PDA

Visualizza Versione Completa : Colombo PHOSPHATE EX anti-fosfati per acquario marino



Bandany
24-04-2021, 00:10
Salve ragazzi, qualcuno ha esperienza con questo prodotto?? Ho dosato meno della metà del valore consigliato e il giorno dopo a momento mi viene un coccolone quando ho visto la mia bella Caliendrum che sembrava rinsecchita!!! ( avrei dovuto misurare prima il KH e il PH ma ahime non l'ho fatto perchè sapevo che i valori erano piu o meno a posto.... PH 8,1 e KH 7)
In vasca ho un valore di fosfati che si avvicina a 1mg/l e volevo ovviamente abbassarlo. Non avendo a disposizione refugium o spazio per reattore ad alghe e via discorrendo, volevo sapere se qualcuno conosce qialche altro metodo valido ( oltre al classico e sempre valido cambio d'acqua...8-) ).
Ne ho effettuati ben 6 in un mese e il valore è sceso appena a 0,7 mg/l...
Grazie.

REEFSNOW
24-04-2021, 11:54
Ciao,
se hai fatto dei cambi acqua non sono stati fatti in modo corretto o l'acqua di partenza conteneva lei stessa del fosfato.
in questi casi Si procede con cambi di entià i primi due almeno del 50%, per sostituire circa il 70% del volume (da 1 mg/L a circa 0.30 mg/L), poi si misura l'effetto e continua con resine apposite
L'utilizzo della kalwasser è altesì auspicabile in combinazione di resine. Anche l'inserimento di macroalghe come Caulerpa o Chaetomorpha, potrebbero contribuire alla rimozione del PO4.
L'integrazione di batteri e sostanze complementari potrebbe altresì avere qualche effetto positivo... oltre a ri-bilanciare l'intero sistema batterico.
Se dopo i primo cambio la rilevazione non è della metà, c'è qualcosa che non va e si cerca in altra strada il problema (acqua di partenza, impianto osmosi, pesci morti, tipologia delle rocce)

Bandany
24-04-2021, 16:15
Grazie Davide per la risposta.....ovviamente non ho descritto nel dettaglio tutti i particolari della vasca ma escluderei acqua non adatta in quanto la produco io con impianto osmosi a TDS 0. Per quanto riguarda l'integrazione ho adottato il metodo balling e i valori della triade sono alquanto bilanciati. Per quanto riguarda caulerpa e reattori ad alghe purtroppo non ho spazio per implementarli per cui mi rimaneva la strada dell'abbattimento tramite prodotti chimici ma certamente un paio di cambi al 50% sono una soluzione che non avevo considerato....

Giordano Lucchetti
24-04-2021, 16:18
Io sto pian piano risolvendo con un prodotto che stimola batteri, cambi e resine.
Trovi il topic in tana dell’alchimista (nitraphos minus)