PDA

Visualizza Versione Completa : problemi dopo spostamento acquario!



denis. casanova
06-12-2021, 10:44
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
Sono nuovo del forum e alle prime armi sul marino!
Premesso che non mi fido tantissimo di negozianti vorrei aiuto da voi più esperti.....grazieeeeeee
Ho comprato un acquario usato,gia avviato e pieno di coralli e pesci
Su consiglio del vecchio proprietario ho proceduto come segue:
recuperato tutta acqua su taniche
messo rocce su secchi con acqua
messo coralli su vasche ikea con acqua
messo pesci su secchi con acqua
caricato vasca e tecnica e via!
il viaggio è stato corto,il tempo di rimettere tutto in vasca in modo sconfusionato per non perdere tempo e far raffreddare tutto e prima di sera era di nuovo tutto operatiivo!
Alla mattina le prime disgrazie:114-21:i pesci morti...un pagliaccetto un lismata e una pacchianella....mi piange il cuore
i coralli....altre disgrazie....due grandi euphillie spappolate....e le numerose acropore e mantipore sbiancate e poco vive sembra
i valori sono tutti a posto....è sceso il ph fino a 7.5 e la salinità a 1030,valori che in qualche gg sto cercando di rimettere a posto in modo graduale
Ho notato tre problemini fino ad ora...il cattivo odore che emana acqua,una patina marroncina su vetro e rocce(il perlon si sporca subito)e anche Aiptasie piccoletti in ogni dove stanno spuntando
Aiutooooooooo!

Ftarr
06-12-2021, 10:48
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
Sono nuovo del forum e alle prime armi sul marino!
Premesso che non mi fido tantissimo di negozianti vorrei aiuto da voi più esperti.....grazieeeeeee
Ho comprato un acquario usato,gia avviato e pieno di coralli e pesci
Su consiglio del vecchio proprietario ho proceduto come segue:
recuperato tutta acqua su taniche
messo rocce su secchi con acqua
messo coralli su vasche ikea con acqua
messo pesci su secchi con acqua
caricato vasca e tecnica e via!
il viaggio è stato corto,il tempo di rimettere tutto in vasca in modo sconfusionato per non perdere tempo e far raffreddare tutto e prima di sera era di nuovo tutto operatiivo!
Alla mattina le prime disgrazie:114-21:i pesci morti...un pagliaccetto un lismata e una pacchianella....mi piange il cuore
i coralli....altre disgrazie....due grandi euphillie spappolate....e le numerose acropore e mantipore sbiancate e poco vive sembra
i valori sono tutti a posto....è sceso il ph fino a 7.5 e la salinità a 1030,valori che in qualche gg sto cercando di rimettere a posto in modo graduale
Ho notato tre problemini fino ad ora...il cattivo odore che emana acqua,una patina marroncina su vetro e rocce(il perlon si sporca subito)e anche Aiptasie piccoletti in ogni dove stanno spuntando
Aiutooooooooo!

È successo qualche cosa che ha fatto salire i nitriti probabilmente
Togli tutti gli animali morti
Fai un cambio acqua di almeno il 30%
Controlla temperatura, nitriti, nitrati, fosfati e triade


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gian877
06-12-2021, 11:01
È successo qualche cosa che ha fatto salire i nitriti probabilmente
Togli tutti gli animali morti
Fai un cambio acqua di almeno il 30%
Controlla temperatura, nitriti, nitrati, fosfati e triade


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMagari anche il freddo. Adesso con queste temperature ci vuole davvero poco a passare da 25 a 18/19 e far subire un grandissimo stress agli animali. Poi mettici lo spostamento che ha fatto smuovere tutto.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

denis. casanova
06-12-2021, 11:07
nitriti nitrati a zero,sempre....gli animali sono stati tolti subito....
triade perfetta kh 15,calcio 450 magnesio 1400
ho aggiunto due giorni fa carbone in calza....
Dimenticavo, la vasca è un 150lt con sump schiumatore tunze e refugium con alga
ho cambiato una 15 di litri e approffittando ho sifonato la sporcizia accumulata nel fondo

Mauri
06-12-2021, 13:27
nitriti nitrati a zero,sempre....gli animali sono stati tolti subito....
triade perfetta kh 15,calcio 450 magnesio 1400
ho aggiunto due giorni fa carbone in calza....
Dimenticavo, la vasca è un 150lt con sump schiumatore tunze e refugium con alga
ho cambiato una 15 di litri e approffittando ho sifonato la sporcizia accumulata nel fondo

Kh15 e altissimo altro che perfetta.... kh7-8 e giusto.

ciko
06-12-2021, 22:59
Al di là della triade sbilanciata in eccesso
Il problema principale è il trasloco fatto....
Nel togliere le rocce e rimetterle dentro alla bene meglio ha messo in condizione molti organismi a morte certa e lo sbalzo di temperatura ha fatto il resto con la morte di pesci e coralli conseguenza di stress per trasloco e temperatura eccessivamente bassa
L'odore che senti non è altro che organismi e batteri morti, perciò ora occorrono cambi d'acqua, carbone e batteri freschi a volontà per tamponare la situazione
Metti in conto una nuova maturazione e altre possibili perdite

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk