PDA

Visualizza Versione Completa : nuova progetto: che illuminazione?



motobecane
08-12-2021, 08:55
ciao ragazzi,
sempre a caccia di consigli per il nuvo progetto, un 1000 litri netti circa (escluso DSB) con lati 200X100X65 (50 di colonna d'acqua considerando il dsb).
dopo aver raccolto le vs. preziose opinioni su varie attrezzature (di cui alcune dispongo già per via del precedente DSB) adesso il vero dilemma sono le luci perchè io usavo le HQI400 e quiindi non ho nulla da poter adattare.
date le misure della vasca e le nuove tecnologie, avreste qualce suggerimento?
sento parlare di easy led e devo dire che le barre da 1 mt, potrebbereo essere una soluzione. Ma sono davvero performanti? e quante ne avrei bisogno? pensavo a 4 distanziate 50 cmt ma facendo il conto dei watt mi sembrano pochine...
dimenticavo: vorrei farci crescere gli SPS con bei colori.....

Gnegne
08-12-2021, 09:04
Potrestiio Andrei di gnc bluray Pro con aggiunte barre orphek . Le metterei ogni 60 cm
Lato lungo plafo messo per la larghezza vasca .
Ho un'amico con dsb 2000×90 e le usa proprio così , se non erro ne usa 3 ...
Dopo appena lo sento chiedo

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Mauri
08-12-2021, 09:10
Se metti Easyled per allevare SPS ne devi mettere una ogni 7-8cm, quindi se le metti da 1049mm ne devi mettere 17-18 barre...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

motobecane
08-12-2021, 10:34
Potrestiio Andrei di gnc bluray Pro con aggiunte barre orphek . Le metterei ogni 60 cm
Lato lungo plafo messo per la larghezza vasca .
Ho un'amico con dsb 2000×90 e le usa proprio così , se non erro ne usa 3 ...
Dopo appena lo sento chiedo

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

grazie se mi fai sapere come si trova e come le ha disposte mi fai un grosso piacere

- - - Aggiornato - - -


Se metti Easyled per allevare SPS ne devi mettere una ogni 7-8cm, quindi se le metti da 1049mm ne devi mettere 17-18 barre...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

...quindi mi pare che tu mi voglia dire: le easy led non sono idonee per quel tipo di coralli/vasca. tu cosa metteresti?

Mauri
08-12-2021, 10:46
grazie se mi fai sapere come si trova e come le ha disposte mi fai un grosso piacere

- - - Aggiornato - - -



...quindi mi pare che tu mi voglia dire: le easy led non sono idonee per quel tipo di coralli/vasca. tu cosa metteresti?Ti voglio dire che per allevare SPS in modo serio con un'ottima distribuzione luce e quantità ne devi mettere 17-18, io su 80x80 ne avevo 7 e allevavo tutto con ottime soddisfazioni...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

motobecane
08-12-2021, 11:39
Ti voglio dire che per allevare SPS in modo serio con un'ottima distribuzione luce e quantità ne devi mettere 17-18, io su 80x80 ne avevo 7 e allevavo tutto con ottime soddisfazioni...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

mah supponendo di mettere 18 lampade vuol dire: 200:18= 11cmt.
non ho trovato le dimensioni della larghezza della barra ma credo che forse è perfino più di 11 cmt. se così fosse non ci starebbero nemmeno. Detto questo non voglio certo avere tutta al superficice coperta di lampade. Ergo: non mi sembra il prodotto adatto all'acquario che ho in mente. O mi sfugge qualcosa?

Mauri
08-12-2021, 11:50
mah supponendo di mettere 18 lampade vuol dire: 200:18= 11cmt.
non ho trovato le dimensioni della larghezza della barra ma credo che forse è perfino più di 11 cmt. se così fosse non ci starebbero nemmeno. Detto questo non voglio certo avere tutta al superficice coperta di lampade. Ergo: non mi sembra il prodotto adatto all'acquario che ho in mente. O mi sfugge qualcosa?Sicuramente avere tutte quelle barre sulla vasca a livello estetico non è bello da vedere, ogni 11cm ma in questo spazio c'è la barra che è di 7cm, mettere plafo classiche Radion o GNC ne devi mettere almeno 6 per avere una copertura accettabile, con 8 sarebbe perfetta per SPS esigenti...mettendone 3 davanti e 3 dietro.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ialao
08-12-2021, 12:16
Ho appena visto la vasca di ciliaris,illuminata con barre simil orphek,e uno spettacolo e secondo lui nulla può offrire la copertura ottimale come le barre.il risultato e 'strabiliante.

motobecane
08-12-2021, 12:31
Ho appena visto la vasca di ciliaris,illuminata con barre simil orphek,e uno spettacolo e secondo lui nulla può offrire la copertura ottimale come le barre.il risultato e 'strabiliante.

infatti anche io sono molto più a favore delle barre che non le plafo perchè hanno questo concetto di modularità che ti permette di essere più flessibile.
l'ideale è comporre una grande plafo con profili di alluminio che contenga le barre necessarie per garantire la giusta copertura.
come mi suggeriva Mauri però, nel caso delle Easy led, ne servirebbero davvero tante.
le barre di ciliaris mi sai dire esattamente come si chiamano che mi documento?

Mauri
08-12-2021, 12:44
infatti anche io sono molto più a favore delle barre che non le plafo perchè hanno questo concetto di modularità che ti permette di essere più flessibile.
l'ideale è comporre una grande plafo con profili di alluminio che contenga le barre necessarie per garantire la giusta copertura.
come mi suggeriva Mauri però, nel caso delle Easy led, ne servirebbero davvero tante.
le barre di ciliaris mi sai dire esattamente come si chiamano che mi documento?Tutte le Barre Orphek, GNC o Easyled vanno messe molto vicine circa 5 cm tra una barra e l'altra, si sicuramente la copertura è più completa e omogenea...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ialao
08-12-2021, 13:02
infatti anche io sono molto più a favore delle barre che non le plafo perchè hanno questo concetto di modularità che ti permette di essere più flessibile.
l'ideale è comporre una grande plafo con profili di alluminio che contenga le barre necessarie per garantire la giusta copertura.
come mi suggeriva Mauri però, nel caso delle Easy led, ne servirebbero davvero tante.
le barre di ciliaris mi sai dire esattamente come si chiamano che mi documento?
Se non sbaglio,sono artigianali ,ma praticamente uguali alle orphek.di più purtroppo non so.un saluto.

motobecane
08-12-2021, 13:27
Se non sbaglio,sono artigianali ,ma praticamente uguali alle orphek.di più purtroppo non so.un saluto.

mmmmmmm interessante le artigianali.
comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?

Gnegne
08-12-2021, 13:40
Ne usa 4 di plafoniere gnc bluray pro

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

graziano
08-12-2021, 13:45
Se metti Easyled per allevare SPS ne devi mettere una ogni 7-8cm, quindi se le metti da 1049mm ne devi mettere 17-18 barre...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


mmmmmmm interessante le artigianali.
comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?

Credo che Mauri intendesse dire 7/8 barre non 18/20 :114-35:
Ho letto meglio le misure della vasca credo abbia scritto giusto :114-51:
Poi se ti interessa : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547017

Mauri
08-12-2021, 13:55
Credo che Mauri intendesse dire 7/8 barre non 18/20 :114-35:
Ho letto meglio le misure della vasca credo abbia scritto giusto :114-51:
Poi se ti interessa : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547017Graziano su una vasca di 2 metri di barre c'è ne vogliono 18-19 se si mettono per il lato corto, o 10 per lato lungo ma non ne esistono oltre 150cm...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Mauri
08-12-2021, 13:57
mmmmmmm interessante le artigianali.
comunque, tornando al dimensionamento della potenza di luce: se penso alle GNC Silvermoon, 895 (così non illumino troppo il vetro ed evito di pulirli troppo spesso per via della crescita algale) ne dovrei mettere circa 18/20 come dice Mauri. ora aldilà del costo iniziale di 189x20=3780€ che non è proprio pochissimo, mi preoccupa il consumo di 43x20=860 W.
questi wattaggi me li ricordo con le HQI ma i leds dovrebbero avere una maggior efficienza e qundi ridurre i W/Lt . il fatto è che pur avendo un impianto fotovoltaico, con questi consumi (perchè poi ci sono tutte le pompe) e l'attuale costo dell'energiia, la faccenda si fa seria.
pensate sia possibile concentrare l'illuminazione dove ci sono le isole di rocce e quindi i coralli e diradarla negli spazi tra un'isola e l'altra? o viene una cavolata dal punto di vista dell'effetto visivo?860w non sono molti su una superficie di 2 metri quadrati.... Puoi usare circa 9-10 barre da 150cm e i lati meno illuminati...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
08-12-2021, 13:57
Graziano su una vasca di 2 metri di barre c'è ne vogliono 18-19 se si mettono per il lato corto, o 10 per lato lungo ma non ne esistono oltre 150cm...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ho letto dopo le misure della vasca come già scritto sopra :114-51:

motobecane
08-12-2021, 14:12
860w non sono molti su una superficie di 2 metri quadrati.... Puoi usare circa 9-10 barre da 150cm e i lati meno illuminati...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

in effetti è proprio quello a cui sto pensando: differenziare l'intesità di luce a seconda di quello che sta sotto. quindi piena potenza sui coralli e molto meno dove c'è solo sabbia.
preferisco però quelle perpendicolari alla lunghezza della vasca. l'idea è di avere i due lati corti con le rocciate e una sola isola nel centro.

Mauri
08-12-2021, 14:18
in effetti è proprio quello a cui sto pensando: differenziare l'intesità di luce a seconda di quello che sta sotto. quindi piena potenza sui coralli e molto meno dove c'è solo sabbia.
preferisco però quelle perpendicolari alla lunghezza della vasca. l'idea è di avere i due lati corti con le rocciate e una sola isola nel centro.Però con le barre perlendicolari rischi di vedere i fasci di luce e differenze di colore, molto meglio delle barre da 150cm al centro vasca...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

motobecane
08-12-2021, 17:18
Però con le barre perlendicolari rischi di vedere i fasci di luce e differenze di colore, molto meglio delle barre da 150cm al centro vasca...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

giusta considerazione! Purtroppo però se faccio così le rocciate ai due estremi non godono della luce più intensa, mentre buona parte di essa va a finire sul fondo sabbioso che sta a ds e sin dell'isola centrale. come sempre ci sono pro e contro.....

motobecane
08-12-2021, 18:38
Credo che Mauri intendesse dire 7/8 barre non 18/20 :114-35:
Ho letto meglio le misure della vasca credo abbia scritto giusto :114-51:
Poi se ti interessa : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547017

grazie per la segnalazione ma è un pò presto per il momento. La vasca potrò realizzarla solo tra un anno. intanto sto lavorando sui dettagli del progetto

graziano
08-12-2021, 18:42
grazie per la segnalazione ma è un pò presto per il momento. La vasca potrò realizzarla solo tra un anno. intanto sto lavorando sui dettagli del progetto

Era solo per segnalarti il tipo di barre che usa Ciliaris :114-51:

motobecane
08-12-2021, 21:28
Era solo per segnalarti il tipo di barre che usa Ciliaris :114-51:

:114-51::114-51::114-51:

motobecane
08-12-2021, 21:34
...comunque tornando al wattaggio necessario per un 1000 lt, ho trovato questo esempio che mi sembra moooolto interessante.
https://www.danireef.com/2019/02/28/1000-litri-di-acquario-marino-del-mese-di-carlo-mondaini-con-video-e-foto/

questo pò pò di vasca è gestito con 3xGNC AM 650 quindi 3x170W=510W

Mauri
08-12-2021, 21:38
...comunque tornando al wattaggio necessario per un 1000 lt, ho trovato questo esempio che mi sembra moooolto interessante.
https://www.danireef.com/2019/02/28/1000-litri-di-acquario-marino-del-mese-di-carlo-mondaini-con-video-e-foto/

questo pò pò di vasca è gestito con 3xGNC AM 650 quindi 3x170W=510WLa tua futura vasca è larga 100cm e non 70cm quindi cambia tutto, poi le AM650 sono fuori produzione da anni... puoi anche illuminarla con meno Watt ma devrai di conseguenza scegliere animali poco esigenti da allevare...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

graziano
08-12-2021, 21:52
D'altronde il sottotitolo di ILLUMINAZIONE è paga la bolletta e piangi :-8

motobecane
08-12-2021, 22:17
La tua futura vasca è larga 100cm e non 70cm quindi cambia tutto, poi le AM650 sono fuori produzione da anni... puoi anche illuminarla con meno Watt ma devrai di conseguenza scegliere animali poco esigenti da allevare...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

sono d'accordo sul problema della larghezza, infatti è forse il caso che la riconsidero riducendola ed aumentado la lunghezza. invece non sono d'accordo quando mi dici che dovrei scegliere animali meno esigenti. hai visto cosa riesce a far crescere con 510W?

Mauri
08-12-2021, 22:24
sono d'accordo sul problema della larghezza, infatti è forse il caso che la riconsidero riducendola ed aumentado la lunghezza. invece non sono d'accordo quando mi dici che dovrei scegliere animali meno esigenti. hai visto cosa riesce a far crescere con 510W?Forse dimentichi che la luce innesca l'ossidoriduzione (Redox) , cioè la facoltà di un sistema a ridurre i nutrienti, vuoi fare un vascone e non vuoi spendere o consumare energia, l'unica strada è ridurre le dimensioni o allevare animali poco esigenti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk