PDA

Visualizza Versione Completa : valore TDS alle stelle!!!!!!! Aiuto



rob57
14-04-2021, 08:54
Buongiorno a tutti. Come alcuni di voi avranno letto in altri post, ho cambiato casa. In questa nuova casa mi sono accorto (con grande disappunto economico) che le resine post osmosi (della forwater) durano una ventina di giorni scarsi. Allora ho misurato il TDS in uscita senza le resine. Risultato terrificante: 48 !!!!!!!! Il TDS in entrata è 640. L'impianto (sempre forwater) è abbastanza nuovo, avrà poco più di un anno. Cosa potrei fare per evitare di cambiare resine continuamente?

Mauri
14-04-2021, 09:18
Buongiorno a tutti. Come alcuni di voi avranno letto in altri post, ho cambiato casa. In questa nuova casa mi sono accorto (con grande disappunto economico) che le resine post osmosi (della forwater) durano una ventina di giorni scarsi. Allora ho misurato il TDS in uscita senza le resine. Risultato terrificante: 48 !!!!!!!! Il TDS in entrata è 640. L'impianto (sempre forwater) è abbastanza nuovo, avrà poco più di un anno. Cosa potrei fare per evitare di cambiare resine continuamente?640 in entrata e un valore altissimo, l'unico modo è pompa Booster, e doppia membrana in linea, prima una 100gpd e l'acqua prodotta entra in una 50gpd poi resine... ogni membrana con il suo restrittore allo scarico.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

periocillin
14-04-2021, 09:50
640 in entrata e un valore altissimo, l'unico modo è pompa Booster, e doppia membrana in linea, prima una 100gpd e l'acqua prodotta entra in una 50gpd poi resine... ogni membrana con il suo restrittore allo scarico.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ma cosi cambierebbe le membrane molto spesso e credo costo molto alto, forse dovrebbe trovare qualcosa che abbattesse il tds prima della membrana

Mauri
14-04-2021, 09:56
ma cosi cambierebbe le membrane molto spesso e credo costo molto alto, forse dovrebbe trovare qualcosa che abbattesse il tds prima della membrana

Ogni due o tre anni come sempre..... se si fa lavaggio e manutenzione, il metodo delle due membrane si usa da anni, usare addolcitori molte volte peggiora la qualità dell'acqua prodotta.

blu1908
14-04-2021, 10:00
Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?

Mauri
14-04-2021, 10:19
Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?

Entra a 640 di TDS dalla rete idrica, qui a Milano entriamo tra 230 e 280......

rob57
14-04-2021, 13:13
Ma sei sicuro che la membrana attuale sia ancora integra? magari si è danneggiata... mi sembra strano un valore di 48 in uscita.
Oppure sempre andando per esclusione: hai provato a misurare il TDS in entrata/uscita con un altro misuratore?

il fatto che in meno di 20 giorni le resine virino di colore è una conferma che il TDS post membrana sia molto alto. Nella precedente casa per virare di colore ci mettevano due mesi circa (con TDS in entrata di circa 350). Che la membrana possa non funzionare bene nonostante sia recente è un'ipotesi che ho preso in considerazione. Ma come verificarlo? Il misuratore di tds certamente funziona, perché quando cambio le resine mi da zero.

Ricky mi
14-04-2021, 14:10
non hai un amico vicino che ti possa prestare membrana per fare un test al volo?

billykid591
14-04-2021, 15:53
Comunque a parte il problema del TDS molto elevato che è meglio controllare bene ti consiglierei di sostituire le resine a viraggio di colore hanno creato diversi problemi.

blu1908
14-04-2021, 16:43
Entra a 640 di TDS dalla rete idrica, qui a Milano entriamo tra 230 e 280......

A Trezzano sul Naviglio TDS in entrata 170. E mi sembrava pure alto...
Ora non mi lamento più

edv
15-04-2021, 09:35
Ho trovato questo manuale:
https://www.lenntech.com/Data-sheets/Filmtec-Reverse-Osmosis-Membranes-L.pdf
a pag. 78 descrive esattamente la configurazione suggerita da Ricky mi, con anche alcuni spunti di riflessione.
Vista la qualità scarsa della mia acqua di rete, farò un pensierino anche io alle due membrane in serie, anche se non mi piace l'idea di produrre acqua in rapporto 1:10 o peggio...

rob57
15-04-2021, 11:13
Vi aggiorno. Non ci sto capendo più niente. ieri ho atto un lavaggio della membrana pensando che il problema potesse essere, almeno parzialmente, la membrana sporca. Dopo il lavaggio il TDS (senza resine) era 250!!!!!!! Al che ho pensato con sicurezza che per qualche motivo era partita la membrana. Pronto a acquistare una nuova membrana, faccio prima un nuovo controllo TDS (sempre senza resine): risultato 16. A questo punto inserisco le resine nel circuito: TDS che parte da 8 e in un minuto arriva a zero. Non so cosa pensare

graziano
15-04-2021, 11:47
Vi aggiorno. Non ci sto capendo più niente. ieri ho atto un lavaggio della membrana pensando che il problema potesse essere, almeno parzialmente, la membrana sporca. Dopo il lavaggio il TDS (senza resine) era 250!!!!!!! Al che ho pensato con sicurezza che per qualche motivo era partita la membrana. Pronto a acquistare una nuova membrana, faccio prima un nuovo controllo TDS (sempre senza resine): risultato 16. A questo punto inserisco le resine nel circuito: TDS che parte da 8 e in un minuto arriva a zero. Non so cosa pensare

Non può essere che in questi giorni abbiano fatto dei lavori di spurgo alla rete idrica come stanno facendo dalle mie parti?

ialao
15-04-2021, 12:42
Può essere tutto a questo punto,io per non sbagliare per il controllo dell osmosi ho comprato una pennetta ms,e testo i silicati dopo un mese che ho cambiato le resine.un saluto

rob57
15-04-2021, 15:07
Non può essere che in questi giorni abbiano fatto dei lavori di spurgo alla rete idrica come stanno facendo dalle mie parti?
a questo punto può essere tutto. Vediamo che succede nei prossimi giorni

rob57
03-05-2021, 14:42
vi aggiorno, anche perché sto diventando matto. Il TDS post membrana varia in momenti diversi da 45 a 11. Ma come può essere? Ovviamente quando esce a 45 consuma le resine post membrana in pochissimo tempo. In attesa di soluzioni definitive ho pensato di mettere due TDS. Uno post membrana, che mi da indicazioni sulla qualità dell'acqua in quel momento e uno normalmente post resine. In questo modo userei l'impianto solo quando il TDS non è troppo alto. Non è una gran soluzione, ma in attesa di idee migliori, tipo doppia membrana in sequenza.......

Kurtzisa
03-05-2021, 20:12
https://www.amazon.it/Hm-Digital-Misuratore-Tester-Inversa/dp/B001EHAZGW/ref=sr_1_42?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=tds+meter&qid=1620065188&sr=8-42 (Misuratore TDS)

io utilizzo questo dopo la membrana e dopo le resine, ho anche una tee ed un rubinetto.
in uscita della membrana ho il misuratore di TDS in seguito ho messo la tee, con uno vado alle resine, con l'altro vado al rubinetto e allo scarico.

apro il rubinetto di scarico e faccio partire l'mpianto, quindi l'acqua che esce dalla membrana viene tutta scartata e non passa nelle resine, il TDS in uscita della membrana si alza fino ad arrivare a 180 e poi arriva dai 24 ai 16, dipende dai giorni con acqua in entrata sui 400-500 tds circa, appena arriva basso, circa 2 minuti nemmeno, chiudo lo scarico e l'acqua viene quindi trattata dalle resine, li ho la seconda sonda che misura zero... nel mio caso va bene fino a quattro poi cambio le resine

rob57
04-05-2021, 09:11
https://www.amazon.it/Hm-Digital-Misuratore-Tester-Inversa/dp/B001EHAZGW/ref=sr_1_42?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=tds+meter&qid=1620065188&sr=8-42 (Misuratore TDS)

io utilizzo questo dopo la membrana e dopo le resine, ho anche una tee ed un rubinetto.
in uscita della membrana ho il misuratore di TDS in seguito ho messo la tee, con uno vado alle resine, con l'altro vado al rubinetto e allo scarico.

apro il rubinetto di scarico e faccio partire l'mpianto, quindi l'acqua che esce dalla membrana viene tutta scartata e non passa nelle resine, il TDS in uscita della membrana si alza fino ad arrivare a 180 e poi arriva dai 24 ai 16, dipende dai giorni con acqua in entrata sui 400-500 tds circa, appena arriva basso, circa 2 minuti nemmeno, chiudo lo scarico e l'acqua viene quindi trattata dalle resine, li ho la seconda sonda che misura zero... nel mio caso va bene fino a quattro poi cambio le resine

grazie del prezioso suggerimento

billykid591
04-05-2021, 19:41
Kurtzisa fatti un sistema automatico di scarto a tempo dell’acqua di uscita dalla membrana come ho fatto io se vuoi un idea vai sul fai da te che lo trovi.

Kurtzisa
04-05-2021, 19:59
Kurtzisa fatti un sistema automatico di scarto a tempo dell’acqua di uscita dalla membrana come ho fatto io se vuoi un idea vai sul fai da te che lo trovi.

per adesso mi sono fatto un sistema per non allagare casa con il galleggiante ed elettrovalvola e doppio controllo. Ho visto sui siti americani una cosa spettacolare sempre con il fai da te, hai due taniche, in una ci metti il sale, appena dai lo starti ti miscela l'acqua e te la tiene movimentata per il cambio mentre in automatico ti riempie la vasca di rabbocco.
arduino e mi automatizzo anche i cambi d'acqua!

billykid591
04-05-2021, 20:02
Io avevo fatto il sistema semi automatico di cambio acqua nella vasca da 600 litri con vaschetta di preparazione acqua salata......da 50 litri..... era comodo.

edv
04-05-2021, 21:19
in una ci metti il sale, appena dai lo starti ti miscela l'acqua e te la tiene movimentata per il cambio

Non è sconveniente mettere acqua RO sul sale? a quanto ne sapevo il calcio precipita e diventa insolubile, per cui mi risulta sia più sicuro il contrario, sale nell'acqua.