PDA

Visualizza Versione Completa : Strana patina marrone ...



killamah
14-06-2021, 23:50
Salve ragazzi , è da un pò che non scrivo , ora che si ha un pò di boccata d'aria con questo maledetto virus vorrei risolvere un piccolo problemino che ho , vi faccio un veloce riassunto :

Vasca da 250l avviata a marzo 2020 (in pieno lock down , avevo tutto il necessario a casa)
Allestita con rocce morte , per la precisione queste: https://www.universoacquari.it/epages/990245004.sf/sec221a48605c/?ObjectPath=/Shops/990245004/Products/F89971e
e sabbia viva.
Illuminazione 2x hydra 24
Movimento: 2x jebao DW-9
Skimmer Deltec 1350
Osmosi a 3 stadi con TDS a 4 (continue manutenzioni)

Dopo aver riempito la vasca inizio a dosare varie tipologie di batteri per diversificare tra cui Biodigest. A 3 mesi mi ritrovo con ancora No3 a 50 , sintomo che il ciclo non è ancora avviato , cosi inserisco una roccetta viva come ulteriore innesco. Dopo 6 mesi il tutto si assesta ed ho i seguenti valori (presenti anche oggi)

No2 assenti
No3 5
Po4 0
Kh 10
Ca 420
Mg 1300
Sio2 0
Test della Salifert.
Sembrava andasse tutto ok , cosi ho iniziato ad inserire qualche animale e 3 pesci , ancora presenti.
Inserisco un sarco e 2 acropore . Dopo 1 mese tutto ok , gli animali crescono e stanno benone tanto che decido di comprare un impianto dosometrico . Premetto che fino ad oggi non ho mai dosato nulla in vasca.
Non faccio in tempo a montarlo che inizio a notare una strana patina marrone sulle rocce , sul velo di sabbia e sui vetri. Decido dopo 1 mese decido di rimuovere anche i coralli perchè anche se stavano bene si ricoprivano continuamente di questo velo marrone.
Da allora mi trovo in questa situazione senza riuscire a venirne a capo.
Attualmente in vasca ho solo 3 pesciolini e una piccola porzione di sarco che uso come cavia :( che sta benissimo e sembra anche crescere. Da circa 2 mesi sto eseguendo cambi ogni 15 giorni aspirando in continuazione questa patina , che viene via come se fosse polvere.
Chi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire di cosa potrebbe trattarsi e di come agire ...
Vi allego le foto

https://ibb.co/JssFVzH
https://ibb.co/pRQ8NTr
https://ibb.co/Yd6SxGV
https://ibb.co/7ychr49
https://ibb.co/KxDhcZs
https://ibb.co/FnHZbXM

otaner
15-06-2021, 07:46
Dall'osmosi devi uscire con un valore prossimo allo zero; aggiungi un filtro in uscita per le resine.

GiòReef
15-06-2021, 09:54
Ciao propendo anche io a colpevolizzare l'osmosi. Metti resine x silicati post membrana. Quelle cn cui m trovo meglio sono le triton DI o le korallen-zucht. A me capita la stessa cosa quando le resine sono esauste. Fare cambi non aiuta perché introduci altra acqua cn stesse caratteristiche non ottimali.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

ialao
15-06-2021, 15:29
Ciao anche secondo me dipende dell osmosi,con tds a 4,che francamente e troppo alto.lavora su quello.

killamah
15-06-2021, 22:02
Grazie davvero mille a tutti per le risposte.
Allora , non è la mia prima vasca , ne ho avute molte altre . Nell'ultima che ho avuto , smantellata a marzo 2020 per far posto a questa nuova , non avevo di questi problemi e l'impianto osmotico addirittura mi dava 15 come TDS . Con l'occasione della nuova vasca ho cambiato i vari stadi compresa la membrana osmotica ottenendo come TDS 1 . Col tempo poi (1 anno) è arrivato a 4 . Non dico certo che sia un valore buono ma solo che non credo si tratti dell'impianto osmotico , tuttavia aggiungerò una cartuccia per sio2 .
Domenica ho eseguito un cambio da 30l con sale aquaforest , oggi martedì , sulla sabbia aspirata sono già comparsi i primi peletti marroni ...
Potrebbe trattarsi di poca bio-diversificazione dovute alle rocce morte? Inoltre dovrei trovare qualche valore fuori norma?

Grazie mille in anticipo! Siete i migliori in questo settore in Italia :)

zeta57
16-06-2021, 10:05
mi si forma anche a me ma poi dopo una settimana sparisce, i vetri rimango belli puliti per una ventina di giorni e poi si ripresenta il problema, credo che dipenda da troppo cibo acqua osmosi non è perché dalla resina mi esce a zero

killamah
16-06-2021, 10:59
Ho ordinato altre resine osmotiche . Iniziò ad agire in questo modo , speriamo bene . Il fatto che a me e davvero eccessivo ... sulla sabbia si crea un vero tappeto da quasi mezzo centimetro e va avanti così ormai da diversi mesi . C’è però il fatto che se metto coralli stanno bene .
Intanto ho anche ordinato un nuovo ciclo di batteri ed aggiungerò una nuova roccetta matura .

graziano
16-06-2021, 11:37
Ho ordinato altre resine osmotiche . Iniziò ad agire in questo modo , speriamo bene . Il fatto che a me e davvero eccessivo ... sulla sabbia si crea un vero tappeto da quasi mezzo centimetro e va avanti così ormai da diversi mesi . C’è però il fatto che se metto coralli stanno bene .
Intanto ho anche ordinato un nuovo ciclo di batteri ed aggiungerò una nuova roccetta matura .

Ciao, io lo proverei https://www.aquariumline.com/catalog/korallenzucht-mate-10ml-p-10834.html

killamah
16-06-2021, 12:00
Ottimo ! Grazie !
Lo ordino subito , credo possa aiutarmi perché proprio di melma si tratta ..

ialao
16-06-2021, 12:12
Ciao di nuovo,se ne hai la possibilità,effettua dei cambi d acqua con acqua matura dei cambi di qualche amico o negoziante ,se ha vasche ben mantenute,può aiutare molto.

killamah
16-06-2021, 14:12
Grazie , per il momento , mentre il mio impianto osmotico automatizzato non produrrà sufficiente acqua con le nuove resine , opterò per l'acquisto di taniche da 20l dal mio negoziante di fiducia.

killamah
16-06-2021, 14:24
Ragazzi visto che sono in fase di "modifica ordine" mi indicate un'impostazione osmotica efficiente considerando che il mio è un impianto il linea ? Prima avevo:

Cartuccia carbone pre filtro
Membrana Osmotica
Cartuccia post filtro resine PO4 Aquili
Cartuccia post filtro resine NO3 Sio2 Aquili


Grazie

graziano
16-06-2021, 16:12
Ragazzi visto che sono in fase di "modifica ordine" mi indicate un'impostazione osmotica efficiente considerando che il mio è un impianto il linea ? Prima avevo:

Cartuccia carbone pre filtro
Membrana Osmotica
Cartuccia post filtro resine PO4 Aquili
Cartuccia post filtro resine NO3 Sio2 Aquili


Grazie

Ciao, vai di impianto di osmosi a bicchieri minimo 3 stadi e sei a posto, io diffido sempre dell'acqua comprata :114-35:

killamah
16-06-2021, 17:05
Si , ma intendevo cosa inserire nei vari bicchieri :)

graziano
16-06-2021, 18:19
Si , ma intendevo cosa inserire nei vari bicchieri :)

Tutto dipende dall'impianto, Sedimenti - Carbone - Membrana - Resina silicati :114-51:

killamah
16-06-2021, 20:19
Allora ho impostato cosi:

1) cartuccia sedimenti Aquili
2) Membrana Osmotica
3) Cartuccia Deionizzante Aquaforest per No3 Po4 ecc
4) Cartuccia Anti Si02 Forwater

Che en dite?

graziano
16-06-2021, 23:36
Allora ho impostato cosi:

1) cartuccia sedimenti Aquili
2) Membrana Osmotica
3) Cartuccia Deionizzante Aquaforest per No3 Po4 ecc
4) Cartuccia Anti Si02 Forwater

Che en dite?

Ciao prima della membrana metti la cartuccia con il carbone che assorbe il cloro per non deteriorarla :114-51:

killamah
17-06-2021, 00:08
Ok grazie , vi aggiornerò appena cambia qualcosa :)

killamah
21-06-2021, 23:48
Buonasera , allora ordine ricevuto . Ho dosato le prime 3 gocce di Bio Mate e rinnovato l'impianto osmotico. Ho eseguito una pulizia al serbatoio di raccolta ed avviato il tutto. Vi aggiornerò grazie a tutti

REEFSNOW
25-06-2021, 09:50
Salve ragazzi , è da un pò che non scrivo , ora che si ha un pò di boccata d'aria con questo maledetto virus vorrei risolvere un piccolo problemino che ho , vi faccio un veloce riassunto :

Vasca da 250l avviata a marzo 2020 (in pieno lock down , avevo tutto il necessario a casa)
Allestita con rocce morte , per la precisione queste: https://www.universoacquari.it/epages/990245004.sf/sec221a48605c/?ObjectPath=/Shops/990245004/Products/F89971e
e sabbia viva.
Illuminazione 2x hydra 24 - comunque ne mancherebbe almeno una. 250 litri prevede non meno di 120 cm di lunghezza...
Movimento: 2x jebao DW-9
Skimmer Deltec 1350
Osmosi a 3 stadi con TDS a 4 (continue manutenzioni)

Dopo aver riempito la vasca inizio a dosare varie tipologie di batteri per diversificare tra cui Biodigest. A 3 mesi mi ritrovo con ancora No3 a 50 , sintomo che il ciclo non è ancora avviato , cosi inserisco una roccetta viva come ulteriore innesco. Dopo 6 mesi il tutto si assesta ed ho i seguenti valori (presenti anche oggi)

No2 assenti
No3 5
Po4 0
Kh 10
Ca 420
Mg 1300
Sio2 0
Test della Salifert.
Sembrava andasse tutto ok , cosi ho iniziato ad inserire qualche animale e 3 pesci , ancora presenti.
Inserisco un sarco e 2 acropore . Dopo 1 mese tutto ok , gli animali crescono e stanno benone tanto che decido di comprare un impianto dosometrico . Premetto che fino ad oggi non ho mai dosato nulla in vasca.
Non faccio in tempo a montarlo che inizio a notare una strana patina marrone sulle rocce , sul velo di sabbia e sui vetri. Decido dopo 1 mese decido di rimuovere anche i coralli perchè anche se stavano bene si ricoprivano continuamente di questo velo marrone.
Da allora mi trovo in questa situazione senza riuscire a venirne a capo.
Attualmente in vasca ho solo 3 pesciolini e una piccola porzione di sarco che uso come cavia :( che sta benissimo e sembra anche crescere. Da circa 2 mesi sto eseguendo cambi ogni 15 giorni aspirando in continuazione questa patina , che viene via come se fosse polvere.
Chi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire di cosa potrebbe trattarsi e di come agire ...
Vi allego le foto

Ciao,
Quelli sono cianobatteri, l'acqua è evidentemente immobile (non saprei se per fare le foto)
Le Hydra saranno delle 26, 24 non esistono.
Non darei la colpa all'osmosi, 1 o 4 sono valori accettabili
Non mi è chiaro se hai NO3 a 5 o a 50? da una parte riporti un valore e dall'altra un altro.
KH 10°d e Ca a 420 mg/L mi sembra discordante eccessivamente...

killamah
25-06-2021, 10:36
Ciao e grazie per la risposta.
Si scusami hydra 26 , errore mio .
No , l'acqua non è affatto immobile . Stasera farò un breve video , ho impostato le pompe in modo da creare delle onde e ti garantisco che il movimento è abbondante
Misurando il TDS ora con il rinnovo dell'impianto ricevo 1 (anche io sono dall'inizio dubbioso che potesse essere causato dall'osmosi non buona , ma siccome dovevo rinnovare l'impianto ho presop la cosa in considerazione)
Riguardo a No3 se leggi bene , dove indico 50 , era riferito ad un periodo passato e cioè dopo 3 mesi dall'allestimento . I valori invece dove No3 è indicato a 5 sono quelli attuali.
Eseguito il test domenica ,
Kh 8
Ca 410
Non ho coralli in vasca tranne che 3 pesci.
Evidentemente quei valori si impostano dopo i cambi.
A dire il vero non mi danno l'impressione di ciano , li conosco bene e questi sono molto differenti infatti sono di colore marrone e senza bolle di aria. Io le vedo più come una melma ....
In realtà io mi sono fatto una mia piccola idea a riguardo e cioè poca diversità biologica in vasca avendola allestita con rocce morte che sommato a qualche altra imperfezione può dare come risultato questo.
Comunque sia non escludo alcuna ipotesi.

killamah
25-06-2021, 20:10
Ho caricato un breve video su YouTube . Ecco il link

https://youtu.be/njU8ZphXjFc

graziano
25-06-2021, 20:40
Non avendo visto le foto (non me le apre) dal video anche secondo me sono ciano ed anche belli tosti, al buio si vedono? Se la risposta è no io fossi in te adesso che non hai coralli una passata di chemiclean gliela darei a prescindere.

