PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo progetto



Frankid
21-08-2021, 10:04
salve ragazzi
volevo un vostro parere sulla seguente configurazione per partire con un acquario marino. aggiungo che sono un neofita con il marino e che le mie scelte sono dipese da compromessi fatti con lo spazio disponibile e soprattutto dal portafogli.

Genesi Acquario Marino Reef Plus Extrachiaro Completo con Sump e Supporto in Alluminio Bianco 60x45x45

Bubble Magus Schiumatoio C 3 fino a 300 l

Aqua Illumination Prime 16HD Reef New 2019 Plafoniera a Led 59W Bianco per acqua marina

Jebao Sine Wave Pump SLW-10M Wi-fi Pompa di movimento fino a 4000 l/h


Sicce Pompa Syncra Silent 2.5 pompa di ricircolo interna/esterna regolabile 2400L/h

Tunze 3152.000 Osmolator® Nano Controllo livello ad un sensore

Eden Riscaldatore Serie 425 300W 37cm

cosa ne dite? ho dimenticato qualcosa?

ialao
21-08-2021, 12:56
Ciao,metterei due pompe di movimento,e se non ce l hai gia un buon impianto osmosi a bicchieri.non conosco la plafo ma sicuramente qualcuno saprà consigliarti,per il meglio,il resto tutto ok.un saluto

billykid591
21-08-2021, 12:57
Con la prime 16 non copri i 60 cm della vasca.

Luigi
21-08-2021, 14:02
Anche io la vedo dura illuminare 60 cm con una prime. Io su 45 cm uso una 26 HD che ha due cluster.

graziano
21-08-2021, 14:53
Io ripeto quello scritto nell'altro 3D, dipende da cosa si vuole allevare, se SPS no Molli e LPS con rocciata centrale si, certamente con due sarebbe meglio. Riscaldatore eccessivo 300w pompa di risalita dipende da carico e scarico, se 20 e 40 ok concordo con due pompe di movimento :114-51:

edv
21-08-2021, 21:00
Le slw 10 fanno ridere ( esperienza diretta....) lascia perdere!
E poi cosa vuoi allevare? Solo pesci, molli, lps, sps...
La tecnica cambia assai.
Lascia perdere i bubble magus. Su una taglia del genere, sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato molto bene con un deltec 600i. Altrimenti un borei o un nyos 120. Ma lo skimmer é vitale, non andare al risparmio, meglio un buon usato.
Sulla luce giá ha detto graziano, e condivido!

- - - Aggiornato - - -

Non hai ancora parlato del cuore. Rocce vive o morte? Dsb o bare bottom?

SONNYBARNET
22-08-2021, 15:37
C ciao, se posso dire la mia opterei per due jebao slw 10 che Sun un 60 sono più che sufficienti.
Per la risalita una jebao 2500/3500 potrebbe andare pur ne regolabile, io avevo una Tunze da 2000 regolabile e andava benissimo, devi vedere quanta portata ti serve, sia per il ricircolò vasca che per eventuale ali,e razione di altra tecnica tipo reattori o altro.
Sulla luce direi che coprire bene 60 cm ci vorrebbe una 32, io usavo una radion xr15 ma copriva bene sino a 45/50 cm poi il resto era meno luminoso,
Tutto pero va calibrato in base a cosa metterai in vasca.
Prima valuta cosa metterai e poi sceglierai tecnica ed il resto
Attenzione che 45 di altezza non sono molti, calcolando di lasciare almeno 5 cm del livello acqua al bordo vasca, diventano 40, quindi dovrai fare una rocciata distribuita per la lunghezza di 60, se la farai troppo alta non potrai metterci determinati coralli.
Aggiorna grazie
Ciao
FabrIzIo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Frankid
22-08-2021, 17:34
Le slw 10 fanno ridere ( esperienza diretta....) lascia perdere!
E poi cosa vuoi allevare? Solo pesci, molli, lps, sps...
La tecnica cambia assai.
Lascia perdere i bubble magus. Su una taglia del genere, sempre per esperienza diretta, io mi sono trovato molto bene con un deltec 600i. Altrimenti un borei o un nyos 120. Ma lo skimmer é vitale, non andare al risparmio, meglio un buon usato.
Sulla luce giá ha detto graziano, e condivido!

- - - Aggiornato - - -

Non hai ancora parlato del cuore. Rocce vive o morte? Dsb o bare bottom?

allora, per il momento grazie a tutti per le risposte ed i vostri consigli
per quanto riguarda la tecnica vorrei partire con un puro berlinese per poi aggiungere dopo la maturazione della vasca un velo di sabbia perche non mi piace un acquario senza un po di sabbia.
per quanto riguarda le rocce avevo una mezza idea di mettere le Carib Sea Moani Dry, da vedere però quanti kg.
per quanto riguarda gli animali vorrei metterci qualche pagliaccio e/o qualcosa che possa andare bene per le mie dimensioni, qualche corallo molle ed lps per iniziare e poi dopo aver preso la mano tra due tre anni mettere dgli sps adeguando anche la plafo con una piu performante

Frankid
23-08-2021, 16:00
buongiorno a tutti
come si dice in questi casi, la notte porta consigli e per tanto anche alla luce dei vostri consigli ho deciso di cambiare la configurazione del mio progetto migliorandola credo anche se naturalmente ad un costo maggiore. allora a partire dalla vasca ho deciso di portare l'altezza da 45 a 50 cm facendo realizzare una vasca artigianle completa di mobile, raccorderia, scarichi 40-20 e sump in forex 50*35*40, rimanendo invariate le altre misure; per quanto riguarda il resto invece ho pensato a questa configurazione:

Tunze 3152.000 Osmolator Nano - Regolatore di livello ad un sensore acquari fino a 200 litri
Deltec Schiumatoio Interno 600i DC con Pompa Elettronica
AquaIllumination Hydra 32HD Colore Bianco
riscaldatore Eheim ThermoPreset 150w
Jebao DCP-3500M - pompa di risalita elettronica 3500 l/h con App per Smartphone
AquaIllumination Nero V - pompa di movimento elettronica con controllo Bluetooth tramite App

cosa ne pensate?

- - - Aggiornato - - -

questo per partire. poi resta da capire quanti kg di rocce ci vogliono, che rocce mettere e come migliorare il sistema in seguito

billykid591
23-08-2021, 21:45
Una nero 5 su 60 cm forse è un po’ troppo forse basterebbe la 3

SONNYBARNET
24-08-2021, 03:06
Ciao per me il 600i su il tuo litraggio mi sembra un po’ eccessivo, io su 240 lt uso il 600i
Là nero e’ eccessiva
Piuttosto con i soldi della nero 5 ti compri due Tunze 6040 e sei perfetto, oppure due slw10 jebao
Tra l’altro con le Tunze puoi comprarti il controller per gestirle.
La risalita potresti prendere la jebao dcw 3500, non la controlli con app ma da controller ed e’ silenziosa e molto valida
Se vuoi un mio parere alza a 55 la vasca come vetro, anche 60 pero attenzione che lo spessore del vetro cambia e di conseguenza il prezzo
50 potrebbe andare bene se facessi berlinese, con dsb saresti leggermente basso, pero’ dipende cosa ci metterai dentro.
Per me meglio avere qualche litro in più in vasca per far stare meglio i pesci, poi ognuno fa le sue valutazioni personali .
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

edv
24-08-2021, 16:15
Ciao per me il 600i su il tuo litraggio mi sembra un po’ eccessivo, io su 240 lt uso il 600i
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Livee su una vasca identica, una delle piú belle che abbia mai visto dal vivo, usava il 1000...
Poi credo che il dimensionamento dipenda molto dalla gestione (coralli, pesci, tipo di alimentazione...), non solo dal litraggio, per cui sono giuste tante soluzioni diverse e allo stesso tempo non la è nessuna....



Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Frankid
26-08-2021, 09:04
ciao ragazzi. non mi avede detto niente riguardo le rocce che vorrei utilizzare e soprattutto il quantitativo. vale sempre il rapporto 1/7?

Frankid
26-08-2021, 09:16
ho intenzione di mettere le Carib Sea Moani Dry

graziano
26-08-2021, 10:32
ho intenzione di mettere le Carib Sea Moani Dry

Oggigiorno non trovando più rocce vive di qualità molti usano quel tipo o similari, e vedendole non sembrano male, per il quantitativo io ti consiglio il rapporto da te indicato anche se ultimamente si vedono rocciate molto leggere, per la sabbia, io la lascerei ai DSB, come detto molte porta più sbattimenti (ciano in primis) che benefici, poi ognuno la pensa come vuole :114-35:

Frankid
26-08-2021, 12:45
un consiglio, se invece del deltec 400 o 600 mettessi questo Ultra Reef Schiumatoio BOREI UKB-120 per Acquari fino a 300 litri vado a migliorare?

graziano
26-08-2021, 14:11
Come ha scritto Fabrizio, non sono un pò eccessivi per il litraggio e animali che vuoi allevare gli skimmer sopracitati? Io credo l'idea del BM non fosse poi da buttare anche a livello costi smoking

SONNYBARNET
26-08-2021, 15:27
Per le rocce direi che il rapporto 1 a 6 può essere un massimo da cui partire.
Le Carib sea o altre rocce non vive, possono andare purché tu introduca una roccia viva che possa portare colonizzazione alle altre.
Il rischio è’ quello di trovarti alghe e maturazione troppo lunga come è’ successo a me.
Sabbia direi di no, la mia esperienza e’ stata negativa in quanto dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi di nitrati a 10/15 fosfati a 0,1 ed anche ciano prima di smontare.
Sicuramente vi saranno casi di utenti che non hanno avuto particolari problemi, ma secondo me la stragrande maggioranza dei berlinesi allestiscono senza sabbia.
Se ti piace la sabbia fai il dsb e non ti sbagli più.
Sullo schiumatoio il consiglio e’ quello di prenderlo non troppo superiore al litraggio della vasca, ma questo va da vasca a vasca, nella mia modesta esperienza ti posso dire che su un 120 litri ho usato un Deltec 1351 e lavorava bene, l’o usato nel mio attuale 240 lt ed ha lavorato bene ma avendo No3 e po4 alti ho voluto passare ad un red sea reefer rsk300 che pero’ secondo me era troppo performante, i valori non cambiavano perché non lavorava bene, sono tornato ad un 600i, ero dibattuto tra quello ed il 1000i, ma su suggerimento di Graziano, ho preso il 600i, ed in effetti ora lavora come dovrebbe.
Non ho risolto il problema No3 e Po4, almeno sino a qualche settimana fa, ma domani farò i tests per capire se si siano abbassati.
Detto questo sul tuo acquario hai l’imbarazzo della scelta, parti con uno e poi vedi.
Se lo acquistassi usato nel caso fosse inadeguato lo potrai rivendere senza perderci soldi.
Se lo prendessi nuovo in caso di inadeguatezza ci perderai un sacco.
Su Marche top non si sbaglia mai.
Bubbole magus se pur cinese, non dovrebbe tradire, molti lo usano con soddisfazione.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
26-08-2021, 15:50
Il bubble magus può andare bene il loro problema più grosso sono le pompe che usano che non sono il massimo (a parte i modelli che usavano le Aquabee) e lo spessore del metacrilato del corpo e del bicchiere abbastanza leggero ma basta stare solo un po’ più attenti.....in compenso sono abbastanza economici.

ialao
27-08-2021, 05:15
Ciao,con l utilizzo di rocce alternative alle vive,secondo me è fondamentale o altamente consigliabile partire per il primo riempimento con piu acqua matura possibile, coadiuvare il tutto con buoni batteri ,e l inserimento di qualche roccia viva,anche in sump.

Frankid
27-08-2021, 16:50
Ciao ragazzi. Ho fatto controllare la mia acqua del rubinetto con un lettore tds ed esce a 434. Che impianto di osmosi mi consigliate?

graziano
27-08-2021, 18:49
Impianto ad osmosi inversa 50GPD a 3 bicchieri da 10" tipo questo https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-10525.html
Minimo visto il TDS alto della rete idrica :114-51:

Luigi
27-08-2021, 22:41
Ciao ragazzi. Ho fatto controllare la mia acqua del rubinetto con un lettore tds ed esce a 434. Che impianto di osmosi mi consigliate?

Sei sicuro di quel valore. Io abito a Ferrara ed ho 212 di tds

Frankid
27-08-2021, 22:55
Sei sicuro di quel valore. Io abito a Ferrara ed ho 212 di tds
Ciao Luigi. Questa mattina mi hanno installato il depuratore di acqua ad osmosi inversa per uso alimentare. Dopo avermi installato il depuratore il tipo con la sua penna elettronica di misurazione tds ha prelevato, per testare la macchina, un bicchiere d'acqua dal rubinetto, uno da una bottiglia dacqua minerale Sant'anna che ho comprato poco prima dalla Coop ed un altro dall'impianto di depurazione. Ha messo il lettore tds in ognuno dei bicchieri e praticamente quello della Sant'anna (che aveva segnato sull'etichetta della bottiglia un tds di 22) e quello dell'impianto di osmosi avevano lo stesso valore intorno ai 20, mentre quello del rubinetto segnava 434. Per giunta lo stesso valore mi era stato confermato anche da un altro tecnico di una ditta diversa che era venuto a farmi un preventivo di installazione qualche mese fa.

SONNYBARNET
28-08-2021, 09:40
Ciao Luigi. Questa mattina mi hanno installato il depuratore di acqua ad osmosi inversa per uso alimentare. Dopo avermi installato il depuratore il tipo con la sua penna elettronica di misurazione tds ha prelevato, per testare la macchina, un bicchiere d'acqua dal rubinetto, uno da una bottiglia dacqua minerale Sant'anna che ho comprato poco prima dalla Coop ed un altro dall'impianto di depurazione. Ha messo il lettore tds in ognuno dei bicchieri e praticamente quello della Sant'anna e quello dell'impianto di osmosi avevano lo stesso valore intorno ai 20, mentre quello del rubinetto segnava 434. Per giunta lo stesso valore mi era stato confermato anche da un altro tecnico di una ditta diversa che era venuto a farmi un preventivo di installazione qualche mese fa.

Ciao, scusa se vado fuori discussione, hai potuto beneficiare dello sgravio tipo bonus sull’impianto di osmosi?
Te lo chiedo perché ho letto che vi sono incentivi
Grazie
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-08-2021, 09:51
Per quanto riguarda l’impianto di osmosi dell’acquario t posso consigliare:
Un impianto ad osmosi a tre bicchieri in cui nel primo metterai filtro sedimenti da 10 micron
Nel secondo filtro carbone e nel terzo filtro sedimenti da 5 micron
Poi la mr grana da 50 gpd.
Dopo la membrana hai 2 possibilità
Un solo bicchiere di resine antifosfati e silicati, o due bicchier con resine.
Prova con uno e vedi se l’acqua esce a zero, nel caso uscisse con valore diverso aggiungine un’altro
Importante e’ misurare una volta installato impianto, misurare il valore di tds dell’acqua subito dopo la membrana, quello è’ un valore importante per capire se i filtri e membrana lavorano a dovere e sono efficaci con la tua acqua in ingresso.
Ultima cosa ……. Metti alla fine dei due tubi, uno dopo la membrana e l’altro dopo il bicchiere delle resine, dei rubinetti in plastica in modo da tenere l’impianto in pressione.
Poi se vuoi potrai mettere un lettore tds all’impianto, che leggerà valore in uscita post membrana e post bicchiere a resine.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Frankid
28-08-2021, 10:06
ciao Sonny. allora c'è un bonus di 500 euro che ti verrà dato con il prossimo 730. a questo link dell'agenzia delle Entrate trovi tutte le informazioni e la procedura per ottenerli
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-acqua-potabile/infogen-bonus-acqua-potabile

Luigi
28-08-2021, 14:26
La mia acqua in uscita dal rubinetto sono 486 ns che sono circa il doppio del tds. Vuol dire che siamo serviti da acquedotti differenti

Frankid
28-08-2021, 15:19
La mia acqua in uscita dal rubinetto sono 486 ns che sono circa il doppio del tds. Vuol dire che siamo serviti da acquedotti differenti

Bhe però se fai il calcolo secondo questa tabella allegata al link sottostante i nostri valori si avvicinano
http://acquadiqualita.it/it/esperto-risponde/conducibilita-elettrica-e-residuo-fisso.php

Frankid
30-08-2021, 11:30
Buon giorno a tutti e buon inizio di settimana.
il mio progetto sta partendo; già ordinata la vasca artigianale, le pompe di movimento e la pompa di risalita.

lllombo
02-09-2021, 14:42
Ciao, ho letto ora il tuo post, hai una vasca simile alla mia! Se vuoi qualche info chiedi pure, possiamo mettere insieme le conoscenze!
Che risalita hai preso? Per lo schiumatoio io ho attualmente un bubble magus c3.5..ci ha messo un po' a partire, ma per ora (non ho ancora molti pesci e coralli esigenti) funziona bene, con una bella schiuma.
Per le rocce vive io ho preso le shelf della caribsea, sono molto belle e naturali, però partivo già da 7kg di rocce vive del mio vecchio acquario, allestito da un paio di anni. Come già ti dicevano serve un inoculo di rocce vive per velocizzare la maturazione..in più ti consiglierei di aggiungere del fitoplancton e dello zooplancton, sempre per lo stesso motivo. Per le rocce vive prova su subito, sui mercatini o in negozio. A Ferrara c'è cinquestelle, di cui ho sempre sentito parlare bene

lllombo
02-09-2021, 14:50
L'unica scocciatura del bubble magus c 3.5 è che la parte in acrilico non si stacca dalla base, quindi la pulizia non è comoda

Frankid
02-09-2021, 15:53
Ciao, ho letto ora il tuo post, hai una vasca simile alla mia! Se vuoi qualche info chiedi pure, possiamo mettere insieme le conoscenze!
Che risalita hai preso? Per lo schiumatoio io ho attualmente un bubble magus c3.5..ci ha messo un po' a partire, ma per ora (non ho ancora molti pesci e coralli esigenti) funziona bene, con una bella schiuma.
Per le rocce vive io ho preso le shelf della caribsea, sono molto belle e naturali, però partivo già da 7kg di rocce vive del mio vecchio acquario, allestito da un paio di anni. Come già ti dicevano serve un inoculo di rocce vive per velocizzare la maturazione..in più ti consiglierei di aggiungere del fitoplancton e dello zooplancton, sempre per lo stesso motivo. Per le rocce vive prova su subito, sui mercatini o in negozio. A Ferrara c'è cinquestelle, di cui ho sempre sentito parlare bene

si abbiamo una vasca molto simile. io la sto facendo fare da Arteacquatek che ne ho sentito parlare bene ad un prezzo onesto compreso di mobile con struttura in ferro zincato con pannellature in laccato biano e dovrebbe arrivarmi a fine mese. come pompe ho già preso 2 jebao slw10 come movimento e come risalita ho preso sempre la jebao dcp3500 e dobrebbero arrivarmi da qualche giorno. per il resto avevo in programma di prendere
Tunze 3152.000 Osmolator® Nano
Aqua Illumination Hydra 32HD New 2019 Wi-fi Plafoniera a Led 95W Bianca
Blu Bios Riscaldatore per acquario 150
Carib Sea Life Rock™ 12 kg
Ultra Reef Schiumatoio BOREI UKB-120 per Acquari fino a 300 litri
Forwater Impianto Osmosi a bicchieri 290 l/giorno OSMOPURE75 PRO08

sono molto indeciso sulla sabbia. molti la sconsigliano ma un acquario senza sabbia non mi piace proprio ed 12 cm di dsb lo vedo un po antiestetico. bha vedremo, ho ancora un po di tempo per farla avviare.
la mia intenzione è partire con qualche pesce e qualche corallo facile per prendere la mano e poi vediamo come va, tanto a livello di tecnica dovrei essere aperto per quasi ogni tipo di cosa da mettere in vasca
si andrò da 5 stelle che già lo conosco come negozio e so che da queste parti è molto apprezzato.
io comunque lavoro a bologna e se hai bisogno di una mano chiedi pure

lllombo
02-09-2021, 19:46
Io essendo di Milano e tornando su spesso l'ho fatta fare da Malberti.
La pompa di risalita è uguale alla mia, pensi di usarla solo come risalita o anche per alimentare reattori? Non so qual è l'altezza di vasca più mobile, ma io l'ho collegata a un manifold con due valvole per alimentare un letto fluido e avere un'uscita di scorta.
Per l'osmoregolatore ti consiglio di prenderne uno ottico..costano un filo di più, ma sono molto affidabili! Io con il tunze ho avuto una brutta esperienza..
Mi raccomando per le rocce, prendine alcune vive come ti hanno già consigliato. Altro consiglio è di comprare dei buoni batteri..entrambe le cose fanno la differenza in maturazione!
Come carico e scarico cosa metterai?
Ok per le pompe, hai preso le m? Tienile sempre pulite che perdono portata facilmente!
La luce va bene se non vuoi allevare sps esigenti, nel qual caso io ne aggiungerei un'altra, ma mi sembra di aver capito che per il momento il problema non si pone..
Io la sabbia l'ho messa da subito, sabbia viva ocean direct..1cm scarso.
Per una gestione di buon livello hai tutto il necessario :) io ora sto decidendo che pesci aggiungere, le alternative commercialmente disponibili non sono tantissime per i nostri litraggi..
Grazie mille, e lo stesso vale per te!

