PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa sta accadendo a questa acropora?



Delta
03-05-2021, 21:25
Ciao ragazzi,
Come da oggetto, non capisco cosa stia accadendo a questa acro acquistata sabato.

Ho preso anche una millepora che sta spolipando bene (si vede in secondo piano), entrambe messe sul fondo per farle acclimatare.
Le plafo sono 2 Hydra 32 con Bianchi al 45%.
Valori:
Kh 8
Calcio 440
Mg 1380
Nitriti 0
Nitrati 0,2
Po4 0

Non capisco se è muco, se stanno tirando, se si stanno bruciando, o altre opzioni di cui non ho idea.
Gli altri sps (milka, aspera, loisette, pocillo, caliendrum) spolipano alla grande

zebra2
04-05-2021, 05:09
la foto è un po’ buia però mi sembra che le punte stiano bruciando. sotto che luce erano prima?

ps: c’entra poco adesso, però hai il calcio basso, i nitrati bassi mentre i po4 sono a 0 oppure 0,00?

ALGRANATI
04-05-2021, 06:06
Sicuramente è infastidita dalla luce. Cerca di abbassare l’intensità e dargli parecchi giorni di adattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
04-05-2021, 07:13
la foto è un po’ buia però mi sembra che le punte stiano bruciando. sotto che luce erano prima?

ps: c’entra poco adesso, però hai il calcio basso, i nitrati bassi mentre i po4 sono a 0 oppure 0,00?

Come il Ca basso ?

zebra2
04-05-2021, 07:49
ero rincoglionito stanotte!!! ho letto il magnesio a 1380 e pensavo fosse il calcio a 380...la notte coi figli svegli gioca brutti scherzi!

Delta
04-05-2021, 08:29
Po4 con test Nyos son proprio 0
In negozio era sotto delle barre della gnc (classica gradazione blu da negozio)
La millepora invece era sotto una bluray (per chi conosce il negozio a Lissone, la millepora era nel vascone centrale mentre la acro si trovava nella vasca vicino alla vetrina)
Devo abbassare tutti i canali o solo i bianchi? Di quanto?

Delta
04-05-2021, 16:41
Aggiungo due foto appena fatte
Purtroppo non riesco a farle migliori

- - - Aggiornato - - -

(Scusate, non credevo le mettesse orizzontali)

Kurtzisa
04-05-2021, 20:01
non hai zone "piu buie" ?

Delta
04-05-2021, 21:56
Oddio, si trova già sul fondo nell’angolo anteriore (dove i Par sono sicuramente inferiori), potrei metterla all’ombra, ma non è esagerato?

AlfonsoCE
04-05-2021, 22:30
Io abbasserei un po i bianchi....almeno per una settimana

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Delta
05-05-2021, 00:38
30% potrebbe andare? (Ed io che sapevo di dover spingere le Hydra 32 per le acro)
Per i blu invece? Adesso sono al 100%
Rossi e verdi al 15%

Dennis
05-05-2021, 07:13
Dalla foto almeno io non riesco a vedere problemi particolari per un’Acropora che e’ in vasca nuova da meno di una settimana. Che altre spolipino non e’ cosi’ significativo, ognuna fa caso a se’. Non conosco Hydra e quindi non posso commentare i settaggi, ma come detto da altri e’ sempre buona norma acclimatare con poca luce ed aumentare gradualmente, nell’arco di almeno una settimana. Alcune Acro impiegano settimane (anche mesi per quelle piu’ complicate) a trovare il giusto equilibrio per tornare a spolipare.

Delta
05-05-2021, 11:08
Dalla foto almeno io non riesco a vedere problemi particolari per un’Acropora che e’ in vasca nuova da meno di una settimana. Che altre spolipino non e’ cosi’ significativo, ognuna fa caso a se’. Non conosco Hydra e quindi non posso commentare i settaggi, ma come detto da altri e’ sempre buona norma acclimatare con poca luce ed aumentare gradualmente, nell’arco di almeno una settimana. Alcune Acro impiegano settimane (anche mesi per quelle piu’ complicate) a trovare il giusto equilibrio per tornare a spolipare.

Ci mancherebbe, immagino anche la difficoltà nel darmi consigli senza vedere la vasca dal vivo.
Non avendo esperienza con le bruciature o tiraggi dall'alto, il timore è solo di confondere una casistica con l'altra, cercando quindi di risolvere nel modo ancora più sbagliato.

Dennis
05-05-2021, 11:38
Ci passiamo tutti, esperti e non. Sono animali messi in condizioni non naturali, reagiscono in modo molto diversi. Io non cambierei i settaggi della lampada se gli altri coralli stanno bene, ma proverei a rendere piu' graduale l'ambientamento - le Acropore sono veramente particolari in questo e si rischia di penalizzare tutti per cercare, magari invano, di risolvere il problema di una.

AlfonsoCE
05-05-2021, 12:39
Le hydra hanno l impostazione per acclimatare, usalo mettendo 30 giorni al 50%.... tra due giorni modifuchi a 15 gg, poi a 7...e infine disattivi poi l impostazione.
Così passerai da 50% 75% e 100% del tuo preset

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Delta
05-05-2021, 14:01
Le hydra hanno l impostazione per acclimatare, usalo mettendo 30 giorni al 50%.... tra due giorni modifuchi a 15 gg, poi a 7...e infine disattivi poi l impostazione.
Così passerai da 50% 75% e 100% del tuo preset

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Credevo fosse una funzione da utilizzare quando si cambia plafoniera
Così facendo non vado mica a penalizzare gli altri sps che stanno benissimo?
Vorrebbe dire impostare i bianchi al 20/25% mi sembrano pochini

AlfonsoCE
05-05-2021, 15:10
Per un 4 5 giorni non succede nulla non ti preoccupare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Anto_69
06-05-2021, 15:52
Ciao prova a fare una foto con i blu a zero

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk