Visualizza Versione Completa : Alzare il kh con il bicarbonato di sodio
ragazzi che dosi x litro x punto di kh di bicarbonato devo usare per alzere il kh del mio nanoreef?
Ricky mi
09-08-2014, 16:28
Ale guarda qui...
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3052-Balling
Trovi quanto bicarbonato dosare in 2 litri.
Per quanto dosarne in vasca dipende molto da quanto consuma
ok! intanto per portarlo al valore che mi consigliavi di la... poi si per il dosaggio mi devo regolare con il consumo!
ma posso fare anche 1 litro di soluzione o ci sono problemi?
http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html
secondo questo programma, alla fine dovrei inserire 4,2 grammi per portarmi a 8, quindi facendo la proporzione con 50 ml di soluzione dovrei arrivare all'8 sui 70 litri che ho, salvo consumi della vasca!
Interessante quel link....grande Ale.
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
non so se sia corretto però! aspettiamo pareri più pratici di lato salato!
Ricky mi
10-08-2014, 11:26
Ale vai sul sito della matuta...se nn sbaglio c e anche li un programmino per calcolare le dosi
non trovo il programma nel sito...
- - - Aggiornato - - -
trovato! nella scheda prodotto!
ma mi calcola in base a calcio e magnesio... non con kh di partenza e finale...
Ma scusate alzare il KH col solo bicarbonato di sodio non può essere dannoso per via degli squilibri ionici da troppo sodio??? E utilizzare il sale amaro ossia bicarbonato di magnesio ??? Come si fa nei plantacquari dolci??? O altro ancora???
Filmanei
02-09-2014, 05:04
Che io sappia si stima che 10g in 100lt alzano di 1dKh
ALGRANATI
02-09-2014, 08:09
Ma scusate alzare il KH col solo bicarbonato di sodio non può essere dannoso per via degli squilibri ionici da troppo sodio??? E utilizzare il sale amaro ossia bicarbonato di magnesio ??? Come si fa nei plantacquari dolci??? O altro ancora???
se si usa sempre per mantenere i valori ...si non va bene ma se lo usi ogni tanto per portarli a valori corretti, non ci sono problemi.
Ok!
Ma un'idea indicativa di quanto bisogna usarne??? Es. 5 grammi di bicarbonato alzano di un punto il kh di 100 litri d'acqua??? Ho googolato ma non ho trovato quest'informazione!
c'è un link per calcolarlo nell'altra pagina :-)
Ah visto! Ma lo hai provato??? Poi dice baking soda no polvere... non capisco quale prodotto devo scegliere! Quindi per portare da 6.4 a 9 il kh mi basterebbero solo 4.3 grammi?