Frankid
04-09-2021, 14:46
Io essendo di Milano e tornando su spesso l'ho fatta fare da Malberti.
La pompa di risalita è uguale alla mia, pensi di usarla solo come risalita o anche per alimentare reattori? Non so qual è l'altezza di vasca più mobile, ma io l'ho collegata a un manifold con due valvole per alimentare un letto fluido e avere un'uscita di scorta.
Per l'osmoregolatore ti consiglio di prenderne uno ottico..costano un filo di più, ma sono molto affidabili! Io con il tunze ho avuto una brutta esperienza..
Mi raccomando per le rocce, prendine alcune vive come ti hanno già consigliato. Altro consiglio è di comprare dei buoni batteri..entrambe le cose fanno la differenza in maturazione!
Come carico e scarico cosa metterai?
Ok per le pompe, hai preso le m? Tienile sempre pulite che perdono portata facilmente!
La luce va bene se non vuoi allevare sps esigenti, nel qual caso io ne aggiungerei un'altra, ma mi sembra di aver capito che per il momento il problema non si pone..
Io la sabbia l'ho messa da subito, sabbia viva ocean direct..1cm scarso.
Per una gestione di buon livello hai tutto il necessario :) io ora sto decidendo che pesci aggiungere, le alternative commercialmente disponibili non sono tantissime per i nostri litraggi..
Grazie mille, e lo stesso vale per te!

ciao
allora per il momento la pompa di risalita verrà utilizzata solo come di risalita, poi con il tempo vedremo; per l'osmoregolatore hai qualche consiglio?; le rocce non so al momento, magari farò un mix 80% sintetiche vive e 20% vive prendendole dal negozio; come carico e scarico penso verrano usati degli scarichi artigianali in quanto la vasca verrà gia fornita di tubazioni; le pompe sono le M; per la sabbia avevo una mezza idea di mettere due centrimetri di ATI Fiji White Sand
poi magari se hai un po di tempo mi inviterai a vedere la tua vasca così sarà anche l'occasione giusta per cooscerci

lllombo
04-09-2021, 17:01
Ciao,
Penso ti convenga deciderlo subito e predisporre le tubazioni di conseguenza, molto più semplice rispetto a modificare a vasca allestita.. secondo me eh..
Io ne ho uno simile: https://www.aquariumline.com/catalog/autoaqua-smart-regolatore-livello-ottico-p-26567.html
Se posso consigliarti aumenta la percentuale di roccia viva, anche da privato, che risparmi..le metti in un secchio con riscaldatore e movimento e le controlli, in modo da verificare che non ci siano ospiti sgraditi..
La sabbia non la conosco, ma vale lo stesso discorso delle rocce: viva è meglio..
Volentieri, però prima metto dei coralli, in modo che ci sia qualcosa da vedere :)

Frankid
27-09-2021, 15:52
salve ragazzi
sono ancora in attesa che mi venga consegnata la vasca e nel frattempo mi sto documentando su come partire. volevo chiedervi se prendessi 8 kg di ricce vive + 7 kg di rocce sintetiche vive della carib sea possono andare bene per fare la rocciata considerando che la vasca è 60*45*50 di altezza(dovrebbero bastare in totale 15 kg di rocce)? inoltre le rocce vive che prenderò dal negoziante vanno inserite subito in vasca con l'acqua già salata? nel senso che per integrarle con le sintetiche e creare un buon lay out(rocciata) quanto tempo possono stare fuori dall'acqua le ricce vive anche perchè non so se bisogna incollarle qualcuna?

Ricky mi
27-09-2021, 16:41
riempi la vasca di acqua d'osmosi, la sali e fai girare tutta la vasca.
cosi hai modo di controllare tutto per bene.
prima di fare la rocciata togli tutta l'acqua e la mettine nelle taniche.
fai rocciata con il mix di rocce, se rimangono fuori dall'acqua per 15 20 minuti (tempo che si indurisca la colla) non succede assolutamente nulla, e rimetti l'acqua

lllombo
27-09-2021, 17:30
Concordo, magari se vedi che ci metti più tempo del previsto puoi nebulizzarle con quello spruzzino che si usa in giardinaggio

Frankid
08-11-2021, 11:41
salve ragazzi. finalmente è arrivato l'acquario ed il primo pezzo del puzzle è al posto suo. devo dire che sono proprio soddisfatto del lavoro ed è proprio quello che volevo, ben fatto ed ad un prezzo contenuto. volevo ringraziare pubblicamnete Andrea della ArteAcquateck per il lavoro fatto. vasca 3 lati extrachiaro 60*45*50 cm di altezza mobile laccato bianco 85 cm di altezza con struttura in ferro zincaato verniciato a fuoco comprensivo di carico, scarico e sump in forex con vasca di rabbocco annessa47608476094761047611

Subvmav
08-11-2021, 12:20
L'inizio non è niente male e poi Andrea è veramente il top! Anche io mi sono affidato a lui per la vasca che partirà tra poco

Ricky mi
08-11-2021, 21:44
salve ragazzi. finalmente è arrivato l'acquario ed il primo pezzo del puzzle è al posto suo. devo dire che sono proprio soddisfatto del lavoro ed è proprio quello che volevo, ben fatto ed ad un prezzo contenuto. volevo ringraziare pubblicamnete Andrea della ArteAcquateck per il lavoro fatto. vasca 3 lati extrachiaro 60*45*50 cm di altezza mobile laccato bianco 85 cm di altezza con struttura in ferro zincaato verniciato a fuoco comprensivo di carico, scarico e sump in forex con vasca di rabbocco annessa47608476094761047611

mi sembra un ottima partenza!
prossimi passi??

Frankid
15-11-2021, 13:14
mi sembra un ottima partenza!
prossimi passi??

ho già le due pompe di movimento (jebao slw 10m) e quella di risalita (jebao dcp 3500m). ora un po alla volta procederò all'acquisto di uno skimmer, della plafo led e di una pompa di rabbocco. speriamo entro la fine di dicembre di poter partire. per lo skimmer sto pensando all'uktrareef borei 120, per la luce una AI 32hd e come pompa di rabbocco una d&d ottico. poi alla fine penserò alle rocce vive con l'acqua salata per partire con la maturazione

Ricky mi
15-11-2021, 14:09
per lo skimmer valuta anche il vertex 130
o il nyos
o anche un LG

Frankid
16-11-2021, 11:09
per lo skimmer valuta anche il vertex 130
o il nyos
o anche un LG

si ho visto anche quelli ma penso che il Borei, in considerazione del ridotto litraggio della mia vasca e di conseguenza anche un ridotto carico organico della stessa, abbia il miglior rapporto qualità prezzo anche perchè costano un po di più.

Frankid
23-11-2021, 12:45
ciao a tutti.
allora ragazzi, domani si parte con la seguente configurazione definitiva
1. acquario artigianale 60*45*50 cm di altezza ARTEACQUATEK
2. scarico e carico 40 - 20 artigianali
3. sump in forex
4. skimmer ultrareef borei
5. plafoniera led AI 32hd
6. rabbocco ottico D&D
7. riscaldatore 150 w Eheim
8. 15 kg roccee vive
9. 2 pompe di movimento jebao slw 10m
10. pompa di risalita jebao dcp 3500
questo per partire, successivamente acquisterò un impianto di osmosi per farmi i cambi d'acqua e per il rabbocco.
una volta fatta la rocciata posterò delle foto per avere un vostro giudizio
naturalmente, essendo un neofita, mi farò aiutare per l'installazione e per la rocciata da due amici esperti

manca qualcosa?

come potrei migliorare in seguito?

ialao
23-11-2021, 13:56
Direi che hai tutto,un rifrattometro ti servirà per la salinità,e come hai detto l impianto osmosi.un saluto

Luigi
23-11-2021, 14:51
ciao a tutti.
allora ragazzi, domani si parte con la seguente configurazione definitiva
1. acquario artigianale 60*45*50 cm di altezza ARTEACQUATEK
2. scarico e carico 40 - 20 artigianali
3. sump in forex
4. skimmer ultrareef borei
5. plafoniera led AI 32hd
6. rabbocco ottico D&D
7. riscaldatore 150 w Eheim
8. 15 kg roccee vive
9. 2 pompe di movimento jebao slw 10m
10. pompa di risalita jebao dcp 3500
questo per partire, successivamente acquisterò un impianto di osmosi per farmi i cambi d'acqua e per il rabbocco.
una volta fatta la rocciata posterò delle foto per avere un vostro giudizio
naturalmente, essendo un neofita, mi farò aiutare per l'installazione e per la rocciata da due amici esperti

manca qualcosa?

come potrei migliorare in seguito?

Partire con acqua comprata in negozio non mi sembra una buona idea. Compra subito l impianto di osmosi

lllombo
23-11-2021, 17:41
Concordo, almeno sei sicuro della qualità dell'acqua che inserisci, che non è poco visto che ci devi riempire la vasca...

Frankid
25-11-2021, 10:01
Partire con acqua comprata in negozio non mi sembra una buona idea. Compra subito l impianto di osmosi

sono daccordo con voi, infatti l'acqua non l'ho comprata in negozio ma è stata fatta con un impianto d'osmosi forwater

Frankid
25-11-2021, 10:06
477864778747788

bene ragazzi, il grande giorno è arrivato, ora potete togliere dalla mia legenda l'appellativo "aspirante".

Ricky mi
25-11-2021, 10:11
la rocciata mi piace molto! bravo...

per il "grado" riguardante il tuo profilo...è automatico in base al numero dei messaggi scritti.

Ricky mi
25-11-2021, 10:13
mi correggo...quel dato lo puoi modificare tu dal tuo profilo!
sorry

Frankid
25-11-2021, 10:33
mi correggo...quel dato lo puoi modificare tu dal tuo profilo!
sorry

fatto. grazie per la dritta

Luigi
25-11-2021, 12:22
Ottimo lavoro complimenti.

Frankid
25-11-2021, 13:46
Ottimo lavoro complimenti.

grazie, anche se non è completamente opera mia

Ricky mi
29-11-2021, 09:07
Frankid come procede la maturazione?
si vede qualche alghetta??

Frankid
29-11-2021, 09:29
Frankid come procede la maturazione?
si vede qualche alghetta??

47812

ciao Ricky, la maturazione procede abbastanza bene. quasi tutte le rocce ed il fondo del vetro sono ricoperte da un primo strato verde. questa foto che ho allegato è di un paio di giorni fa ed oggi, la stessa roccia è molto piu scura per renderti l'idea

Frankid
29-11-2021, 09:36
ho anche acquistato l'impianto di osmosi. ho preso un Whimar OsmoTech Deio Easy 50GPD a 5 stadi e mi sto gia producendo l'acqua di osmosi per il rabbocco. al momento sembra funzionare molto bene in quanto ogni litro d'acqua prodotto lo misuro con il lettore tds ed esce sempre a 0

- - - Aggiornato - - -

tra un mesetto procederò a fare i primi test per vedere se riesco a fare qualche primo inserimento

Ricky mi
29-11-2021, 09:56
ottimo!
la vasca è partita!

Frankid
03-12-2021, 11:27
buongiorno a tutti. oggi fa una settimana dall'avviamento. quando pensate che possa fare un primo giro di test dell'acqua?

Ricky mi
03-12-2021, 12:21
un mese...prima non ha senso!

Frankid
10-12-2021, 13:18
salveragazzi. qualcuno mi potrebbe consigliare come regolare il borei perchè mi sta facendo impazzire. microbolle in vasca e pompa al minimo se no trabocca tutta l'acqua dal bicchiere e quando è al minimo la schiuma sale a malapena alla metà del bicchiere

Frankid
24-12-2021, 11:53
salve ragazzi. oggi fa un mese preciso dall'avviamento della vasca. la maturazione procede spedita e credo di aver trovato anche la giusta regolazione dello skimmer. però ora da diversi giorni ho una esplosione batterica avendo l'acqua alquanto torbida. di conseguenza ho smesso di dosare batteri in attesa che l'esplsione batterica regredisca. nel frattempo, secondo voi, posso fare il primo test dell'acqua?

Frankid
01-01-2022, 16:02
buongiorno ragazzi e felice 2022 a tutti gki utenti del forum. dopo poco piu di 30giorni dall'avvio dellavasca ho fatto un primo parziale cambio d'acqua di 10 litri e subito dopo un giro di test, dal quale risulta che ho gli no2 e no3 a 0, il ph a 8,2 il kh a 10 ed i po4 a 0,7. per i po4 ho inserito già le resine ed aspetto di fare un'alytro cambio d'acqua le settimana prossima.nel frattempo stavo pensando già ai primi inserimenti di pesci e qualche corallo. cosa mi consigliate ricordandovi che la vasca è una 60x45x50 di altezza?

billykid591
01-01-2022, 16:28
Con 0,7 di Fosfati direi niente inserimenti almeno di coralli…….le resine aiutano certo ma nascondono il problema la vasca deve girare bene con valori ottimali senza le resine che tipo di rocce hai usato e in che quantità?

Frankid
01-01-2022, 16:34
Con 0,7 di Fosfati direi niente inserimenti almeno di coralli…….le resine aiutano certo ma nascondono il problema la vasca deve girare bene con valori ottimali senza le resine che tipo di rocce hai usato e in che quantità?

18 kg di rocce vive. ma è possibile che i po4 altini derivino da una esplsione batterica che ho avuto in precedenza durante la maturazione?

Frankid
03-01-2022, 22:26
buonasera a tutti, secondo voi posso inserire nella mia vasca 60x45x50 di altezza questi pesci? 1 Centropyge flavissima, 1 gramma loreto, 2 Pterapogon kauderni e 2 pagliaccetti. spero che quacuno mi risponda

Paolotank
03-01-2022, 22:35
Ciao certo che puoi anche se ti consiglio di inserirli nel ordine opposto in cui li hai elencati ovviamente con i giusti tempi di maturazione in modo da capire la vasca come reagisce ad ogni inserimento
L'unico dubbio è che kauderni sono molto lenti e molto schizzinosi col cibo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

graziano
03-01-2022, 22:42
buonasera a tutti, secondo voi posso inserire nella mia vasca 60x45x50 di altezza questi pesci? 1 Centropyge flavissima, 1 gramma loreto, 2 Pterapogon kauderni e 2 pagliaccetti. spero che quacuno mi risponda

Ancora troppo presto

Frankid
03-01-2022, 22:47
Ciao certo che puoi anche se ti consiglio di inserirli nel ordine opposto in cui li hai elencati ovviamente con i giusti tempi di maturazione in modo da capire la vasca come reagisce ad ogni inserimento
L'unico dubbio è che kauderni sono molto lenti e molto schizzinosi col cibo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ssi certo un po alla volta. il mio dubbio è legato al fatto della dimensione della vasca, non voglio rischiare un sovraffollamento

graziano
03-01-2022, 22:53
ssi certo un po alla volta. il mio dubbio è legato al fatto della dimensione della vasca, non voglio rischiare un sovraffollamento

Con quei fosfati mi preoccuperei prima di abbassarli non di mettere pesci :114-35:

Paolotank
03-01-2022, 22:58
Come dice graziano con quei fosfati senza pesci non immagino con i pesci
Pensavo fosse una domanda un po più in generale
Come centropyge meglio acanthops o argi

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Frankid
03-01-2022, 23:07
Come dice graziano con quei fosfati senza pesci non immagino con i pesci
Pensavo fosse una domanda un po più in generale
Come centropyge meglio acanthops o argi

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

si certo parlavo in generale, soprattutto in considerazione del rapporto litraggio vasca e numero di pesci. tra due giorni farò un nuovo cambio di acqua e farò un altro giro di test incrociando le dita, anche perche non so da dove sono saltati fuori i fosfati così alti

Paolotank
04-01-2022, 07:06
In linea generale si ci stanno 6 pesci piccoli
Io nel mio cubo 96lt ne metterò 5 piccoli
Già ho messo 2 pagliaccetti x ora tutto ok vasca partita a metà settembre
Infatti anch'io penso a che pesci mettere bisogna scegliere pesci tranquilli xke in vasca piccole il problema è la territorialità più che gli inquinanti

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ialao
04-01-2022, 08:23
A vasca matura puoi inserire i pesci che hai elencato,nella mia uguale alla tua ,ma poi bassa,ho 2 pagliaccetti neri,un centropige bispinosus,2 cromis retrofasciata e una crisiptera.il centropige eviterei il flavissima in vasche piccole troppo rischioso.mi limiterei come scelta a acanthops,argi,o bispinosus,sempre a rischio ma forse più limitato.personalmente non amo particolarmente il gramma,non perché non sia bello ,ma l' unico che ho avuto rimaneva spesso nascosto ed era diventato crescendo anche piuttosto aggressivo.un saluto

Paolotank
04-01-2022, 10:38
ialao il bispinosus non è un po troppo grande?io quelli che ho visto li vedo più grandi rispetto a acanthops e argi
La chrysiptera non rompe le palle hai chromis?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ialao
04-01-2022, 11:26
ialao il bispinosus non è un po troppo grande?io quelli che ho visto li vedo più grandi rispetto a acanthops e argi
La chrysiptera non rompe le palle hai chromis?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ciao,guarda l' ho preso piccolissimo ,e cresciuto ma non so sinceramente se diventa più grande degli altri.secondo me ma è solo un mio parere personale il più indicato rimane l argi che ho avuto,bellissimo mai toccato nulla ed è quello che rimane più piccolino.no la crisiptera non rompe le balle ai cromis,anzi sono loro ad avere il sopravvento su di lei ma non tanto,anche perché sono una coppia .un saluto

Frankid
21-01-2022, 13:55
salve a tutti. piccolo aggiornamento. dopo aver abbassato i fosfati nell'ultimo giro di test ho questi valori:
ph 8.8
kh 12
no2 0
no3 0
po4 0.06
ca 345
mg 1125

so che ora il calcio e magnesio sono un po scarsini e sto dosando integrando il calcio ed il magnesio con dei buffer della oceanlife

nel frattempo ho provveduto ad inserire già due pagliaccetti, un lysmata, una euphillia e qualche lumaca. il prossimo step sarà inserire qualche altro corallo e 1 o 2 pesci da decisere. quale mi consigliate?

graziano
21-01-2022, 16:39
salve a tutti. piccolo aggiornamento. dopo aver abbassato i fosfati nell'ultimo giro di test ho questi valori:
ph 8.8
kh 12
no2 0
no3 0
po4 0.06
ca 345
mg 1125

so che ora il calcio e magnesio sono un po scarsini e sto dosando integrando il calcio ed il magnesio con dei buffer della oceanlife

nel frattempo ho provveduto ad inserire già due pagliaccetti, un lysmata, una euphillia e qualche lumaca. il prossimo step sarà inserire qualche altro corallo e 1 o 2 pesci da decisere. quale mi consigliate?

Anche il KH non scherza :114-35:

Frankid
21-01-2022, 23:55
Anche il KH non scherza :114-35:

Come faccio ad abbassare il kh?

Alex4981
22-01-2022, 09:05
Visto che non hai consumo ancora , Con i cambi d’acqua , che sale usi ? Comunque non correre con gli inserimenti

Frankid
23-01-2022, 02:19
Visto che non hai consumo ancora , Con i cambi d’acqua , che sale usi ? Comunque non correre con gli inserimenti
Sto usando questo sale per il momento
Tropic Marin Syn-Biotic Meersalz

Alex4981
23-01-2022, 07:46
Che valori ha di triade

Frankid
26-01-2022, 15:32
Che valori ha di triade

sullo scatolo della confezione non è indicato nulla

Frankid
28-01-2022, 11:42
salve ragazzi, chiedevo un consiglio per l'alimentazione dei coralli. al momento ho 2 euphillia, una basetta con qualche polipo di zoantus ed 1 lobophillia. come mi devo regolare?

Frankid
10-02-2022, 10:08
buongiorno a tutti. da piu di 10 giorni ho una esplsione batterica che non passa. mani intasca, ma non passa, sto limitando il mangiare ai pesci, non alimento i pochi coralli che ho. faccio il parziale cambio d'acqua ma mi ritrovo come prima. sto cominciando a preoccuparmi ..........ho comprato una lampada uvc da mettere in sump. speriamo che con questa risolvo qualcosa

ialao
10-02-2022, 13:07
Ciao,evita in questo caso il sale che stai usando che se non sbaglio contiene batteri,usa carbone attivo smuovi benissimo la superfice della acqua e spalanca la finestra se ne hai la possibilità alcuni minuti al giorno.un saluto

Ricky mi
10-02-2022, 14:19
anche per i coralli, visto che sono pochi, può bastare la cacca dei pesci

Frankid
14-02-2022, 10:08
buongiorno a tutti. ho acquistato una lampada uv su amazon, l'ho tenuta accesa in uno scomparto della sump per tre giorni h24 ed ora ho l'acqua cristallina.

Frankid
14-03-2022, 12:31
Buongiorno a tutti. valonia e continuo proliferare di alghe verdi come le combatto?