PDA

Visualizza Versione Completa : Il forum visto da un utente



graziano
12-07-2021, 20:48
La premessa è che per me questo Forum è una famiglia, mi ha insegnato tante cose come tanti consigli credo di averli dati a molti che si sono affacciati per la prima volta a questo hobby . Quello in cui non mi ritrovo è il "o fai come dico io o sei fuori perchè il forum è mio" (scritto sul post). Da piccolo mi ricordo che c'era sempre chi portava il pallone per giocare (di solito era scarso ma aveva i soldi e se lo poteva permettere) e voleva sempre decidere lui chi doveva e dove giocare fino a quando arrivava il giorno che si ritrovava da solo con il pallone perché era l'unica cosa che gli rimaneva. Io credo che in un Forum si dovrebbe (sempre nei limiti e senza insultare nessuno) poter esporre le proprie idee, le proprie convinzioni e le proprie critiche anche a volte polemiche se possono essere costruttive (come nel 3D FACEBOOK) Un Forum dovrebbe ascoltare tutte le voci e promuovere quelli che hanno nel loro detto "poca spesa molta resa" con risultati documentati invece di essere considerati "chimera" e zittiti, io ho sempre cercato di far capire che non si è obbligati a spendere fior di quattrini per poter avere vasche di tutto rispetto, ma nò, se non hai attrezzatura faraonica (a prescindere) non avrai mai successo, questo a mio parere è uno sbaglio molto grosso, se uno volesse affacciarsi con poche risorse mollerebbe subito, e quando a dirlo sono quelli più esperti(o tali si considerano) non va bene. Mettiamoci nei panni di un giovane acquariofilo (con questi chiari di luna economici vigenti al giorno d'oggi) che vorrebbe iniziare e gli si prospetta una spesa di migliaia di euro cosa pensate che faccia, a parer mio demorde subito, invece con le dovute attenzioni, validi consigli e costi dimezzati o anche meno potrebbe rischiare ed in caso di fallimento saprebbe quanto ha speso, anche se a mio parere non è detto che se hai attrezzatura di livello top il successo è assicurato. Il Forum dovrebbe cercare di attirare gli utenti non spaventarli ed i primi a capirlo dovrebbero essere gli stessi Amministratori (molti latitanti) a mio vedere è anche questo il motivo del continuo allontanamento degli stessi. Con questo posso concludere sperando in momenti migliori (sempre che non venga bannato per aver espresso il mio pensiero). Un ringraziamento a tutti gli Amministratori ed agli Utenti conosciuti di persona o a penna nessuno escluso :114-45:

Ricky mi
12-07-2021, 21:47
graziano io sono stato, nel tempo, utente - moderatore - proprietario, e non essendoci lucro in questa ultima mia esperienza...la penso proprio come te
ho conosciuto il mondo dei forum quando ancora allevavo discus ma il gruppo, la "famiglia" che legava il lato salato di quel forum mi ha fatto fare il passaggio verso quel nuovo mondo.
ora siamo nella situazione dove la famiglia, qui, si è un pò persa!
si è persa anche la voglia di condividere! e questo è un problema che ritrovo in tanti utenti! se c'è bisogno di aiuto subito a chiedere ma condividere 2 foto, 2 consigli o una semplice uscita è diventata merce rara.
e la penso anche come te sul fatto che, ci ha più esperienza dovrebbe essere in grado di consigliare un acquario low profile cosi come di top gamma...

penso sia arrivato il momento del cambiamento...perche la passione c'è e la voglia di stare insieme, forse l'unica nota positiva del covid, è riesplosa

billykid591
12-07-2021, 22:28
Probabilmente c’è anche una certa “stanchezza” da chi ha cavalcato per molti anni la passione acquariofila Marina come utente...moderatore e fondatore......e può essere capibile.......però la valenza del forum rimane è come dice ricky bisogna rimboccarci le maniche e ricominciare e sono d’accordo con Graziano quando dice che aiutare chi si affaccia a questa passione significa anche indirizzarlo verso acquisti ponderati e commisurati a quello che si vuole ottenere senza per questo acquistare il top di tutto.

zebra
12-07-2021, 23:17
Scusate se mi intrometto ma quoto ciò che ha scritto graziano ,molti utenti o moderatori appena uno chiede consiglio anche solo sul illuminazioni ecco i consigli subito plafoniere da migliaia di euro full optional ,anche se ci sono plafoniere che costano la metà, e così tutta la tecnica,
Io in un'altra forum o avuto questa esperienza, ma essendo di testa dura non ho preso in considerazione i consigli ,ma capisco che non tutti siamo uguali e c'è chi si scoraggia e molla.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

zebra
12-07-2021, 23:21
In questo forum o avuto l'onore di stringere con zebra2 ,anche se non ci siamo mai conosciuti di persona ,per me è un amico pronto a consigliarti a aiutarti (senza togliere nulla a nessuno)
Con ciò voglio dire che oltre a zebra2 in questo forum ci saranno altri pronti a aiutarti e consigliarti al meglio,senza far scappare chi si vuole avvicinare a questo mondo stupendo .

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Bach
13-07-2021, 05:40
Scusate se mi intrometto ma quoto ciò che ha scritto graziano ,molti utenti o moderatori appena uno chiede consiglio anche solo sul illuminazioni ecco i consigli subito plafoniere da migliaia di euro full optional ,anche se ci sono plafoniere che costano la metà, e così tutta la tecnica,
Io in un'altra forum o avuto questa esperienza, ma essendo di testa dura non ho preso in considerazione i consigli ,ma capisco che non tutti siamo uguali e c'è chi si scoraggia e molla.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Capisco quelli che dici. Non faccio parte dello staff e quindi sono un utente come gli altri. Spesso vengo anche contraddetto nei consigli che do e mi sta benissimo, ognuno dice ciò che vuole. Spetta all'utente ascoltare vari consigli per farsi un'idea e poi scegliere. Un forum non è un servizio di consulenza (per quello si dovrebbe pagare). Se consiglio plafoniere costose è solo perchè sono quelle uso e conosco. Come potrei consigliare plafoniere che non ho mai provato? Non sono mica un negoziante! Se esiste un modo economico per illuminare a led vasche dai 400 litri in su lo dica. L'importante è non scoraggiare illuminazioni a t5 (che costano molto meno) o miste dicendo chiaro che hanno sempre funzionato e funzionano anche oggi. Cioè, al di là di ciò che si consiglia, l'importante è non opporsi ad altri tipi di illuminazione, cosa che non ho mai fatto.

I costi per i neofiti. Il marino costa e pure tanto. Se per es risparmi sull'impianto di osmosi sei fritto in partenza. Vuoi consigliare le resine kz che costano la metà delle ultra forwater? Va benissimo, ma non chiedere a me di consigliarle, primo perchè non le ho mai provate, secondo perchè consiglio quello che credo. Spetta all'utente scegliere come regolarsi.

Ricky mi
13-07-2021, 08:23
Bach zebra il bello di un forum che funziona è lo scambio di idee, visione, consigli dette in modo civile come avete fatto voi...
il potersi dire le cose anche se, a volte, la si pensa in maniera differente!
che poi è il bello del confronto!!
senza pensare a mancanze di rispetto o cose simili...

Francesco Caramia
13-07-2021, 09:57
Io credo che quella frase pronuciata da mauri : “il forum è mio!!!” sia il vero problema di questo forum …è inutile lamentarsi se poi la gente va via se questi sono gli atteggiamenti…
Tralasciando comunque il fatto che nessun regolamento mi obbliga ad essere presente sul forum tot tempo..
Uno ci entra quando ne ha bisogno o quando ne ha voglia…PUNTO!
Sta a voi admin creare l’ambiente giusto per far si che la gente abbia voglia di essere presente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
13-07-2021, 10:00
Altra cosa
Io non ho facebook ed ho sempre frequentato i forum ….
A cosa serve lamentarsi che la gente migra su Facebook se poi il forum stesso ha una pagina su Facebook???………


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-07-2021, 10:15
Io credo che quella frase pronuciata da mauri : “il forum è mio!!!” sia il vero problema di questo forum …è inutile lamentarsi se poi la gente va via se questi sono gli atteggiamenti…
Tralasciando comunque il fatto che nessun regolamento mi obbliga ad essere presente sul forum tot tempo..
Uno ci entra quando ne ha bisogno o quando ne ha voglia…PUNTO!
Sta a voi admin creare l’ambiente giusto per far si che la gente abbia voglia di essere presente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francesco io la penso più o meno come te...ù
non sono pienamente d'accordo sul fatto, però, che sta solo a noi admin creare l'ambiente giusto.
io ho sempre pensato che il forum funzioni se sia gli admin che gli utenti sono attivi e propositivi.
alla fine stiamo parlando di condividere un hobby...e la voglia dovrebbe essere il sottostante di base.

quindi sta a noi, admin, creare la piattaforma - luogo - forum, propositivo verso al condivisione di hobby...ma poi l'ambiente, l'aria, il sentirsi tra amici...lo fanno l'insieme di utenti!
che dici?

Ricky mi
13-07-2021, 10:18
Altra cosa
Io non ho facebook ed ho sempre frequentato i forum ….
A cosa serve lamentarsi che la gente migra su Facebook se poi il forum stesso ha una pagina su Facebook???………


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bella domanda...
quando è stata creata la pagina FB del forum aveva l'obiettivo di usarla come vetrina per il forum stesso.
poi, forse, si è perso di vista l'obiettivo.

sarebbe un elemento sul quale riflettere.
bello spunto!
:114-58:

Francesco Caramia
13-07-2021, 10:23
francesco io la penso più o meno come te...ù
non sono pienamente d'accordo sul fatto, però, che sta solo a noi admin creare l'ambiente giusto.
io ho sempre pensato che il forum funzioni se sia gli admin che gli utenti sono attivi e propositivi.
alla fine stiamo parlando di condividere un hobby...e la voglia dovrebbe essere il sottostante di base.

quindi sta a noi, admin, creare la piattaforma - luogo - forum, propositivo verso al condivisione di hobby...ma poi l'ambiente, l'aria, il sentirsi tra amici...lo fanno l'insieme di utenti!
che dici?

Sono d’accordissimo con te ricky…tutti noi siamo il forum …però è ank vero che se un admin dice …se non ti sta bene quella è la porta…un utente non è per nulla stimolato a fare di più….
È come se un genitore ad ogni cazzata cacciasse di casa il figlio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
13-07-2021, 10:25
Io credo che quella frase pronuciata da mauri : “il forum è mio!!!” sia il vero problema di questo forum …è inutile lamentarsi se poi la gente va via se questi sono gli atteggiamenti…
Tralasciando comunque il fatto che nessun regolamento mi obbliga ad essere presente sul forum tot tempo..
Uno ci entra quando ne ha bisogno o quando ne ha voglia…PUNTO!
Sta a voi admin creare l’ambiente giusto per far si che la gente abbia voglia di essere presente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se vogliamo dirla tutta la frase (il Forum e mio) e perchè e intestato a me e legalmente ne sono responsabile, certe frasi scritte da utenti che non si rendono conto che e un Forum pubblico non mi piacciono e le cancello, per il resto avete carta bianca,
in 20 anni di Forum ho lasciato fare e scrivere cio che si vuole nei limiti del regolamento, poi io sicuramente ho un caratteraccio e a volte sembra che mi imponga ma non e cosi chi mi conosce lo sa.

Ricky mi
13-07-2021, 10:28
Sono d’accordissimo con te ricky…tutti noi siamo il forum …però è ank vero che se un admin dice …se non ti sta bene quella è la porta…un utente non è per nulla stimolato a fare di più….
È come se un genitore ad ogni cazzata cacciasse di casa il figlio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QUOTO TUTTO!
tu e graziano avete trovato 2 metafore che fanno capire pienamente il messaggio!

billykid591
13-07-2021, 11:23
Mauri indubbiamente essendo il legale rappresentante del forum sei appunto legalmente responsabile di quanto viene inserito e sicuramente non è facile gestire il tutto...però effettivamente la tua frase così come l'hai scritta sembrava quasi un diktat che non aiuta certamente a risollevare le sorti di questo Forum.....le critiche se non sono offensive e personali vanno accettate......e servono da stimolo per migliorare.... poi è normale in un Forum, che soprattutto i neofiti aspettino risposte da chi lo ha creato (vedi moderatori) e non vedendo risposte da molti di questi (che come dicevo sopra avranno le loro ottime ragioni) probabilmente si scoraggiano.

Ricky mi
13-07-2021, 11:29
Da anni è nostra abitudine ritrovarci virtualmente nei vari forum e gruppi online e ogni weekend di persona per aiutarci a vicenda e per dar
e una mano a chi si affaccia al nostro splendido hobby allestendo vasche, aiutando per i traslochi e per le manutenzioni pesanti, ma
anche organizzando gite, giri per negozi e grandi mangiate in allegria.
Abbiamo deciso di riversare le nostre esperienze, conoscenze, idee qui in modo da non disperderle, da poterle condividere con altri appassionati, metterle in discussione, migliorare le
comuni competenze e capacità come acquariofili, crescere insieme a chi deciderà di passare del tempo insieme a noi.
Perché reefbastards?
Tra di noi siamo sempre stati scanzonati, abbiamo sempre messo al primo posto la battuta, la risata, la presa in giro. Abbiamo sempre cercato di
non prenderci troppo sul serio perché, alla fine, quello che conta non è chi ha la vasca più bella o il corallo più figo o il pesce più raro... ma
è passare del tempo divertendoci, facendo quello che ci piace. Fra amici.
Su una cosa però non scherziamo: il principio che ispira la nostra passione è l’amore ed il
rispetto per la natura e per le forme di vita che abbiamo deciso di ospitare nelle nostre vasche,
che fa di noi automaticamente i loro custodi e responsabili.
Riteniamo che sia nostro dovere allevare i nostri animali nel miglior modo possibile, nei limiti imposti dalla cattività.

da una vecchia descrizione di reefbastard...

zebra
13-07-2021, 12:27
Scusate in vece di dire ognuno la nostra (giustamente e aiuta anche a capire il tutto )perché non si pensa di renderlo nuovamente attivo almeno in parte mi riferisco (ai moderatori proprietari)ci sarà un modo capisco la stanchezza,lo scoraggiamento vedendolo in attivo e vi do ragione,ma come tutte le cose c'è sempre un momento così basta capire e cercare di tirarlo su.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
13-07-2021, 12:27
Purtroppo tenere in vita un forum di acquariofilia è complicato…le variabili in gioco sono tante….passione che va e viene…utenti che vanno e vengono…utenti che vorrebbero ma non hanno il tempo di affacciarsi sul forum….acquariofili meteora che si affacciano su questo mondo senza valutare i costi di questa passione e poi di punto in bianco mollano….ed acquariofili delusi che mollano perché non si hanno risultati oppure che pensavano che per avere i risultati bastava allestire l’acquario e poi andava da solo…..
Ne abbiamo testimonianza di altri forum….tutti in un declino pazzesco se non deserti…
È un hobby e quindi va considerato tale con tutte le sue sfaccettature…
Purtroppo tanti mollano dopo tanto tempo di acquario marino per svariati motivi, chi per tempo, chi per motivi economici, chi semplicemente perché la passione non ha più la forza a sormontare i lati negativi di questo hobby…anche nomi illustri dei forum degli anni passati hanno mollato…gente da cui non me lo sarei mai aspettato, eppure……..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra
13-07-2021, 12:32
Questo sicuramente,ma almeno per que pochi rimasti cercare di ritrovare la forza e un po' di entusiasmo,sarebbe davvero un peccato che scomparisse

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-07-2021, 12:37
Scusate in vece di dire ognuno la nostra (giustamente e aiuta anche a capire il tutto )perché non si pensa di renderlo nuovamente attivo almeno in parte mi riferisco (ai moderatori proprietari)ci sarà un modo capisco la stanchezza,lo scoraggiamento vedendolo in attivo e vi do ragione,ma come tutte le cose c'è sempre un momento così basta capire e cercare di tirarlo su.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

hai qualche idea per provare a rilanciarlo? è tutto ben accetto...anche la semplice condivisione di pensieri!

zebra
13-07-2021, 12:45
Una potrebbe essere quella di essere più attivi almeno noi che siamo rimasti,anche con foto o altro in modo che chi entra solo per dare un'occhiata veda foto o discussioni recenti non risalenti a qualche mese prima o altro.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

zebra
13-07-2021, 12:48
Ti parlo di me a volte cerco dei forum sui cani o auto o altro e mi ritrovo con forum che l'ultima discussione risale a 3 /4 mesi indietro anche anni,così come sono entrato esco.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

graziano
13-07-2021, 13:37
Se vogliamo dirla tutta la frase (il Forum e mio) e perchè e intestato a me e legalmente ne sono responsabile, certe frasi scritte da utenti che non si rendono conto che e un Forum pubblico non mi piacciono e le cancello, per il resto avete carta bianca,
in 20 anni di Forum ho lasciato fare e scrivere cio che si vuole nei limiti del regolamento, poi io sicuramente ho un caratteraccio e a volte sembra che mi imponga ma non e cosi chi mi conosce lo sa.

Questo è (a mio parere ) lo sbaglio maggiore che stai facendo in questi ultimi tempi, tu ritieni un messaggio offensivo una critica e dato che hai il potere cosa fai lo cancelli, no è sbagliato, vanno cancellate le offese, le discriminazioni, le parolacce gli insulti, le critiche fatte da utenti vanno lasciate e commentate se siano costruttive o meno, ma almeno che uno si possa rendere conto se tizio o caio abbiano ragione o torto, il Forum è dialogo ma se non se ne dà la possibilità tanto vale scrivere, se dovessi scrivere una cazzata, ben venga il Mauri di turno a cazziarmi alla luce del giorno, ma se dopo due minuti mi viene cancellato il post come fa un utente a dare ragione ad uno o all'altro? Ricky ha citato una vecchia descrizione di Reefbastard e la condivido dall'inizio. Voi Responsabili siete i primi a non condividere ma solo consigliare quello che pensate sia il meglio (senza guardare alle tasche degli altri) Tu Mauri da quanto tempo non aggiorni nel Forum la tua vasca (su facebook lo facevi con foto e video) Algranati ha riallestito dopo molto tempo non se ne è più parlato (ed io per primo ho sempre atteso aggiornamenti) , metto anche Ricky nel calderone (gli altri magari non hanno più le vasche per quel che ne so) Bach lo ha fatto e ne sono felice, voi potreste dire " tu chi c...o sei, sono uno di quelli che vedendo voi potrebbe imparare ancora di più e come la penso io credo che tanti altri la pensino come me.
ps Ricky mi non era una metafora, quel ragazzo è diventato il mio amico d'infanzia msn003

Ricky mi
13-07-2021, 13:53
graziano tranquillo...so che si sta parlando in maniera costruttiva...
orjnfq

Mauri
13-07-2021, 13:56
Questo è (a mio parere ) lo sbaglio maggiore che stai facendo in questi ultimi tempi, tu ritieni un messaggio offensivo una critica e dato che hai il potere cosa fai lo cancelli, no è sbagliato, vanno cancellate le offese, le discriminazioni, le parolacce gli insulti, le critiche fatte da utenti vanno lasciate e commentate se siano costruttive o meno, ma almeno che uno si possa rendere conto se tizio o caio abbiano ragione o torto, il Forum è dialogo ma se non se ne dà la possibilità tanto vale scrivere, se dovessi scrivere una cazzata, ben venga il Mauri di turno a cazziarmi alla luce del giorno, ma se dopo due minuti mi viene cancellato il post come fa un utente a dare ragione ad uno o all'altro? Ricky ha citato una vecchia descrizione di Reefbastard e la condivido dall'inizio. Voi Responsabili siete i primi a non condividere ma solo consigliare quello che pensate sia il meglio (senza guardare alle tasche degli altri) Tu Mauri da quanto tempo non aggiorni nel Forum la tua vasca (su facebook lo facevi con foto e video) Algranati ha riallestito dopo molto tempo non se ne è più parlato (ed io per primo ho sempre atteso aggiornamenti) , metto anche Ricky nel calderone (gli altri magari non hanno più le vasche per quel che ne so) Bach lo ha fatto e ne sono felice, voi potreste dire " tu chi c...o sei, sono uno di quelli che vedendo voi potrebbe imparare ancora di più e come la penso io credo che tanti altri la pensino come me.
ps Ricky mi non era una metafora, quel ragazzo è diventato il mio amico d'infanzia msn003Graziano nulla da eccepire di ciò che hai scritto, il personaggio in questione era un po che scriveva critiche offensive, era sotto la lente, sicuramente non e stato un intervento grave ma quel giorno non l'ho tollerato e quello che mi ha fatto irritare e la sua risposta, che non aggiorno il mio profilo sul Forum e molto tempo vedròdi farlo al più presto, ma faccio il possibile per essere presente e rispondo se c'è ne bisogno, sulle attrezzature che consiglio costose o meno, consiglio ciò che provo e vedo a prescindere dal prezzo..... poi che il forum è della comunità l'ho sempre detto anch'io.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Alepip
13-07-2021, 14:02
Questo forum nel tempo è diventato una banca dati di informazioni immensa. Come tutti i forum ci sono frequentatori affidabili altri meno. Ma chi conosce reefbastards sa anche quali siano i punti di riferimento assoluti, sia tra i gestori sia tra i semplici frequentatori abituali. Abbiamo tutti la medesima passione e se al sottoscritto dopo anni non è ancora passata è anche merito di voi tutti.

Ricky mi
13-07-2021, 14:07
Graziano nulla da eccepire di ciò che hai scritto, il personaggio in questione era un po che scriveva critiche offensive, era sotto la lente, sicuramente non e stato un intervento grave ma quel giorno non l'ho tollerato e quello che mi ha fatto irritare e la sua risposta, che non aggiorno il mio profilo sul Forum e molto tempo vedròdi farlo al più presto, ma faccio il possibile per essere presente e rispondo se c'è ne bisogno, sulle attrezzature che consiglio costose o meno, consiglio ciò che provo e vedo a prescindere dal prezzo..... poi che il forum è della comunità l'ho sempre detto anch'io.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


maury tu hai un esperienza incredibile in questo mondo, hai una voglia di sperimentare e provare che a tanti manca...i tuoi risultati parlano per te...nulla da dire ed è anche vero che sei disponibile...
ma d'altra parte, non prenderla sul personale, si è perso lo spirito di leggerezza di risata che ci ha sempre distinto.
ho visto pochi utenti insultare RB o lo staff o maltrattare animali e in quel caso il ban è DOVEROSO!
ma in casi come quello in discussione penso che "una tirata di orecchio" possa bastare...
alla fine che non sbaglia ogni tanto???

graziano
13-07-2021, 14:34
Graziano nulla da eccepire di ciò che hai scritto, il personaggio in questione era un po che scriveva critiche offensive, era sotto la lente, sicuramente non e stato un intervento grave ma quel giorno non l'ho tollerato e quello che mi ha fatto irritare e la sua risposta, che non aggiorno il mio profilo sul Forum e molto tempo vedròdi farlo al più presto, ma faccio il possibile per essere presente e rispondo se c'è ne bisogno, sulle attrezzature che consiglio costose o meno, consiglio ciò che provo e vedo a prescindere dal prezzo..... poi che il forum è della comunità l'ho sempre detto anch'io.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

A me è sempre piaciuto fare nomi e cognomi non mi piace nascondermi e questo penso di averlo sempre dimostrato, Tu Ricky ialao ed ora con il ritorno di Bach sui vari consigli siete stati sempre presenti e su questo ne ho sempre dato atto, sull'altra sera e anche l'altra volta si poteva sorvolare la prima con la storia dei "lumini" una volta che si dà un consiglio se chi lo riceve lo accetta bene altrimenti affari suoi, su quest'ultima (avendo letto ) non era poi stato offensivo nei confronti di qualcuno come tu hai asserito ma nel caso fosse non cancellando i due post avresti dato la possibilità di giudizio anche ad altri :114-35:
Dopo ciò da parte mia il caso è chiuso se mi verrà permesso continuerò ad essere di aiuto (nel mio piccolo) a chi me lo dovesse chiedere :114-51:

billykid591
13-07-2021, 14:46
Tutti si sbaglia chi non l'hai mai fatto, l'importante è farlo in buona fede e non per cattiveria o gusto dell'insulto in questo caso si allontana e basta. Mauri ha la passione e la voglia di provare cose nuove come dici tu ricky e questo è un bene per un forum, avere esperienze dirette di un utilizzatore, per il discorso costi è inutile girarci intorno un acquario marino costa molto ancor di più adesso che i costi del vivo sono andati alle stelle......certo si può risparmiare su certe cose (in primis accontentandosi di una vasca non enorme) e anche sulla tecnica rivolgendosi al mercatino dell'usato ma comunque un minimo di qualità (almeno nelle cose principali e vitali) ci vuole, ho visto che normalmente ci si scontra sull'illuminazione fra fautori dei LED e delle "vecchie" HQI e/o T5 dove con quest'ultime si risparmia molto nell'acquisto (usato) e la loro qualità di luce è sicuramente fuori discussione, quando ho iniziato io andavano per la maggiore le HQI tagliate con T5 attinici o similari le plafo tutte a T5 erano viste non tanto bene per la loro luce molto piatta.....e i costi del nuovo non erano così a buon mercato. Sperando che non torni un altro lockdown ricominciare con degli incontri tra noi dove scambiarci le idee e le esperienze e anche conoscerci di viso non sarebbe male aggiornare con foto delle nostre vasche (non solo se sono belle ma anche se sono piene di problemi per condividere e magari risolvere) il forum sarebbe da fare.

graziano
13-07-2021, 15:05
Tutti si sbaglia chi non l'hai mai fatto, l'importante è farlo in buona fede e non per cattiveria o gusto dell'insulto in questo caso si allontana e basta. Mauri ha la passione e la voglia di provare cose nuove come dici tu ricky e questo è un bene per un forum, avere esperienze dirette di un utilizzatore, per il discorso costi è inutile girarci intorno un acquario marino costa molto ancor di più adesso che i costi del vivo sono andati alle stelle......certo si può risparmiare su certe cose (in primis accontentandosi di una vasca non enorme) e anche sulla tecnica rivolgendosi al mercatino dell'usato ma comunque un minimo di qualità (almeno nelle cose principali e vitali) ci vuole, ho visto che normalmente ci si scontra sull'illuminazione fra fautori dei LED e delle "vecchie" HQI e/o T5 dove con quest'ultime si risparmia molto nell'acquisto (usato) e la loro qualità di luce è sicuramente fuori discussione, quando ho iniziato io andavano per la maggiore le HQI tagliate con T5 attinici o similari le plafo tutte a T5 erano viste non tanto bene per la loro luce molto piatta.....e i costi del nuovo non erano così a buon mercato. Sperando che non torni un altro lockdown ricominciare con degli incontri tra noi dove scambiarci le idee e le esperienze e anche conoscerci di viso non sarebbe male aggiornare con foto delle nostre vasche (non solo se sono belle ma anche se sono piene di problemi per condividere e magari risolvere) il forum sarebbe da fare.

Sul discorso foto ti do pienamente ragione, postare foto nei vari momenti di evoluzione da dei riferimenti a se stessi ed anche ad altri che possono indicarti degli aggiustamenti in casi di problematiche e complimentarsi nei momenti di splendore dei vari animali :114-51:

Ricky mi
13-07-2021, 15:11
sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
in stile smartphone

graziano
13-07-2021, 15:24
Tutti si sbaglia chi non l'hai mai fatto, l'importante è farlo in buona fede e non per cattiveria o gusto dell'insulto in questo caso si allontana e basta. Mauri ha la passione e la voglia di provare cose nuove come dici tu ricky e questo è un bene per un forum, avere esperienze dirette di un utilizzatore, per il discorso costi è inutile girarci intorno un acquario marino costa molto ancor di più adesso che i costi del vivo sono andati alle stelle......certo si può risparmiare su certe cose (in primis accontentandosi di una vasca non enorme) e anche sulla tecnica rivolgendosi al mercatino dell'usato ma comunque un minimo di qualità (almeno nelle cose principali e vitali) ci vuole, ho visto che normalmente ci si scontra sull'illuminazione fra fautori dei LED e delle "vecchie" HQI e/o T5 dove con quest'ultime si risparmia molto nell'acquisto (usato) e la loro qualità di luce è sicuramente fuori discussione, quando ho iniziato io andavano per la maggiore le HQI tagliate con T5 attinici o similari le plafo tutte a T5 erano viste non tanto bene per la loro luce molto piatta.....e i costi del nuovo non erano così a buon mercato. Sperando che non torni un altro lockdown ricominciare con degli incontri tra noi dove scambiarci le idee e le esperienze e anche conoscerci di viso non sarebbe male aggiornare con foto delle nostre vasche (non solo se sono belle ma anche se sono piene di problemi per condividere e magari risolvere) il forum sarebbe da fare.

Lo scontro sulla tecnica ci può stare, i Forum servono a questo, per poter esprimere le proprie idee magari comprovate , ma tante volte è "ho sentito dire" Nel mio caso ho sempre portato avanti l'idea che non si deve essere figli di Onassis per avere una vasca piacevole(a me) poi saranno gli altri a giudicare, a me non interessa avere un'esposizione di coralli con colori megagalattici ma un pezzettino di reef in casa da potermelo godere e perdere ore a guardare msn003

- - - Aggiornato - - -


sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
in stile smartphone

Io con Tapatalk mi trovo bene :114-35:

AlfonsoCE
13-07-2021, 16:13
Dico la mia, il forum purtroppo è così, ci sono alti e bassi e quando non c è affluenza ,entusiasmo e argomentazioni valide , la gente inizia ad annoiarsi.
Deve essere in primis lo staff ad incentivare, deve essere presente sempre e comunque, l utente può assentarsi e disertare, ma un moderatore, un supermoderatore, o l amministratore non può permettersi di farlo, altrimenti va tutto a rotoli , ed io ne so qualcosa.
Qualcuno mi conosce e sa di cosa parlo.

Per il resto Facebook ha influito negativamente sui forum ma questo si è detto e ridetto.

Come incentivare?
Ci vogliono le foto delle vasche, progressi, esperienze dirette, e rispondere sempre a tutti..... gentilezza educazione e rispetto per tutte le idee. Organizzare dei contest, far partecipare negozi e società con delle iniziative, gadget , adesivi....insomma.....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

billykid591
13-07-2021, 16:13
Graziano a me personalmente gli acquari che ho mi rilassa guardarli......

andre_piraz
13-07-2021, 18:44
Secondo me i forum tenderanno ad essere meno visti, soprattutto da chi vuole affacciarsi da neofita all'acquariofilia per un semplice motivo...la presenza dei social....ormai la gente vuole risposte istantanee, quindi cosa fa? scrive un bel post su facebook dove quasi subito si riceve una risposta. Il problema è solo uno: rispondo (anche) cani e porci ed è difficile distinguere i consigli buoni da quelli pessimi...
Ormai ho la vasca marina da un annetto, ma non mi oserei mai a dare consigli su determinati argomenti perchè non ne ho ancora le capacità...finchè si tratta di dimensionare tubi, pompe di risalita, come impostare l'impianto elettrico ho le conoscenze (ma soprattutto le competenze) per farlo, ma se un utente qualsiasi mi chiedesse se lo skimmer A è meglio dello skimmer B, gli direi chiedi a qualcuno più competente di me...
Purtroppo è difficile competere con uno strumento come Facebook.
Nel mio piccolo posso dire che negli ultimi mesi non ho avuto moltissimo tempo per scrivere direttamente sul forum, ma quando ho ricevuto un messaggio privato o un tag ho cercato sempre di rispondere spesso lasciando il mio numero di cell per riuscire ad aiutare più in fretta...

Incentivare il forum sicuramente è difficile, forse si potrebbero usare i social per dare risalto a determinate discussioni di vasche degne di nota (e per quello che ho visto ne abbiamo), metodi di gestione particolari (vedi le vasche di Bach o ialao) per invogliare qualcuno ad iscriversi e se poi sui 10 che si iscrivono ne rimangono 2, meglio di niente...

Per le "incomprensioni" dei giorni scorsi, non sono riuscito a leggere tutto quello che è successo poichè non ho letto i messaggi cancellati, quindi non voglio esprimermi, ma bisogna ricordarsi sempre di una cosa...Passando tramite dei messaggi non si può capire il tono di voce, l'atteggiamento in quel momento, quindi è moooooooolto difficile capire se ti sto scrivendo incazzato, se sono un maleducato o semplicemente perchè sono sbrigativo e non faccio attenzione al modo in cui scrivo...Anche nel mio 3d della vasca "grossa" ci sono stati degli scambi che potevano sembrare aggressivi e farmi incazzare (ed io ho l'incazzo moooolto facile), ma sicuramente non erano dovuti a maleducazione ma solo al fatto che uno ha risposto in fretta senza porre troppa attenzione al modo, ma solo al contenuto...sono dell'idea che prima di rispondere incazzato o male è meglio contare fino a 50000 oppure rispondere il giorno dopo a bocce ferme...

graziano
13-07-2021, 19:22
Secondo me i forum tenderanno ad essere meno visti, soprattutto da chi vuole affacciarsi da neofita all'acquariofilia per un semplice motivo...la presenza dei social....ormai la gente vuole risposte istantanee, quindi cosa fa? scrive un bel post su facebook dove quasi subito si riceve una risposta. Il problema è solo uno: rispondo (anche) cani e porci ed è difficile distinguere i consigli buoni da quelli pessimi...
Ormai ho la vasca marina da un annetto, ma non mi oserei mai a dare consigli su determinati argomenti perchè non ne ho ancora le capacità...finchè si tratta di dimensionare tubi, pompe di risalita, come impostare l'impianto elettrico ho le conoscenze (ma soprattutto le competenze) per farlo, ma se un utente qualsiasi mi chiedesse se lo skimmer A è meglio dello skimmer B, gli direi chiedi a qualcuno più competente di me...
Purtroppo è difficile competere con uno strumento come Facebook.
Nel mio piccolo posso dire che negli ultimi mesi non ho avuto moltissimo tempo per scrivere direttamente sul forum, ma quando ho ricevuto un messaggio privato o un tag ho cercato sempre di rispondere spesso lasciando il mio numero di cell per riuscire ad aiutare più in fretta...

Incentivare il forum sicuramente è difficile, forse si potrebbero usare i social per dare risalto a determinate discussioni di vasche degne di nota (e per quello che ho visto ne abbiamo), metodi di gestione particolari (vedi le vasche di Bach o ialao) per invogliare qualcuno ad iscriversi e se poi sui 10 che si iscrivono ne rimangono 2, meglio di niente...

Per le "incomprensioni" dei giorni scorsi, non sono riuscito a leggere tutto quello che è successo poichè non ho letto i messaggi cancellati, quindi non voglio esprimermi, ma bisogna ricordarsi sempre di una cosa...Passando tramite dei messaggi non si può capire il tono di voce, l'atteggiamento in quel momento, quindi è moooooooolto difficile capire se ti sto scrivendo incazzato, se sono un maleducato o semplicemente perchè sono sbrigativo e non faccio attenzione al modo in cui scrivo...Anche nel mio 3d della vasca "grossa" ci sono stati degli scambi che potevano sembrare aggressivi e farmi incazzare (ed io ho l'incazzo moooolto facile), ma sicuramente non erano dovuti a maleducazione ma solo al fatto che uno ha risposto in fretta senza porre troppa attenzione al modo, ma solo al contenuto...sono dell'idea che prima di rispondere incazzato o male è meglio contare fino a 50000 oppure rispondere il giorno dopo a bocce ferme...

Sulle risposte istantanee a questo Forum non si può imputare niente, certe domande non sono neanche al completo che c'è già qualcuno che risponde e non alla cazz come tu hai detto dei vari social, Facebook è una vetrina per postare le foto chi ha bisogno di like non per condivisione ma per pavoneggiarsi poi al primo problema con la coda in mezzo alle gambe viene a chiedere consigli qui (e in questo il Forum non si è mai tirato indietro), sugli incentivi al forum di spunti credo di averne dati parecchi partendo dalla condivisione degli animali al come la chiama Ricky "low profile", sulle discussioni incriminate i toni (a mio parere ) come ho già scritto non sono stati così altisonanti da dover essere presi certi provvedimenti esagerati smoking

rob57
14-07-2021, 14:29
secondo me è proprio l'acquario marino che vive un momento di grave crisi. Fino a qualche hanno fa ero circondato da "colleghi", diventati anche amici, con cui discutere e condividere splendide giornate passate a vedere la vasca di quello o quell'altro, facendo anche insieme qualche centinaio di chilometri. Ieri ho visto la foto di un raduno (del profondo sud) di pochi anni fa: eravamo circa 40 persone. Adesso nella mia zona sono rimasto praticamente solo, hanno smontato tutti, chi per un motivo chi per un altro. Oppure qualcuno c'è ma non ha voglia di perdere tempo in incontri vari. Un altro motivo è la mancanza di novità nella tecnica in grado di stimolare grandi discussioni. L'ultima novità sono stati i LED, ma ormai non c'è tantissimo da dire. Che poi le novità ci sarebbero: la crescente diffusione del filtro percolatore, anche da parte di persone che in passato mi avevano dato quasi dell'eretico, è un fenomeno che mi stupisce e andrebbe studiato meglio.
Poi i social sono il vero killer, dei forum e di tante altre cose umane. Comunque si potrebbe fare qualcosa tipo il contest di reefitalia, qualcuno lo ricorda? Non per avere un vincitore ma per monitorare regolarmente, anche con foto, l'andamento delle vasche. Su Reefitalia è stato un grande successo.

graziano
14-07-2021, 15:15
Mauri , Ricky mi il Forum potrebbe legalmente allestire una vasca - mercatino a disposizione degli utenti e non, autofinanziandosi con la vendita di coralli, talee, pesci che a volte verrebbero buttati dai continui ridimensionamenti nelle nostre vasche, in parole povere, io devo potare, sostituire rinnovare la mia vasca e molte volte (troppe) mi è capitato di cestinare coralli per mancanza di acquirenti li porto al mercatino ed il ricavato andrebbe a coprire le spese come un autofinanziamento, potrebbe essere fattibile o subentrano i CITES o documenti analoghi? Sarebbe anche una bella cosa a livello ecologico dato che sarebbe merce viva non strappata alla natura ma riprodotte in cattività e visto il fiorfiore di vasche degli utenti l'assortimento non mancherebbe con prezzi decisamente concorrenziali ed animali sicuri. Se ho detto una cagata avete il permesso di cancellare :114-51:

Brown
14-07-2021, 16:56
sul caricamento di foto e video dovremmo trovare anche una modalità più semplice...
in stile smartphone

Vero...io non sono ancora riuscito a postare una foto

SONNYBARNET
14-07-2021, 17:36
Ciao a tutti, non entrò nel merito della vicissitudine tra Mauri ed altro utente perché me la sono persa.
Il tema non è’ affatto semplice da gestire.
Innanzitutto diciamo che il forum, come strumento social, e’ nato tanti anni fa ‘ quando si usava solo il computer, chi lo possedeva.
Ma. Ma o che la tecnologia e’ cresciuta e si è migliorata, ha potuto dare più pinta al forum ma ha dato spazio ad altri social più immediati e ricchi di molti contenuti, non monotematici come il forum di acquariofilia, per esempio.
Ovvio che chi ama “cazzeggiare” sugli argomenti spesso molto spartani e frivoli non ama stare su un forum specializzato come questo.
Purtroppo chi entra nel nostro forum lo fa spesso per avere notizie per partire o per una problematica specifica e poi abbandona una volta risolto il problema o la necessità.
Questa condizioni ci sarà sempre e purtroppo alla fine rimarrà o se,pre i soliti a rispondere e come succede spesso si continua a scrivere tra di noi a circolo chiuso visto che i nuovi utenti mancano.
Io sarei dell’idea, lo so che e’ impopolare, di far entrare nuovi utenti solo dietro una quota donazione o associativa simbolica di pochi euro, giusto perché chi lo farà, visto che pagherà, lo farà se real,e te interessato.
Per mantenere il forum poi si potrebbe donare annualmente, ogni utente iscritto, qualche euro in modo da far sì che chi paga lo fa’ per interesse e piacere, in caso diverso non avrà senso pagare solo per chiedere una informazione.
Voi direte che sono un pirla a dire questo, ma i veri affezionati ed interessati si vedono solo in questi frangenti, non parlo di noi affezionati, ma dei nuovi
Il forum, per chi non lo avesse ancora capito, diventerà’ un luogo virtuale di incontro di nicchia, e quindi non bisogna meravigliarsi dell’esiguo numero di frequentatori .
Sicuramente ci sono certi atteggiamenti che ogni tanto leggo, da parte di utenti, a prescindere dal ruolo nel forum, che possono creare incomprensioni, vuoi per il tenore della frase, vuoi per il tipo di consiglio dato etc etc.
Io reputo sempre corretta la risposta data in primis con educazione e rispetto, sotto tutti i profili, per esempio non “aggredire” un utente nell’imporre la soluzione ad una domanda.
Detto questo gestire un forum non è’ semplice, ma sicuramente una bella netiquette da far leggere ed approvare prima di iscriversi non sarebbe male.
Punti chiari e semplici, farli applicare a tutti indistintamente dal ruolo che si ha nel forum.
Ultima cosa importante……. Il forum ha bisogno di novità per far parlare e scrivere, perché secondo voi Facebook ha successo?
Perché gli argomenti sono tanti e ci sono sempre novità, anche boiate, e su queste molto si fonda il successo.
Se vi fossero più novità, interessanti ed alla portata di tutti, sicuramente ci sarebbe più da scrivere, altrimenti si scriverà sempre sulle solite problematiche conosciute e trite e ritrite.
Chiudo dicendo che un forum per ritenersi una “famiglia” dovrebbe essere frequentato dagli stessi utenti non solo virtualmente ma anche personalmente, gli utenti poco interessato faranno poi la differenza nella importanza dello stesso in base al numero.
A me sinceramente piacerebbe un forum con pochi ma buoni, gli speculatori, gli avvoltoi e approfittatori possono anche andare a cagher.
Scusate ma sinceramente ci vorrebbe umiltà o umilte’ come direbbe Arrigone Sacchi.
Perdonate ho espresso un mio pensiero spero di non aver offeso nessun o sembrato irriverente.
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
14-07-2021, 18:00
Vero...io non sono ancora riuscito a postare una foto

Se usi Tapatalk risolvi msn003

zebra
14-07-2021, 18:02
Scusate ma state vedendo come per una cavolata siamo tornati attivi ognuno scrive la sua,un suo parere,un pensiero,ma il bello è che ci siamo,magari tornassimo così per le nostre vasche e animali ospitati all'interno.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

graziano
14-07-2021, 18:09
Scusate ma state vedendo come per una cavolata siamo tornati attivi ognuno scrive la sua,un suo parere,un pensiero,ma il bello è che ci siamo,magari tornassimo così per le nostre vasche e animali ospitati all'interno.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Scusa ma a mio parere il "per una cavolata" non è proprio consono ai problemi trattati in questo 3D smoking

Brown
14-07-2021, 19:02
Se usi Tapatalk risolvi msn003

Graziano..forse sono riuscito....grazie��

AlfonsoCE
14-07-2021, 21:14
secondo me è proprio l'acquario marino che vive un momento di grave crisi. Fino a qualche hanno fa ero circondato da "colleghi", diventati anche amici, con cui discutere e condividere splendide giornate passate a vedere la vasca di quello o quell'altro, facendo anche insieme qualche centinaio di chilometri. Ieri ho visto la foto di un raduno (del profondo sud) di pochi anni fa: eravamo circa 40 persone. Adesso nella mia zona sono rimasto praticamente solo, hanno smontato tutti, chi per un motivo chi per un altro. Oppure qualcuno c'è ma non ha voglia di perdere tempo in incontri vari. Un altro motivo è la mancanza di novità nella tecnica in grado di stimolare grandi discussioni. L'ultima novità sono stati i LED, ma ormai non c'è tantissimo da dire. Che poi le novità ci sarebbero: la crescente diffusione del filtro percolatore, anche da parte di persone che in passato mi avevano dato quasi dell'eretico, è un fenomeno che mi stupisce e andrebbe studiato meglio.
Poi i social sono il vero killer, dei forum e di tante altre cose umane. Comunque si potrebbe fare qualcosa tipo il contest di reefitalia, qualcuno lo ricorda? Non per avere un vincitore ma per monitorare regolarmente, anche con foto, l'andamento delle vasche. Su Reefitalia è stato un grande successo.Caro rob, bei ricordi quel contest....
Io arrivai terzo nella mia categoria....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

rob57
15-07-2021, 13:50
Caro rob, bei ricordi quel contest....
Io arrivai terzo nella mia categoria....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ciao Alfonso, bellissimi ricordi. Anche io sono arrivato terzo nella categoria maxi reef. Mi pare che aveva vinto Lucasabao e un altro che adesso ha smontato causa separazione dalla moglie

ciko
19-07-2021, 07:51
Poco tempo.....poca voglia.....ma sempre attivo!
Mi spiace essere meno presente scrivendo praticamente nulla....
Ma vi leggo sempre!!
Fate i buoni che siete l'anima del forum

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
19-07-2021, 09:22
Non posso esprimere la mia opinione su tapatalk come vorrei, per le foto ok, per il resto è da buttare via come applicazione.

Possiamo scrivere che tutto è nato da AP e poi per varie incomprensioni/altro si sono creati una miriade di forum che trattano lo stesso argomento? Puoi dividere la torta in tante fettine sempre più piccole, ma non sarà mai come una torta intera. Quindi la soluzione migliore che posso trovare è reiniziare ad accorpare tutti i forum che si sono creati, cosa che probabilmente diventa impossibile.

Non so cosa sia successo, ma posso presumere che sia successa la solita cosa che succede nei forum, per qualche argomento qualcuno si scalda e la moderazione agisce di conseguenza, prendendosi i pro e i contro della decisione.

Ci tengo a precisare che, da quello che so, perchè accaduto in un altro forum, messaggi come il questo o i messaggi privati sono comunque equiparabili a diffamazione mezzo stampa, dove il proprietario della piattaforma, se dimostra di avere agito per evitare il problema, non è assolutamente perseguibile.

Tizio da dello Str***o a Caio sia attraverso una piattaforma pubblica sia attraverso un messaggio privato utilizzando sempre la stessa piattaforma, Sempronio, proprietario della piattaforma, modera il messaggio pubblico. Caio decide di querelare sia Tizio che Sempronio per diffamazione mezzo stampa, può quindi agire legalmente verso tizio ma non può verso Sempronio. ovvio che la cosa, anche per Sempronio, significa andare per avvocati.