PDA

Visualizza Versione Completa : uso dei batteri.



toymmys
21-09-2021, 15:32
Ciao, mi chiedevo se l'uso dei batteri nei nostri acquari che siano dsb o berlinese servono?
in un acquario maturo serve fare dei cicli di batteri per ripristinare dei nuovi batteri?
leggevo di questi batteri Daphbio BactoReef qualcuno li ha usati o li sta usando?

graziano
21-09-2021, 15:44
Usare batteri sia con DSB che Berlinese non fa mai male (se non si esagera) serve anche per ripristinare i vari ceppi batterici e scongiurare una monocoltura
Io adotto il sistema Zeovit

toymmys
21-09-2021, 15:50
Usare batteri sia con DSB che Berlinese non fa mai male (se non si esagera) serve anche per ripristinare i vari ceppi batterici e scongiurare una monocoltura
Io adotto il sistema Zeovit

Il sistema completo o solo batteri?

graziano
21-09-2021, 15:51
Il sistema completo o solo batteri?

Uso il sistema base : https://cms.korallen-zucht.de/files/korallenzucht_guide_easy_reefing_italian.pdf

toymmys
21-09-2021, 15:58
Uso il sistema base : https://cms.korallen-zucht.de/files/korallenzucht_guide_easy_reefing_italian.pdf

non ricordo se hai dsb? lo usi costantemente il sistema base? ho fai delle pause?

graziano
21-09-2021, 16:10
non ricordo se hai dsb? lo usi costantemente il sistema base? ho fai delle pause?

Berlinese, senza pause, solo che mi sono accorto di avere il reattore di zeolite autocostruito che usavo nella vasca precedente sottodimensionato a quella attuale

toymmys
21-09-2021, 16:22
Berlinese, senza pause, solo che mi sono accorto di avere il reattore di zeolite autocostruito che usavo nella vasca precedente sottodimensionato a quella attuale

Diciamo che con berlinese l'uso del sistema zeovit e più fattibile...volevo provare questi Daphbio BactoReef

graziano
21-09-2021, 16:46
Diciamo che con berlinese l'uso del sistema zeovit e più fattibile...volevo provare questi Daphbio BactoReef

Ripeto ogni tanto anche senza Zeovit è meglio reintegrare batteri a mio parere. Questi che hai citato non li conosco :114-35:

Franco68
21-09-2021, 16:47
Usare batteri sia con DSB che Berlinese non fa mai male (se non si esagera) serve anche per ripristinare i vari ceppi batterici e scongiurare una monocoltura
Io adotto il sistema Zeovit

Io ho usato solo la zeolite nel reattore e con il dsb non è andato per nulla bene

graziano
21-09-2021, 16:52
Io ho usato solo la zeolite nel reattore e con il dsb non è andato per nulla bene

L'uso della zeolite nel DSB non è proprio consigliato smoking

Difatti parlava solo di batteri :114-35:

toymmys
21-09-2021, 17:17
Si parlavo solo di batteri
https://www.danireef.com/2021/09/20/daphbio-bactoreef-batteri-innovativi-da-daphbio-e-codice-sconto/

Franco68
21-09-2021, 19:23
Si parlavo solo di batteri
https://www.danireef.com/2021/09/20/daphbio-bactoreef-batteri-innovativi-da-daphbio-e-codice-sconto/

Ops

Batty
21-09-2021, 23:07
Io non sono mai stato un gran fan dei batteri, li ho sempre visti come una trovata commerciale, soprattutto quelli latenti in polvere che non si svegliano neanche a cinghiate.
Male non fanno, ma non so neanche quanti benefici apportino perché di miracoli quando li mettevo non ne ho visti, e quando ho fatto anni a non metterli non è cambiato nulla.
Sono sempre stato dell’idea di mettere piuttosto un frag di roccia viva di tanto in tanto per portare biodiversità, ma quella la porti anche con le basette dei coralli, che comunque stacco dopo qualche giorno….
Diverso il discorso se i batteri sono professionali, (non che quelli commerciali non lo siano) magari studiati per le tue esigenze da una persona competente, infatti all’ultimo giro mi sono dovuto ricredere perché ho visto svoltare la vasca in 4 giorni, forse una coincidenza? O forse no?…sicuramente se in futuro continuerò a dosarli me li farò consigliare e preparare per un uso mirato alla mia necessità.

toymmys
22-09-2021, 04:58
Chiedevo appunto se effettivamente servissero avendone provati anche io diversi non ho mai notato differenze...però mi chiedevo se effettivamente con il passare del tempo non ci fosse bisogno di integrare o mantenere il sistema equilibrato.

otaner
22-09-2021, 19:33
io sto usando da qualche mese questi;royal nature golden bacteria balls.
Sicuramente l'acqua è più limpida.

Qualcuno li conosce?

toymmys
23-09-2021, 07:26
io ho usato e ne ho ancora le BACTO REEF della fauna usate pochissimo perche' avevo problemi con la vasca...qualcuno se non ricordo male si lamentava del fatto che non si sciolgono....quelle che citi non saprei..