PDA

Visualizza Versione Completa : Ipotesi nano/pico reef



andre_piraz
14-04-2021, 19:18
Ciao a tutti,

mi è venuta la malsana idea di fare una vaschetta mini, diciamo massimo 30 litri e gestirla con metodo naturale quindi ho bisogno di voi....se non erro mi sembra che ialao gestisca le sue vasche con questo metodo.

L'idea sarebbe:

- vasca cubica da 30 cm
- DSB da 8 cm sugar size
- 2/3 kg di rocce vive
- plafo cinese a LED con i blu super pompati
- reintegro acqua manuale la sera e prima o poi metterò un osmoregolatore forse.

Partirei con rocce morte e acqua matura della mia vasca...inoculo dal mio dsb...

Dentro ho intenzione di metterci solo zoa e magari qualche ricordea...Vorrei fare una vasca particolare, diciamo una piccola bomboniera. Magari qualche gamberetto particolare tipo i thor.

Avete consigli da darmi?

ialao
14-04-2021, 21:10
Ciao,si la gestisco con metodo naturale tranne uno zainetto,caricato a carbone,puoi farlo così piccola sarà senza pesci,e questo è già un grosso vantaggio.il dsb.poi farà il grosso del lavoro,usare acqua matura e inoculo della tua vasca e un altro grosso passo avanti per 7na buona maturazione..non ho esperienza se non con easyled per un breve periodo come illuminazione led,ma su quelle misure non hai alternative.il dsb ti permette di usare poche rocce e mantenerle basse in modo da avere meno difficolta'nel settaggio del movimento che in un cubo non è mai semplice.secondo me fattibilissimo soprattutto con il metodo da te scelto e la tipologia di animali che alleverai.un saluto

Giordano Lucchetti
15-04-2021, 23:14
Quoto ialao e aggiungo che un filtro a zainetto ti aiuta molto.
Io avevo un piccolissimo tidal che mi toglieva la patina superficiale (oltre che a smuovere bene la superficie) e dentro avevo sonda temperatura, carbone e un micro riscaldatore.

Unica pecca è, se posso, che se non appendi la plafoniera in uno spazio così piccolo è difficile far stare filtro e staffa se non sacrificando un lato del cubetto

Ricky mi
16-04-2021, 10:25
l'unico consiglio che mi viene da darti è....
PARTIRE!
4chsmu1

devi solo scegliere che plafo prendere...

andre_piraz
21-04-2021, 17:39
Quoto ialao e aggiungo che un filtro a zainetto ti aiuta molto.
Io avevo un piccolissimo tidal che mi toglieva la patina superficiale (oltre che a smuovere bene la superficie) e dentro avevo sonda temperatura, carbone e un micro riscaldatore.

Unica pecca è, se posso, che se non appendi la plafoniera in uno spazio così piccolo è difficile far stare filtro e staffa se non sacrificando un lato del cubetto

Mah allora, dietro ho spazio...quindi potrei mettere uno zainetto, per la plafo non avrei proprio la più pallida idea di cosa metterci...Visto che vorrò mettere solo Zoa pensavo ad una cinesata con molti blu per esaltare le fluorescenze...

Paolotank
21-04-2021, 18:17
Puoi vedere la spectra aqua knight v2 la monto nel mio acquario e un bel giocattolino da 36w monta led CREE

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

andre_piraz
21-04-2021, 19:23
Puoi vedere la spectra aqua knight v2 la monto nel mio acquario e un bel giocattolino da 36w monta led CREE

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

mi sa che è troppo grossa...tra sabbia e rocce avrei netti 15 litri di acqua...metterci 36W a led per degli zoa mi sembra sprecato...ed inoltre volevo stare su una cifra più bassa. Adesso ho già rocce e sabbia (che ruberò a zebra2 quando monteremo la sua vasca), l'eventuale filtro esterno lo recupero da un amico, dovrei comprare solo vasca e plafo. Non avrei voluto superare i 70€.

zebra2
22-04-2021, 06:52
ma vuoi fare la vaschetta per essere pronto in caso lockdown così da avere gli animali da portare a passeggio?:-8
a parte gli scherzi sabbia nuova e rocce da me non mancheranno, quindi ricordati solo di prendere su quello che ti serve.
per il resto io ti consiglio di non farla cubica ma lasciare un lato leggermente più lungo, ti aiuterà nel movimento che già è critico nel mini, col cubo peggiori la situazione.
questo è solo un mio parere ma non ho mai avuto una vaschetta piccola per poter essere certo di quello che dico...

andre_piraz
22-04-2021, 11:34
ma vuoi fare la vaschetta per essere pronto in caso lockdown così da avere gli animali da portare a passeggio?:-8
a parte gli scherzi sabbia nuova e rocce da me non mancheranno, quindi ricordati solo di prendere su quello che ti serve.
per il resto io ti consiglio di non farla cubica ma lasciare un lato leggermente più lungo, ti aiuterà nel movimento che già è critico nel mini, col cubo peggiori la situazione.
questo è solo un mio parere ma non ho mai avuto una vaschetta piccola per poter essere certo di quello che dico...

Visto che deve essere low cost, mi regalano una vasca cubica...quella arriva e quella prendo...ora non mi rimane che convincere la moglie, arduo compito, ma magari un giorno arriverà e la troverà li...sicuramente si incazzerà non poco, ma nulla che un regalino non possa risolvere...

Per gli animali da passeggio, mi sa che tra 3 mesi avrò anche qualcun'altra da portare a passeggio quindi non mi preoccupano molto :-8

andre_piraz
26-04-2021, 09:09
la vaschetta è fase di ultimazione....sono riuscito a recuperarne una 25x25 x 30 di altezza...insieme a roby_reef abbiamo dovuto scollare tutto per risiliconare e così abbiamo deciso di fare una paratia filtrante dietro, aggiungendo circa 7 cm di profondità, forando l'attuale vetro posteriore.
Nella paratia ci metterò una pompa di risalita per garantire circa 250 litri ora, così mi fa anche da pompa di movimento, poi riscaldatore ed eventuali resine o altro...dovrebbe anche aiutarmi con la patina superficiale teoricamente.

Per la plafo andrò su quella della blau piccola oppure una della amtra da 7 W... Dubbio amletico.........sabbia bianca o sabbia nera???

roby_reef
26-04-2021, 09:15
[emoji1320][emoji1320] alla grande ci facciamo su un micro cubetto da far invidia ad un 1000lt [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
28-04-2021, 07:33
Caspita un vero pico, che sfida.. si riempirà in fretta, ma potrebbe uscire davvero beneemoticon-00110-tongu

Franco68
28-04-2021, 07:35
Sabbia bianca tutta la vita

Reef Alchemist
28-04-2021, 08:12
Sabbia bianca tutta la vita

..anche se.. in un nano di zoanthus la sabbia nera li risalterebbe parecchio.
E in più con i blu a palla filtrerebbe un po' l'effetto della luce troppo artificiale

andre_piraz
28-04-2021, 08:26
Per ora mi rimane solo il dubbio sabbia, ma visto che deve essere low cost, andrò su quella bianca che riesco a recuperarla sempre grazie a roby_reef.

Ho trovato una plafo della lumini, la asta20, usata a poco prezzo. Oggi ordino la pompetta di risalita ed altre 2/3 cavolatine...per ora sono arrivato a 35€ totali, compresa la pompa :-8

Se tutto va bene per sabato dovrei iniziare a montare il tutto...non dovrebbe essere un allestimento molto lungo :-8:-8:-8

roby_reef
28-04-2021, 09:09
Per ora mi rimane solo il dubbio sabbia, ma visto che deve essere low cost, andrò su quella bianca che riesco a recuperarla sempre grazie a roby_reef.

Ho trovato una plafo della lumini, la asta20, usata a poco prezzo. Oggi ordino la pompetta di risalita ed altre 2/3 cavolatine...per ora sono arrivato a 35€ totali, compresa la pompa :-8

Se tutto va bene per sabato dovrei iniziare a montare il tutto...non dovrebbe essere un allestimento molto lungo :-8:-8:-8

[emoji1303][emoji1303] non dirlo troppo veloce che non è lungo [emoji23][emoji23]
Oggi prepariamo sti vetri e vediamo che salta fuori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
28-04-2021, 10:19
[emoji1303][emoji1303] non dirlo troppo veloce che non è lungo [emoji23][emoji23]
Oggi prepariamo sti vetri e vediamo che salta fuori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sappi che se dovessimo allagare casa, poi Valeria uccide prima me e poi viene a cercare te :-D:-D:-D Sono due o tre giorni che mi tiene il broncio perchè faccio la seconda vasca...ieri le ho detto che la metto sul comodino di fianco al letto :-8

roby_reef
28-04-2021, 13:45
Hahaha...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
28-04-2021, 20:26
..anche se.. in un nano di zoanthus la sabbia nera li risalterebbe parecchio.
E in più con i blu a palla filtrerebbe un po' l'effetto della luce troppo artificiale

De gustibus

zebra2
28-04-2021, 22:03
io ti ho mandato anche il link per la vasca principale, ma ti sei tirato indietro:-8

Kurtzisa
29-04-2021, 11:08
la sabbia nera, da quello che o visto in vari video, contiene parti di ferro, con la calamita si attacca. quindi consiglio bianca

andre_piraz
29-04-2021, 15:18
Alla fine ha vinto la sabbia bianca....sabato si monta...oggi è arrivata la pompetta, sabato mattina vado a prendere la plafo e al pomeriggio lo monto...devo ancora capire dove ma un posto lo troverò. Al massimo mi rimane il comodino della camera da letto oppure il mobile del mio bagno...

Mato11
03-12-2022, 20:43
C’è qualchr aggiornamento su questo pico reef? Qualchr foto? Ho una mezza ide di allestire una vaschetta 15x15x15!

andre_piraz
03-12-2022, 21:10
C’è qualchr aggiornamento su questo pico reef? Qualchr foto? Ho una mezza ide di allestire una vaschetta 15x15x15!

Si che l'ho smontato causa invasione di aiptasie :-8

Mato11
03-12-2022, 21:26
Nooo! Hai comunque qualche foto prima della fine?