca con due HQI da 250 w e 2 T5 da 54 W, poi sono passato ad una 10 x 54 w T5 ed ora una plafo stile GNC autocostruita)... quando si dice che è una luce inefficiente lo si dice dal punto di vista energetico punto..... se posso avere bei risultati (e ce ne sono basta cercarli) con i LED consumando quasi la metà, non facendo "bollire" la vasca e non avere sbattimenti di cambio lampade ben venga poi alla fine della fiera è sempre questione di "manico" e anche di un pò di fortuna con qualunque attrezzatura usata, luce in primis.

Guarda che il succo del discorso energetico l'ho capito, ma basta, lasciamo fare a gerry quello che vuole !!!!!

- - - Aggiornato - - -


Graziano nessuno dice che con le HQI e o i T5 non si ottengono risultati ci mancherebbe anzi di vasche bellissime con questa tecnologia ce ne sono state tante e ce ne sono ancora (io ho avuto la prima vasca con due HQI da 250 w e 2 T5 da 54 W, poi sono passato ad una 10 x 54 w T5 ed ora una plafo stile GNC autocostruita)... quando si dice che è una luce inefficiente lo si dice dal punto di vista energetico punto..... se posso avere bei risultati (e ce ne sono basta cercarli) con i LED consumando quasi la metà, non facendo "bollire" la vasca e non avere sbattimenti di cambio lampade ben venga poi alla fine della fiera è sempre questione di "manico" e anche di un pò di fortuna con qualunque attrezzatura usata, luce in primis.

Io non sono ancora convinto della durata dei led dato che mi sto accorgendo che non so chi ha la stessa plafoniera da più di cinque anni mmmm

billykid591
27-04-2021, 11:03
Ci mancherebbe è ovvio che la gestisce come meglio crede ed in effetti tutta la discussione sulla luce è una semplice disquisizione ed anche off topic

graziano
27-04-2021, 11:05
Ci mancherebbe è ovvio che la gestisce come meglio crede ed in effetti tutta la discussione sulla luce è una semplice disquisizione ed anche off topic

Difatti mi volevo anche scusare con gerry per questo :114-51:

gerry03
27-04-2021, 11:06
Guarda che il succo del discorso energetico l'ho capito, ma basta, lasciamo fare a gerry quello che vuole !!!!!

- - - Aggiornato - - -



Io non sono ancora convinto della durata dei led dato che mi sto accorgendo che non so chi ha la stessa plafoniera da più di cinque anni mmmm

I led hanno i loro pro e contro purtroppo le 50.000 ore che molte volte vengono date come durata sono calcoli approssimativi e già dopo due 3 anni i led perdono intensità su questo non si discute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry03
27-04-2021, 11:10
Difatti mi volevo anche scusare con gerry per questo :114-51:

Non preoccuparti alla fine ognuno ha le sue opinioni ed è anche bello che si creino dei confronti e venga detto ciò che si pensa e dal lato energetico gli do pienamente ragione Ma come ho detto i led non sono tutto oro che luccica molte volte si pensa come ho detto la durata non è veritiera per allevare sps perché perdono molte prestazioni ho visto lampade led al massimo di 4 anni e i blu si erano scaricati di molto chissà dove andremo a finire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
27-04-2021, 11:12
I LED perdono quasi subito di intensità circa il 10% poi si mantengono così per un bel pò di tempo a meno che non si brucino per altri motivi ovviamente se pilotati e raffreddati a dovere......il problema più grosso è la loro qualità costruttiva ci sono LED di qualità con componentistiche esterne (vedi ad esempio la copertuta siliconica che se è di bassa qualità si opacizza velocemente) valide e altri no (i cinesi di basso prezzo per intenderci), in ogni caso Gerry hai una bellissima vasca.....continua così

gerry03
27-04-2021, 11:14
I LED perdono quasi subito di intensità circa il 10% poi si mantengono così per un bel pò di tempo a meno che non si brucino per altri motivi ovviamente se pilotati e raffreddati a dovere......il problema più grosso è la loro qualità costruttiva ci sono LED di qualità con componentistiche esterne (vedi ad esempio la copertuta siliconica che se è di bassa qualità si opacizza velocemente) valide e altri no (i cinesi di basso prezzo per intenderci), in ogni caso Gerry hai una bellissima vasca.....continua così

Si ovviamente sulla qualità non si discute qui ci sono venditori che sponsorizzano le core x di hm electronic ma a me non piace proprio come lampada lui le sovrappone a gnc ma secondo me non ci sono paragoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
27-04-2021, 13:46
Qui nessuno critica sono solo...
i LED di adesso non hanno nulla da invidiare alle vecchie fonti di luce, sono circa 10 anni che sono usciti e negli ultimi anni hanno raggiunto ottime prestazioni.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ciko
27-04-2021, 22:07
La vasca è molto bella
Questo indiscutibile...
Peccato per tutte quelle alghe....
Per quanto riguarda l'illuminazione hai il massimo che puoi ottenere perciò se non ti pesa spendere di più in termini di consumo energetico hai fatto bene.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
22-06-2021, 21:45
Inserita ieri sera il video é di ieri pomeriggio speriamo faccia il suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao novità con le alghe? La dolabella fa il suo lavoro?

gerry03
23-06-2021, 12:54
Ciao novità con le alghe? La dolabella fa il suo lavoro?

graziano grazie del pensiero le alghe non andavano via qualche animale iniziava a mostrare segni di soffocamento e quindi per il momento ho smontato tutto dato che le rocce non mi convincevano sto aspettando rocce nuove per far ripartire la vasca ovviamente gli animali in questo momento li ho appoggiati da un amico che ha una vasca con taleario e me li gestisce lui per il resto appena riparto posterò foto di come è stata strutturata la vasca questa volta sarà super[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-06-2021, 14:15
graziano grazie del pensiero le alghe non andavano via qualche animale iniziava a mostrare segni di soffocamento e quindi per il momento ho smontato tutto dato che le rocce non mi convincevano sto aspettando rocce nuove per far ripartire la vasca ovviamente gli animali in questo momento li ho drappai TATO da un amico che ha una vasca con taleario e me li gestisce lui per il resto appena riparto posterò foto di come è stata strutturata la vasca questa volta sarà super[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi spiace, ma credo anch'io che ritornerà una vasca super (già lo era) :114-51:

Francesco Caramia
23-06-2021, 14:40
Mi dispiace…spero che la ripartenza con le nuove rocce vada per il meglio….
Riparti senza hqi vero?
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
23-06-2021, 15:15
Mi dispiace…spero che la ripartenza con le nuove rocce vada per il meglio….
Riparti senza hqi vero?
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Finalmente una battuta, è da un mesetto che il Forum è un po sciapo emoticon-cartoon-013

Ricky mi
28-06-2021, 15:33
Francesco Caramia hai fatto bene a parcheggiare gli animali!

e sempre forza HQI
AHHAHAHAHHAH

Francesco Caramia
28-06-2021, 15:51
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
13-11-2021, 22:37
gerry03 novità?

gerry03
13-11-2021, 23:26
gerry03 novità?

Non ancora ho l’ascensore rotta e ciò mi impedisce di portare su le rocce appena sono pronto documenterò tutto con foto e video


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
13-11-2021, 23:55
Non ancora ho l’ascensore rotta e ciò mi impedisce di portare su le rocce appena sono pronto documenterò tutto con foto e video


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:114-51:

Kurtzisa
14-11-2021, 10:28
Le rocce le hai buttate? Spero di no... Ho più o meno riletto l'esperienza della tua vasca, le alghe che crescevano erano rosse? Tipo peluria oppure erano le classiche filamentose?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

gerry03
15-12-2021, 00:06
Le rocce le hai buttate? Spero di no... Ho più o meno riletto l'esperienza della tua vasca, le alghe che crescevano erano rosse? Tipo peluria oppure erano le classiche filamentose?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

no le rocce sono state restituite al venditore che avendo come diciamo qui la serpe nel manico le ha riprese e ordinate delle nuove per me solo dopo ho scoperto che quelle rocce erano state per anni abbandonate in una vasca dove venivano fatti rabbocchi con acqua della fontana e con questo ho detto tutto
per il resto spero di ripartire il prima possibile diciamo che ho lentamente iniziato i preparativi ma mi gira una mezza idea che a graziano non piacerà stavo pensando di abbandonare la cara e vecchia hqi sia per l'aumento del costo dell energia elettrica sia per una questione di bulbi non riesco a trovare bulbi buoni tutti iniziano a cambiare colore dopo un po e arrivati a circa 2 mesi si spengono per non riaccendersi mai più mi è già capitato con 2 bulbi e siceramente pagarli al peso di oro per poi avere prodotti scadenti non mi va accetto consigli sulla prossima illuminazione stavo pensando a led avevo accennato a gnc o kessil ma ricordo che ho sempre due hydra 32hd e l'idea poteva anche esere di prenderne una terza cosi da illuminare tutto come si deve
accetto consigli ;-)

graziano
15-12-2021, 09:15
no le rocce sono state restituite al venditore che avendo come diciamo qui la serpe nel manico le ha riprese e ordinate delle nuove per me solo dopo ho scoperto che quelle rocce erano state per anni abbandonate in una vasca dove venivano fatti rabbocchi con acqua della fontana e con questo ho detto tutto
per il resto spero di ripartire il prima possibile diciamo che ho lentamente iniziato i preparativi ma mi gira una mezza idea che a graziano non piacerà stavo pensando di abbandonare la cara e vecchia hqi sia per l'aumento del costo dell energia elettrica sia per una questione di bulbi non riesco a trovare bulbi buoni tutti iniziano a cambiare colore dopo un po e arrivati a circa 2 mesi si spengono per non riaccendersi mai più mi è già capitato con 2 bulbi e siceramente pagarli al peso di oro per poi avere prodotti scadenti non mi va accetto consigli sulla prossima illuminazione stavo pensando a led avevo accennato a gnc o kessil ma ricordo che ho sempre due hydra 32hd e l'idea poteva anche esere di prenderne una terza cosi da illuminare tutto come si deve
accetto consigli ;-)

Ciao, non preoccuparti se piace a me o no la cosa importante è che deve piacere a te. Certi led hanno anche loro un bel riverbero paragonabile alle HQI :114-51:

gerry03
15-12-2021, 14:08
Ciao, non preoccuparti se piace a me o no la cosa importante è che deve piacere a te. Certi led hanno anche loro un bel riverbero paragonabile alle HQI :114-51:

No figurati ma al momento ancora non ho trovato alternative che mi piacciano molto quindi la sfiligoi è ancora montata sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex4981
15-12-2021, 14:25
Dai un occhio a questa per vasche da 80

https://www.redseafish.com/fr/hardware/lighting/reefled160s/

Io ho la sorella minore reefled 50