PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO Trasloco Acquario 300lt



Dpozzi94
09-09-2021, 09:47
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio/parere e spero possiate aiutarmi.

Sabato 18 devo andare a ritirare a 3 h di viaggio un acquario da 300lt già avviato e completo di sump e mobile con soli pesci (flavescens + 2 ocellaris e 1 hepatus...lo so....) e naturalmente rocce vive (circa 40kg) più qualche corallo molle (sinularia, discosomi ecc.).

A casa io ho già un acquario di 90lt + sump da 40lt circa avviato da 1 anno con all'interno molti coralli LPS e molli e rocce vivissime (circa 20kg).


Ora volevo procedere cosi:

1. Acqua nuova già salata e a temperatura circa 180lt
2. Acqua acquario 300lt circa 100lt (togliendo già l'acqua che userò per trasportare rocce e pesci (nei sacchetti...?)
3. Acqua acquario 90lt circa 60lt (o se riesco a prelevarne di piu)

Volevo chiedervi se nel mentre che magari sistemo un pò il mobile del 300lt e pulisco la varia tecnica + vasca, non essendoci coralli, posso mantenere le rocce in un contenitore con pompa di movimento e termoriscaldatore e idem per i pesci (il mio acquario rimarrebbe in funzione normalmente).

I pesci soffrirebbero a rimanere in questa vasca di "stabulazione" per una notte? Andrei in contro a una maturazione più aggressiva se poi farei tutto il giorno successivo?

Per la sostituzione della vasca procederei cosi invece:

1. Svuoto 90lt e sposto acquario, mobile esistente, sump etc,
2. Metto in bolla nuovo mobile e posiziono vasca 300lt pulita,
3. Immetto acqua del 90lt e rocce vive con coralli del 90lt,
4. Immetto acqua del 300lt e comincio a preparare la rocciata,
5. Inserisco pesci, paguri, gamberi etc, (dopo acclimatizzazione),
6. Immetto acqua nuova,
7. Collego tecnica etc.


Spero veramente che qualcuno possa aiutarmi.

I vari passaggi li ho visti dal trasloco di DaniReef e quindi li posso cavarmela però questo unire due acquari mi fa fare mille domande.


Grazie mille.

Ricky mi
09-09-2021, 11:32
per ulteriore sicurezza, insieme alla pompa di movimento, metterei anche un areatore in modo da tenere alta l'ossigenazione della vasca provvisoria!
per una notte non succede nulla.
metti anche carbone e per sicurezza un pochino di resine po4 (non si sa mai)

per le fasi...
io farei prima tutta la rocciata e poi metterei acqua ed in fine i coralli.

se sposti le rocce nell'acqua per costruire la rocciata rischi di fare polveroni e alzare i valori

ps un paio di amici sarebbero di aiuto!

Dpozzi94
09-09-2021, 14:00
per ulteriore sicurezza, insieme alla pompa di movimento, metterei anche un areatore in modo da tenere alta l'ossigenazione della vasca provvisoria!
per una notte non succede nulla.
metti anche carbone e per sicurezza un pochino di resine po4 (non si sa mai)

per le fasi...
io farei prima tutta la rocciata e poi metterei acqua ed in fine i coralli.

se sposti le rocce nell'acqua per costruire la rocciata rischi di fare polveroni e alzare i valori

ps un paio di amici sarebbero di aiuto!

Okok io anche durante il trasporto mi porto aeratore a batteria e lo metto nella vasca con i pesci (o è meglio metterli nei sacchetti di plastica? Non riesco a trovare bombolette piccole di ossigeno per gonfiare 4 o 5 sacchetti alla fine).

E si devo chiedere ai miei amici se mi danno una mano. il sabato a portare tutto a casa sopratutto. Poi il giorno dopo magari riesco da solo (anche se avrò qualcuno comunque).

Ti ringrazio per la risposta.

Ricky mi
09-09-2021, 14:42
metti i coralli e i pesci in sacchetti singoli.
l'acqua nelle taniche e le rocce le puoi mettere nei sacchetti nera per l'immondizia. chiudi bene con un goccino d'acqua in modo che rimangano umide.per sicurezza doppio sacchetto. o un box in polistirolo.
cosi hai la vasca "nuova" vuota.
l aereatore in viaggio non ti serve.
msn003

se fossi stato su milano sarei venuto io a darti un aiuto

Dpozzi94
09-09-2021, 15:27
metti i coralli e i pesci in sacchetti singoli.
l'acqua nelle taniche e le rocce le puoi mettere nei sacchetti nera per l'immondizia. chiudi bene con un goccino d'acqua in modo che rimangano umide.per sicurezza doppio sacchetto. o un box in polistirolo.
cosi hai la vasca "nuova" vuota.
l aereatore in viaggio non ti serve.
msn003

se fossi stato su milano sarei venuto io a darti un aiuto

Grazie mille per la disponibilità dell'aiuto ;)

Comunque non è meglio che le rocce restino in acqua? oppure alla fine cambia poco?
Mi sono procurato una miriade di taniche e contenitori ermetici :-8

Ricky mi
09-09-2021, 16:06
le rocce basta che restino umide.
quando vengono spedite dai paesi dove vengono pescate, e stanno in giro almeno 24 - 36 ore, vengono messe in box di polistirlo.
quindi tranquillo

Dpozzi94
09-09-2021, 16:22
le rocce basta che restino umide.
quando vengono spedite dai paesi dove vengono pescate, e stanno in giro almeno 24 - 36 ore, vengono messe in box di polistirlo.
quindi tranquillo

Ok perfetto almeno riesco a recuperare ancora più acqua.

Ti farò sapere com'è andata �� spero bene ahahah