GiòReef
25-06-2021, 21:22
Guardando il video anche a me sembrerebbero ciano. Sulle rocce si vedono chiaramente le bolle.
Chemiclean per me, tempo fa è stato risolutivo. Ultimamente però ho letto un post sul nostro gruppo Facebook dove si parlava della linea Daphbio che dava buoni risultati.
Ti posto il link:
https://www.facebook.com/groups/1368947746794515/permalink/1407929446229678/


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

graziano
25-06-2021, 21:54
Guardando il video anche a me sembrerebbero ciano. Sulle rocce si vedono chiaramente le bolle.
Chemiclean per me, tempo fa è stato risolutivo. Ultimamente però ho letto un post sul nostro gruppo Facebook dove si parlava della linea Daphbio che dava buoni risultati.
Ti posto il link:
https://www.facebook.com/groups/1368947746794515/permalink/1407929446229678/


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sarà sicuramente efficace ma costa un botto, dato che è ancora senza coralli il Chemiclean a mio avviso è più conveniente e come hai detto tu risolutivo smoking

killamah
25-06-2021, 22:28
Perfetto grazie entrambi emoticon-00103-cool
Come dicevo alcun animale presente , quindi opterò per chemiclean . Speriamo bene

REEFSNOW
26-06-2021, 12:33
A dire il vero non mi danno l'impressione di ciano , li conosco bene e questi sono molto differenti infatti sono di colore marrone e senza bolle di aria.

bhè per fortuna altri hanno risposto prima di me!

killamah
26-06-2021, 12:36
bhè per fortuna altri hanno risposto prima di me!

Ciao , scusa in che senso “per fortuna”
Non credo di aver detto nulla di male ... certo c’è da dire che i ciano li conosco davvero bene ... e questi non lo sembravano affatto . Le bolle sono apparse dopo l’ultimo cambio , cosa che poi mi ha fatto riflettere.

REEFSNOW
26-06-2021, 13:59
bhè per fortuna altri hanno risposto prima di me!

"Per fortuna", perché almeno non mi sono dovuto confermare l'identificazione dei CIANO da solo...

Poco importa quando sono comparse le bolle... quella "patina" sono ciano (o se vuoi come si chiamavano a fine anni 90 alghe patinose)

Ora, se hai solo quei pochi pesci... riparti da zero.

Inutile tenere attiva una vasca con così tanti problemi... (IMHO)

killamah
26-06-2021, 14:20
"Per fortuna", perché almeno non mi sono dovuto confermare l'identificazione dei CIANO da solo...

Poco importa quando sono comparse le bolle... quella "patina" sono ciano (o se vuoi come si chiamavano a fine anni 90 alghe patinose)

Ora, se hai solo quei pochi pesci... riparti da zero.

Inutile tenere attiva una vasca con così tanti problemi... (IMHO)

Hahahah capito ...
Bhe ora come ora tentare con chemiclean “ammesso che funzioni “ e ripartire con un bel ciclo di batteri e qualche roccetta viva equivale quasi a ripartire da zero non avendo animali ... mi risparmierebbe solo il dover riscuotere la vasca (cosa si cui non ho alcuna difficoltà ad eseguire visto l’assenza appunto di animali ) .
Proverò con chemiclean e se riesco a debellare i ciano riparto con un ciclo di batteri e doserò un po’ di biodiversità . Del resto i ciano sono l’unico problema che attualmente ho .
Grazie si tutto , vi aggiornerò non appena vedo risultati .

killamah
01-07-2021, 23:32
Buonasera ragazzi , stasera ho dosato chemiclean , ho delle domande a riguardo :
Nelle istruzioni e indicato di continuare ad usare lo skimmer avendo cura di regolare la portata . Ho provato in tutti i modi ma anche mettendolo al minimo fuoriesce una marea di schiuma che riempie il bicchiere in meno di 5 minuti , così l’ho spento . E sbagliato tenerlo spento ?

Golia80
01-07-2021, 23:49
Ciao, meglio tenerlo acceso…
Se ti da noia vedere il bicchiere pieno tira via il bicchiere.

killamah
02-07-2021, 10:45
Ok , l'ho lasciato acceso sbicchierando , l'unico problema e che in sump mi schizza tutto ... Speriamo almeno funzioni

graziano
02-07-2021, 11:22
Ciao lascia sbicchierato, ci vorranno due o tre giorni prima che ritorni normale e comunque stai tranquillo che il chemiclean funziona, segui la procedura [emoji106]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

killamah
03-07-2021, 12:33
Buongiorno , ho una domanda per chi ha avuto esperienze con il chemiclean : Stasera alle 20 sono esattamente 48 ore dal dosaggio , è possibile che ad oggi non vedo alcun risultato? cioè come si presentavano le rocce ed il fondo prima cosi sono adesso ... E normale o mi devo preoccupare?
Ho seguito tutte le istruzioni , compreso inserire un areatore. A dire il vero mi sto preoccupando cute_smiley19

ialao
03-07-2021, 13:41
Onestamente avevo il dubbio fossero ciano.dal primo post.pero 'non avendo mai usato chemiclean non so onestamente i tempi per vedere risultati.un saluto

graziano
03-07-2021, 14:46
Buongiorno , ho una domanda per chi ha avuto esperienze con il chemiclean : Stasera alle 20 sono esattamente 48 ore dal dosaggio , è possibile che ad oggi non vedo alcun risultato? cioè come si presentavano le rocce ed il fondo prima cosi sono adesso ... E normale o mi devo preoccupare?
Ho seguito tutte le istruzioni , compreso inserire un areatore. A dire il vero mi sto preoccupando cute_smiley19

Ciao, dagli il tempo di lavorare dato che a mio avviso erano belli tosti, io quando l'ho usato già al secondo giorno si vedevano i risultati, l'importante è che tu abbia seguito le dosi giuste per il volume dell'acqua e lasci lo schiumatoio acceso e sbicchierato in modo da ossigenare la vasca

killamah
08-07-2021, 10:16
Buongiorno Forum , oggi aggiorno un po la situazione.
Dopo 48 ore dal dosaggio di chemiclean ho eseguito cambio del 20% aspirando quasi tutta la patina. Devo precisare pero che dopo 48 ore nulla era cambiato , la patina non aveva subito alcun cambiamento .
Ora dopo il cambio noto che la ricrescita della patina è piu "timida" ed in alcuni punti del substrato è diventata trasparente , come se stesse morendo ... ma sono comunque passati non 2 giorni ma molti in più. A questo punto chiedo , aspetto ancora ? Oppure eseguo un nuovo dosaggio ? e se si posso eseguirlo adesso o devo aspettare qualche tempo?
Grazie

graziano
08-07-2021, 11:12
Buongiorno Forum , oggi aggiorno un po la situazione.
Dopo 48 ore dal dosaggio di chemiclean ho eseguito cambio del 20% aspirando quasi tutta la patina. Devo precisare pero che dopo 48 ore nulla era cambiato , la patina non aveva subito alcun cambiamento .
Ora dopo il cambio noto che la ricrescita della patina è piu "timida" ed in alcuni punti del substrato è diventata trasparente , come se stesse morendo ... ma sono comunque passati non 2 giorni ma molti in più. A questo punto chiedo , aspetto ancora ? Oppure eseguo un nuovo dosaggio ? e se si posso eseguirlo adesso o devo aspettare qualche tempo?
Grazie

Ciao, io un nuovo dosaggio così repentino non lo farei, cerca di aspirare il più possibile la patina rimanente e doserei batteri per ripristinare la fauna batterica che in questo momento credo sia molto scompensata, io quando ho usato in Chemiclein per i successivi giorni dopo il cambio acqua ho dosato una fiala al giorno per cinque giorni di BioDigest della Prodibio :114-51:

killamah
18-07-2021, 18:28
Salve a tutti , vi aggiorno la situazione:
Ad oggi sono passati 18 giorni dal dosaggio di chemiclean . Come gia detto dopo il cambio del 20% ho aspirato tutta la patina , successivamente la ricrescita è stata più timida e meno intensa (nel senso che ora anche se la patina è ricresciuta riesco a vedere i lineamenti delle rocce ) .
Ho terminato il ciclo di batteri biodigest . Resta il fatto che anche se meno aggressiva , la ricrescita c'è dopo l'aspirazione con i cambi ... Credo ci voglia un nuovo dosaggio di chemiclean .
Vi giuro che avevo pensato di reiniziare smantellando e riallestendo , non l'ho fatto e non credo lo farò per la semplice paura di dover affrontare di nuovo il tutto visto che intendo usare comunque rocce morte , e consapevole del fatto che non credo di aver sbagliato qualcosa. Quindi , visto che i valori sono ottimi e qualsiasi corallo inserisco sta bene , preferisco affrontare la faccenda e risolverla , anche perchè credo di essere sulla strada giusta.
Spero solo che i più esperti di continuino a dare i loro preziosi consigli.

AlfonsoCE
18-07-2021, 21:40
Devi solo avere pazienza secondo me ed aspettare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

killamah
19-07-2021, 10:24
Infatti , ne ho tanta ma devo dire che ultimamente ne ho sempre avuta tanta .... sarà l'amore per questo magnifico mondo che mi travolge da oltre 15 anni ...